Vai al contenuto

Bizio

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    45
  • Registrato

  • Ultima Visita

Contenuti inviati da Bizio

  1. Grazie per i consigli, innanzitutto posso dirvi di aver finito di lavorare la valvola, calcolata per il 24 e infine raccordata al suo collettore:
  2. Si, scusate ho scritto male, intendevo dire che il pistone scende oltre la luce, su primari e secondari.
  3. Ecco le misurazioni appena fatte (guarnizione di carta fina, spessimetro a 0,15): Scarico 164 Primario 119 Secondario 116 Frontescarico 109 Aspirazione 114/56 La mia configurazione, la ripeto, è polini 102 con testa nuova, albero drt c45, PHBL 24, Proma, 24/72. Cosa mi consigliate di fare a questo punto? L'obiettivo è un motore coppioso che spinga bene nei medio bassi, che non mi costringa ad usare il cambio troppo spesso, magari avendo una velocità di crociera sui 70 km/h, se non è chiedere troppo. Cosa ne pensate? Infine, il pistone scende oltre il primario e secondario al PMI lasciando questo scalino: Come agire qui? Lo scarico (anch'esso originale) invece è quasi a filo:
  4. Ho ordinato tutto ciò che mi serve, appena arriva tutto comincio a misurare fasi ecc e vedrò, insieme al vostro aiuto, come cominciare a preparare tutto! Non mi sono "trasferito"... semplicemente qui ho fatto una domanda e nessuno ha risposto quindi mi sono sentito libero di chiedere anche in altri posti. È un problema?
  5. Sempre appassionante leggere i tuoi post, complimenti ci si immedesima proprio!
  6. @cera89 biella 87 è quella standard confermo.
  7. Sono indeciso anche io a sto punto se prendere un volano in alluminio da 1,6 kg o cambiare direttamente l'accensione con una VMC. Consigli in merito? Nel frattempo ho concluso lo smontaggio ed ecco qui qualche foto della frizione: E' normale quel colore? (dal vivo sono molto più scuri i dischi) In ogni caso verrà sostituita.. I dischi in ferro invece presentano queste impronte: Quest'ultimo posso riutilizzarlo o va cambiato? Infine la molla; come capisco se è di tipo rinforzato o originale? Passiamo ora ai carter. Valvola perfetta e originale: Di quanto devo allungarla in basso? Terzo travaso. Devo tagliare la camicia? I travasi "ritoccati" dal meccanico del precedente proprietario (andranno ovviamente sistemati): Per finire la crociera del cambio. Ne prendo una rinforzata o è buona questa? Grazie a chi saprà aiutarmi!
  8. Ok controllo i parastrappi ma per quanto riguarda i segni dei dischi sul cestello? L'albero devo prendere il DRT c45. Gli scivoli andranno raccordati meglio ai travasi di base, la valvola è perfetta e non sembra sia stata toccata. Lo statore era a 19° regolato da me. Per il volano? Terzo travaso taglio la camicia e apro sul carter o no (mantenendo l'aspirazione a valvola)?
  9. Forse è il volano ad essere troppo pesante?
  10. Ho già preso un phbl 24 nuovo. Ma deve cambiare dal giorno alla notte rispetto a prima altrimenti no, non mi soddisferà. Mi aiutate con le risposte alle domande delle foto nel post a pag 2? Grazie
  11. Si, e sono ancora più spiazzato infatti! Passi il 115, magari mezzo spompo e con rapporti originali, ma qui abbiamo già la 24/72 e non andava un granchè, ripeto. Di chi sarà la colpa? Carburatore? Volano?
  12. Trovato quello che dico io, era in un altra discussione. Che significa "andava troppo piano" ?
  13. Era più bello quello che hai tu di programma, questa è la versione excel. 😁 Si apprezzo moltissimo le vostre risposte! Pensavo stessimo andando off topic e quindi che era necessario aprire una discussione nuova, tutto qui! Detto questo vi aggiorno perchè sono andato avanti nello smontaggio del motore ed ecco cosa ho trovato. Partiamo dal volano: Pesato fa 1850g. E' originale special o no? Se non sbaglio dovrebbe pesare 1,5/1,6 kg.. Passiamo ai rapporti: Contati i denti risulta essere una 24/72 . (ripeto questo è il motore che era montato sulla vespa) Di seguito l'usura sul cestello della primaria: La riutilizzo o la butto via? Come capisco se i parastrappi sono buoni? La frizione: Deduco non sia originale anche questa.. Prossimamente la aprirò. La mezzaluna è andata.. Nottolino spingidisco:. (scusate le mie manacce..) Sostituisco? E' normale quell'usura lì? Nell'olio cambio c'era molta limatura. Cosa ne pensate? Sono confuso, pensavo ci fossero dei rapporti originali montati..
  14. Ok, dove si scarica quel programmino che hai tu, il gear calculator? I vari link in giro sono rotti.. Comunque aspetto delucidazioni sul terzo travaso con valvola tradizionale: si può tagliare la camicia ecc oppure no? Forse è meglio se apro una nuova discussione sulla mia vespa per tutti queste domande.. 😄
  15. Ha scritto 22/64, pensavo fosse un rapporto che non conoscevo... Le gomme non le ho proprio, cambio cerchi con quelli tubeless Sip quindi devo prendere gomme nuove per forza. Come procedo quindi? 😋
  16. Ho intenzione di prendere proprio delle 90 90 10. Quindi dovrei prendere la 24 72 e sostituire il pignone con uno da 25 con quelle gomme?
  17. 22 64? 🤔 Marmitta ho già la proma e la vespa monta accensione originale a puntine.
  18. Corsa 45 di sicuro la tiro o di sicuro tribolo? 😆
  19. È che non vorrei stare sempre su di giri. Vorrei rimanere su una velocità di crociera di 70 all'ora.
  20. Esattamente! Per i rapporti prendo dei 22/63.
  21. Ok aspetto qualche parere più esperto di noi, magari ci illumina a riguardo! Secondo voi questo è un buon kit guarnizioni e paraoli per 55 euro? E' completo di tutto o manca qualcosa? La descrizione è subito dopo la foto. "KIT REVISIONE COMPLETA MOTORE PIAGGIO VESPA 50 COMPOSTO DA: 1 SERIE GUARNIZIONI MOTORE PARAOLI 9382-CP 2 CUSCINETTI SKF 6204 100200130 1 CUSCINETTO SKF 6303 100200090 1 SKF 16005 100200520 1 CUSCINETTO SKF 6200C3 100200200 1 GABBIA A RULLI ALBERO RUOTA 5818 11 PERNI CHIUSURA MOTORE 11 RONDELLE PIANE PER CHIUSURA MOTORE 11 RONDELLE A SPACCO PER CHIUSURA MOTORE 55297 1 CHIAVELLA VOLANO ED 1 CHIAVELLA FRIZIONE 1 RONDELLA VOLANO ED 1 RONDELLA FRIZIONE 1 DADO VOLANO ED 1 DADO FRIZIONE 2 TAMPONI FINE CORSA LEVA MESSA IN MOTO"
  22. Che altro monti, a parte il 102 malossi?
  23. Anche secondo me la velocità di punta è un dato che ha un valore molto fine a se stesso. Tornando in tema vorrei chiederti, la finestra sul pistone l'hai toccata o lasciata così com'è?
  24. Si senz'altro ci credo, però vorrei sperimentare sul 102 e magari mi tengo il 115 sulla mensola, chissà... Si, sono andato a sbirciare nella tua discussione, complimenti per l'ottimo lavoro a carter/cilindro, credo che mi ispirerò molto al lavoro che hai fatto tu. A proposito di questo chiedo: per quanto riguarda il terzo travaso sul 102, pro e contro del tagliare la camicia?
  25. Bel lavoro, complimenti, sono curioso di sapere come va una volta montato sulla vespa!
×
×
  • Crea nuovo...