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Idea malsana: panda mk1 TURBO


General Pacific

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Ciao ragazzuoli,

Oggi due miei amici ( uno dei quali possessori del panda in questione) mi hanno proposto questo progetto: regalare al pandino una turbina.

Subito ho pensato a quella della Y10 turbo ( che dovrebbe condividere lo stesso blocco con l'auto del mio amico, se non erro). Voi cosa ne pensate? So bene che portare a termine questo progetto non è cosa da poco ma la voglia non manca e, terminato il mese di maggio, neppure il tempo. Dalla mia parte ho anche la fortuna di avere conoscenti che sanno il fatto loro.

Come vi sembra questo progetto? Consigli? È solo una perdita di tempo ( per me non lo è, ma sentire il parere degli altri è sempre buona cosa)?

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Ospite 100 travasi

Come vi sembra questo progetto? Consigli? È solo una perdita di tempo ( per me non lo è, ma sentire il parere degli altri è sempre buona cosa)?

 

Dove c'è gusto non c'è perdenza :twisted:  :1 

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Se lo fate tanto per fare e non ci interessa se dura o meno fate le cose semplici.... Turbinetta e collettori home Made... Flangia per il carburatore di r5gt turbo e tubo diretto senza intetcooler. Filtro sulla turbina e raccordi olio sotto al filtro quelle flange per aggiungere i radiatori olio. Ritorno dell'olio in coppa e via andare...

Funzionare funziona e ti da qualcosina in più in allungo lo avevamo fatto su una vecchia uno.. Messa in fase un po' a orecchio e carburata alla bene e meglio... Lavoro fatto in stra economia usando solo robs di recupero

Se invece volete fare le cose per bene la spesa non è da poco e a mio avviso non ne vale davvero la pena...

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Allora, il panda in questione è un panda young 1100 ( non mi ricordo l'anno); non volevamo spendere cifre enormi ma neppure fare una cosa buttata lì a casaccio, la turbina che ho intenzione di montare non è più quella della y10 turbo perché le pochissime che ho trovato non mi convincevano e quindi ho optato per una IHI vl7 ( la stessa montata sulla punto gt o sulla uno turbo); Mckenzie grazie per le dritte; fantastico l'ultimo video ahah

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Ospite Mallino

Bravo general,bella idea.ho avuto come prima auto una panda young 750,e le ho voluto un gran bene!unica cosa:la Panda ha un assetto totalmente "galleggiante" sulla strada,molto poco adatto alla guida sportiva.e credo che già con un 80ina di cv manderesti seriamente in crisi la trazione...secondo me,anche cercando di farlo in economia(ma non da schifo),la spesa si potrebbe prospettare altina.non saprei,ma fra motore e assetto un paio di millozzi ti ci scappano...un'autoBloccante?

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Ospite piewankel

Gia fatto su una uno 1100 ie :lol:

Abbiamo usato una turbina non ben definita di un gasolone. Era abbastanza piccola, e soffiava "poco". Tagliato i collettori e fatto una flangia at cazzum. Bucato la coppa x ritorno olio. Fatto coperchio carburatore e usato filtro kn. Tutto senza decomprimere motore ne altro.

 

Funzionava!!!

 

Abbiamo dovuto aggiungere una seconda pompa benzina x' la sua era troppo miserina. Lo scopo era fare esplodere il motore... xo ha retto 2 settimane senza balle... poi abbiamo inchiodato la turbina... ora cerco le foto :D

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Allora, per quanto riguarda l'assetto le sospensioni sono completamente andate ahah quindi è bella bassa ( a parte gli scherzi, sto cercando qualcosa)

P.s.:Il proprietario vuole utilizzare, inoltre, un filtro bmc ( che possiede già) ma soprattutto adattare lo scarico di un subaru ahahah; io preferirei non cadere in certe tamarrate

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Ti è stato detto tutto... Presumo che il motore di cui parli sia il classico fire mono iniettore. Tagli appunto i collettori di scarico sul davanti e con una flangia e delle staffe la turbina sta proprio dietro al radiatore con tubi olio corti ricavati come ti ho detto.

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Per la turbina basta una piccola usata a geometria fissa di una turbo diesel di piccola cilindrata se raffreddata solo a olio meglio che hai meno sbattimento. I tubi li combini in gomma e la cosa meno dispendiosa è un carburatore di R5 appunto in modo da non avere a che fare con l'elettronica che poi costa e serve qualcuno che la mappi. Se potete farvi fare una guarnizione di testa alta su misura e montare una camme un pochino più tirata tanto meglio che di roba usata se ne trova... In fine se trovate un radiatore olio tipo thema tanto meglio ancora... Fate un bel tagliando e pressioni max 0.5 dovrebbe durarvi un po' e andare quel pochino di più... Per la pompa benzina una di quelle esterne tipo golf2 vanno bene.

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Ospite piewankel

Ecco 2 fotine... rettifico 2 cosine: la coppa olio non era bucata, avevo preso la mandata olio da quei tappi posti zona filtro olio, poi bucato il tappo olio x il ritorno... pompa benzina era di una punto gt... e il monoiniettore risultava piccolo, ma però andava lo stesso.

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Esiste anche un'altra possibilità che porta a mio avviso a prestazioni migliori: farlo aspirato come colui_il_quale comanda. Ma poi è sempre quella la macchina non tiene e non frena e le spese per il motore non sono giustificabili oltre al fatto che bisognerebbe saperlo fare

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Innanzi tutto grazie a tutti per i consigli e per le numerose risposte ( che si stanno sommando a quelli di altri conoscenti meccanici), purtroppo, non essendo mia la macchina, sono vincolato da molti aspetti e le scelte non sono prese da me ma, ovviamente, dal proprietario il quale, tra l'altro, risulta non raggiungibile questa mattina quindi non posso riferire tutte le belle informazioni che mi avete dato.

Mckenzie,il proprietario ha già elaborato una panda ( ne ha 2) ed è per questo motivo che questa volta voleva lanciarsi sul turbo. Per quanto riguarda i costi, se relativamente contenuti, non credo che ci siano problemi ( diciamo che il proprietario non ha sicuramente difficoltà economiche)

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Esiste anche un'altra possibilità che porta a mio avviso a prestazioni migliori: farlo aspirato come colui_il_quale comanda. Ma poi è sempre quella la macchina non tiene e non frena e le spese per il motore non sono giustificabili oltre al fatto che bisognerebbe saperlo fare

Perchè le nostre vespe frenano ed hanno una ciclistica adeguata rispetto ad alcuni motori aftermarket? A parte gli scherzi, quando il ragazzo risponderà, vi saprò dire bene cosa vuole spendere e cosa vuole utilizzare. I fatto di " saperlo fare" non mi preoccupa non perchè io personalmente me la cavi ( anzi, so molto poco riguardo a questo argomento) ma perchè il lavoro sarà seguito passo passo anche da persone che sanno il fatto loro

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Ospite AncientArt

comunque vada facci sapere :) sti progetti a me piacciono un casino  :1

 

Una cosa certa e che su pande un po piu' anziane di quella tua ci sono stati montati i motori della 112 abarth , addirittura , forse lo trovi online se hai tempo , ci fu anni fa' una spedizione in Australia ( giro del continente o simile ) in cui c'era appunto sta carovana di pande 4x4 motorizzate con l abarth .

 

Le foto che seguono non sono relazionate ( penso si dica cosi ) insomma non hanno nulla a che fare con quello detto sopra :)

 

IMG_51291.jpg

 

fiat_panda_1000_ie_large_6289.jpg

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Qualche soldo per la ciclistica spendetelo, non so se avete mai provato a prendere qualche curva in velocità con una panda ma si ha tutto tranne che il controllo della macchina...

 

Comunque il 1050 della Y10 non è un fire, è di produzione brasiliana, montato anche su 127/duna.

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

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io ho una seicento che da originale pare una barca e ci vorrebbe lo strumento per vedere la pendenza a ogni curva....

cambiato ammortizzatori e messo la misura di gomme e cerchi piu grandi possibili a libretto e la macchina è cambiata di molto, se prima sottosterzava e imbardava a 30km/h adesso non lo fa minimamente (anche se non mi sono messo a fare curvoni veloci per testarla, che non ho intenzione di vedere fossi)
quindi metti mano anche all'assetto,

per il motore, se fosse il 1100 fire come il mio, la novitec faceva un kit da 100cv a 0.5 bar per questo motore. con turbina garret t15 mi sembra...  senza decomprimere il motore.

ormai non si trova piu neanche usato quel kit, e era abbastanza p&P

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

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no no era una classica turbina,

 

il centrifugo a cinghia era il Rotrex, e questo ha ancora meno intrighi per essere montato, dato che non bisogna fare strani giri di collettori di scarico ma solo collegare l'aspirazione. peccato che usati non se ne trovano e nuovi costano parecchio.TTS-Rotrex-Duratec-Bracket-Kit.jpg

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
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scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

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