Vai al contenuto

Albero anticipato su Aspirazione lamellare


Messaggi consigliati

Ragazzi, vorrei capire bene.. so che ci sono moooooltissime altre discussioni ma vorrei avere dei chiarimenti.

Tanti dicono che un albero anticipato su un lamellare non ha senso, altri dicono che ha un erogazione più “cattiva” e brusca.. Possiamo chiarire bene? Su un lamellare va bene un albero anticipato????

secondo voi un mazzuchelli anticipato per questo blocco può andare bene??

7776F092-ABDC-4A5C-B410-F7B5668F8D65.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Vanno bene entrambi, ma non si deve generalizzare, l'albero anticipato deve comunque essere corretto asportando il labbro che faceva da tenuta della valvola, vanno addolciti gli spigoli e per farlo andare meglio andrebbe tagliata una porzione di spalla. In pratica si ottiene quello che viene definito special Lip.      Lo spalle piene adatto ad un lamellare al carter non esiste, esistono alberi a volani tondi. I dedicati al carter hanno spalle scavate che producono passaggio quasi a 360°....tranne quando il piede di biella passa sulla porta di aspirazione ovvio. Vedi albero Falc che ripeto é un volani tondi e non uno spalle piene.  Drt e altri fanno alberi che descrivono adatti a lamellare al carter, a mie spese ho capito non essere proprio adattissimi in quanto sono davvero spalle piene ed il passaggio si presenta occluso a meno di fare lavorazioni acrobatiche alla valvola o aprirli e sistemare le spalle.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io dalle prove che ho fatto (l'ultima su falc 57x51 traversino lamellare falc al carter e sua espa dedicata) ho usato il Mazzucchelli AMT 178 per ben due anni, tolto poi l'ho rivenduto che era ancora in ottima forma...però dicevo, dalle prove precedenti con alberi anticipati lamellari al carter ho sempre sentito in sella (e confermo quanto dicono) che gli anticipati danno una bella scalciata che ritengo molto molto divertente..anche sul falc...poi son passato allo spalle piene e anche quella volta il motore ha preso molta più riotondità di erogazione, ha perso il "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" di entrata in coppia, e a mio vedere sebbene il motore fosse più serio il divertimento un po' meno

Io consiglio l'albero anticipato, anche senza le menate (scusa Fil non è per te) delle lavorazioni di togliere matreriale alle già sacrificate spalle anticpiate...

Importante è scegliere l'albero giusto....per esempio un blocco dei miei col 121 lamelle pinasco gli ho montato di nuovo il Amt 178 ma caspita vibra molto, cosa che col precedente modello di 187 (e perdipiù col falc) non accadeva

Però in ogni caso lamellare al carter se puoi dico monta l'ancicipato 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

si in alcuni basta svuotare la sacca vicino allo spinotto (stile albero polini) ,in gioventù ho sempre usato i mec eur che dicevano essere uguali ai mazzucca e non nè ho mai trotto uno e all'epoca solo volani a puntine ,l'elettronico era un lusso che avevano in pochi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, claudio7099 ha scritto:

si in alcuni basta svuotare la sacca vicino allo spinotto (stile albero polini) ,in gioventù ho sempre usato i mec eur che dicevano essere uguali ai mazzucca e non nè ho mai trotto uno e all'epoca solo volani a puntine ,l'elettronico era un lusso che avevano in pochi

Scusa Claudio cosa intendi per sacca vicino allo spinotto? Dove si trova?la svuoti per bilanciarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
Il 20/3/2020 in 23:43 , Patra123 ha scritto:

Ragazzi, vorrei capire bene.. so che ci sono moooooltissime altre discussioni ma vorrei avere dei chiarimenti.

Tanti dicono che un albero anticipato su un lamellare non ha senso, altri dicono che ha un erogazione più “cattiva” e brusca.. Possiamo chiarire bene? Su un lamellare va bene un albero anticipato????

secondo voi un mazzuchelli anticipato per questo blocco può andare bene??

7776F092-ABDC-4A5C-B410-F7B5668F8D65.jpeg

In questo caso un albero anticipato non serve a nulla in quanto l'immissione lamellare avviene dal cilindro. Potrebbe servire nel caso di immissione dalla valvola aperta originale perché dovrebbe offrire una sezione di passaggio maggiore, ma anche in quel caso non ne sono convinto.

La "cattiveria" di erogazione che si avverte credo sia dovuta alla minor massa volanica, per contro l'equilibratura, con la conseguente diminuzione delle vibrazioni, è mooooolto più difficoltosa.

Un albero a spalle piene è relativamente più facile da equilibrare ed ha una massa superiore e crea meno volumi nocivi.

Certo è che se monti, in questo caso, un anticipato, il motore va uguale con maggior "cattiveria" cioè accelerazione ai bassi e forse medi, data dalla minor massa volanica, ma allo stesso tempo avrai facilmente più vibrazioni e quindi meno allungo (quindi più sollecitazioni e più energia persa).

A livello di flussi non cambia nulla ed avrai più volume nel carter che porterà a minori pressioni di travaso e depressioni di aspirazione quindi boh!!! 

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
46 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

In questo caso un albero anticipato non serve a nulla in quanto l'immissione lamellare avviene dal cilindro. Potrebbe servire nel caso di immissione dalla valvola aperta originale perché dovrebbe offrire una sezione di passaggio maggiore, ma anche in quel caso non ne sono convinto.

La "cattiveria" di erogazione che si avverte credo sia dovuta alla minor massa volanica, per contro l'equilibratura, con la conseguente diminuzione delle vibrazioni, è mooooolto più difficoltosa.

Un albero a spalle piene è relativamente più facile da equilibrare ed ha una massa superiore e crea meno volumi nocivi.

Certo è che se monti, in questo caso, un anticipato, il motore va uguale con maggior "cattiveria" cioè accelerazione ai bassi e forse medi, data dalla minor massa volanica, ma allo stesso tempo avrai facilmente più vibrazioni e quindi meno allungo (quindi più sollecitazioni e più energia persa).

A livello di flussi non cambia nulla ed avrai più volume nel carter che porterà a minori pressioni di travaso e depressioni di aspirazione quindi boh!!! 

non sono convinto sai che sia una questione di peso ...io ho alcuni dubbi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
14 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

non sono convinto sai che sia una questione di peso ...io ho alcuni dubbi

Li ho anch'io i dubbi su questa questione ma non ho trovato ancora altra giustificazione teorica a cui credere.

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Il 20/3/2020 in 23:43 , Patra123 ha scritto:

Ragazzi, vorrei capire bene.. so che ci sono moooooltissime altre discussioni ma vorrei avere dei chiarimenti.

Tanti dicono che un albero anticipato su un lamellare non ha senso, altri dicono che ha un erogazione più “cattiva” e brusca.. Possiamo chiarire bene? Su un lamellare va bene un albero anticipato????

secondo voi un mazzuchelli anticipato per questo blocco può andare bene??

7776F092-ABDC-4A5C-B410-F7B5668F8D65.jpeg

Se su un lamellare al gt come questo va meglio lanticipato vuol dire che ti manca volume nel carter pompa.. Ma se fai 2 motori uguali con lo stesso volume uno usando albero a spalle piene e uno anticipato va sicuramente meglio lo spalle piene per via delle turbolenze vortici e cazzi vari che si creano/succede mentre il motore gira (parlando sempre di asp al cilindro).. al carter é diverso perché non hai passaggio.. È più brusca perché manca peso sull'albero..  Perdi in cambio marcia e allungo 

  • Like 1

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto allora che questo è un Malossi 132 lamelle al cilindro gli monterei comunque un albero anticipato, ha poca potenza e almeno con lo scalcio in erogazione risulterà in sella più divertente di una piatta erogazione di spalle piene

qui preferisco l'ignoranza yukk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

io non monterei mai un'anticipato per un lamellare al gt....li per me lo spalle piene non ha rivali. cioè un qualsiasi motociclo di qualsiasi marca aspirato al cilindro monta uno spalle piene, quale scalciata può dare un anticipato con quell'aspirazione?  Lamellare al carter con posizione cuspide sfavorevole allora ok ci sta benissimo un'anticipato ,un pera ,un lip..      Lo scopo di uno spalle piene , oltre a quello di evirare volume nocivo. e turbolenze dannose nella stragrande maggioranza di aspirazioni, ha lo scopo di accentrare la massa volanica più importante del motore.   più la si riesce ad accentrare e più ti puoi permettere accensioni leggere e nel caso delle large anche frizioni leggere perché calettate sull'albero fungono da massa volanica anch'esse

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concettualmente hai ragione te Fil, nulla da dire, ma sul vespa con queste basse potenze dello spalle piene gliene frega una quasi mazza...provai sul Malossi 132 lamellare al cilindro e espa Zirri Silent e quando dal banale anticipato passai allo spalle piene rimasi deluso dalla linearità acquisita e la perdita dello scalcio (ma aveva una manciata di giri in più su in alto e appunto la regolarità di erogazione e era il tameni spalle 82mm)...son motori che vanno poco....il problema dell'anticipato è trovarne uno buono ma allo stato attuale di economici non ne vedo molti, quindi all'amico consiglio anch'io lo spallato pieno

Ricordo che per tentare di ridare scalcio allo spallato pieno andai a far alleggerire il volano PK...che robe....qualcosa guadagnai ma lo scalcio anticipato non c'era più....la raffinatezza aveva vinto sulla ignoranza di erogazione sob

Però concettualmente hai ragione Fil ed è un buon consiglio, uno spalle piene ha la massa anche meglio distribuita e un sicuro migliore bilanciamento

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto...

 

.....allora vedo che hai un lamellare al cilindro MALOSSI,  su dei carter a cui hanno asporatto la valvola,  ben lavorata per alloggiare un collettore lamellare che lo renda cioè lamellare al carter....

dunque in primis facciamo chiarezza, ci sono infatti differenze tra un LAMELLARE al CILINDRO ed uno al CARTER!

 

Quello al CILINDRO:

il collettore o meglio, il collettore a lamelle attacca sul cilindro, l'albero quindi non è demandato a far passare la miscela aria benzina (ammissione) perchè la benzina entra direttamente nel cilindro, in questo caso si può montare un albero a spalle piene che ha maggiore inerzia (peso) e per sua natura costruttiva è ben bilanciato quindi vibra poco, per il peso si compensa facile usando un volano alleggerito e diventa quindi facile farlo anche cattivello, inoltre genericamente più il collettore e lo scarico sia nel foro che nella marmitta sono grandi più avrai potenza, ma dipende da cilindro a cilindro, il tuo MALOX GHISA credo possa alloggiare agile fino al 24 di carburo, alcuni cilindri in alluminio hanno invece collettori e pacchi lamelle enormi e supportano anche carburatori da 38, generalmente abbiamo 3 step di collettori lamellari a seconda del cilindro abbinato (datosi che cilindro e collettore lamellare di solito sono abbinati), quelli che supportano carburatori fino a 24, queli che supportano carburatori fino a 30 e quelli che supportano fino a 38mm, ovvio che più il collettore lamellare è grande più il cilindro sarà (di norma) prestante e raffinato.

 

Quello al CARTER:

il collettore a lamelle attacca sul carter esattamente come il collettore originale, solo che sulle vespe con ammissione regolare ovvero a valvola rotante, la benzina viene regolata dalla spalla del'albero motore che apre e chiude una "chiamiamola" finestra.... se guardi i tuoi carter (quelli in foto) la tenuta della valvola è stata limata ed asportata, dandogli una sagoma a mò di tromba, hanno cioè eliminato la tenuta spalla/valvola per avere un condotto raccordato, saranno le lamelle del pacco lamellare interno al collettore (appunto a lamelle) che regoleranno il passaggio della benzina a seconda della pressione di aspiarazione.   Questo tipo di ammissione prevede quindi che tra cilindro e ammissione ci sia di mezzo l'albero, che ostacola il passaggio della benzina.  Per questo particolare tipo di ammissione quindi gli alberi servono praticamente trasparenti, ma dato che questo è impossibile si adottano alberi con le spalle rotonde ma che al centro sono scavate e che quindi non oppongono ostacolo al passaggio, questo tipo di alberi sono però costosissimi (cavolo costano tanto davvero!), e qindi si aggira l'ostacolo con alberi che rimangono per un tempo lungo con la finestra aperta, ovvero normali anticipati un pò addolciti sugli spigoli (special lip) o a pera....

 

ALBERO IBRIDO SPALLE PIENE (ha la cava al centro ben ampia e quindi monta bene sia su un lamellare al cilindro sia su lamellari al carter)

1250021309_albero1.jpg.23401681f48aab70748fdece51c0e181.jpg

 

sotto un classico VOLANO SPALLE PIENE (ha al centro poco spazio è quindi per soli lamellari al cilindro)

39616198_VOLANO1.png.d986b51fb780c2d86c12a2d1031eb29d.png

VOLANO A VOLANI TONDI CAVI, spalle quasi piene (ha la cavità al centro per permettere il passaggio della benzina nei lamellari al carter)

153934163_volano3.png.bfa5a4bf42c5b84c9fdcd23cb088ea1f.png

 

Sotto, VOLANO SPECIAL LIP (per lamellari carter e cilindro, è in realtà la soluzione di ripiego ed economica ma funziona bene, si parte da un anticipato e si addolciscono gli spigoli per permettere il passaggio delle pressioni che fanno aprire le lamelle, infatti se la spalla chiudesse la finestra, la pressione sarebbe intermittente)

1431074162_VOLANO2.png.28032b0e437962801c8ef9235067f627.png

 

 

TU CHE MOTORE VUOI?

1 preferisci salvare il cilindro e quindi prendere uno spalle piene per lamellare al cilindro (circa 150 eurini)

2 usando i carter lavorati ci sbatti su un bel collettore da 30mm e un carburo da 28-30mm e un bel cilindro nuovo magari in alluminio (SP09?), certo poi l'albero come detto costa un botto, ma cilindro alu collettore e carburo mostruoso anche non scherzano!

 

Io dico che scegli l'opzione 1!

 

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...