Vai al contenuto

Si riparte! POLINONE 2.0 C60


Ospite Scr@mble

Messaggi consigliati

Mi dispiace tantissimo di quello che e' successo a Scr@mble, ho avuto subito brutti sospetti su quella biella, come ho scritto anche su un altro 3d in questo forum, io ho percorso con quell'albero ca 3-400 km molti a manetta anche in autostrada finche non mi sono accorto che si era aperto, (di ben 4 decimi) l' fatto comunque metter a posto ma non me la sono sentita di rimontarlo dopo che ho visto questo http://www.germansco...ht-mazz/page-51 ( che ho postato su l'altro 3d) ma ritengo giusto metterlo anche qui se a qualcuno fosse sfuggito, e con questo sono due le bielle rotte,questo albero e' da poco che e' in commercio, i vecchi pinasco ( come quello che avevo prima) tengono una biella molto piu' robusta con perno da 22mm, infatti ho ripreso e modificato il vecchio albero che secondo me e' molto piu' affidabile.

Non riesco a visualizzare l'immagine: avevo avuto lo stesso problema nell'altro post. Riusciresti a renderla visibile? Ho fatto il 230 con uno di quegli alberi e sono proprio tanto interessato;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

...E addio anche al vecchio GT Malossi  :-(

Ragazzi, io smonto tutto e sospendo sine die la sperimentazione sul corsa 62. E dopo.... che potrei farci con la pastiglia di tungsteno?  :-D  :-D  :-D

Io ne ho un paio.......

 

ahahahahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no,apri, cambia biella e riparti.

Ma sì, certo che farò così, anche se pensavo a un Tameni con bottone disassato DRT.  Era solo una battuta ironica  :-)

Il fatto è che io, pur spendendo volentieri un po' di soldini in questi giocattoli cerco (con un buon successo) di non rompere mai nulla. Il timore di uno scempio simile a quello capitato all'amico Adriano o al vespista malossista tedesco mi induce a rimuovere immediatamente la sorgente di rischio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Comunque, vi faccio una piccola confessione.......

 

Qualcuno già lo sa.......

 

Io mi sono rimesso in moto.......

 

Ieri ho trovato questo.....

 

 

post-2128-0-67653800-1411474796_thumb.jpg

 

E per non riflettere troppo sull'accaduto, ho cominciato a limare.......

 

Se non riparto subito, mi assale la depressione......

 

Ovviamente, ricomincio dal collettore del 34 del Grey......

 

Il tutto è ancora da rifinire.

 

La valvola l'ho solo pareggiata in ritardo ed ho tolto la "trapanata" originale......

 

Il resto lo farò quando avrò le idee chiare.....

 

Il cilindro, rimetterò quello del vecchio blocco.....

 

L'albero ne ho sempre uno del Grey (che era sempre nell'altro blocco)

 

Tre foto, vah.....

 

post-2128-0-17221600-1411475047_thumb.jpg

 

post-2128-0-80709900-1411475092_thumb.jpg

 

post-2128-0-38851900-1411475144_thumb.jpg

 

 

Come lo chiamo? POLINONE 1.5?

 

;-)

Modificato da scr@mble
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Purtoppo non ho capito cosa sia successo, anche se il mio sospetto ce l'ho.....

 

Per chiudere il discorso danno e fare altre verifiche, ho provveduto a smontare quello che resta del motore dalla vespa e fotografare il tutto.....

 

Riflessioni prima delle foto:

 

Il carter in zona quadruplo è integro..... (quindi il danno non è partito da li)

Il parastrappi è integro...... (quindi il danno non è partito da li)

Il pacco frizione è integro.... (quindi il danno non è partito da li)

Ho fotografato anche la testa, senza pulirla più di tanto, ma si vede che non ci sono segni di detonazione... solo delle botte dovute (con evidenza) ad oggetti che ci sono stati sparati contro.

 

post-2128-0-86802900-1411482308_thumb.jpg

 

post-2128-0-76260100-1411482331_thumb.jpg

 

post-2128-0-47405100-1411482361_thumb.jpg

 

post-2128-0-21597600-1411482394_thumb.jpg

 

post-2128-0-90114800-1411482422_thumb.jpg

 

post-2128-0-13160200-1411482453_thumb.jpg

 

post-2128-0-48166400-1411482484_thumb.jpg

 

post-2128-0-55869600-1411482508_thumb.jpg

 

post-2128-0-81240300-1411482533_thumb.jpg

 

post-2128-0-93736400-1411482581_thumb.jpg

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho il sospetto che tu sia troppo gentile....

io al posto tuo tirerei giù tutti i santi e sarei già davanti alla porta del sospetto..... con un oggetto pesante in mano....  :ahh   :smiley_revienta:

OK magari non proprio cosi :hablando-con-la-mano: , ma mi farei sonoramente sentire.....

poi so che é fiato sprecato, ma....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

 

io ho il sospetto che tu sia troppo gentile....

ciao

a volte coglione, direi.......

 

;-)

 

Oramai è andata....

 

Non ho voglia di sprecare energie per combattere battaglie che reputo infruttuose......

 

Preferisco risparmiarle ed utilizzarle per rimboccarmi le maniche e ripartire....

 

Questo non significa, però, che io non sia consapevole di quello che mi succede e perchè......

 

Ovviamente, queste esperienze, vanno ad influenzare le scelte future...... ;-)

 

A buon intenditor......

 

Spero solo di non avere mai più un problema simile......

Modificato da scr@mble
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Beh......

 

E' inutile piangere sull'olio (del carter) versato.....

 

Oramai è un bellissimo ricordo....

 

Devo dire (andando un po' OT) che in 44 anni di vita, tutto ciò che ho avuto di veramente cazzuto non mi è mai durato, quindi forse un po' di colpa mia c'e' di sicuro,

soprattutto nei modi di trattare le cose, che è sempre garbato e scrupoloso, ma tendente sempre al massimo sfruttamento......

 

Se una cosa va a cento all'ora, io ci vado a cento........ e questo, probabilmente, non sempre è gradito......

 

Magari, poi, gli cambio l'olio a metà km del previsto, però quando la uso, non accetto compromessi......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Ammiro la tua olimpica calma Adriano, davvero... :WA

Ahahah....... sono incazzereccio parecchio, ma in altre situazioni.....

 

Chi mi conosce bene, spesso e volentieri in certi momenti mi evita..... ;-)

 

La vespa, per me, è una valvola di sfogo, per cui se mi arrabbio anche li, è finita.....

 

Non posso certo negare, che questo episodio mi ha davvero sconvolto e la notte faccio fatica a dormire.....

Link al commento
Condividi su altri siti

uff, non ho ancora metabolizzato del tutto le immagini che hai postato, posso solo farti gli auguri per il prossimo blocco e cinicamente pensare che per il calcolo delle probabilità non succederà a me...

veramente un macello, mi dispiace veramente.

Modificato da etoplasma
Link al commento
Condividi su altri siti

Da me si dice che due indizi fanno una prova, ma per "leggere" certi avvenimenti, nemmeno anni ed anni di esperienza bastano, ognuno comunque tira la sua considerazione al di la dei marchi, delle corse, e delle fresate.

 

 

Buonissima fortuna per il nuovo, hai avuto le palle una volta arrivato in fondo, di darti la spinta e risalire... Io lo chiamerei 3.0 (dopo ghisone 1.0 e primo allu 2.0), sperando che le storie su quel numero siano veritiere... ;)

 

 

PS: il cilindro sarebbe da vedere per bene... Ok, ha l'anello di chiusura camicia spaccato lungo tutti i travasi mi par di vedere, ma sarebbe da guardare assieme al pistone (ciò che ne resta), perchè forse proprio da bidonare non è!

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Allora..... mi sono rimesso al lavoro e, come inizio ho ripreso il blocco che avevo prima di montare il C60.

 

Prima di aprirlo e togliere l'albero ed il cilindro (che riutilizzerò, in attesa di tempi migliori), ho dato una misurata......

 

In pratica, avendo il basamento devastato, dovetti riprenderlo un po', ma non ho idea di quanto ho tolto.....

Sta di fatto, che (ovviamente montato in C60) è basettato di circa 1,6 mm e la fascia superiore, al PMS arriva quasi in cima alla canna..... c'e' un piccolo margine di sicurezza, ma insomma siamo li....

Con la testa Polini, avevo dovuto interporre una guarnizione in rame da 1 mm, e lo squish arrivava intorno ad 1,3 mm.

 

Queste le fasi rilevate:

 

Scarico: 182°

Travasi: 134°

 

Aspirazione 122-76....

 

Il resto della configurazione era: solitoPHBH 30, solita megadella, soliti rapporti 23-64 e quarta da 36.....

 

Beh..... il motore, come vi avevo già detto era piuttosto pigro in quarta e più "lungo" nelle singole marce, rispetto a quello che ho devastato.

 

Ovviamente il nuovo Polini ha fasi più basse e travasi diversi, quindi non posso confrontarlo, ma per avere più tiro, secondo voi (ora che rifaccio tutto) cosa devo evitare, rispetto a quello che ho scritto sopra?

Modificato da scr@mble
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma, io dico la mia, secondo me sei fasato parecchio alto sia di aspirazione che di scarico e travasi rispetto alla mia configurazione che poi era tutta di scatola o quasi, forse dovresti configurarlo con un pignone da 22 per la polini o in alternativa una 4 ancora più corta (ma spenderesti di più) e la megadella V6 che mi pare hai già.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io butto la mia: secondo me 48 gradi tra travasi scarico son proprio pochi, ma se alzeresti lo scarico, ti riduci che non tiri la quarta con quei rapporti e cambio.( anche se avresti un bel tiro in alto)

Preverrei a portare i travasi intorno i 124 gradi e come anticipo albero lascerei così come sei ammesso che sei al limite di incrocio

 

 

 

Alfioracing

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...