Vai al contenuto

SI PARTE! M1 D.60 a valvola


Ospite Pips

Messaggi consigliati

Ho deciso, dopo aver sofferto con un 102 che ho mangiato fra poco, passo al corsa lunga, ma una volta per tutte, facendo tutto perfettamente e con calma; annuncio subito che magari qualche pezzo lo compro, ma l'assemblaggio e la lavorazione dei carter, se non trovo altri carter decenti.

 

La vespa che posseggo è una 50L, che ora sta per essere verniciata, ma prima faccio qualche rinforzo al telaio nascosto, anche perchè rimane una vespa da strada, e non posso rovinarla con due tubi.

 

Devo procurarmi un cambio 4m decente, ma soprattutto vicino dove abito io per non pagare spedizione o roba varia. Rimarrà originale, tranne che spessorarlo. Quindi prima seconda e terza di accelerazione, e la quarta per i tragitti lunghi per consumare poco, dato che ogni giorno me ne devo fare 15 di chilometri.

 

Devo decidere se tenere i cerchi da 9" o cercarne da 10, ciò significa altri copertoni, e altri soldi.

 

 

Metto dei carbone regolabili, tenendoli sempre duri, poi se becco una buca amen, soffro ma almeno non mi si imbarca ai 100

 

m1 d.60 orginale, non lo tocco se non per le sbavature e la lucidatura dello scarico. Squish consigliato da zirri, se noto che è troppo, abbasserò un pochino, ma sempre senza esagerare.

 

A valvola, quindi me la faccio lavorare da uno competente, ovviamente lavorazione dei travasi con il calibro per non sfondare, infine sabbiatura dei carter.

 

 

campana bilanciata e con parastrappi, quella che costa meno, non saprei che marca scegliere. i rapporti sarei sui 27/69 con gomme da 10" o 28/68 con gomme da 9"

 

Marmitta proma, modificata per l'm1, in futuro vedrò per un espansioncina

 

carburatore, dal 28 al 34 circa, se ne trovo uno a poco vi dico la sigla e se può andare, comprarne uno nuovo no anche perchè non vorrei spennarmi.

 

Albero ets, bilanciato. (Che differenza c'è tra equilibratura e bilanciatura?)

 

Collettore artigianale

 

crociera faio eco

 

frizione polini doppia molla 4 dischi surflex rivista.

 

accensione a puntine riviste su ogni aspetto, oppure se riesco accensione parmakit da 1,6kg

 

Tutti i lavoretti alle cose secondarie come aumentare la corsa della manopola del gas e la portata del serbatoio.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 486
  • Created
  • Ultima risposta

Ciao...

Ti ho spostato nella sezione "corsalunga" , adatta al progetto che stai facendo...

Piccolo consiglio : con un motore del genere non partire con l'idea di risparmiare sui componenti....magari aspetta un pò di tempo finchè non accumuli qualcosina , ma almeno monterai componenti buoni....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se devo aspettare finisce che fra 2 anni sono ancora qui  :fiu  :bik . Ovvio che non metto frizione originale, ma diciamo che se si può risparmiare, be venga. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché tra un m1 e un polini c'è differenza. I pezzi comunque non sono cattivi, e semmai mi si rompesse un pezzo cavoli miei, lo cambio. Ovvio poi che sull'albero motore, li non bado a spese, e da quel che ho capito, far bilanciare un età é la scelta migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.... sto facendo anch'io un d60, ma a differenza tua lo sto facendo lamellare al carter con albero dedicato della falc.

Mi e' stato consigliato lamellare perche' le prestazioni sono nettamente migliori rispetto ad un valvola.

Quando chiudero' il motore e lo provero' ti sapro' dire

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so, il lamellare è più fluido e spalma bene la coppia, ma per tre motivi rimango al vecchio valvolone:

-amo la botta che da quando entra in coppia, inottenibile con il lamellare

-mi piace aver sempre la valvola, e se funziona in altri motori anche sulla vespa se ben fatto va che è un piacere

-quel che non c'è non si rompe, giusto? mi è bastato e avanzato grippare per una lamella...

 

Sono felice comunque che tu stia facendo un motore così, nulla da dire, e scommetto che anche tu tirerai fuori parecchi cavalli, forse più di me, ma il mondo è bello perchè è vario  :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

Rifai la flangia ed il tubo per la proma come ha fatto sbrenchs sul suo per la siluro!

 

Per il resto per me viene fuori un motore onesto, ma come ti hanno detto tutti anche per una questione di sicurezza passa alle ruote da 10 magari con delle 90/90-10 decenti e un kit antiaffondo davanti che con gli ammortizzatori carbone ti ritrovi un'altra vespa!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

10476198_943973452283017_136806890_n.jpg

10711344_943973185616377_143840775_n.jpg10706330_943973162283046_657490095_n.jpg

 

 

 

Son riuscito a trovare un cambio pk 4m, che ora monterò con crociera originale. Per l'm1, spendendo relativamente poco, quale mi consigliate?

 

DRT FELINO, FAIO ECO O ZIRRI?

 

ah il selettore del cambio della special va su questo che andrà montato su una L?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cambio non sembra male e la quarta sembra che abbia un nuomero di serie che incomincia con 4 per cui dovrebbe essere tutto corretto..

 

Com'è la sede della chiavetta sul cluster?

 

Potresti smontarlo e controllare bene le battute degli ingranaggi per vedere che non siano arrotondate o sbeccate?

 

La crociera se la prendi MAV.SP ordini anche i rasamentti dopo aver misurato e sei a psoto con il cambio pronto da montare!

 

Il selettore va bene ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo consiglio, il seeger ruotalo in modo che l'inizio e la fine siano entrambe sotto la zona chiusa...

Non so se mi spiego!?!

 

 

ora intanto lo apro e faccio gli spessori, dato che verrà montato ancora su un corsacorta  :WA  :WA

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cambio non sembra male e la quarta sembra che abbia un nuomero di serie che incomincia con 4 per cui dovrebbe essere tutto corretto..

 

Com'è la sede della chiavetta sul cluster?

 

Potresti smontarlo e controllare bene le battute degli ingranaggi per vedere che non siano arrotondate o sbeccate?

 

La crociera se la prendi MAV.SP ordini anche i rasamentti dopo aver misurato e sei a psoto con il cambio pronto da montare!

 

Il selettore va bene ;)

Non ti avevo visto, sorry. Il cambio per la settimana mi arriva e lo smonto e faccio le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Doh, non ci ho pensato....

 

 

Speriamo in bene, ha fatto pochi chilometri e ha la crociera quasi nuova. Entro la settimana se arriva faccio tutte le foto che volete ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...