+ CIOP Inviata 2015 Novembre 2 Share Inviata 2015 Novembre 2 Ho avuto modo di provare recentemente questi motori e ho voluto fare una comparativa tra loro piu' x divertimento e curiosita' , ma il risultato e' stato inaspettato ... il confronto si e' svolto su un rettilineo in salita ma con leggera pendenza circa 2-3% il tratto cronometrato misura 315 mt , praticamente ho preso due riferimenti , il primo le strisce pedonali e il secondo un grosso cartello pubblicitario , arrivando sul primo riferimento in 2a marcia a 20 km/h di contakm e in successione 3a e 4a tutto a full gas ... lo strumento di misura e' stato il GPS che ho installato sul mio cellulare e ovviamente registravo la velocita' max di uscita al secondo riferimento . 112,12 km/h ... M1XL 172cc montato di scatola , phbl 30mm , v tronik 1 kg , 22/67 cambio orig , megadella V4 108,15 km/h ... M244 montato di scatola , SI 24mm + cornetto , volano piaggio 2,1 kg , 22/64 , megadella V5 103,89 km/h ... 210 Polini in corsa 60 montato di scatola , SI 26mm + cornetto , volano piaggio 2,1 kg + kytronic , 23/65 , Sip Road le prove son state ripetute due volte x ciascuna vespa e ho preso il risultato migliore , ma lo scarto comunque era al max di 1 km/h scarso !!! che dire ragazzi ... il lamellare e' sempre una spanna sopra alla valvola !!! ha ha Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2015 Novembre 2 Share Inviata 2015 Novembre 2 E vabbè dai, carburatore da 30 e Vespatronik da 1 kg aiutano non poco! E comunque viva la valvola! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2015 Novembre 2 Share Inviata 2015 Novembre 2 vedendo questi post sui m244 mi viene il dubbio che questo maxi kit non riuscito molto, cioè un m244 ed un malox mhr configurati allo stesso quanto saranno diverse le prestazioni, per me poco niente, anzi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Scr@mble Inviata 2015 Novembre 2 Share Inviata 2015 Novembre 2 Provo a fare chiarezza io, visto che li ho avuti tutti.....Polini 177 (montato sia in C57 che 60), M1XC, M1XL, TSV, M1X, Polini 57, Polini 60, M232, Malossi Sport e M244.... Ovviamente, non difendo e non scredito nessuno, visto che tutto quello che ho provato, l'ho pagato e non ricevuto in dono, per cui il mio parere è veramente disinteressato. Io penso che un Quattrini M232/244, montato di scatola (quindi come consiglia il produttore), senza toccare la valvola, ma solo raccordando i travasi e carburando a modo, sia superiore a qualsiasi altro kit in commercio (Polini o Malossi che sia). Se monti un Polini o un Malossi, raccordando solo i travasi e montando un albero anche ben fatto, non vai di sicuro di più del Quattrini, ma meno. Ovviamente, se si comincia a lavorare sul cilindro e sulle fasi, è ovvio che se ne tira fuori dei bei motori e magari si va di più..... Cosa succede, però, se si lavora sulle fasi e sul cilindro nel Quattrini? Personalmente, posso dire che lavorando solo sull'albero (nemmeno pesantemente) si cambia il carattere al motore, che guadagna forza, pur non perdendo molto in basso.... Sono convinto che in mani sapienti, si possano vedere dei numeri, al di la delle chiacchiere da bar..... In definitiva, credo che senza grossi sbattimenti, si possa mettere su un bel motore da turismo..... Certo, le cifre in ballo sono alte, ma questo si sa bene...... Il 172 lamellare..... beh..... è tanta roba, però da quando ho messo le chiappe sui big bore in generale, non so se potrei mai tornare indietro..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ CIOP Inviata 2015 Novembre 3 Autore Share Inviata 2015 Novembre 3 si Adri ... anchio preferisco i big bore , mi piace sentire quella muscolosita' anche solo girandoci al minimo sul cavalletto !!! i lamellari al cilindro sono il top in merito alle prestazioni assolute ... ma nella mia comparativa avendo provato il M244 x ultimo ero convinto che avesse stracciato tutti ... ovviamente appena mi capiteranno altri motori sotto le chiappe andro' subito ad aggiornare la mia personale classifica ... ha ha il 210 polini in c60 in alluminio anche se ha fatto ultimo vi posso garantire che e' un signor motore con tanta castagna sotto ... col parabrezza grande ha segnato i 116 km/h di gps ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Scr@mble Inviata 2015 Novembre 3 Share Inviata 2015 Novembre 3 Massimo rispetto per il polini 210.... Mi ha dato delle soddisfazioni immense... Peccato che quello che mi era riuscito bene (a livello di prestazioni) mi sia durato davvero poco...... Era davvero una iena..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Jjlester_74 Inviata 2015 Novembre 3 Share Inviata 2015 Novembre 3 Ho avuto modo di provare recentemente questi motori e ho voluto fare una comparativa tra loro piu' x divertimento e curiosita' , ma il risultato e' stato inaspettato ... il confronto si e' svolto su un rettilineo in salita ma con leggera pendenza circa 2-3% il tratto cronometrato misura 315 mt , praticamente ho preso due riferimenti , il primo le strisce pedonali e il secondo un grosso cartello pubblicitario , arrivando sul primo riferimento in 2a marcia a 20 km/h di contakm e in successione 3a e 4a tutto a full gas ... lo strumento di misura e' stato il GPS che ho installato sul mio cellulare e ovviamente registravo la velocita' max di uscita al secondo riferimento . 112,12 km/h ... M1XL 172cc montato di scatola , phbl 30mm , v tronik 1 kg , 22/67 cambio orig , megadella V4 108,15 km/h ... M244 montato di scatola , SI 24mm + cornetto , volano piaggio 2,1 kg , 22/64 , megadella V5 103,89 km/h ... 210 Polini in corsa 60 montato di scatola , SI 26mm + cornetto , volano piaggio 2,1 kg + kytronic , 23/65 , Sip Road le prove son state ripetute due volte x ciascuna vespa e ho preso il risultato migliore , ma lo scarto comunque era al max di 1 km/h scarso !!! che dire ragazzi ... il lamellare e' sempre una spanna sopra alla valvola !!! ha ha Non so che m244 hai provato ti posso dire però che il mio m232 con accensione polini 26si e cornetto con big box sport in 3' di gps segna quasi 118kmh Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ CIOP Inviata 2015 Novembre 4 Autore Share Inviata 2015 Novembre 4 non ho fatto una prova di velocita' max assoluta , ma solo una prova accelerativa su un tratto di strada di 315 mt leggermente in salita , partendo quasi da fermo (come una gara di accelerazione) l'M244 preso in esame e' il mio , preparato dal sottoscritto cosi' come del resto gli altri due motori della comparativa potevo anche estendere il tratto cronometrato a 500/600 mt con velocita' di uscita sicuramente piu' importanti , ma essendo una strada quasi in centro urbano , non mi sembrava il caso di correre rischi ... p.s. il mio M244 in 3a al max ha segnato i 115 km/h di gps !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ CIOP Inviata 2015 Novembre 4 Autore Share Inviata 2015 Novembre 4 p.s. il mio M244 in 3a al max ha segnato i 115 km/h di gps !!! x non generare equivoci , questa prova di velocita' max non centra nulla con la comparativa sopra descritta delle tre vespe ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Michele MHR Inviata 2015 Novembre 5 Share Inviata 2015 Novembre 5 Buonasera, qualcuno ha provato il Quattrini 225 in corsa 55? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ CIOP Inviata 2015 Novembre 6 Autore Share Inviata 2015 Novembre 6 Buonasera, qualcuno ha provato il Quattrini 225 in corsa 55? Ciao ,e' una configurazione nata x le gare di accelerazione nella categoria C8 (Large) dove in regolamento impone come cilindrata max i 225 cc al momento non conosco chi la abbia anche provata x fare turismo ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ LUIGIDE Inviata 2015 Novembre 8 Share Inviata 2015 Novembre 8 per me XL è insuperabile. quando salgo sulla vespa anche lui si compiace con me Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2015 Novembre 8 Share Inviata 2015 Novembre 8 Ma perché non si fanno cilindri over 200 lamellari al cilindro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ viaGRa Inviata 2015 Novembre 8 Share Inviata 2015 Novembre 8 Ma perché non si fanno cilindri over 200 lamellari al cilindro? Ci sono bsg lamellare al cilindro su base dei carters 125 per una cilindrata pari a 225cc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ CIOP Inviata 2015 Novembre 8 Autore Share Inviata 2015 Novembre 8 il problema di questi big bore lamellari di ultima generazione (cilindro o carter che sia) e' che mettono seriamente in crisi gli organi di trasmissione carter compresi ... un conto e' fare delle gare di accelerazione dove lo stress e' minimo e comunque generalmente il motore si revisiona ad ogni gara un conto e' invece farci del turismo macinando migliaia di km ... credo ad esempio prendendo come riferimento il M232 M244 nella configurazione a valvola e montando organi di trasmissione di qualita' il loro indice di affidabilita' in un uso turistico veloce sia al limite ... con i lamellari andiamo oltre questo limite !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Michele MHR Inviata 2015 Novembre 8 Share Inviata 2015 Novembre 8 Buonasera Ciop, potresti descrivermi i comportamenti, prestazioni ed affidabilità tra l' M1Xl ed il M244. Sono intenzionato a puntare su uno dei due ma volevo un tuo consiglio che hai avuto modo di provarli per bene. Ne farò un uso stradale ma non per questo voglio un motore tranquillo...anzi deve essere cattivo catttivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ CIOP Inviata 2015 Novembre 8 Autore Share Inviata 2015 Novembre 8 se vuoi un motore esplosivo punterei sicuramente sul M1XL , se lo monti di scatola raccordando x bene i travasi col basamento manterrai un affidabilita' elevatissima con prestazioni esaltanti detto questo io amo le grosse cilindrate e anche l'M244 regala senzazioni fantastiche l' M1XL che ha vinto la comparativa sopra descritta e' cosi configurato albero motore Mazzuchelli c57 spalle piene con asse saldato carburatore PHBL 30 mm con filtro Ramair (ho il giusto settaggio dedicato) vespatronik da 1 kg ma in origine era da 1,6 kg (che io preferisco) rapporti originali 22/67 cambio del 125 con la sua espansione dedicata hai il top delle prestazioni , se vuoi una marmitta antisgamo la megadella v4 va molto bene con questo gt parastrappi rinforzati , crocera di qualita' (MAV) cuscinetti di banco di qualita' ci fai almeno 5 pieni di rodaggio con miscela al 4% e poi fuoco a volonta' ... (io uso il Motul 710) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Michele MHR Inviata 2015 Novembre 9 Share Inviata 2015 Novembre 9 Grazie Ciop, ultima domanda. Su un passo di montagna come può essere la Futa o simile quale tra M1Xl o M244 riesce a stare davanti? Ovviamente montati di scatola e rapportati entrambi corti. Non è prevista la commercializzazione di un albero per l' M 244 per poterlo montare lamellare al carter usando magari i nuovi carter Pinasco Slave? Ciao e grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ CIOP Inviata 2015 Novembre 9 Autore Share Inviata 2015 Novembre 9 Se monti l'M244 sui carter lamellari Pinasco e alimenti il tutto con un generoso carburatore ... non oso immaginare che botta ti prendi ogni volta che dai gas ... :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ tekko Inviata 2015 Novembre 9 Share Inviata 2015 Novembre 9 il problema di questi big bore lamellari di ultima generazione (cilindro o carter che sia) e' che mettono seriamente in crisi gli organi di trasmissione carter compresi ... un conto e' fare delle gare di accelerazione dove lo stress e' minimo e comunque generalmente il motore si revisiona ad ogni gara un conto e' invece farci del turismo macinando migliaia di km ... credo ad esempio prendendo come riferimento il M232 M244 nella configurazione a valvola e montando organi di trasmissione di qualita' il loro indice di affidabilita' in un uso turistico veloce sia al limite ... con i lamellari andiamo oltre questo limite !!! quindi secondo te un M232 o M244 in configurazione standard (padella a coni, SI 24 , rapporti lunghi, accensione originale....) NON lo si puo considerare una evoluzione turistica da un polini 221 corsa 60? e questo per "colpa" del corredo che potrebbe non reggere alla lunga? per turistico io considero un motore che, usato con criterio, possa farsi 20.000 km senza metterci il cacciavite!! (ad esempio io considero il polini 221 un evoluzione del pinascone....) grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ CIOP Inviata 2015 Novembre 9 Autore Share Inviata 2015 Novembre 9 Certo che sono un evoluzione turistica dei 210 Polini è Company , li monti plug & play e hai già prestazioni sopra alla media col massimo comfort ... zero vibrazioni !!! purtroppo però i carter e i vari organi di trasmissione non si sono evoluti di conseguenza , fortunatamente la Pinasco con questi nuovi carter ha colmato in buona parte questa lacuna , ma tornando ai carter Piaggio se monti questi M232 M244 in configurazione lamellare la tenuta dei organi di trasmissione sarà un incognita alla distanza , in configurazione valvola si stanno testando , io per adesso ho solo percorso 2000 km circa e non faccio testo , aspettiamo recensioni dai M244isti che fanno molti più km di me ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mk1 Inviata 2015 Novembre 9 Share Inviata 2015 Novembre 9 I problemi dei carter sono l'attacco della primaria del cambio e sui Piaggio il cuscinetto lato volano "piccolo" che si cuoce in 0.1, giusto? Ci saprete dire fra un po di km come andranno le cose, posso ipotizzare che avendo ridotto le vibrazioni si dovrebbero scongiurare gran parte dei problemi. Detto ció 20.000 km senza metter mano faccio quasi fatica a percorrerli con l'originale, forse con il Pinasco si (mai provato), il Polini è già troppo spinto. DPteam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alessiogentile Inviata 2015 Novembre 10 Share Inviata 2015 Novembre 10 domanda forse fuori luogo... il rumore d'aspirazione del m1xl può spingere le fdo ad aprire il cofano per curiosare? come consumi tra i 3 motori quale ti da meno problemi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mason1981 Inviata 2015 Novembre 10 Share Inviata 2015 Novembre 10 Un lamellare sarà sempre più rumoroso rispetto a un valvola! Io ho un m1x su Carter vbc1m e come motore turistico secondo me è il top! 80/90 a 1/4 di gas e se serve... Si svernicia qualche px aprendo il. Gas Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite AncientArt Inviata 2015 Novembre 10 Share Inviata 2015 Novembre 10 Insomma se vengo con il mio primavera 142 cc a valvola vi metto tutti in fila indiana Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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