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SP 09 lamellare tangenziale girato


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  • SuperMod
1 ora fa, Architito2002 ha scritto:

😀 Vabbè per fare una curva da precisetti!!! A dx la "mascherina" 🤣

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Faccio sempre in modo che il margine o bordo della sacca di travaso vicina alla spalla sia il piu possibile della stessa altezza che produce in d dell'albero.   Poco profonda la sacca,sempre a mio avviso,meno arcuato il "cucchiaio". 

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Il 20/12/2021 in 14:00 , Architito2002 ha scritto:

Io sarei per la versione pvl 22,5 per il tuo motore

Ho visto la curva sul sito di un rivenditore pvl. "Carica" anticipo in modo costante fino a circa 8000 giri per poi decrescere in modo lineare con pendenza blanda. Credo bisognerà stare attenti all' anticipo iniziale, in pratica a come si trasla tutta la curva rispetto all' asse delle ascisse. 

Ora la butto la': se invece volessi rimanere al massimo risparmio e trovassi una accensione HP senza ghiera, cosa potrei aspettarmi? 

Tempo fa ne ho montate un paio su 130 polini in ghisa anche abbondantemente rimaneggiati con ottimi risultati. 

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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  • 1 month later...

Oggi sono riuscito a rimettere mano sul motore. Volevo togliere i gradini alla base dei travasi dell' sp09, perciò ho cercato anzitutto di capire quanto poter togliere. Il segno che si vede, rispetto al profilo originale ha un offset di 4,5 mm. Probabilmente si potrebbe togliere di più, ma vorrei evitare di fare la prima parte di condotto perpendicolare al piano cilindro, bensì cercare di seguire la forma arcuata del travaso. Chi di voi ha già avuto esperienza con l' SP 09, quanto ha tolto?

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il nastro di alluminio l'ho messo per proteggere il cilindro nel caso in cui mi fosse scappato di mano il dremel. 

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  • 2 weeks later...

Oggi ho tolto il gradino alla base di un travaso. Ho cercato di mantenere la curvatura del condotto senza brusche variazioni,quindi non sono andato giù perpendicolare al piano cilindro. Ho tolto circa 4,5 mm,non molto rispetto ad alcuni lavori che ho visto fare, in cui i travasi alla base venivano aperti molto di più, però almeno per ora penso di lasciarlo così. 

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  • 2 weeks later...

Oggi ho avuto tempo per rimettere mano al motore. Ho tolto il gradino alla base dell' altro travaso, raccordato i carter e lavorato una sacca di travaso sulla basetta da 13 mm. Sui carter originali mi sono tenuto circa 1,5 mm più stretto rispetto al profilo della guarnizione originale dell' SP09 (fatta per il cilindro con i gradini alla base), in modo da essere sicuro di non sfondare i carter e di non indebolirli troppo. Il resto della sacca di travaso l' ho ricavato poi sulla basetta.20220226_151922_compress14.thumb.jpg.91ad8c4d8410684ac0a38ce7f2752ab3.jpg

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E' da rifinire, ma già cosi' è molto regolare,molto più di come appare in foto.

Ha una forma "old style" diversa dalle forme attuali che si riescono ad ottenere riportando bicomponente nella camera di manovella,ma io non mi sento per niente sicuro ad andare in giro con lo stucco nel basamento ed allora ho preferito fare una cosa più classica.

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Dato che fino al prossimo weekend non avrò modo di mettere mano al motore, oggi ho iniziato a pensare al pacco lamellare. Proprio oggi mi è arrivato il guidaflussi per il pacco RD350 che userò nel mio motore e cosi' ho pensato di mettere mano al CAD ed ipotizzare il collettore.

Il risultato lo vedete nelle foto allegate. Il guidaflussi ha un ingresso ellittico che misura 40x34 mm. il collettore lo farò leggermente conico per raccordare il carburatore da 38 all' ingresso del guidaflussi.

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  • 1 year later...
4 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

purtroppo e lo dico anche per me ci vuole il tempo che tra lavoro-famiglia-figli-ecc è sempre poco ,se vi faccio vedere i progetti in cantiere e quelli nella mia testa arriviamo al 2070 

Concordo in pieno, purtroppo non lo facciamo come lavoro,quindi il tempo che ci possiamo ritagliare non è mai abbastanza 🤷

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Il progetto non è stato accantonato, è in pausa in attesa di avere un pochino più di tempo da dedicarci. In realtà sono andato leggermente avanti rispetto all'ultimo post,ma di poco.Immaginate un uomo che oltre agli impegni lavorativi, familiari ecc, si sta laureando in ingegneria come studente lavoratore, sfruttando il tempo dopo cena e nei fine settimana, quando non ci sono da fare I lavori della campagna.... Ecco, questo sono io, tempo per le Vespe non c'è, a volte ne ritaglio un pochino solo perché la passione è tanta. 

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10 ore fa, vespamatteo ha scritto:

Immaginate un uomo che oltre agli impegni lavorativi, familiari ecc, si sta laureando in ingegneria come studente lavoratore, sfruttando il tempo dopo cena e nei fine settimana, quando non ci sono da fare I lavori della campagna....

La mia vita 😂, forse io sono avvantaggiato dall'età (22), UNI, lavoro 10 ore 5/7gg, giardino mio e di famiglia più le corse di salute.

Il bello della passione sta nel ritagliarsi il tempo anche poco per fare quel passo avanti.

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3 ore fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

la passione sta nel ritagliarsi il tempo anche poco per fare quel passo avanti

E' proprio questa la definizione della cosa. La passione è la cosa che si coltiva pian piano quando si ha uno spazio. E' quella cosa che ti libera la mente da tutto il resto. Avere tutto il tempo disponibile per questo, fa sparire la magia

Modificato da MarcoBorga96
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Visto che l'argomento è stato tirato su dopo tanto tempo, approfitto per chiedere un parere su un' idea che mi passa in testa da tempo. Spero fra poco di poter dedicare il mio poco tempo a questo motore e chiuderlo, ma c'è il problema che non ho una Vespa small su cui montarlo, perché ho solo il PX ed il telaio PK che avevo recuperato per questo progetto è stato nel frattempo venduto. Allora ho pensato, visto che mi piacerebbe da una Vita avere una farotondo, meglio se 50L, perché non trovarne una,sistemarla e poi montarci questo motore? Benissimo, perché no? Ma poi come la mettiamo col carburatore? Penso sia fuori discussione tagliare una 50L per far uscire fuori il carburatore, allora ho pensato di montare un  carburatore a membrana tipo kart che dovrebbe stare tranquillamente sotto il telaio senza tagliare nulla e che mi consentirebbe di montare anche lo sportellino. Rispetto ad un lamellare al cilindro girato, parto avvantaggiato, perché l'aspirazione è più in basso,quindi ho più spazio sotto il telaio.  Sarebbe fattibile come soluzione? Ho visto che sull'usato si riescono a trovare abbastanza facilmente dei 30 mm di diametro, come quello della foto sotto, sarebbe troppo piccolo come diametro per questo motore?

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Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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Riguardo il carburatore a membrana da kart ho letto diverse discussioni,anche su questo forum ed interpellato amici kartisti ed ho deciso che forse è meglio non usarlo: sono spaventato dal fatto che è un oggetto con cui ho esperienza nulla, molto sensibile alle variazioni atmosferiche e di altitudine,per cui non mi sembra il caso di introdurre altre variabili oltre a quelle già in gioco con questo motore un pochino diverso dal solito. Probabilmente dovrei prima montarlo su un motore che funziona bene e che conosco, per acquisire esperienza ed evitare di fare danni. Resta il fatto che vorrei trovare un carburatore compatto e sono stato colpito da quello fornito nel kit Polini lamellare per PX. Presto potrò vederlo dal vivo, perché lo ha acquistato un mio amico. È un 30 e sembra compatto, anche perché pure sul px si hanno problemi di spazio. Mi chiedevo se fosse qualcosa di simile ai vari pwk che si trovano in giro, a vederlo gli somiglia. 

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Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

non farti ingannare dalle dicerie sui carburatori a membrana che sono metereopatici ,hai solo due viti ,se in estate devi smagrire mezzo giro di vite e sei a posto per tutta l'estate ,un po come la motosega ,se è a posto non tocchi nulla se non mezzo giro di vite al max 

Modificato da claudio7099
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3 ore fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Guarda ciò che trovo di dimensioni sono queste  per pwk cinaSdab2eac3237744b6900557685f8cd5eau.jpg_640x640Q90.jpg_.webp.f152bfca5749fa801bd749c668e10967.webp

E quello per px che poi è un cp polini non trovo le misure giuste del diffusore ma credo che di spazio siano più o meno similicp_polini_dimensioni.jpg.40b83338a098a3381d6966b2aac54525.jpg

 

 

 

Avevo visto anche io quelle immagini quotate per i PWK replica, mi sembra di capire che facciano essenzialmente due dimensioni dei corpi che poi vengono alesati in varie misure. Se ho ben capito lo spartiacque sta tra il 28 (che viene fatto usando il corpo piccolo) ed il 30 che viene fatto col corpo grande. Il Polini che viene fornito col kit lamellare per PX credo sia un PWK e non un CP, se ho ben capito viene fatto nei diametri di 26,28 e 30 mm, ma non so se utilizzando lo stesso corpo. A breve avrò la possibilità di vederlo dal vivo e prendere qualche misura.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

non farti ingannare dalle dicerie sui carburatori a membrana che sono metereopatici ,hai solo due viti ,se in estate devi smagrire mezzo giro di vite e sei a posto per tutta l'estate ,un po come la motosega ,se è a posto non tocchi nulla se non mezzo giro di vite al max 

Claudio, non vorrei combinare qualche arrosto, dato che sarebbe la prima esperienza con un carburatore del genere su un motore diverso da un decespugliatore od una motosega.  Sugli attrezzi agricoli li uso e li carburo da anni ormai e confermo che a parte una regolazione nei periodi di transizione caldo/freddo ed una sostituzione delle membrane ogni 2/3 anni, altro non chiedono.

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