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130cc "da tiro"


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  • 2 months later...

Dubbio del martedì mattina (anche se è del lunedì notte)

 

Gli alberi in corsa 53 con biella 105 (noto ora che qua sopra ho scritto biella 110, ma è evidentemente un errore) che fa DRT e che avevo "puntato" ho notato essere tutti con spalle da 86. Su Vespatime dicono che si montano senza modificare nulla, ma leggendo in giro ho più di qualche dubbio.

 

Qualcuno ha già montato uno di questi alberi?

La patata lessa!

 

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  • 2 weeks later...

Alla fine, anche grazie ad una offerta che non ho potuto rifiutare, ho preso un Parmakit ECV 130 al carter nuovo di trinca.

 

Dovrebbe arrivarmi domani.

 

Avrò bisogno di suggerimenti su come montarlo per tirarci fuori quanta più coppia possibile. Vedrò di studiarmelo un po'.

 

 

Quindi, ricapitolando, la configurazione finale sarà:

 

- Primaria 29/68 DRT

- Collettore lamellare Polini + PHBL 24 (devo leggermi meglio la discussione di Aplus)

- Carter PK 2 fori con valvola molto rovinata da asportare

- Accensione PK S con volano portato a 1,8Kg

- Albero DRT Corsa 53 Biella 105 spalle piene da 86 cono 20

- Parmakit ECV 130 al Carter

 

Insieme all'albero mi sono state fornite anche basetta e spessore da mettere in testa. Quando avrò tutto in mano (e quando avrò un po' di tempo) farò un po' di misurazioni.

  • Like 2

La patata lessa!

 

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Sì, hai ragione, il volano è del PK XL.

 

Ultimo aggiornamento: poiché in più persone mi hanno "insultato" per l'albero, mi sa che alla fine passo ad un biella 97 che, mi dicono, dà una coppia maggiore ai bassi.

 

:WA

La patata lessa!

 

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Sì, hai ragione, il volano è del PK XL.

 

Ultimo aggiornamento: poiché in più persone mi hanno "insultato" per l'albero, mi sa che alla fine passo ad un biella 97 che, mi dicono, dà una coppia maggiore ai bassi.

 

:WA

La biella 97 si, ma lascia la corsa 53, a rigor di logica, se usi il pistone originale dovresti guadagnare qualcosa in tiro;)
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Buongiorno a tutti. Da un bel po' non scrivo qua, però ogni tanto mi piace venire a scuriosare.

 

Dopo aver letto il thread di V50erre e dopo aver provato un DR in corsa 53, mi è venuta voglia di farmi un motorello da pochi giri e tanta coppia in modo da riuscire a tirare una 29/68 in a 7000 giri e poter girare agli 80/90 all'ora in quarta con motore rilassato per vuotare il serbatoio senza dovermi fermare se non per fare benzina.

 

Quello che ho a disposizione:

 

- Primaria 29/68 DRT

- Collettore lamellare Polini + PHBL 24 (devo leggermi meglio la discussione di Aplus)

- Carter PK 2 fori con valvola molto rovinata da asportare

- Accensione PK S con volano portato a 1,8Kg

 

Quello che pensavo di comprare:

 

- Albero DRT corsa 53 cono 19 spalle piene.

- Come cilndro pensavo ad un DR ma ho mille dubbi

- Marmitta Siluro Sbindola o simile

 

poi vabbè, la classica frizione 4 dischi con molla rinforzata e disco bombato.

 

Leggendo qua e la ho visto che consigliate una fase di scarico massima di 175° e una fase di travaso da 120°. Vedrò una volta montato cosa viene fuori vedendo di avvicinarmi a questi valori senza superarli.

 

Poi vedo che consigliate la biella da 110 ma non ho capito perché.

 

Diciamo che il mio principale dubbio è il GT da usare. Pensavo ad un DR per la sua fasatura bassa, ma più di qualcuno me l'ha sconsigliato. Quindi che faccio? Vado sul classico Polini magari con testa Racing?

 

Inoltre avevo pensato ad un albero a spalle piene perché ho da sempre la convinzione, magari errata, che per i bassi è meglio favorire la pressione nel carter che non il volume. Inoltre lo spalle piene dovrebbe aiutarmi ad avere un albero bilanciato.

 

I dubbi che mi rimangono riguardano quindi il cilindro da utilizzare e lo squish da mantenere.

 

Suggerimenti?

Sicuramente se ti interassa che sia in tiro deve essere blu

The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up

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Non capisco perchè insultarti... vero un pochino quel che dici, ma l'albero che avevi scelto a mio avviso andava più che bene

 

Si tratta di un eufemismo, sono comunque insulti bonari :mrgreen:

La biella 97 si, ma lascia la corsa 53, a rigor di logica, se usi il pistone originale dovresti guadagnare qualcosa in tiro;)

 

Sì sì, sempre corsa 53 :-) Stesso albero corsa 53 ma biella 97

Sicuramente se ti interassa che sia in tiro deve essere blu

 

E magari di marca Pfizer :mrgreen:

La patata lessa!

 

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Non capisco perchè insultarti... vero un pochino quel che dici, ma l'albero che avevi scelto a mio avviso andava più che bene

 

Quoto e aggiungo....oltre alla maggiore coppia in basso, chi ti ha "insultato" ti ha anche parlato di usura, forze laterali, meccaniche celesti, centri di gravità permanente, gesta eroiche, ecc? :P

  • Like 2

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

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