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Pistola Stroboscopica per IDM


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Salve a tutti.

Ho un accensione IDM della Vespower e vorrei acquistare una pistola Stroboscopica.

Siccome ho provato già due pistole ( arancione da 30 euro) in prestito dai miei amici e non funziona bene, mi sapreste dire quale utilizzare?

Non c’è una adatta per accensione IDM?

Mi sembra strano.

Grazie mille cari 🤗

Modificato da Raffaele
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Carissimo Claudio,

come al solito sei un grande 👏🏽👏🏽👏🏽 Grazie mille.

Comunque, l’accensione Vespower ha di serie la pippetta e il cavo schermato .

Nonostante questo, la Pistola Stroboscopica da problemi.

Cosa dovrei fare per avere una corretta lettura?

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Obribio che dici tu , mi tiene tutti i cavi dell’impianto d’accensione al coperto e non esposti a fenomeni atmosferici come acqua e polvere.

Poi non guardare un motore che dopo 3500 km , viene tolto il convogliatore d’aria e fatta una foto senza pulirlo prima!!!! 

Quella foto poi l’ho messo perché, siccome non hai letto prima di rispondere ( dicendo che avrei dovuto mettere cavo e pipetta schermata) , la Vespower di serie ha il cavo da 7mm schermato e la pipetta rossa da 5 Ohm schermata.

Inoltre, siccome non pettino le bambole e vuoi sapere come misuro i gradi, ti allego la foto di come con ZERO euro leggo il PuntoMortoSuperiore ( PMS ) .

Visto che ci tieni a vedere un motore che esce solo la Domenica e non quello che apri il convogliatore dopo 3500 km, prego.

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  • SuperMod
3 ore fa, Raffaele ha scritto:

Comunque, solo @filipporace mi ha aiutato e lo ha fatto pure per chat privata, concentrandosi sul tema del forum e non sui gusti e opinioni personali.

Grazie ancora @filipporace

Prego. Attenzione che il "tema del forum" é la condivisione. Ho risposto privatamente ad una tua domanda che non avevi ancora aperto la discussione ; Ricordati che é apprezzabile SEMPRE chi spende un po' del suo tempo per aiutare  o anche solo per fare una critica,che se ben interpretata magari ci aiuta a crescere.   😉

Spiega un po' sto mutur vah...che vedo un Rva

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39 minuti fa, filipporace ha scritto:

Prego. Attenzione che il "tema del forum" é la condivisione. Ho risposto privatamente ad una tua domanda che non avevi ancora aperto la discussione ; Ricordati che é apprezzabile SEMPRE chi spende un po' del suo tempo per aiutare  o anche solo per fare una critica,che se ben interpretata magari ci aiuta a crescere.   😉

Spiega un po' sto mutur vah...che vedo un Rva

È vero Filippo 😊

La configurazione del motore è ( preparati @filipporace )

- Cilindro 100 RV-A  VMC con testa ORO candela centrale

- Albero motore VMC a spalle piene con volani diametro 83

-Frizione Fabbri Racing FB24 Evo 

-Campana frizione Cobra DRT 20/60

-Carburatore Polini PWK 24

-Cuscinetti di banco Pinasco con gabbia in Bachelite

-Cuscinetto (per campana frizione) rinforzato a rulli CRIMAZ NUP 25x47x8 

-Marmitta Giannelli Vintage


-Accensione Vespower Malossi 

-Candela Iridum

 

 

Modificato da Raffaele
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2 ore fa, filipporace ha scritto:

Bel mostriciattolo.  I componenti di contorno sicuro adatti ad altri futuri motori. Riescie a tirare la Cobra 20/60 senza 4a da 20/21 quella marmitta?   Quanto arriva sui 110 presumo forse anche oltre. Quanto pesa la Vespower?

Si, un vero e proprio mostriciattolo 💙

La Quarta è originale ,bravo e con questa campana Cobra 20/60 la tira bene ( calcolando che ho le ruote 3.50-10 ).

Mentre la marmitta da un allungo incredibile…..

Il volano pesa 1,2 kg

Top speed con il gps 116 .

 

 

Questo è il cuscinetto alloggiato alla ruota 

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Questi sono per l’albero e per la campana frizione 

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@filipporace, sicuramente sarai d’accordo con me:

come spendi , così mangi !

Auguro a tutti di poter spendere qualcosa in più sulla QUALITÀ perché ne guadagnate dopo su affidabilità, tempo, amore, divertimento, economicamente, ecc……….

Spendere soldi sulla qualità è un investimento per un futuro migliore 💙

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5 ore fa, Raffaele ha scritto:

 

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Nooo, i cuscinetti Pinasco "alta velocità....in basso a destra....orrore...Presi, montati e dopo consiglio del race (oramai mi fido ad occhi chiusi) manco li ho provati e tirati giù.
Comunque ne ho visti alcuni scassati su foto in rete.

Modificato da Alogeno
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1 ora fa, Alogeno ha scritto:

Nooo, i cuscinetti Pinasco "alta velocità....in basso a destra....orrore...Presi, montati e dopo consiglio del race (oramai mi fido ad occhi chiusi) manco li ho provati e tirati giù.
Comunque ne ho visti alcuni scassati su foto in rete.

Ciao @Alogeno

un giorno, quando se avrò problemi, vi farò sapere.

Con quelli della polini ne ho fatto di chilometri…..ora vedo con questi (e qui stiamo parlando di gabbia in Bachelite come quello della SKF 6204 ETN9/C3H ( marcato Malossi ma lo fa la casa SKF ) che è la stessa misura per cuscinetto lato volano, per gli esperti che però già sanno.

 

 

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3 minuti fa, Raffaele ha scritto:

Ciao @Alogeno

un giorno, quando se avrò problemi, vi farò sapere.

Con quelli della polini ne ho fatto di chilometri…..ora vedo con questi (e qui stiamo parlando di gabbia in Bachelite come quello della SKF 6204 ETN9/C3H ( marcato Malossi ma lo fa la casa SKF ) che è la stessa misura per cuscinetto lato volano, per gli esperti che però già sanno.

 

 

70 - 80 euro per 2 cuscinetti con la bachelite non valgono i soldi che costano secondo mè.
Spera che la pinasco non abbia sbagliato misure, perchè loro i decimi di millimetro non vanno d' accordo. :-D
Io monto gli skf TN9 alta velocità con inserti in poliamide  sull' albero Falc.

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1 ora fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Bravissimo e ottima filosofia, ma parlaci dei cuscinetti giusto due parole😉, perché veramente belli e sono curioso delle giuste motivazioni.

Quando scaldi il carter, non cambia niente per instarlarli.

Appena mi arriva la Stroboscopica digitale, vi dirò quando arriva di giri.

Per l’affidabilità, vi parlerò più avanti cosi, per esperienza saprò dirvi come si sono comportati questi PINASCHINI ☺️☺️☺️
 

per adesso sono na booomba! 

 

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3 minuti fa, Alogeno ha scritto:

70 - 80 euro per 2 cuscinetti con la bachelite non valgono i soldi che costano secondo mè.
Spera che la pinasco non abbia sbagliato misure, perchè loro i decimi di millimetro non vanno d' accordo. :-D
Io monto gli skf TN9 alta velocità con inserti in poliamide  sull' albero Falc.

@Alogeno Avrai le tue motivazioni per dire questo.

nel caso, potresti postare o allegare foto di cuscinetti che qualcuno ha usato e poi avuto brutte esperienze?

Mi piace dare il beneficio del dubbio.

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Il 23/9/2021 in 08:53 , Raffaele ha scritto:

Comunque, solo @filipporace mi ha aiutato e lo ha fatto pure per chat privata, concentrandosi sul tema del forum e non sui gusti e opinioni personali.

Grazie ancora @filipporace

Salve a tutti,

la Pistola Stroboscopica è arrivata, provata e il risultato: 

stesso problema !!!!!

Lo provato di tutte ( ago nel cavo) 

 

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 Posizione diversa…..eccc

La pistola praticamente si accende ma non è costante e il display impazzisce quando accelero  ( e rimane sempre tutto zero sia gradi che giri motore ).

I primi giri vuole funzionare e non vuole funzionare…..poi come accelero si spegne la lampada .

Ma è mai possibile che nemmeno i miei amici ( che nessuno ha un IDM ) qui nel paese che conosco può darmi una soluzione? 
 

Cos e pazz 🤦🏽‍♂️

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Buongiorno, io le idm le ho sempre settate con una pistola da 35€ presa su amazon, e fa il suo dovere fino a un certo regime, credo fin 4000giri, poi è  logico aumentando impazzisce forse perché è  doppia scintilla.. con le piaggio non succede, comunque è  un regime che basta per mettere in fase.

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2 ore fa, F.blu ha scritto:

Buongiorno, io le idm le ho sempre settate con una pistola da 35€ presa su amazon, e fa il suo dovere fino a un certo regime, credo fin 4000giri, poi è  logico aumentando impazzisce forse perché è  doppia scintilla.. con le piaggio non succede, comunque è  un regime che basta per mettere in fase.

Buongiorno.

e infatti, così mi succede sempre .

Grazie @F.blu

Ora mi chiedo : quindi uno strumento per misurare come lavora una IDM non c’è?

O esiste una Pistola Stroboscopica apposta per le IDM?

Grazie di anticipo a tutti per il vostro tempo che mi date ( compreso @claudio7099  🙂 ) .

Modificato da Raffaele
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Salve a tutti,

oggi, come appassionato, mi so messo accanto al monofascia 100 VMC per fare le prove .

Come detto da @scr@mble e da @F.blu , a motivo della doppia scintilla, le strobo impazziscono.

Siccome questa pistola arriva a 10.000 giri, a minimo mi segnava sui 5.600 ( che calcolando sarebbe 2.800 circa) 

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Perché questo?

Perché ho messo la strobo anche dal lato di sotto del Volano e mi usciva lo stesso segno che mi usciva dal lato dove ho segnato i gradi.

 

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Quindi , o una Stroboscopica da 35 € o una come la mia da 100 € , il risultato è sempre lo stesso.

 Purtroppo non ho trovato nessuna un altra soluzione e quindi presumo che non ce ne siano Pistole Stroboscopiche apposte per IDM …….

 

Voi che dite?

Quale esperienze avete avuto al riguardo?

 

È gradita la vostra partecipazione.
Grazie 

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