Vai al contenuto

Motore PK 50 XL RUSH della suocera!


Messaggi consigliati

@Architito2002 lungi da me fare il saputello, purtroppo da dietro una tastiera a volte non si ha la reale percezione dei toni che si stanno usando.

La mia era una risposta pacifica, purtroppo per mio carattere sono sempre insicuro di ciò che faccio ed i vostri feedback sono la mia salvezza.

Posso misurare lo squish ancora una volta, non si sa mai che ho fatto una cappellata...più tardi misuro e torno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, cera89 ha scritto:

@Architito2002 lungi da me fare il saputello, purtroppo da dietro una tastiera a volte non si ha la reale percezione dei toni che si stanno usando.

La mia era una risposta pacifica, purtroppo per mio carattere sono sempre insicuro di ciò che faccio ed i vostri feedback sono la mia salvezza.

Posso misurare lo squish ancora una volta, non si sa mai che ho fatto una cappellata...più tardi misuro e torno.

Ma figurati!! Io non ho avuto nessuna percezione di arroganza o altro.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 ore fa, cera89 ha scritto:

Più che altro mi piacerebbe capire se il rdc dichiarato da casa madre è raggiunto con le guarnizioni fornite di scatola ovvero 0,5 sotto e 0,5 sopra, ma mi pare improbabile...

Sono a un punto di stallo

Anche  se tieni un'altezza di 1.2mm di suiss sei ben lontano dai 12,5:1 richiesti. Sarà  attorno ai 10.8:1 anche se la testa dei Malossini é molto migliorata. Ti mettono 2 guarnizioni appunto per cercare il miglior compromesso....e come ben ti dicono  serrando quelle guarnizioni  si assottiliano.   Per arrivare a 12,5:1 lo suiss sta attorno/poco sotto al mm( almeno cosi da esperienze personali) 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Per misurare il rdc devi valutare il volume della camera di combustione quando il postone è al pms. Quindi Monti tutto, dopo aver messo del grasso intorno al pistone e alla fascia ( così fan non far trafilare olio giù in camera di manovella) e successivamente riempi la camera di scoppio con una siringa graduata di olio miscela. Nelle valutazioni di volume che fai logicamente non devi considerare quello occupato dalla candela.

Oppure appoggi la testa con la camera rivolta verso l’alto con la candela montata, su un barattolo e la metti in bolla. Riempi di olio fino al piano di appoggio ed avrai un primo volume. A questo gli aggiungi quello che c’è tra il cielo del pistone ed il piano di appoggio e quello relativo allo spessore della guarnizione.... Con quest’ultima tipo di misurazione puoi usare anche del pongo

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rimisurato lo squish, devono essersi assestate le guarnizioni di base...adesso misuro 1,4mm (sempre senza guarnizione di testa)

@Architito2002 provo con il primo metodo che mi pare più semplice...arrivo a sfiorare con l’olio la filettatura della candela e mi fermo giusto?

Ci provo e torno a scrivere ✌

Modificato da cera89
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il volume della camera di scoppio è 9,5ml = 9,5cc

(102-9,5)/9,5 = 9,74    Dico bene?

potrei abbassare tranquillamente la testa di 2 decimi andando a ridurre il volume camera di circa 0,5 ml rimanendo sempre in sicurezza a questo punto

ditemi se ho detto una cavolata

Modificato da cera89
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, cera89 ha scritto:

Allora il volume della camera di scoppio è 9,5ml = 9,5cc

(102-9,5)/9,5 = 9,74    Dico bene?

potrei abbassare tranquillamente la testa di 2 decimi andando a ridurre il volume camera di circa 0,5 ml rimanendo sempre in sicurezza a questo punto

ditemi se ho detto una cavolata

Direi...se non ricordo male che é cc + vo /vo. Per il geometrico come previsto sei sui 103 considerato che hai coperto anche solo in parte la filettatura. 102.18+9,5÷9,5= 103.......

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah oddio ho fatto una grande cappella lo sapevo 😂 ho messo un meno al posto del più 

quindi sarebbe (102+9,5)/9,5 = 11,7

se tolgo 2 decimi alla testa arrivo circa a 12,3

ho detto un’altra cavolata?

Modificato da cera89
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, cera89 ha scritto:

Ah oddio ho fatto una grande cappella lo sapevo 😂 ho messo un meno al posto del più 

quindi sarebbe (102+9,5)/9,5 = 11,7

se tolgo 2 decimi alla testa arrivo circa a 12,3

ho detto un’altra cavolata?

Dai che adesso sei sulla buona strada......una bella spianata agricola alla testa con tela abrasiva applicata ad un piano di riscontro tipo vetro o tavolo della cucina pre agnolotti🤔🤦‍♂️.....

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, filipporace ha scritto:

Dai che adesso sei sulla buona strada

Grazie Fil, questo mi da un sollievo enorme!
Anche perché ho appena finito di fare la guerra con i cavi marci dello statore che mi hanno fatto girare un po' gli zebedei.

Allora dicevamo, piano di marmo ce l'ho, di carta abrasiva fine ho solo della p600, va bene?
Devo usarla a secco, con acqua, con olio (che tipo di olio nel caso)?

Quando avrò finito sto motore sarò in debito con mezzo forum 😂

Modificato da cera89
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
21 minuti fa, cera89 ha scritto:

Grazie Fil, questo mi da un sollievo enorme!
Anche perché ho appena finito di fare la guerra con i cavi marci dello statore che mi hanno fatto girare un po' gli zebedei.

Allora dicevamo, piano di marmo ce l'ho, di carta abrasiva fine ho solo della p600, va bene?
Devo usarla a secco, con acqua, con olio (che tipo di olio nel caso)?

Quando avrò finito sto motore sarò in debito con mezzo forum 😂

Nessun debito tranquillo,suamo contenti se continui la discussione e arrivi ad un costrutto......

Olio per la spianata agricola boh?  Di oliva o di semi di girasole penso vada bene,ok con la 600,per finire bene anche una 800.

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

secondo me in malossi li scrivono a caso o sarà la segretaria di turno a compilare i bugiardini ,loro non fanno distinzione tra raffreddamento ad aria e a liquido ,tutto uguale ,così poi scaldano troppo ,guarda che 11,7 è già tanto su raffreddamento forzato ad aria ,adesso con queste temperature non ci sono problemi ,ma come arriva l'estate scalda come una stufa

  • Like 1
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

E allora bona dai, lo lascio stare così com'è che comunque qualche miglioria è stata fatta...poi in futuro a dare una spianata alla testa se c'è bisogno non ci vuole nulla e non c'è da aprire il motore.
In effetti il bugiardino dice rdc 12,5 per tutti e tre i modelli di corsa corta 75cc 102cc 115cc...un po' approssimativo...

Ah una cosa @claudio7099 visto che mi hai consigliato tu l'air box Polini mi pare...quello che ho comprato ha solo 2 fori aperti e gli altri 3 son chiusi, con che getto max posso partire secondo te?

Modificato da cera89
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...