Vai al contenuto

M244 vs 210 Polini vs M1XL


Messaggi consigliati

Ho avuto modo di provare recentemente questi motori e ho voluto fare una comparativa tra loro piu' x divertimento e curiosita' , ma il risultato e' stato inaspettato ...  :RdR

 

il confronto si e' svolto su un rettilineo in salita ma con leggera pendenza circa 2-3% 

il tratto cronometrato misura 315 mt , praticamente ho preso due riferimenti , il primo le strisce pedonali e il secondo un grosso cartello pubblicitario , arrivando sul primo riferimento in 2a marcia a 20 km/h di contakm e in successione 3a e 4a tutto a full gas ...  :FIR

lo strumento di misura e' stato il GPS che ho installato sul mio cellulare e ovviamente registravo la velocita' max di uscita al secondo riferimento .

 

112,12 km/h ... M1XL 172cc montato di scatola , phbl 30mm , v tronik 1 kg , 22/67 cambio orig , megadella V4 

 

108,15 km/h ... M244 montato di scatola , SI 24mm + cornetto , volano piaggio 2,1 kg , 22/64 , megadella V5

 

103,89 km/h ... 210 Polini in corsa 60 montato di scatola , SI 26mm + cornetto , volano piaggio 2,1 kg + kytronic , 23/65 , Sip Road

 

le prove son state ripetute due volte x ciascuna vespa e ho preso il risultato migliore , ma lo scarto comunque era al max di 1 km/h scarso !!!

 

che dire ragazzi ... il lamellare e' sempre una spanna sopra alla valvola !!!   ha ha   :F  :F  :F

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta
Ospite Scr@mble

Provo a fare chiarezza io, visto che li ho avuti tutti.....Polini 177 (montato sia in C57 che 60), M1XC, M1XL, TSV, M1X, Polini 57, Polini 60, M232, Malossi Sport e M244....

 

Ovviamente, non difendo e non scredito nessuno, visto che tutto quello che ho provato, l'ho pagato e non ricevuto in dono, per cui il mio parere è veramente disinteressato.

 

Io penso che un Quattrini M232/244, montato di scatola (quindi come consiglia il produttore), senza toccare la valvola, ma solo raccordando i travasi e carburando a modo, sia superiore a qualsiasi altro kit in commercio (Polini o Malossi che sia).

 

Se monti un Polini o un Malossi, raccordando solo i travasi e montando un albero anche ben fatto, non vai di sicuro di più del Quattrini, ma meno.

 

Ovviamente, se si comincia a lavorare sul cilindro e sulle fasi, è ovvio che se ne tira fuori dei bei motori e magari si va di più.....

 

Cosa succede, però, se si lavora sulle fasi e sul cilindro nel Quattrini?

 

Personalmente, posso dire che lavorando solo sull'albero (nemmeno pesantemente) si cambia il carattere al motore, che guadagna forza, pur non perdendo molto in basso....

 

Sono convinto che in mani sapienti, si possano vedere dei numeri, al di la delle chiacchiere da bar.....

 

In definitiva, credo che senza grossi sbattimenti, si possa mettere su un bel motore da turismo.....

 

Certo, le cifre in ballo sono alte, ma questo si sa bene......

 

Il 172 lamellare..... beh..... è tanta roba, però da quando ho messo le chiappe sui big bore in generale, non so se potrei mai tornare indietro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

si Adri ... anchio preferisco i big bore , mi piace sentire quella muscolosita' anche solo girandoci al minimo sul cavalletto !!!   :RdR

i lamellari al cilindro sono il top in merito alle prestazioni assolute ... ma nella mia comparativa avendo provato il M244 x ultimo ero convinto che avesse stracciato tutti ...  :FIR  

ovviamente appena mi capiteranno altri motori sotto le chiappe andro' subito ad aggiornare la mia personale classifica ... ha ha

il 210 polini in c60 in alluminio anche se ha fatto ultimo vi posso garantire che e' un signor motore con tanta castagna sotto ... col parabrezza grande ha segnato i 116 km/h di gps ...  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Massimo rispetto per il polini 210....

Mi ha dato delle soddisfazioni immense...

Peccato che quello che mi era riuscito bene (a livello di prestazioni) mi sia durato davvero poco......

Era davvero una iena.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto modo di provare recentemente questi motori e ho voluto fare una comparativa tra loro piu' x divertimento e curiosita' , ma il risultato e' stato inaspettato ... :RdR

 

il confronto si e' svolto su un rettilineo in salita ma con leggera pendenza circa 2-3%

il tratto cronometrato misura 315 mt , praticamente ho preso due riferimenti , il primo le strisce pedonali e il secondo un grosso cartello pubblicitario , arrivando sul primo riferimento in 2a marcia a 20 km/h di contakm e in successione 3a e 4a tutto a full gas ... :FIR

lo strumento di misura e' stato il GPS che ho installato sul mio cellulare e ovviamente registravo la velocita' max di uscita al secondo riferimento .

 

112,12 km/h ... M1XL 172cc montato di scatola , phbl 30mm , v tronik 1 kg , 22/67 cambio orig , megadella V4

 

108,15 km/h ... M244 montato di scatola , SI 24mm + cornetto , volano piaggio 2,1 kg , 22/64 , megadella V5

 

103,89 km/h ... 210 Polini in corsa 60 montato di scatola , SI 26mm + cornetto , volano piaggio 2,1 kg + kytronic , 23/65 , Sip Road

 

le prove son state ripetute due volte x ciascuna vespa e ho preso il risultato migliore , ma lo scarto comunque era al max di 1 km/h scarso !!!

 

che dire ragazzi ... il lamellare e' sempre una spanna sopra alla valvola !!! ha ha :F:F:F

Non so che m244 hai provato ti posso dire però che il mio m232 con accensione polini 26si e cornetto con big box sport in 3' di gps segna quasi 118kmh

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho fatto una prova di velocita' max assoluta , ma solo una prova accelerativa su un tratto di strada di 315 mt leggermente in salita , partendo quasi da fermo (come una gara di accelerazione)

l'M244 preso in esame e' il mio , preparato dal sottoscritto cosi' come del resto gli altri due motori della comparativa  ;-)

potevo anche estendere il tratto cronometrato a 500/600 mt con velocita' di uscita sicuramente piu' importanti , ma essendo una strada quasi in centro urbano , non mi sembrava il caso di correre rischi ...  :M

p.s.

il mio M244 in 3a al max ha segnato i 115 km/h di gps !!!   :F

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, qualcuno ha provato il Quattrini 225 in corsa 55?

Ciao ,e' una configurazione nata x le gare di accelerazione nella categoria C8 (Large) dove in regolamento impone come cilindrata max i 225 cc

al momento non conosco chi la abbia anche provata x fare turismo ...  :F

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema di questi big bore lamellari di ultima generazione (cilindro o carter che sia) e' che mettono seriamente in crisi gli organi di trasmissione carter compresi ...

un conto e' fare delle gare di accelerazione dove lo stress e' minimo e comunque generalmente il motore si revisiona ad ogni gara 

un conto e' invece farci del turismo macinando migliaia di km ...

credo ad esempio prendendo come riferimento il M232 M244 nella configurazione a valvola e montando organi di trasmissione di qualita' il loro indice di affidabilita' in un uso turistico veloce sia al limite ... 

con i lamellari andiamo oltre questo limite  !!!   :FIR

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Ciop, potresti descrivermi i comportamenti, prestazioni ed affidabilità tra l' M1Xl ed il M244. Sono intenzionato a puntare su uno dei due ma volevo un tuo consiglio che hai avuto modo di provarli per bene. Ne farò un uso stradale ma non per questo voglio un motore tranquillo...anzi deve essere cattivo catttivo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi un motore esplosivo punterei sicuramente sul M1XL , se lo monti di scatola raccordando x bene i travasi col basamento manterrai un affidabilita' elevatissima con prestazioni esaltanti 

detto questo io amo le grosse cilindrate e anche l'M244 regala senzazioni fantastiche 

 

l' M1XL che ha vinto la comparativa sopra descritta e' cosi configurato 

albero motore Mazzuchelli c57 spalle piene con asse saldato

carburatore PHBL 30 mm con filtro Ramair (ho il giusto settaggio dedicato)

vespatronik da 1 kg ma in origine era da 1,6 kg (che io preferisco)

rapporti originali 22/67 cambio del 125

con la sua espansione dedicata hai il top delle prestazioni , se vuoi una marmitta antisgamo la megadella v4 va molto bene con questo gt

parastrappi rinforzati , crocera di qualita' (MAV) cuscinetti di banco di qualita'

 

ci fai almeno 5 pieni di rodaggio con miscela al 4% e poi fuoco a volonta' ... (io uso il Motul 710)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ciop, ultima domanda. Su un passo di montagna come può essere la Futa o simile quale tra M1Xl o M244 riesce a stare davanti?

Ovviamente montati di scatola e rapportati entrambi corti. Non è prevista la commercializzazione di un albero per l' M 244 per poterlo montare lamellare al carter usando magari i nuovi carter Pinasco Slave? Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema di questi big bore lamellari di ultima generazione (cilindro o carter che sia) e' che mettono seriamente in crisi gli organi di trasmissione carter compresi ...

un conto e' fare delle gare di accelerazione dove lo stress e' minimo e comunque generalmente il motore si revisiona ad ogni gara 

un conto e' invece farci del turismo macinando migliaia di km ...

credo ad esempio prendendo come riferimento il M232 M244 nella configurazione a valvola e montando organi di trasmissione di qualita' il loro indice di affidabilita' in un uso turistico veloce sia al limite ... 

con i lamellari andiamo oltre questo limite  !!!   :FIR

quindi secondo te un M232 o M244  in configurazione standard (padella a coni, SI 24 , rapporti lunghi, accensione originale....)

NON lo si puo considerare una evoluzione turistica da un polini 221 corsa 60?

 

e questo per "colpa" del corredo che potrebbe non reggere alla lunga?

 

per turistico io considero un motore che, usato con criterio, possa farsi 20.000 km senza metterci il cacciavite!!

 

(ad esempio io considero il polini 221 un evoluzione del pinascone....)

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che sono un evoluzione turistica dei 210 Polini è Company , li monti plug & play e hai già prestazioni sopra alla media col massimo comfort ... zero vibrazioni !!! purtroppo però i carter e i vari organi di trasmissione non si sono evoluti di conseguenza , fortunatamente la Pinasco con questi nuovi carter ha colmato in buona parte questa lacuna , ma tornando ai carter Piaggio se monti questi M232 M244 in configurazione lamellare la tenuta dei organi di trasmissione sarà un incognita alla distanza , in configurazione valvola si stanno testando , io per adesso ho solo percorso 2000 km circa e non faccio testo , aspettiamo recensioni dai M244isti che fanno molti più km di me ...

Link al commento
Condividi su altri siti

I problemi dei carter sono l'attacco della primaria del cambio e sui Piaggio il cuscinetto lato volano "piccolo" che si cuoce in 0.1, giusto?

Ci saprete dire fra un po di km come andranno le cose, posso ipotizzare che avendo ridotto le vibrazioni si dovrebbero scongiurare gran parte dei problemi.

Detto ció 20.000 km senza metter mano faccio quasi fatica a percorrerli con l'originale, forse con il Pinasco si (mai provato), il Polini è già troppo spinto.

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

Un lamellare sarà sempre più rumoroso rispetto a un valvola! Io ho un m1x su Carter vbc1m e come motore turistico secondo me è il top! 80/90 a 1/4 di gas e se serve... Si svernicia qualche px aprendo il. Gas

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...