Vai al contenuto

Idea malsana: panda mk1 TURBO


General Pacific

Messaggi consigliati

Il kit novitec ricordo costava un botto, è più economico swappare il 1.4 della GT, senza contare l'affidabilità di quel motore con elaborazioni soft...

Comunque il 1100 fire si porta a 80cv aspirato senza troppi lavori, bisogna valutare bene le spese

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Se non vuoi fare "l'esercizio meccanico" della trasformazione a turbo e tralasci la soddisfazione, la cosa più economica per prendere cavalli e swappare. il 1100 è sulla stessa base del 1.2 e del 1.4. cambi completamente il motore e si fa prima, l'ostacolo subentra con l'elettronica, bisognerebbe trovare un motore con le connessioni tra abitacolo e impianto elettrico del motore uguali, altrimenti dovrai incasinarti con centraline schemi elettrici per ritrovare i pin delle centraline e ricablare tutto. (pensa che potresti montare il 1.4 tjet volendo, ma restando piu con i piedi per terra un 1.4-1.2 16v o un classico 1.2 8v che ha già più potenza)

o se ti bastasse albero a camme della punto75 e guadagni qualcosa in schiena ma sopratutto con qualche giro in più, sempre sul 1100fire intendo.

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi stupisco
solitamente su et3 si parte da un 75 e post dopo post, in men che non si dica si arriva ai 175 falc.


In questo topic si è fatto l'inverso, con i prossimi commenti si arriverà alla rimozione del logo fiat e al montaggio del terminalino cromato su marmitta rigorosamente originale! Siete il top  :mrgreen: 


Domanda: ma l'impiego di questo catorcio, sarà?

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite piewankel

Altrimenti esisteva un kit dell italtecnicadesign (mi pare si chiamasse cosi) dove fornivano una garret modificata. In pratica la girante che lavorava sullo scarico veniva sostituita da una pulleggia da collegare ai servizi. Il kit forniva "turbina", tubi, pullegge, staffe, radiatorino per l'olio, rimappatura centralina, guarnizione maggiorata x decomprimere il motore. Montato su una punto mk2 1.4 100cv siamo riusciti a vedere 151cv...

potrebbe essere una soluzione piu veloce ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tenendola aspirata, della punto 75 si può trapiantare praticamente tutto, camme, corpo farfallato, testa e iniezione multipoint, collettori scarico, centralina (da scodificare) ecc ma a questo punto si swappa direttamente, è una cosa che si fa spesso sulle panda 4x4.

 

Facendo un bel lavoretto con camme spinte, corpo farfallato 75 o più grande magari da 40-45mm o più, pompa benzina (un pò al limite) e iniezione punto 75, collettori 75 o 4-2-1 o 4-1 inox, lavorazione aspirazione e scarico, puleggia, spianata alla testata a 80cv ci arrivi, in base a quanto vuoi farlo girare bisogna lavorare le sedi valvole/bicchierini/molle, ma a motore chiuso meglio stare sotto i 7500 giri che poi rompono l'albero motore...

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

Link al commento
Condividi su altri siti

Giollo, il motore si farà montando un turbo, la mia domanda era pura e semplice curiosità ( anche perché il turbo l'abbiamo già). E, piccola parentesi, se devi fare degli interventi del genere, evita ( con tutto il rispetto e senza offesa, ovviamente) A tutti gli altri che hanno risposto,grazie mille, avete scritto cose molto interessanti. Io ora non sono in Italia, vi terrò aggiornati appena ritornerò a casa

 

Giollo scherzava non prendertela ;)

 

Quando sei in Italia allora incomincia a valutare le cose...

 

Se volete fare le cose per bene vi serve qualcuno che sappia saldare e vi fate sia i collettori di scarico con la flangia che i tubi che il raccordo per lo scarico e una marmitta dirtta da almeno 55 di diametro interno. E già qui partono le prime spese.

 

Poi devi valutare cosa trovi come camme e puleggia regolabile da poter montare.

 

Ti rimangono come minimo le lavorazioni di rettifica come il piano alla testa, guarnizione di testa su misura dopo aver deciso il rapporto di compressione da dargli (secondo me 8.5:1 con poca sovralimentazione potrebbe andar bene). Vi serve una serie smeriglio completa, olio decente, un bel tagliando e minuteria.

 

In fine dovrete cercare l'elettronica giusta che sia mappabile e che gli dia la giusta benzina oppure farla a carburatore e tenere la centalina solo per l'accensione scelta dovuta principalmente allle vostre capacità ed ai costi che volete affrontare.

 

Cercate di non strafare perchè poi l'affidabilità senza fare altro non è che sia sto gran che...

 

Ricordate che la cosa più importante a mio avviso è il raffreddamento perchè è inutile non lavorare su sto aspetto e pretendere prestazioni decenti.

 

Insomma informatevi bene bene la cosa si può fare ma farla bene ha un costo non indifferente... in fine a mio avviso la turbina che avete non che non vada bene ma la vedo già grandina per un'applicazione modesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto mi scuso, rileggendo il mio ultimo messaggio ho visto che effettivamente troppo "duro".

Inizialmente volevamo usare una Ihi vl2 ( più piccola, adottata sulla y10 turbo ma ho trovato la vl7 per molto poco). Per le saldature non ci sono problemi, mio zio lo fa di lavoro.

La testa, in qualunque caso, bisognava già rifarla. Per il resto valuteremo bene e con calma, non abbiamo fretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto semplicemente, ti scrivo come vedrei io la possibile realizzazione tenendo conto della natura del progetto, più per ''svago'' che per vero obbiettivo di fare qualcosa di meccanicamente ''serio''. Almeno da quello che ho capito io! :)

 

-Turbina kkk16 (no ihi della punto, fra troppo pena..).
-scarico sotto la portiera (costa niente e fai tanto casino, penso sia l'obbiettivo finale auspicabile :P ).
-ammortizzatori Koni usati (costano poco e presumo tu voglia andare su asfalto) +molle originali tagliate e/o scaldate per abbassarle (per spendere poco e guadagnare cm).
-ruote quelle che vuoi, se vuoi cambiarle, basta siano più grandi e larghe di quelle originali. Puoi prenderle anche da un'altra macchina, con stessi fori e interasse! (nei recuperi trovi quello che vuoi)
-smantellamento del divano e schienale dietro, vari pannelli e plastiche.

fondamentalmente credo questi siano i punti chiave, che si potrebbero ovviamente ampliare e migliorare; hai scritto comunque che hai conoscenze in merito dunque credo tu ti sappia muovere come meglio credi, in base a cosa vuoi effettivamente fare ed a quanti soldi vuoi spendere! Questa è la mia idea di partenza per spendere poco, che va a toccare i punti essenziali della trasformazione! Poi, come tutte le cose, se ne può sempre discutere!

ciauz  :bik  :bik 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non era una critica la mia, volevo capire lo scopo del ferro per capire se la strada del turbo fosse migliore o magari avere un aspirato da 90 cv onesti con anche una bella ciclistica, per gli stessi soldi, potesse funzionare meglio.


Sono salito su una 600 motore 1.2 aspirato 16v, camme, pistoni, bielle, scarico, aspirazione (col corpo farfallato sport kawa z1000, quindi 1 carb da 40mm per cilindro), 6 marce della punto 6speed e mappa.... Più di 100cv, ma i più divertenti mai guidati in salita.

 

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AncientArt

Belle , che poi a me la panda ,  panda' qua e panda' la' , m'e' sempre piaciuta ,  perfino la 650 raffredata ad aria , per quella c'era un kit Giannini che la portava a 700 cc con 40 cv se non sbaglio , ( la potenza davvero non ricordo bene ) .

 

Poi la fire 750cc conosco persone che c'hanno girato l'europa , per quella c'era un kit della TurboItalia con sede a Bologna , ma non ho piu sentito parlare o letto di queste ditte , Quest'ultima forniva kit turbo per quasi tutti i modelli fiat , compreso i vecchi aste e bilancieri . 

C'erano anche applicazione volumetriche per la 4x4 ma la memoria non mi concede piu' di ricordare bene  :M

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mallino

Non era una critica la mia, volevo capire lo scopo del ferro per capire se la strada del turbo fosse migliore o magari avere un aspirato da 90 cv onesti con anche una bella ciclistica, per gli stessi soldi, potesse funzionare meglio.

Sono salito su una 600 motore 1.2 aspirato 16v, camme, pistoni, bielle, scarico, aspirazione (col corpo farfallato sport kawa z1000, quindi 1 carb da 40mm per cilindro), 6 marce della punto 6speed e mappa.... Più di 100cv, ma i più divertenti mai guidati in salita.

 

Per tirare fuori 80/90 cv aspirati dal motore panda, ci vuole una signora elaborazione.per le esigenze di General vedo più adatto il montaggio di un turbone. Poca spesa, max resa.e la durata si vedrà...vai General, fallo fischiare quel Pandino!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mallino

Belle , che poi a me la panda ,  panda' qua e panda' la' , m'e' sempre piaciuta ,  perfino la 650 raffredata ad aria , per quella c'era un kit Giannini che la portava a 700 cc con 40 cv se non sbaglio , ( la potenza davvero non ricordo bene ) .

 

Poi la fire 750cc conosco persone che c'hanno girato l'europa , per quella c'era un kit della TurboItalia con sede a Bologna , ma non ho piu sentito parlare o letto di queste ditte , Quest'ultima forniva kit turbo per quasi tutti i modelli fiat , compreso i vecchi aste e bilancieri . 

C'erano anche applicazione volumetriche per la 4x4 ma la memoria non mi concede piu' di ricordare bene  :M

Io ho avuto sia la young sia la 650 bicilindrica...a 120 vibrava molto più di una vespa!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mallino

Ne parlavamo già più sopra...il motore della uno turbo potrebbe essere un idea. Ma certamente turbare il motore originale ha tutto un altro gusto! E poi per potenze oltre i 100 cv Il telaio panda mi farebbe paura assai

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ne parlavamo già più sopra...il motore della uno turbo potrebbe essere un idea. Ma certamente turbare il motore originale ha tutto un altro gusto! E poi per potenze oltre i 100 cv Il telaio panda mi farebbe paura assai

non con questo : http://www.rallyshop.it/index.php?main_page=product_info&products_id=23888     ;-) http://www.rallyshop.it/index.php?main_page=product_info&cPath=30_254_342_1906_1924&products_id=19639&zenid=39e2a61f5f7711a89e163f373aadcdb2     http://www.rallyshop.it/index.php?main_page=product_info&cPath=30_254_342_1906_1924&products_id=23983  ecc ecc              http://www.cosentinocartuning.it/roll-bar-a-gabbia-fiat-panda-09-04-fe45-2-norme-fia.html      

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma uno swap no?

Sicuramente potrebbe dare dei risultati migliori, ma abbiamo il timore di incappare in complicazioni troppo grandi a livello di elettronica. In più condivido a pieno ciò che ha detto Mallino sopra

È un " esercizio meccanico" più che altro; non stiamo cercando una miriade di cavalli (ci accontentiamo di qualche mulo da soma) sia perchè conosciamo i limiti del panda sia perchè, se avessimo voluto cercare una buona cavalleria, avremmo utilizzato la punto sporting

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...