Vai al contenuto

Giannelli-modifica proma


Messaggi consigliati

 

eccovi una foto del gomito maggiorato che grazie alla enorme disponibilità di Arrow-Giannelli abbiamo potuto realizzare nel loro reparto prototipi

il sig. Giorgio Giannelli e l'amministratore delegato Mauro Corgnoli hanno creduto in noi ed abbiamo prodotto questa semplice ma efficace modifica grazie alla larghissima collaborazione di Eric Hemptinne e del loro operaio sig. Massimo  C)

come vedrete il diametro interno è passato dai 26 mm ai 32 con una conicità crescente fino alla pancia originale ed è stato introdotto uno snodo sopra la ruota al fine di agevolare il cambio gomma nell'endurance

l'innesto al carter sarà possibile sia per gomme di misura tradizionale (90/90-10 o 3.00-10) che per gomme 3.50-10 grazie ad una piastra di fissaggio semplicissima ed una modifica di dettaglio sulla forchetta di serie già presente sulla marmitta (noi abbiamo semplicemente prolungato la forchetta fino al foro da 8 mm già presente)

non c'è stato il tempo di provarla al banco per cui ci siamo buttati in pista per trovare il giusto settaggio di carburazione

il motore utilizzato è il C2S che ha fatto l'ultima stagione del Challenge Scootentole al quale abbiamo dovuto ingrassare copiosamente la carburazione passando da 55 minimo a 61 e da 105 massimo a 110

eravamo volutamente grassi di massimo, vicini a ratare, onde evitare grippaggi durante la gara

ritengo che in analoga configurazione si possano togliere 2 punti al getto massimo

rapportatura 28/69 con Faio Eco in 20/47 e gomma da 3.50-10

sul rettilineo di Magny Cours abbiamo letto 8.600 giri/minuto, circa 1.000 in più di quanto tira normalmente, con una velocità di punta prossima ai 125 km/h ...

l'erogazione è decisamente migliorata sia in termini di coppia, che è molto più sostenuta, che di potenza

abbiamo testato il cambio ruota a causa di una foratura e l'operazione di cambio è avvenuta nello stesso tempo in cui stavamo rifornendo i 5 litri del serbatoio

preciso che le persone intervenute per quest'attività erano unicamente i tre piloti coinvolti nella gara per cui il tempo impiegato è veramente degno di nota

faremo naturalmente una bancata per verificare l'incremento prestazionale e riporteremo in Giannelli il gomito per l'avvio della produzione in serie nel 2015

dato che il materiale adottato è tutto già presente in Giannelli crediamo che il prezzo finale di vendita della marmitta completa sarà decisamente competitivo

 

20140918_153223.jpg

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

@ Mackenzie: confermo che la diametro interno è di 26, eravamo in fabbrica e abbiamo avuto per le mani sia la dima che i vari pezzi utilizzati per la costruzione del collettore già in commercio

il risultato che abbiamo ottenuto è un lusinghiero settimo posto finale a poco più di 17 secondi dal sesto

a breve farò un resoconto della gara

 

@turbo99: 32 mm sono compatibili con la maggior parte dei cilindri di ultima generazione, sul ghisone non ci hanno dato problemi neanche in 10 ore di gara sempre a manetta

 

per quanto riguarda la modifica in se non abbiamo inventato nulla di nuovo in quanto artigianalmente c'è già chi fa qualcosa di simile

tanto di cappello invece a Giannelli per aver ascoltato 3 emeriti sconosciut e avergli dato libero accesso al loro reparto prototipi

fra marmitte per Kalex, Bimota SBK, MV Agusta, ecc. abbiamo passato una giornata in stabilimento fra materiali pregiati, macchine CNC e laser, come se fossimo nel paese dei balocchi

forse qualcun altro ci avrebbe mandato acculofan mentre loro si sono dimostrati dinamici ed attenti al mercato anche se questo prodotto non cambierà di certo il loro fatturato nel 2015

sicuramente avrà una fattura e una resa migliore, speriamo, di tanti accrocchi che si trovano in rete

il prezzo non lo conosciamo ma immagino che sarà certamente competitivo...

nessuna invenzione particolare quindi ma la soddisfazione di vedere che una grande azienda italiana, l'unica rimasta attiva e viva nel campo delle marmitte, ha una mente veramente aperta!

 
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sicuramente questa disponibilità da parte di Giannelli merita un applauso: bravi così si fa!  C)  C)

Meritano più loro che case come Polini o Malossi che arrivano ormai sempre lunghe nei tempi....

 

Per il collo sembra proprio ben fatto e avrei eventualmente due "suggerimenti" da farvi proporre al loro reparto:

 

- Che facciano le copie della proma con una lamina di maggiore spessore (che aiuta anche il sound ad essere meno fastidioso) e sicuramente la cosa incide ben poco sulle loro spese di materiale

 

- Che il collettore da 32 mm possa essere venduto anche singolarmente come ricambio in modo da poterlo montare anche sui vecchi modelli di proma o loro marmitte. Questo per me aiuterebbe a venderne un maggior numero.

 

Del resto penso sia una bella pensata, tra l'altro molti GT da turismo come Falc e Quattrini escono con la scarico da 32 mm e si eviterebbero tante seccature. D'altra parte se il privato si mette a fare o a far fare un collo così spendere 60/70 euro è un attimo, mentre se si è sostenuti da una ditta come la loro la cosa cambia di molto!

E non iniziamo con il discorso da bar che tanto è un tubo di ferro piegato: fatene fare anche 5  da una ditta e poi ne riparliamo sui tempi e i costi!

 

Io confido sempre in una bella siluro con collo maggiorato e mitraglia rivista fatta in serie e di un padellino da special/et3 con collo anche esso maggiorato....

Il turismo e in consumi moderati (e sopratutto l'antisgamo) sono la nuova frontiera a mio avviso...

 
Link al commento
Condividi su altri siti

se riescono a venderla ad un buon prezzo credo proprio che si un prodotto valido ..

 

in effetti il mercato delle semiespansioni o di scarichi stradali per small performanti  'e tutto da scoprire

  • Like 1

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sicuramente ottime osservazioni, tra l' altro sia io che Aplus ci siamo rimasti di sasso a vedere che le marmitte, da quella più semplice e poco costosa alle più complesse vengono assemblata a mano, ad esempio quella in oggetto vengono portate le due semipance assemblate in un basket al saldatore, lui con una maschera specifica assembla il collettore e la flangia, e una per una finisce la marmitta con i vari pezzi !!!!!!

 

Altro che robot, lì hanno un bel pò di personale che lavora !

 

pance assemblate

10746sp.jpg

 

modifica alla maschera per collettore in oggetto per futura produzione

b8ph7s.jpg

 

postazioni di saldatura assemblaggio marmitte

2uqkkeq.jpg

 
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Roberto

colgo l'occasione per comunicare che salvo imprevisti la prossima settimana saremo in quel di Savona dall'officina Magistrati Racing di Marco Magistrati per bancare la modifica

ci piacerebbe riprodurre le stesse condizioni del precedente confronto Giannelli-Polini ma la prova in pista ha evidenziato la necessità di un adeguamento obbligatorio della carburazione

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Roberto

colgo l'occasione per comunicare che salvo imprevisti la prossima settimana saremo in quel di Savona dall'officina Magistrati Racing di Marco Magistrati per bancare la modifica

ci piacerebbe riprodurre le stesse condizioni del precedente confronto Giannelli-Polini ma la prova in pista ha evidenziato la necessità di un adeguamento obbligatorio della carburazione

 

attendo interessato  :bik

 

complimenti intanto per il lavoro svolto C)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo ai complimenti ,spero diventi possibile aquistare la semplice modifica da applicare alle nostre vecchie proma ad un prezzo ragionevole perchè fino ad ora per chi non aveva possibilità di arrangiarsi per quella a coni si andava a spendere quasi quanto una espansione usata a quel punto non valeva tanto la pena... 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che se tra prezzo di una proma nuova e collettore in questione si sta nella fascia dai 140 ai 170 € andrà a ruba...

 

La giannelli simil proma si trova completa di "marmitta" + collo a 47 euro + 10 spedizione su ebay! Ed è completa ....

 

Se riuscissero a fare la marmitta + collo da 32 mm a 80 euro oppure anche solo collo a 35/40 euro allora si che ne vendi tante! per me ci possono riuscire!

 

Dalla foto la fattura del collo mi sembra molto buona!

 

Ma per piacere fate una lamiera più spessa nella marmitta!

  • Like 3

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che se tra prezzo di una proma nuova e collettore in questione si sta nella fascia dai 140 ai 170 € andrà a ruba...

140 ok, ma 170 mi sembrano sia un po' troppo...parere personale. Poi se il collettore venisse 50/60 euro io sarei il primo a prenderlo;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

se Giannelli vende la copia della proma a 47 euro + spedizione non vedo perchè un prodotto del genere non possa costare 80 euro!

 

E occhio a fare il collo intercambiale con le vecchie proma e vendibile sfuso! La cosa mi sembrerebbe buona!

 

Per me, se vedessi una proma anche solo con il collo come quella a 140 euro sinceramente non la prenderei , piuttosto investirei su una espansione usata o seminuova!

Modificato da BERGO
  • Like 4

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il collettore artigianale in media costa 70-80€ (volevo proporre un gruppo di acquisto   :F ), secondo me 140€ è un pò fuori target.

 

Susu, fai pressione alla Giannelli così ci fa il regalo di natale  :-D

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

Link al commento
Condividi su altri siti

siccome mi sono arrivati alcuni messaggi di persone interessate all'acquisto voglio precisare che non siamo ne' i loro rivenditori ne' in società (magari lo fosse) con Giannelli

abbiamo avuto la fortuna di entrare in contatto con loro per motivi legati alla mia professione e gli abbiamo proposto la modifica

sarà quindi Giannelli a decidere la "giuoco di gente lampadata che parla a vanvera" di vendita secondo le logiche commerciali che gli sono proprie

credo che il prezzo corretto sul mercato possa essere intorno agli 80 € e che si possa sempre chiedere la vendita separata del gomito quale ricambio

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non vale la pena parlare di prezzi che non si sa ancora nulla e le logiche commerciali spesso esulano dal pensiero comune...

 

Ovvimente un parere anche all'ufficio vendite potreste darlo facendo notare quale potrebbe essere un range che un vespista reputerebbe accettabile :)

 

Detto questo aspettiamo le prove al banco ed una tua descrizione... intanto l'ultima foto dice più di mille parole!

 

Forse Bergo ha ragione sul fatto della rumorosità e potreste farvi fare un prototipo con spessore maggiorato per vedere come "suona"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Su ebay 53 euro spedita:

 

http://www.ebay.it/itm/MARMITTA-AUSPUFF-GIANNELLI-VINTAGE-SERIE-PROMA-PIAGGIO-VESPA-SPECIAL-50-L-N-R-/281441583974?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item418739c366

 

Per aplus: Su alcune considerazioni fatte in questo e nell'altro post tu puoi riferire o suggerire a loro quando rivedi i ragazzi della Giannelli? Anche lo spessore della lamiera conta: prova a fare una proma con lamiera da 1 mm e un'altra con una lamiera esempio da 1,4 / 1,5 e poi mi sai dire se non spacca meno le orecchie....

Modificato da BERGO
  • Like 1

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...