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AndreaRC

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  1. Ciao a tutti, è qualche anno che non faccio motori per small e quindi sono poco aggiornato sulle novità. Dovrei montare un motore su una 50 Special, e l'unica cosa che ho al momento sono carter PK. Il budget è di circa 1500/1800euro compreso di tutto, inteso dal gruppo termico alle guarnizioni, ecc Ho visto che cilindri in alluminio costruiti oggi sono molti, ma non ho idea di quale montare, albero idem. Non è necessario mantenere la valvola, l'unica cosa che vorrei è che il carburatore venisse montato nella posizione pseudo originale. Potete indicarmi quali pezzi comprare per rimanere su questa cifra? Vi ringrazio anticipatamente
  2. Grazie per la condivisione Scr@mble!!!!
  3. ho seguito dall'inizio il tuo motore, fatto, disfatto e rifatto con i carter disaccoppiati... non sono nessuno per affermare con certezza che quello che dico sia giusto, ma penso che il dentino circolare lato volano e la sua parte complementare lato frizione, danno il perfetto centraggio di un carter con l'altro. Credo che questo dentino e la parte complementare vengano fresati insieme alla lavorazione delle sedi cuscinetto, separatamente per ogni semicarter. E aggiungo che secondo me l'unica lavorazione che viene fatta a carter accoppiati sia quella dell'appoggio cilindro, quindi una volta rifatta questa i carter sono perfettamente in asse. Ripeto, questo è quello che mi viene da pensare guardando i 2 semicarter...
  4. ma se si trovassero ruotati in teoria dovrebbe essere sufficiente spianare l'appoggio del cilindro. Sulla trasmissione problemi non dovrebbero essercene...
  5. Non sono un esperto, ma ragionandoci un po sopra, secondo me, non c'è nessun problema a usare 2 semicarter non nati insieme. La piaggio sui suoi motori, vespa, ciao, ecc crea un dentino di centraggio intorno all'albero motore su un semicarter che va a calzarsi nell'altro semicarter. Questo dentino e la sua parte complementare, sono tornite insieme alle rispettive sedi cuscinetto. Quindi dovrebbe bastare chiudere insieme i 2 semicarter e fresare la base del cilindro per avere un perfetto accoppiamento. La parte del cambio ha delle tolleranze talmente alte sulla distanza degli ingranaggi, che non dovrebbero presentarsi inconvenienti.
  6. Ma il polinone di prima era pure balbuziente?
  7. Ma come mai hanno saldato così tanto????
  8. Il tachimetro dovrebbe segnare 133/134 km/h
  9. Essendo dello stesso settore non posso che confermare
  10. La saldatura va fatta al tig, senza apporto di materiale, bastano 3 punti per parte (in teoria anche 1)... Io l'ho fatta fare sul C59 e la rifarei... Il px ha la frizione da una parte ed un volano dall'altra, entrambi molto pesanti, è facile che l'albero faccia torsioni sullo spinotto... basta pensare per esempio in una scalata violenta, la frizione che forza rotante opposta al volano riesce ad applicare
  11. Fasature di aspirazione e rapporto di compressione?
  12. Ma non tenevi sotto controllo le temperature sotto candela? Da li ti accorgi subito come un rdc alto fa impennare le temperature
  13. Dato che su questo 3d avevo visto 3 motori pensavo fosse riferito al tedesco. Scusate come non detto..
  14. Non per contraddire Turbo, ma il motore tedesco postato la pagina precedente aveva sempre un albero pinasco ma un gt malossi....
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