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Motore PK 50 XL RUSH della suocera!


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3 minuti fa, cera89 ha scritto:

Piacerebbe anche a me montare un alluminio, il problema è che in mano a loro non lo vedo indicato...si parla di gente che mette in moto e parte senza scaldare nulla

Vedo più adatto il ghisa

Ti faccio notare che é più robusto un alu rispetto al ghisa.   L'unico vantaggio di quest'ultimo é che se lo inchioda :una rettifica,pistone nuovo e con poca spesa hai di nuovo  il motore funzionante. Con alu invece c'è la lavorazione  di rinichelatura  che costa più del gt e lo sbatti via.

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Allora il campo si restringe a questi?

https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-318691-cilindro-malossi-100cc-6-travasi-55-in-ghisa-per-ape-50-vespa-pk-pk-hp-pk-xl-special-50-cc.1.17.46.gp.2013.uw

https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-25011840-cilindro-pinasco-102cc-in-alluminio-per-vespa-50-special-r-l.1.17.46.gp.2596.uw

A livello di prezzo ci sono circa 50 euri di differenza, quindi non tantissimo...
Quali benefici ci sono nel montare il Pinasco alluminio invece del Malossi ghisa?

Sapendo oltretutto che in caso di grippate (non lo escludo visto il manico pesante di mio suocero) butterei via tutto?
Oppure quali accorgimenti prendere per rendere il gt in alluminio super affidabile e duraturo?

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  • Moderatore

si pare disponibile il gilardoni ,hanno quadruplicato solo il prezzo perchè cera ancora la lira quando è uscito

guarda qui il 125 cc ,compri 3 polini e mezzo https://www.ebay.it/itm/Gruppo-termico-PINASCO-GILARDONI-diametro-mm-55-per-VESPA-50-90-125-cc-fondo/183958078088?hash=item2ad4c18288:g:K2UAAOSwalde2qdi

Modificato da claudio7099
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Seh vabbè...sarebbe bello ma qui andiamo fuori dal seminato 😂

3 ore fa, cera89 ha scritto:

Allora il campo si restringe a questi?

https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-318691-cilindro-malossi-100cc-6-travasi-55-in-ghisa-per-ape-50-vespa-pk-pk-hp-pk-xl-special-50-cc.1.17.46.gp.2013.uw

https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-25011840-cilindro-pinasco-102cc-in-alluminio-per-vespa-50-special-r-l.1.17.46.gp.2596.uw

A livello di prezzo ci sono circa 50 euri di differenza, quindi non tantissimo...
Quali benefici ci sono nel montare un Pinasco alluminio invece del Malossi ghisa?

Sapendo oltretutto che in caso di grippate (non lo escludo visto il manico pesante di mio suocero) butterei via tutto?
Oppure, quali accorgimenti dovrei prendere perché il gt in alluminio diventi super affidabile e duraturo?

Che mi dite?

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Pinasco alu con il mio setting 22/63 cambio a tre marce, cluster terza corta DRT, marmitta polini a serpentone, 19 SHB con filtro POLINI vuoto, getto max 90 min 42 ghigliottina la 3 con scasso.... non teme accensioni a freddo e strippate, il cambio 4M sul RUSH .... sacrilegio!

Fà con travasi e valvola abbassata 0,5/0,6 cm ben oltre i 90 GPS, ho avuto quel motore, però albero anticipato bellino ed accensione sei poli con volano + leggero... a dirla tutta di accensione è meglio la tua 4 Poli con volano pesantissimo, primo perchè sfasa di quasi 2° al salire dei giri, secondo il vlano pesante con il 102cc che lo muove bene attenua le vibrazioni ed ha maggiore inerzia....

la RUSH ha cono 20 su 4 Poli in origine, il cuscinetto a sfere mettilo tolleranza C5

Modificato da PDD-Poeta
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Allora credo che andrò di Malossi, mi sento più affine a come la pensa @filipporace e poi lo devo dire...son sempre stato un fan di Malossi fin da bambino 😁

Certo senza nulla togliere ai preziosi consigli di @PDD-Poeta anzi ti ringrazio perché non ho molta esperienza su questi mezzi ed ogni informazione è importante!
Solo che ormai il punto fermo di mio suocero è montare il cambio 4 marce ed abbiamo già trovato i 4 ingranaggi ed il cluster usati in buone condizioni...e poi è comunque una modifica reversibile...anche io sono dell'idea di non snaturare troppo il mezzo, ma finché si può tornare indietro va bene.

Ho liberato il cavalletto per il motore, in questi giorni gli do una pulita ed inizio ad aprire così risolviamo gli ultimi dubbi riguardo lo stato della valvola, l'albero motore e la frizione

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  • 2 weeks later...

Eccomi, stamani ho dato una scrostata al motore prima di iniziare ad aprire...era un po' sporco...

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IMG_9638.thumb.jpeg.36d632355880f2f8bac8621e18bd9c6d.jpeg

Per quanto riguarda l'argomento frizione, una volta aperto, ho trovato la classica 3 dischi monomolla con piattello classico e nottolino in ottone quindi, come avevo ipotizzato, andrò di molla Polini, 3 dischi nuovi Newfren, rallino a cremagliera Crimaz abbinato al piattello a cuscinetto Polini.

Il cilindro che h trovato montato è un 75 DR 3 travasi ma....

IMG_9639.thumb.jpeg.74ddb5c1f976b6d234cefeab91dbbf49.jpeg

Credo di non aver mai visto uno spinotto mangiato in quel modo...
La valvola, non so come sia possibile, ma è sana!  Poi per lavorarla un po' sul ritardo ne riparliamo più avanti...
IMG_9640.thumb.jpeg.de4c41ab196a33dac59fcb16e4d003ab.jpeg

L'albero motore invece è da sostituire perché suona come una campana.
A tal proposito avrei adocchiato questi due (la biella 87 è standard?)...vi chiedo un consiglio su quale scegliere che sia affidabile:
https://www.ricambi-v.it/elaborazioni/albero-motore-pinasco-anticipato-cono.3423.html
https://www.officinatonazzo.it/alberi-motore-albero-motore-anticipato-tameni-cono-20-corsa-43-biella-87-per-vespa-pk-50.1.16.78.gp.8640.uw

 

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  • SuperMod
15 minuti fa, cera89 ha scritto:

Eccomi, stamani ho dato una scrostata al motore prima di iniziare ad aprire...era un po' sporco...

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Per quanto riguarda l'argomento frizione, una volta aperto, ho trovato la classica 3 dischi monomolla con piattello classico e nottolino in ottone quindi, come avevo ipotizzato, andrò di molla Polini, 3 dischi nuovi Newfren, rallino a cremagliera Crimaz abbinato al piattello a cuscinetto Polini.

Il cilindro che h trovato montato è un 75 DR 3 travasi ma....

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Credo di non aver mai visto uno spinotto mangiato in quel modo...
La valvola, non so come sia possibile, ma è sana!  Poi per lavorarla un po' sul ritardo ne riparliamo più avanti...
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L'albero motore invece è da sostituire perché suona come una campana.
A tal proposito avrei adocchiato questi due (la biella 87 è standard?)...vi chiedo un consiglio su quale scegliere che sia affidabile:
https://www.ricambi-v.it/elaborazioni/albero-motore-pinasco-anticipato-cono.3423.html
https://www.officinatonazzo.it/alberi-motore-albero-motore-anticipato-tameni-cono-20-corsa-43-biella-87-per-vespa-pk-50.1.16.78.gp.8640.uw

 

Vanno bene entrambi. Io preferosco il Tameni o lo Jasil 

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@filipporace scusa se ti cito ma ho questo ultimo dubbio prima di ordinare tutto l'occorrente

Su Tonazzo per l'albero è specificato biella 87...è la lunghezza standard per il corsa 43?
Oppure potrei prendere sempre il tameni ma su rdv "tipo originale" ed anticiparmelo da solo

Un'altra cosa, non so con quale setting arriverà l'shbc 19 muovo, magari il getto minimo andrà bene...come getto max invece attorno a quali numeri dovrei stare?
Così ne ordino alcuni per poi fare le varie prove...considerando altre piccole migliorie tipo anticipare l'albero, ritardare sulla valvola e raccordare i travasi 82 - 84 - 86 potrebbero andare più o meno?

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Buongiorno a tutti, sto andando avanti (un po' a rilento) a dare una bella ripulita ai carter...fin quando non li vedo splendidi splendenti non ci metto mano 😂

Per adesso ho smontato tutto lo smontabile ed ho tolto tutti i cuscinetti tranne quello della campana frizione (mi servirà da falso montaggio per bilanciare la campana nuova) ed il cuscinetto di banco lato frizione (anche questo per fare dei falsi montaggi e decidere con il vostro aiuto l'anticipo dell'albero ed il ritardo della valvola)

Questo è lo stato in cui versavano i tamponi della traversa...non potevo non mostrarveli
silent.jpg.2c0850d90155db0f1736e3d24cdec82f.jpg

Man mano che proseguo vi tengo aggiornati così che possiamo collaborare per configurare questo motore

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  • Moderatore
Il 15/11/2020 in 18:33 , cera89 ha scritto:

@filipporace scusa se ti cito ma ho questo ultimo dubbio prima di ordinare tutto l'occorrente

Su Tonazzo per l'albero è specificato biella 87...è la lunghezza standard per il corsa 43?
Oppure potrei prendere sempre il tameni ma su rdv "tipo originale" ed anticiparmelo da solo

Un'altra cosa, non so con quale setting arriverà l'shbc 19 muovo, magari il getto minimo andrà bene...come getto max invece attorno a quali numeri dovrei stare?
Così ne ordino alcuni per poi fare le varie prove...considerando altre piccole migliorie tipo anticipare l'albero, ritardare sulla valvola e raccordare i travasi 82 - 84 - 86 potrebbero andare più o meno?

SALVE  visto che l'albero lo devi cambiare perchè non prendere un corsa 45  ? ad esempio :https://www.officinatonazzo.it/alberi-motore-25080890-albero-motore-pinasco-anticipato-corsa-45-cono-20-vespa-50-pk-xl-modifica-ape-special.1.15.42.gp.6881.uw altrimenti chiedi sempre a Tonazzo Albero motore MATCH DRT anticipato Corsa 45 mm, biella 87 mm, cono 20 mm. Vespa 50 special, 50 L, N, R, PK 50

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Ciao Free, l'albero l'ho appena ordinato assieme a tutto l'occorrente...

Oramai avevo (avevamo visto che il motore non è mio 😁) già deciso sulla configurazione da adottare ed ho preferito rimanere su dimensionamenti standard e prezzi contenuti. 
Poi farò solo raccordature e piccole migliorie in fase di montaggio...poco più di un p&p in pratica.

Grazie comunque del consiglio che arricchirà il mio piccolo bagaglio in campo elaborazioni ✌️

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Allora ho ordinato tutto l'occorrente:

- cuscinetti, paraoli, guarnizioni ed oring
- silent block motore
- primaria Polini 24-72 denti dritti
- 3 dischi guarniti Newfren
- molla Polini
- rallino a cremagliera Crimaz
- spingidisco a cuscinetto Polini
- carburatore SHBC 19-19 con il suo collettore
- albero Tameni cono 20 anticipato
- gruppo termico Malossi 102cc
- marmitta Polini "sottopedana"
- altro materiale "di contorno" tipo cavi elettrici nuovi per lo statore, kit di getti max eccetera...

Purtroppo da Tonazzo il cilindro non è di immediata disponibilità e quindi dovrò aspettare qualche giorno in più...spero facciano in fretta

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Alcune domande riguardo il carburatore:

- L'SHBC 19-19-E che mi è arrivato monta la ghigliottina n.1...dite che è meglio mettere la n.3?
  Tra l'altro devo verificare come mai il leveraggio della ghigliottina si impunta in apertura, strano perché è nuovo...

- Di scatola monta getto starter 60 e credo sia ok, getto minimo 45 pure, getto max monta un 75...io partirei con un 80-82, che dite?

- Come filtro invece posso montare quello originale della PK RUSH oppure con la sua rete fa troppo tappo per un 19?
Questo per intenderci
image.png.7df6253861f41e96ee7107e6e1045a2e.png

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  • Moderatore

il filtro no ,quello originale và bene per il 16 16 ,io ti direi subito polini vuoto con due dei cinque buchi tappati per cominciare ,costa poco e và benissimo sui 19 ,per il getto dipende molto da come raccordeai e anticipo albero se a valvola ,può variare anche di 10 punti ,quindi accendi e vedi 

la gligliottina uguale ,devi accendere il mutur

Modificato da claudio7099
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Ciao @claudio7099 e grazie del parere

Per il filtro, se tolgo l'inserto di maglia metallica non diventa "simile" al polini? Diventerebbe una scatola vuota con 4 fori...no?
L'imbocco va preciso anche sul 19, ho provato...

Per la ghigliottina ok, proverò con la n.1 e poi se ci sarà bisogno la modificherò con il dremel facendola uguale alla n.3 che prendo come riferimento dal mio motore...

Per il getto e le raccordature datemi una mano voi perché non sono esperto...nel senso, il mio intento è quello di fare certamente alcune migliorie ma senza impazzire con basette, fasi e quant'altro e quindi:

- Sicuramente raccorderò i carter ai travasi del cilindro --> domanda: l'imbocco dei travasi del cilindro lo lascio stare visto che monto solo un 19 di carburatore?
- Sempre considerando il tipo di motore che voglio fare, è comunque il caso di ritoccare lo scarico del cilindro? se si, cosa posso fare? allargarlo in canna, lucidarlo?
- La spalla dell'albero posso tagliarla nel punto in cui il pistone chiude totalmente i travasi?
- La valvola la abbasso dei "classici" 4 millimetri?
- Attorno a quali valori di squish dovrei stare?
- A quanti gradi di anticipo posso impostare l'accensione?

Tutto questo lo farei senza preoccuparmi delle fasi ma, se dite che anche per un motorello quasi p&p è meglio farlo, mi metterò di buon grado a scervellarmi con il goniometro

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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

è inutile che ti porti avanti senza avere il cilindro

Certo, forse mi sono spiegato male...volevo solo organizzarmi mentalmente con i lavori da fare. Cilindro e albero dovrebbero arrivare a giorni

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

vorresti mica farmi credere che sono uguali 

Assolutamente no!
Volevo capire se togliendo l'elemento filtrante si potevano avere lo stesso dei buoni risultati...tutto qua

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