Vai al contenuto

SI PARTE! M1 D.60 a valvola


Ospite Pips

Messaggi consigliati

parlando di cose serie, anche se il progetto è un pochino fermo, avendo bocciato sia la 12 molle che la doppia , quale frizione può andar bene? 

 

 

Del mono molla non sono sicuro, per voi tiene?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 486
  • Created
  • Ultima risposta

Se ti può consolare... I'ho acquistata a marzo 2014... Subito smontata tutta e portata dal carrozziere specializzato x le vespe d'epoca... Me la ha riconsegnata a settembre (il 20 x l'esattezza)... Quindi 6 MESI pieni di tempo tra smontaggio ri montaggio e il resto dal carrozziere!!!

 

E non ti sto a dire ancora i tempi "infiniti" previsti x finire il motore (elaborato).

 

Pips sono della tua stessa idea "o si fa bene o niente" purtroppo, per la prima ipotesi, la risultante è: ci voglio mesi e mesi! Non ci possiamo fare niente.

 

Prenditi il tempo che necessita... E non ci pensare!

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui vi chiedo un parere, magari qualcuno che le ha provate tutte, perché il problema della frizione c'è abbastanza su questi motori.

 

Monomolla? Polini nordy dice che é un pacco. La pinasco non va bene perché non tiene. avevo pensato la hp, anche lei non va bene?

 

L'unica scelta ricade sulla zirri?

 

Cerchiamo di discutere senza perdere il segno o mettersi a litigare.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Pinasco a me risulta che funzioni bene , qualcuno del forum la monta sul Falc se cerchi c'e' un tread e ti compri la versione full a poco piu' di cento euro su ebay

 

Quella top come come qualita' prezzo secondo me e' la MAV considerando che ti da pure il mozzetto ricavato dal pieno ha veramente un prezzo ottimo da poco su facebook ha pubblicato l'imminente uscita dei suoi nuovi dischi frizione,  esiste  con mozzetto sia in versione per cluster conico con la solita chiavetta sia in versione per cluster mav calettato , ottimo prodotto e Simone alias Mav  e' ottima e competente persona anche nel post vendita mai latitante sempre disponibile. Io per il mio m1 60 turistico ho intenzione di montarla con la sua 4 corta Z48 giusto per spaziare il cambio in maniera ottimale e poi non ci penso piu'.

 

 

 

 

 

 

 

 

post-3252-0-91539700-1418983244_thumb.jpg

post-3252-0-69950200-1418983267_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci avevo pensato, ma non ho idea delle modifiche da fare per montarla, proprio perché, non ne ho mai messa su una.

E' una frizione normale con al posto della mono molla centrale sei piccole mollettine laterali.

Non devi impazzire per farla lavorare in piano (come la monomolla), hai un braccio migliore nel contrasto della spinta delle molle, sopratutto un carico meglio distribuito. Mi pare che i dischi siano diversi alle monomolla, anzi ne sono quai sicuro.

 

 

Puoi avere problemi col parastrappi che te lo pela all'altezza delle molle, ma nulla che senza un tornietto non si possa risolvere.

Fra l'altro si può fare una modifica per farla 12 molle aggiungendo 6 mollettine frizione del PX con la 8 molle

 

 

Diciamo che nell'arrangiarsi e spendere poco credo sia la migliore, ovviamente in commercio ci stanno prodotti migliori (non su base piaggio).

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

prendere quindi questa http://www.ebay.it/itm/FRIZIONE-COMPLETA-3-DISCHI-6-MOLLE-APE50-FL2-TL6T-ZAPC80000-VESPA-HP-5578-/251664029872?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3a985858b0 togliere i dischi e prenderne di migliori.

 

 

Posso anche prendere una polini doppia molla, o anche la pinasco. Ovvio che non posso buttarmi sui prodotti da 300 euro, perchè il motore non lo richiede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pips..... Su quella frizione ci monti i dischi dell'hp cioè i suoi, quelli "stretti" che si parlava prima. Quelli del mono molla non ci stanno.

 

Comunque, ti stai facendo tante di quelle storie per niente....

Prenditi una minghia di set 4 dischi, la molla rinforzata che preferisci e monti tutto seguendo la guida di tm400sm e la provi... Se slitta o non va bene ci rimetterai le mani se proprio.

wv4ff5.jpg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, ma che comunque vero è che hanno meno materiale, ma hanno una circonferenza maggiore, quindi generano maggior resistenza alla coppia generata e tengono meglio... Non per niente fu adottata con l'Hp che fra le 50ine, risulta essere la più "sveglia" già di serie.


Anche le moto hanno dischi con massimo 1 dito di materiale, ma con un bel raggio

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

peccato che i dischi 6 molle e monomolla abbiano lo stesso raggio esterno...

Eheh sinceramente l'ho pensato anche io, infatti le campane sono le stesse per tutti i motori.

Che poi sulle moto ci siano dischi con poco materiale ok, ma di certo non hanno tre dischi guarniti. :D

wv4ff5.jpg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

a sto punto niente hp, dovrei anche prendere il carterino che non ho. 

 

Siete proprio sicuri che la pinasco con molle DURE, e con dischi buoni, non tenga? 

 

Se si, prendo la polini e la rivedo in todo.

Link al commento
Condividi su altri siti

nella formula  del dimensionamento di una frizione si tiene conto del diametro medio per cui se si aumenta il diametro interno il diametro medio aumenta di conseguenza senza aumentare il diametro esterno e a conti fatti la hp dovrebbe a parità di forza delle molle tenere più potenza!   questa è la teoria

MI SON NONES! ; )

Link al commento
Condividi su altri siti

forse forse, potrebbe arrivare, per la frizione volevo informarmi; dopo natale e capodanno, se son di buon umore e decido di portar avanti il progetto, chiamo max e ordino il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao pips non ti chiedevo una opinione ne aprire l'ennesima polemica.

 

scrivi , poi se qualcuno ti fa notare qualcosa ti offendi , poi fai un intervento d'addio al tuo progetto e dopo una settimana continui come se non fosse passato nulla.

 

son il primo a sperare che tu questo motore possa farlo però nel frattempo non dilunghiamoci parlando di aria fritta.

 

"se sei di buon umore e decidi di portare avanti il progetto" , allora ha senso parlare di frizioni o quant'altro.

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Soccia che pesantezza che siete....

 

 

L'ho detto e ridetto, volete chiuderlo perché vi sembra un post campato in aria? Fatelo, che vi devo dì.

 

Soprattutto con sti commenti inutili, e stupidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda pips qua credo che nessuno ti voglia chiudere nulla ma capisci che chiedere e richiedere la stessa identica cosa quando ti è già stato risposto in mille modi poi alla fine stanca.

 

Cone dice house non puoi comporre un messaggio di addio e poi continuare come niente fosse, almeno motiva la tua scelta.

 

Detto ciò per la mia esperienza l'm1 va bene anche con frizione originale 4 dischi. La pinasco garantito che tiene idem la polini ma è più dura e meno modulabile.

 

Ora che ti è stato risposto però non riprendere con domande e incertezze ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...