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Si riparte! POLINONE 2.0 C60


Ospite Scr@mble

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Mi aggiungo alla lista di chi usa questo pistone Polini.Il mio motore è un classico 210 con Albero del Grey. Le poche volte che il mio motore aveva voglia di cantare bene passava agevolmente gli 8000 giri.Mi è capitato di passare una serata intera (fatto fuori 9 litri solo io) a divertirmi con gli amici tra le colline dell'oltrepo pavese arrampicandoci e lanciandoci giu a scavezza collo da discese e tornanti. Il motore non l ho risparmiato per un solo attimo mettendolo a seria prova anche sbagliando io un paio di scalate, dove ho visto per un attimo il contagiri sip dar di matto. Se il pistone non mi si è piantato nelle chiappe quella sera, non credo lo farà mai.Giusto per correttezza squish 1.3mmCilindro basettato 1.5mm. A me ha tenuto.

Corsa 57?

 

Lo chiedo perché sono un "tifoso" del corsa 60, fare un motore costa di riffa o di raffa sempre tra gli 800 e i 1.000 euro almeno, e vedere certi risultati non fa piacere, si cerca di capire perché, anche evitare che possa capitare su un altro motore, che magari è quello che monti sotto la tua sella.

 

A me sinora m'han salvato i paraoli ... spacco sempre quelli lato frizione e il motore va in manutenzione, così sostituisco le parti usurate; col Pinascone prima versione ho tirato giù un albero motore Mazzucchelli che ha un sinistro rumorino alla testa di biella quando dò il colpettino sul piede.

Pistone ho il vecchio Pinasco NON derivato dal Polini, e non glielo cambio ... ma ho anche un altro paio di cilindri Pinasco con pistone derivazione Polini, ho un vecchio Polinone in ghisa, e capire che che è successo, saperne di più mi interessa parecchio.

KL01 alias Uncato_Racing

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Ospite Scr@mble

allora nel dubbio si e' tutti innocenti finche ' non venga provata la colpa .

 

 

 

Tutto vero il discorso del RDC......in effetti non mi sono mai messo a misurarlo, pur avendo il motore sul banco.....

 

Resta il fatto che io non ho dato colpe e non ho fatto accuse precise (mentre qualcuno si).

Ho solo dei sospetti, ma con questi non si costruiscono accuse......

 

La cosa che mi fa pensare è che con l'altro motore (e ci sono prove fotografiche sul'altro post) facevo quasi il buco nel cielo del pistone ed un paio di volte l'ho pure crepato, ma mai arrivato a quei livelli.

 

Ovviamente, la mia guida era la stessa ed il pistone pure...... sempre a manetta....

Li avevo toppato l'anticipo (o meglio) usavo delle teste non adatte che probabilmente portavano il famoso RDC a valori disumani e per non far detonare e stridere avevo dovuto asolare lo statore......

Però io sentivo stridere e detonare ed il cielo del pistone calava..... calava......

Alla fine, con la testa Polini, mai più avuto problemi del genere e avevo potuto riportare l'anticipo perlomeno sui 17 gradi.....

 

Il motore che mi si è distrutto, mai e poi mai ha dato segni di detonazione o battiti strani.....

E' esploso da un momento all'altro, senza dare nessun segno.....

 

Possibile, dico io, che in duemila km (di cui un viaggio di almeno 500 fatto a manetta e sotto ad un sole torrido) il problema non sia uscito in quel momento?

Dopo quel viaggio io ho tolto la testa ed ispezionato il cielo del pistone.... perfetto....

Dopo altri km, tolsi anche il cilindro ed il pistone, togliendo le incrostazioni dal cielo dello stesso e controllandolo a fondo, per vedere se ci fossero state crepe, righi o fasce incollate......tutto negativo.....

Ovviamente, rimontaggio, previo cambio della gabbia a rulli e richiuso con dinamometrica professionale da 250 euro....

Nessuno sfiato dalla testa o dalla base cilindro, come si può vedere anche dalle foto che ho messo.....

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Ospite Scr@mble

Ma non tenevi sotto controllo le temperature sotto candela? Da li ti accorgi subito come un rdc alto fa impennare le temperature

 

C'e' pure questo da dire, ma nell'ultima settimana lo strumento si era rotto ed ero tornato all'originale.

 

Ovviamente, prima della rottura dello strumento, le temperature le tenevo sotto controllo e mai sono andate su valori preoccupanti.....

Addirittura erano ben più basse di quelle riscontrate sul vecchio blocco.....

Modificato da scr@mble
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Andare a dare un giudizio senza un analisi del metallo , non è possibile ,e comunque se il pistone si rompe ,poi anche se di rado si può rompere ance il resto .

Adriano a questo motore c'èra arrivato dopo uno precedente dove aveva sperimentato tuto quello che si poteva sperimentare ,ed è tutto visibile e leggibile ,dispiace molto perchè questo secondo doveva essere a colpo sicuro.. senza pecche.. ; il 2t ha tanti risvolti che è difficile dire ipotesi o giudizzi , tipo : qua lo scarico è stato lavorato e anche co 3,6 cc in meno non si può affermare con certezza che fosse troppo compresso .

 

Diciamo che vorremmo dal materiale acquistato (tutto), che fosse il + possibile pensato per tenere il massimo stress , che alla fine per la cilindrata che c'è ,è le potenze raggiunte... anche le + alte.. sono nulla di chè per i materiali e conoscenze d'oggi .

 

L'interessato ha già voltato pagina , e forse per colpa mia con la foto postata ho riacceso i discorsi...scusate .

Adriano l'ho conosciuto di persona e quando l'ho vista (la foto) mi premeva la vedesse ,ho provato per mp ma ora non carica + le foto come prima e l'ho postata qui , ed ho scritto anche troppo è adesso mi fermo qua .

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be se posso dire la mia, anche se qualce volta qualcuno me comrpeso siamo andati sopra le righe mi pare che non si sia esagerato da nessuna parte e tantomeno tu muttley, tra l'altro perchè non si spostano tutte qeste discussioni in po O.T. su un bel post di analisi dei danni magari con le descrizioni dei primi sintomi ecc?? va be sono ancora O.T.

Fatto sta che ancora mi dispiace per Adriano.

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Ospite Scr@mble

Figuratevi quanto dispiace a me.......

 

L'unica cosa di bello che c'e' stata in tutto questo è la solidarietà che tanti di voi mi hanno espresso.....

 

Non vedo nessuno che ha alzato i toni, tantomeno Davide (Muttley)....

 

Se c'e' un bello è proprio che in questa sezione i moderatori servono davvero a poco.......

 

Comunque sia, questo motore me lo ricorderò come il più performante che io abbia mai avuto.....

 

sarà stato il RDC troppo alto, lo squish troppo basso, ma per quel poco che mi è durato, mi ha veramente fatto divertire....

 

peccato di non avere fatto in tempo a bancarlo......

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mettiamola sul positivo...

io (dopo aver letto qualche tua discussione, vedi kephler) fossi pinasco o polini ti assumerei subito come beta tester per verificare la resistenza dei loro prodotti.... stai a vedere che da st'esperienza tiri fuori un lavoro divertente   :F   :RdR

ciao 

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Ospite Scr@mble

ma si, dai.....voglio pensare positivo....

 

In attesa di trovare un degno albero da montare ed i relativi dindini per comprarlo (sembrerà strano, ma non è così facile), ho ripreso il cilindro in C60 ed iniziato a prepararlo per il montaggio.....ho fatto i fori sulle alette dove agganciare le molle che reggeranno la marmitta, dopodichè (se trovo l'ispirazione) alzerò lo scarico di un paio di mm e lo allargherò di uno per lato.......

 

I carter, come avrete intuito dalla foto ho trovato nuovo solo quello lato frizione e lato volano ne ho preso uno usato.

So che questa cosa non si deve fare, ma se volevo tornare in vespa in tempi accettabili, dovevo pur fare qualcosa....

 

Li ho portati in officina, dove sono stati misurati e controllati attentamente.

Sulla base di appoggio del cilindro, risultava un piccolissimo scalino, appena percettibile con l'unghia, ma quasi invisibile ad occhio nudo.

Tutte le prove di chiusura, effettuando un falso montaggio con albero motore, cambio e primaria, non hanno evidenziato difficoltà di accoppiamento e nessun tipo di resistenza.

Sono stati pertanto messi in fresa e spianati alla perfezione.

Il ragazzo che me li ha fatti, ha impiegato due ore per metterli perfettamente in bolla al centesimo.

 

In questo momento sono chiusi con un albero che avevo e con il vecchio Polinone in C57 basettato e messo in C60.

Ci ho fatto qualche giretto intorno casa, ma chilometri veri per ora no.....

Comunque sia, non hanno evidenziato perdite di olio o sfiati dalla base del cilindro, ne' rumori strani.

 

Questo mi permette di non essere a piedi e nel frattempo vedere se i carter "spaiati" si comportano bene......

 

Stavolta, se rompo ho un valido motivo di partenza..

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ma si, dai.....voglio pensare positivo....

 

In attesa di trovare un degno albero da montare ed i relativi dindini per comprarlo (sembrerà strano, ma non è così facile), ho ripreso il cilindro in C60 ed iniziato a prepararlo per il montaggio.....ho fatto i fori sulle alette dove agganciare le molle che reggeranno la marmitta, dopodichè (se trovo l'ispirazione) alzerò lo scarico di un paio di mm e lo allargherò di uno per lato.......

allora hai ripreso il cilindro nuovo?

io oggi per portarmi avanti ho ordinato l'albero...

ho preso il polini in c60.

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Ospite Scr@mble

si si, ripreso il sessantone.....

 

alla fine toccherà pure a me prendere l'albero  Polini, anche se il taglio della spalla di aspirazione mi piace poco......

Avrei preferito qualcosa di più scavato, ma in commercio non ho trovato niente.......

Modificato da scr@mble
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Io sono l'ultimo per i 200cc , ma quasi quasi.. per via del pistone.. ed un po' per cambiare , io avrei dato un occhio approfondito ai nuovi malossi , lasciando da parte quello che si legge sulla sua erogazione , e cercando di farmi un idea da quello che vedo , anche se il polinone (solo a vederlo perché non l'ho )piace anche a mè .

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si si, ripreso il sessantone.....

 

alla fine toccherà pure a me prendere l'albero  Polini, anche se il taglio della spalla di aspirazione mi piace poco......

Avrei preferito qualcosa di più scavato, ma in commercio non ho trovato niente.......

Perchè non te lo fai un albero di tuo gusto.....le basi ci sono :-)

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Purtroppo non sono in grado...... :-(

Non ci credo...sei un falsomodesto.

Il dremmel lo possiedi....

Un albero corsa 60 con diagramma standar lo trovi, io ne ho ancora 3 disponibili

Fai 8un falsomontaggio, segni il diagramma che vuoi ottenere è poi ci dai col dremmel....

Comunque, non voglio fare il professore e queste indicazioni già le sapevi anche tu.....non fare il furbo!!!

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Ospite Scr@mble

Si, per quello non ho problemi.....

Con il dremel me la cavo....

Non sono capace poi a bilanciarlo ed equilibrarlo...

Sinceramente parlando, quella cosa va veramente al di là delle mie capacità.......

Vorrei poi ottenere meno vibrazioni possibile....

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Di alberi ben bilanciati non hai tano da scegliere , tutti gli altri sono al tua portata ; ti ordini un meceur direttamente da loro.. (con quello che costano te ne puoi prendere 2-3)ancora da chiudere ,li lavori.. con il flessibile dai la fase e il profilo che vuoi ed rifinisci con lamellare dremel, come preferisci , come bilanciatura ti fai fare un asse ridotto ,e poi copi quello che meglio ti andava dei vecchi che hai come il BGM asportando materiale dalla parte contraria , per vedere ti fai un cavalletto o semplicemente lo tieni da un cuscinetto .

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Ospite Scr@mble

Per il momento, ho preso ciò che resta dell'albero che avevo  (meglio non fare nomi, visto che i paladini ora sono tornati nell'ombra e non scrivono più) e l'ho spedito ad uno che ne dovrebbe sapere abbastanza, insieme al pistone.

 

Mi sarebbe piaciuto prendere il Polini, ma il taglio della spalla lato aspirazione non mi convince.......

 

Ho provato a cercare qualcosa di meglio, ma sinceramente non l'ho trovato.....

Quelli che li fanno a livello artigianale, probabilmente hanno paura a confondersi con  me, perchè sanno che spacco tutto....

;-) ;-)  (da una parte li capisco)......

Nessuno di quelli che ho contattato, mi ha dato tempi e risposte certi, per cui, per non attendere mesi inutilmente, ho dovuto rivolgermi altrove.....

 

Le spalle non erano sciupate (anche se ovviamente si è girato) ed il materiale sembrerebbe abbastanza di qualità, per cui gli metteremo una biella degna di tale nome e verrà bilanciato con il pistone che monterà.....

 

Speriamo che sia recuperabile e che ci scappi fuori un bel lavoro, ma soprattutto che possa durare, senza fare strane sorprese........

 

Non appena mi rientra, sono pronto a rimontare tutto......

 

Spero vivamente di riottenere quelle prestazioni che avevo, magari con un po' di affidabilità in più, che non guasta.....

 

;-)

Modificato da scr@mble
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La saga degli alberi Pinasco con biella distrutta si arricchisce con un'altro caso dal solito forum tedersco: http://www.germanscooterforum.de/topic/270440-pinasco-ds-welle-verdreht-alternative-drehschieberwellen-nicht-mazz/page-56

copiare le foto in modo da vederle?

 

Adri appena mi arriva il polini te lo mando, se dopo 2000 km è ancora sano me lo rimandi.

se resiste a te, per sarà una passeggiata.

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