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SI PARTE! M1 D.60 a valvola


Ospite Pips

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credo che inizialmente rimarrò sul tamburo, sistemo il tutto rettificandoli cercando di farli funzionare.

 

Almeno so che se sono in città in vespa oltre un certo gass non ci vado ;)

Ragionamento bellissimo dietro la tastiera, quando sei per strada ed hai il gas fra le dita, non funziona esattamente così ;)

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

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  • 2 weeks later...

350uhsl.jpg289y0xg.jpglavorato la valvola IN PARTE, mi resta ancora un pò di roba da levare soprattutto dalla parte del collettore. 

 

Resta da misurare le fasi, quando mi arriva il cilindro e soprattutto quando faccio spianare la base dei carter.

 

Cluster preso, collettore proma in fase di costruzione.

 

 

Con parecchia caaaalma si procede. Parecchia.

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Io ho messo l'antiaffondo e ganasce nuove davanti. Ora usando entrambi i freni la vespa si ferma, prima era un pericolo! Per quanto riguarda le gomme io ho avuto le 90/90/10 ed ora ho le 3.50". Io le preferisco e non ho dovuto limare nulla sul carter per farci stare la posteriore....

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Difatti, metto 3.50 me1, ganasce nuove, antiaffondo, tamburi rettificati a 1mm circa. Vediamo. Intanto aspetto che mi arrivino termica e cluster.

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Io ho messo l'antiaffondo e ganasce nuove davanti. Ora usando entrambi i freni la vespa si ferma, prima era un pericolo! Per quanto riguarda le gomme io ho avuto le 90/90/10 ed ora ho le 3.50". Io le preferisco e non ho dovuto limare nulla sul carter per farci stare la posteriore....

blaps_85 che tipo di gomme hai montato ? , interessa anche a me senza limare nulla.

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Difatti, metto 3.50 me1, ganasce nuove, antiaffondo, tamburi rettificati a 1mm circa. Vediamo. Intanto aspetto che mi arrivino termica e cluster.

Dubito le metterai su agevolmente, già passano a pelo sul PX... Considera rispetto alle S83 per esempio, pari misura, sono più larghe di oltre un centimetro

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

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4sfcdj.jpg16l9rw5.jpg

guardando le foto mi sono accorto che è storta la valvola. Nei prossimi giorni metto a posto. Intanto esternamente ho lavorato un pochino. Credo che comunque non la abbasserò più, non volevo qualcosa di estremo. 

 

Quando arriva il motore incomincio coi travasi del carter.

 

 

Piccola domanda. Secondo voi, dovendo equilibrare la campana, conviene fare dei buchi nelle linguette del cestello oppure una V?

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ciao a mio parere sarebbe meglio fare due buchi da 13  mm tipo falc , le "V" non mi spirano tanto fiducia ........e comunque anche soltato con i fori da 13 rimane sempre un po' sbilanciata , forse è meglio due fori da 8 mm fatti al centro vicini ....

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Se faccio dei fori ovviamente in base alla bilanciatura, nel senso che parto da 5mm ad aumentare. Grazie per il suggerimento.

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ho parlato con vesparacing, in settimana gli allungo l'albero che me lo centra bilancia e cazzi vari, tranne saldarlo in quanto lui è contrario, in parte approvo anche. Ho deciso insieme a lui la fase di questo, un giusto compromesso per non avere un motore con fase esagerata. 

 

 

Se il cilindro mi arriva prima, misuro le fasi per vedere anche quanto devo spianare e poi successivamente basettare.

 

La valvola per dargli un minimo di tenuta internamente non la toccherei più tranne che per rifinirla. Esternamente ancora si, soprattutto ai lati.

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per quanto posso vedere io sistemerei bene il condotto poi in alto e in basso in base alla fase che vuoi ottenere. i lati li lascerei stare

 

ma io sono un profano della valvola quindi senti chi ne sa sicuramente più di me

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Ospite drago9346

L'esterno della valvola potevi aspettare a lavorarlo,

in base al collettore che monti potevi aiutarti con la sua guarnizione, come una dima.

 

In ogni caso, l'apertura sul carter 1 mm più larga in questo caso male non fa

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L'esterno della valvola potevi aspettare a lavorarlo,

in base al collettore che monti potevi aiutarti con la sua guarnizione, come una dima.

 

L'idea era quella, ma poi ho deciso di fare il contrario, ovvero prima lavoro a mio piacimento l'aspirazione e adatto il collettore che devo farmi fare (contrari o no, la mia scelta rimane quella). 

 

Un utente qui sul forum mi ha dato le istruzioni di come lui lo ha fatto, e credo lo replicherò in ugual modo.

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Si parla del diavolo, e spuntan le corna.

 

 

Datemi due minuti, finisco quel che devo fare ed incomincio a tirar giù dei numeri. :P

post-9689-1422270360,897_thumb.jpg

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pochi numeri, ma tante parole.

 

nel senso, non avevo mai preso un m1 d.60 in mano, soltanto provato e visto montato, oltre alle tante foto.

Che dire, cilindro molto curato nei dettagli, a differenza di quel che si dice, ottima fattura, di bave ne ho viste poche. La preoccupazione del pistone al PMI c'è, esce davvero tanto. 

6fcvh5.jpg

 

Devo controllare che il pistone al pmi non si avvicini a qualche spigolo nei carter, quindi dovrò limare un pochino all'interno.hwia1k.jpg

non badate al carter lato volano, non è il mio ma era l'unico con cui potevo fare i diversi test non avendo la mezzaluna. In rettifica la faccio togliere.

 

Altra cosa, credo che Max abbia calcolato una spianatura al carter, perchè così i travasi vengono quasi del tutto scoperti, tranne scarico, però esce uno squish esagerato. Metto già in considerazione di mettere una basetta per portare i travasi a filo col pistone, quindi devo successivamente spianare tra testa e cilindro.

questo fatto con la guarnizione più spessa ma credo cambi molto poco.

 

9sqc81.jpg

 

scarico con pistone al pmi 34zlxyv.jpg

 

 

Due cose non mi piacciono più di tanto, una è la forma dello scarico nella parte basse che fa una v:

auffys.jpg

due sono gli scalini che ha in base, limitano spaventosamente. Per fortuna si possono togliere. Credo lo abbia fatto per chi non vuole spianare, perchè difatti ci stanno perfettamente.

 

Li tolgo quando incomincio a lavorarci.

 

Non fraintendete, sono soddisfatto dell'acquisto, e il mio scopo è limitare le lavorazioni su quest'ultimo.

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