Vai al contenuto

Schiavettamento 130 polini


Messaggi consigliati

Salve a tutti, oggi ho effettuato la prima accensione del mio 130 polini.

Peccato che sia durata solamente 4 secondi o forse meno, dopo a schiavettato il volano sicuramente.

Sintomi: il volano gira a vuoto, il cono dell'albero e l'albero sono interi.

Statore vespa 50 special, volano 1.6kg con seeger da estrattore cono 19.

Prima ho cercato di smontare il volano, ma non viene fuori. Spero solo non ci sia da riaprire tutto il motore e che non ci sia neanche da tagliare il volano per farlo uscire.

Albero DRT anticipato

Aiutatemi per favore

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il volano gira a vuoto probabilmente sei fortunato e non hai rotto nulla ma si è solamente schiavettato! Trova il modo di togliere sto volano sulla 50 special col seeger non serve l'estrattore leva il seeger e fai un po di forza e viene ! Poi metti delle foto ma la sede la vedi a occhio se è rovinata

L'elefante perdona ma non dimentica!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

ciao,

se l'albero ha girato sul volano a vuoto anche solo per un secondo(50 giri circa) ha sicuramente rovinato o lo stesso o il volano....ragion per cui non viene via.

se è durato cosi poco: o hai messo una chiavetta già usurata,o più probabilmente l'accoppiamento conico tra volano e albero non è preciso.

ti sconsiglio ,se posso permettermi, di fare leva.... scalda casomai il volano con una fiamma(non un cannello da 3000 gradi ovvio)ed utilizza un estrattore adatto....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

ok....allora senza andare a comprare fermapistone ....prova a dare un'occhio su come si smonta un volano lambretta(spero di non aver detto una bestemmia con lambretta).....togli la testa ....pistone a mezza fase.....un bel po di carta(con un 130 polini te ne basta poca).....rimonta testa in modo blando....e vai smontaggio dado volano...

lavori un po di più,ma se hai qualche grana con l'accoppiamento almeno hai già smontato parte della vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che tu non abbia schiavettato un fico secco e non to serve niente di niente... Allora, se come dici hai il volano che si estrae senza estrattore perché ha il seeger per smontare il volano lo devi tenere ben fermo. Io ad esempio afferro un'aletta con la chiave da idraulico (tutta la aletta perché senno si spezza) e svito il dado. Fai forza che viene via. Per quanto riguarda il tuo problema credo che tu abbia stretto poco il dado e per di più la chiavetta volano si é spostata e quindi l'albero ti gira più veloce del volano. Può succedere. Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il dado e serrato e il volano gira mi viene da pensare che non hai messo la rondella tra volano e dado.con la pneumatica dovresti riuscire,mentre ti sconsiglio di farlo col blocca pistone tutto lo sforzo va sulla gabbietta rulli e sull asse d accoppiamento Dell albero.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ha schiavettato e l'accoppiamento conico non fa tenuta il volano è corpo estraneo rispetto all'albero - è per questo che non riesce ad estrarlo - non riesce a svitare il dado!!!

@ Rocco - se rimedi la pistola, vai con quella, altrimenti un bel blocca pistone (manico di pinza con gomma) oppure smonti il collettore, posiziona l'albero in maniera tale che ci sia la valvola completamente aperta - quando è aperta completamente prendi un bello straccio pulito, lo infili bene bene in maniera tale che faccia un bel malloppone e ti blocchi l'albero nella sua rotazione - lasciane un pò fuori per estrarlo comodamente dopo che avrai svitato il dado.


Io credo che tu non abbia schiavettato un fico secco e non to serve niente di niente... Allora, se come dici hai il volano che si estrae senza estrattore perché ha il seeger per smontare il volano lo devi tenere ben fermo. Io ad esempio afferro un'aletta con la chiave da idraulico (tutta la aletta perché senno si spezza) e svito il dado. Fai forza che viene via. Per quanto riguarda il tuo problema credo che tu abbia stretto poco il dado e per di più la chiavetta volano si é spostata e quindi l'albero ti gira più veloce del volano. Può succedere. Facci sapere

 

Rileggi bene quello che hai scritto e, magari, noti qualche cosa che non va.... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per svitare il bullone mi sono appoggiato col busto sulla sella ho incastrato un martello su una aletta e facendo tanta forza col braccio si è svitato.. Se è stretto tanto forte siediti sulla sella e ci vai con il piede e si svita.. (Sulla aletta ci ho messo il manico in gomma così non si è rovinato nulla)

Ah cazz gira a vuoto vero.. Allora segui i consigli sopra ahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il dado e serrato e il volano gira mi viene da pensare che non hai messo la rondella tra volano e dado.con la pneumatica dovresti riuscire,mentre ti sconsiglio di farlo col blocca pistone tutto lo sforzo va sulla gabbietta rulli e sull asse d accoppiamento Dell albero.

 

Quoto alla grande, evitiamo di tirare in ballo Mazzuole, betoniere e motopicchi vari, ti procuri una pneumatica (con 35 euro la prendi) oppure vai da un qualsiasi gommista e via  :F

Link al commento
Condividi su altri siti

E' certo che il dado è fissato all'albero... bene se si ferma l'albero il dado si deve svitare!

 

Era stato consigliato di mettere la prima del cambio e tenendo la ruota frenata dovresti riuscire, non è la soluzione migliore ma nel fai da te senza aprire il motore forse è la più comoda se poi la frizione non tiene, o si schiavetta anche quella allora è un'altro discorso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto tutto, smontato senza rogne con pistola pneumatica. Chiavetta tranciata a metà, cambiata e rimontato tutto serrando bene bene con pistola pneumatica.

Credo che abbia schiavettato poichè ho serrato troppo poco...

Domani metto in moto e vediamo se tutti va bene.

Sede chiavetta sull albero e sul volano erano ancora perfette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...