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Pinasco o dr corsa 53


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Ciao,sto cercando un px125,ma non riuscendo a trovarla,ho in mente di fare un bel motore turistico da montare sulla mia et3.Ho in mente la seguente configurazione:Gt 130 dr o pinasco,albero in corsa 53(non so quale scegliere),carburatore 19 o 21,rapporti 27/69 oppure 29/63,cambio originale 4 marce,marmitta datemi un consiglio voi,frizione pensavo 4 dischi con molla rinforzata.Volevo sapere se un et3 può avere la stessa comodità di px125.La vespa sarà usata quotidianamente,anche per qualche viaggetto di 50/70 km in 2.

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Ciao.. È un po che guardo in giro x avere informazioni su un motore come quello che vorresti.. Generalmente un px per viaggiare è piu comodo di una small.. A mio avviso ma con un bel motore non hai problemi..

Parlando di motore, il gt pinasco dicono vada come quello di un et3 originale, quindi il gioco non vale tanto la candela x come la vedo io..

Riguardo al dr ho letto una discussione interessante riguardo un motore fatto cosi:

Gt dr raccordato e rivisto sulla larghezza dello scarico, e abbassato sul piano superiore per avere uno squish di 1.6 mm,

Carb 20/20 l ( vespa ets)

Accensione elettronica da 2.2 kg

29/68

Sito siluro

Albero fasato 120/55 se non ricordo male..

 

Dicevano che consumava poco niente, coppia pazzesca e velocità di circa 105 orari di gps..

Meglio ancora ci vorrebbe un albero c53 a mio avviso!

Au Google trovi qualcosa comunque!

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Io infatti lo farei in corsa 53.Quindi il dr per questa configurazione è il migliore?Io però non è che sono molto preparato,tipo allargare scarico ecc....,io monterei il motore come mi arriva di scatola.Potrei optare su un altro cilindro o vado di dr?La marmitta mi consigliate la siluro?

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Diciamo che alla fin fine come travasi di base seguono molto gli originali quindi non devi metterci mano piu di tanto.. Ma una raccordata non sarebbe male..come rapporti se non raccordi un pochino forse sei un po lunghino.. La siluro si addice molto con un motore cosi, per sfruttare il piu possibile la coppia del dr.. Senti comunque anche altri pareri!

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

Scusami in anticipo ma che non riesci a trovare un px 125 mi pare strano..comunque cè anche "la via di mezzo " ossia cerca un pk 125 s / xl / ets ecc hai il vantaggio di avere un telaio robusto come quello del px ..nonchè "la medesima capienza a bordo " altresi tutte tranne la serie S  hanno la doppia camma sul freno anteriore ( masi puo' montare anche sulla S solo il pezzo dedicato ) ed inoltre una signora forcella a biscotto lungo , hai il vantaggio di portare la ruota di scorta sotto la chiappa " naturalmente con determinate marmitte "inoltre ti conservi l'et3  e non lo sottoponi a rischio furto ! ;) La sintesi è avere una vespa con l'agilita dell'et3 e la stabilita' di una large ...col telaio pk  puioi pensare anche ad un motore piu' "corposo " senza patemi inoltre in 2 ci state molto piu' comodi che con l'et3 ! aggiungo è probabile che riesci a trovarla a meno del px !  per il motore anche senza esagerare ti consiglio comunmque un'onesto 24 phbl  , una termica in alluminio " potresti avere ottimi risultati senza andare a cercare l'albero in corsa 53...."

Modificato da FREE TUNING
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Il px non riesco a trovarlo vicino la mia zona ed avendo l'et3 pensavo a quella modifica.Pensandoci bene,se compro un px o un pk,non userei più l'et3,quindi preferirei modificarla.Ma ancora non so quale sia la configurazione migliore.Ancora devo comprare tutti pezzi,quindi aspetto altri consigli

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:Gt 130 dr o pinasco,albero in corsa 53(non so quale scegliere),carburatore 19 o 21,rapporti 27/69 oppure 29/63,cambio originale 4 marce,marmitta datemi un consiglio voi,frizione pensavo 4 dischi con molla rinforzata.Volevo sapere se un et3 può avere la stessa comodità di px125.La vespa sarà usata quotidianamente,anche per qualche viaggetto di 50/70 km in 2.

 

Ti posso dare una dritta dicendoti la configurazione del mio DR130 super-turistico e a basso consumo.

 

DR 130 , albero DRT corsa 53, basetta da 1 mm in testa, campana 29/68 ,carburatore SHBC20 ,accensione Pinasco Flytech con volano da 1,6 kg, marmitta Sito Siluro.

 

E come consumi, entro in riserva dopo 200 km ad andatura turistica. Fate voi i conti. 

Modificato da 500turbo
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pescantina.png
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Riguardo alla comodità,puoi aquistare una sella specifica per vespa pk,hanno la staffa un po' piu' grossa ma basta tagliare l'eccedente e asolare i fori e montano anche sull'ET3 ,in genere sono piu' grosse e comode di quelle per et3-primavera,io l'ho dovuto fare per adattare un modello che mi piaceva e per quello ci ho guadagnato.Unica cosa dovrai rinunciare alla serratura perchè non ti torna il foro per il funghetto.

Con quello che risparmi ci fai un motore prestante ed affidabile,e rimani small    :mrgreen:

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con il dr e 24/61 non lo sfrutti. se devi aprire per cambiare l albero cambia anche la campana. monta una 29/68 che puoi aaccorciare o una 27/69 che puoi allungare. io l ho provato con 28/69 e 4 originale e ora ho la 19/68 con 4 da 48d. per un motore tranquillo e da viaggio va molto bene.

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Dovrei mettere la basetta da 1mm tra il cilindro e la testa?

La puoi mettere o tra cilindro e testa oppure sotto al cilindro. Ma calcola che con la basetta sotto il cilindro ti si alzano le fasi. Se vuoi goderti a fondo la 29/68 , andrei di basetta tra testa e cilindro.

pescantina.png
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O forse non serve nemmeno la basetta, ma solo una guarnizione di carta sotto il cilindro per avere uno squish di 1mm circa

Come albero il DRT corsa 53 con spalla piena lato volano potrebbe essere un'idea... La rapportautra extra lunga pure... dipende anche dalle gomme però

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O forse non serve nemmeno la basetta, ma solo una guarnizione di carta sotto il cilindro per avere uno squish di 1mm circa

 

Si, si potrebbe benissimo fare anche senza basetta, però io ad esempio ho voluto fare una cosa un po' soft. Già dalla corsa 51 e alla corsa 53 la compressione aumento a parità di squish ed ho valutato che era inutile cercare ancora più compressione per un motore che doveva rimanere affidabile e senza scaldare troppo. E poi quardando la testa DR, la banda di squish non mi sembrava l'ideale per cercare valori di squish troppo spinti. 

pescantina.png
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La et3 è la più pesante... io direi che rimanendo ad anticipo fisso e restando in piaggio una 6poli 12V che ti da pure un po' di luce per la sera e l'inverno possa essere la miglior soluzione... cono 20 e volano tipo quelli da 2.2Kg circa che una volta torniti perdono qualche etto... sono più facili da trovare dei volani da 1.6Kg che sono un po' più rari e a mio avviso andrebbero ugualmente bene

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Se hai l accensione et3 e compri l albero cono 20 puoi reperire facilmente un volano ape monofaro con avv.elettrico 6 poli che è identico a quello della vespa v...almeno dalle mia parti ci sono decine di migliaia di api di quel genere (spcie dall demilitore). Se togli la corona arrivi a 1,6 kg altrimenti 1,8

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