Vai al contenuto

Si riparte! POLINONE 2.0 C60


Ospite Scr@mble

Messaggi consigliati

Ospite Scr@mble

Bene....

 

Ora siamo a circa 1200 km....

Questa estate ho girato poco, per non essere ucciso dalla moglie.....

Il motore va benone e sono soddisfattissimo...

Non ha velocità mostruose, ma tira bene la quarta senza difficoltà e questo mi può bastare.

Sono sempre in attesa della kytronik, che se riuscirò a settare bene, potrebbe darmi la possibilità di "rifinire" l'erogazione e darmi pure un aiutino a tenere fresco il motore, viaggiando a velocità di crociera.

Nel frattempo vorrei condividere con voi un piccolo accorgimento che mi ha permesso di abbassare qualche grado la temperatura del motore......

Ovviamente è solo un mio parere, suffragato dal sensore sottocandela: provatelo, se volete, a vostro rischio....

Avevo notato sul vecchio motore, che la cuffia in corrispondenza delle alette della testa, nella parte finale, era leggermente fusa dalle stesse, come se in quel punto, per mancanza d'aria, di accumulasse il calore.....

In pratica, non ho fatto altro che tagliare un pezzo della cuffia stessa (circa un centimetro di altezza) in modo da scoprire ultetiormente le alette.......

Il sensore temperatura segna circa 20 gradi in meno.

Non so se mi sono spiegato bene, al limite metto una foto......

Se qualcuno di voi ha voglia di provare, ci tenga informati......

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Ecco, ci riprovo....

 

A sinistra cuffia modificata..... a destra, originale......

 

Ovviamente è solo un mio esperimento e neppure niente di che....

 

Sicuramente ci avrà già pensato pure qualcun'altro.......

 

Se avete una cuffia da sacrificare, provateci e dite la vostra......

 

post-2128-0-96193300-1409242594_thumb.jpg

 

post-2128-0-21985500-1409242717_thumb.jpg

 

post-2128-0-53570300-1409242759_thumb.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Oggi, colto da un raptus, ho aperto il motore ed ho montato la quarta da 35 denti.....

Spero di non aver fatto una cazzata.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Un raptus e' gia' una cazzata per se' anche se involontaria :)

 

Vero Gerry, ma c'è stata una causa scatenante.....

 

È venuto a trovarmi un amico vespista ed abbiamo fatto un piccolo giretto insieme, scambiandoci i mezzi.....

Ho notato che più di una volta, viaggiando in quarta, lui ha tentato più volte di mettere un'altra marcia.....

Da li mi sono convinto che forse tentare di allungare la quarta, sarebbe stato perlomeno da provare.....

Vediamo se ho fatto bene......

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

...... viaggiando in quarta, lui ha tentato più volte di mettere un'altra marcia.....

Da li mi sono convinto che forse tentare di allungare la quarta, .....

 

o mettere al quinta :-)

 

ormai è fatta, prova e ci saprai dire, secodo me la tira, magari si sente il salto tra terzza e quarta ma la tira

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Si, oramai sono in ballo, per cui devo ballare.....

 

Peccato che ho finito le ferie e le potrò dedicare molto meno tempo.....

 

 

Vediamo se ce la faccio a farla stendere questa benedetta quarta lunga, anche con l'aiuto dell'anticipo variabile, che ho ordinato a metà agosto......

 

Sarebbe una mia personale soddisfazione, senza contare il fatto di poter girare con il motore più disteso (consumando pure meno)....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Tra problemi ed inconvenienti di varia natura, ieri ho potuto fare un piccolo giretto di "assaggio"....

 

Purtroppo, dopo quasi quattro anni, anche lo strumento contagiri/contakm mi sta abbandonando, per cui le rilevazioni sono solo date dalle sensazioni.......

 

Mi è sembrato che in quarta il motore sia ugualmente sveglio e non ha problemi a salire di giri, tantochè mi è sembrato che la velocità massima sia pure aumentata, come è ovvio che sia.....

 

Da noi c'e' molto vento e non sono riuscito a capire se era contro o a favore, visto che proveniva da direzione insolita e mi ha fatto ondeggiare pericolosamente.....

 

A tutto questo, devo pure aggiungere che sto viaggiando con la ruota di scorta (a camera d'aria), causa ESPLOSIONE e ribadisco ESPLOSIONE del cerchio tubeless scomponibile, di cui mostrerò foto e spiegazioni in un apposito post......

 

Insomma, ci manca che qualcuno mi sputi in un occhio e poi siamo al completo.......

 

;-)

Modificato da scr@mble
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra problemi ed inconvenienti di varia natura, ieri ho potuto fare un piccolo giretto di "assaggio"....

 

Purtroppo, dopo quasi quattro anni, anche lo strumento contagiri/contakm mi sta abbandonando, per cui le rilevazioni sono solo date dalle sensazioni.......

 

Mi è sembrato che in quarta il motore sia ugualmente sveglio e non ha problemi a salire di giri, tantochè mi è sembrato che la velocità massima sia pure aumentata, come è ovvio che sia.....

 

Da noi c'e' molto vento e non sono riuscito a capire se era contro o a favore, visto che proveniva da direzione insolita e mi ha fatto ondeggiare pericolosamente.....

 

A tutto questo, devo pure aggiungere che sto viaggiando con la ruota di scorta (a camera d'aria), causa ESPLOSIONE e ribadisco ESPLOSIONE del cerchio tubeless scomponibile, di cui mostrerò foto e spiegazioni in un apposito post......

 

Insomma, ci manca che qualcuno mi sputi in un occhio e poi siamo al completo.......

 

;-)

Ma stigrancazzi!!

Spero tutto bene.... Ti seguiamo sempre, anche se non rispondiamo, eh... ;-)

  • Like 1

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Ma stigrancazzi!!

Spero tutto bene.... Ti seguiamo sempre, anche se non rispondiamo, eh... ;-)

 

Io sono duro, eh...... difficile che mollo......

 

Intanto sembra che la famosa centralina kytronik sia arrivata a Milano, quindi spero che entro breve sarà nelle mie mani....

 

Se durante il fine settimana il tempo me lo permette, voglio vedere per bene come si comporta con la quarta da 35.....

 

Intanto, se a qualcuno interessa, faccio un riepilogo della configurazione:

 

Polini 200 Alluminio C60 nativo.

Guarnizione base originale Polini.

Pistone a filo travasi al PMI.

Albero Motore Pinasco Competizione C60.

Accensione originale impostata su IT.

Volano originale del 125 elettronico tornito a 2,6 kg e ribilanciato

Primaria 23-64

Cambio Originale del 200

Campana frizione 6 Molle, con rinforzo.

Frizione tre dischi Originale con molle Surflex

Travasi al carter raccordati al cilindro.

Travasi originali dei carter chiusi con bicomponente.

Fasi di Aspirazione 122-74

Scarico allargato un mm per parte ed alzato di un paio di mm.

Marmitta Megadella V6+ CL 2.5

 

Carburatore PHBB 30 BS così configurato:

POLV AV264

SPILLO X2 in prima tacca (dall'alto)

VALV GAS 50

MAX 130

MIN 52

VALV SPILLO 250

GALLEGGIANTE SINGOLO 8,5 gr

 

Prossimo step, anticipo variabile e sentirò Carmelo per farmi consigliare un'altra delle sue marmitte.......

Modificato da scr@mble
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono duro, eh...... difficile che mollo......

 

Intanto sembra che la famosa centralina kytronik sia arrivata a Milano, quindi spero che entro breve sarà nelle mie mani....

 

Se durante il fine settimana il tempo me lo permette, voglio vedere per bene come si comporta con la quarta da 35.....

 

Intanto, se a qualcuno interessa, faccio un riepilogo della configurazione:

 

Polini 200 Alluminio C60 nativo.

Guarnizione base originale Polini.

Pistone a filo travasi al PMI.

Albero Motore Pinasco Competizione C60.

Accensione originale impostata su IT.

Volano originale del 125 elettronico tornito a 2,6 kg e ribilanciato

Primaria 23-64

Cambio Originale del 200

Campana frizione 6 Molle, con rinforzo.

Frizione tre dischi Originale con molle Surflex

Travasi al carter raccordati al cilindro.

Travasi originali dei carter chiusi con bicomponente.

Fasi di Aspirazione 122-74

Scarico allargato un mm per parte ed alzato di un paio di mm.

Marmitta Megadella V6+ CL 2.5

 

Carburatore PHBB 30 BS così configurato:

POLV AV264

SPILLO X2 in prima tacca (dall'alto)

VALV GAS 50

MAX 130

MIN 52

VALV SPILLO 250

GALLEGGIANTE SINGOLO 8,5 gr

 

Prossimo step, anticipo variabile e sentirò Carmelo per farmi consigliare un'altra delle sue marmitte.......

perché con quella marma non ti trovi bene?
Link al commento
Condividi su altri siti

Pistone a filo travasi al PMI.

 

 

Ecco, forse mi sono perso un pezzo e non sono stato attento. Questa situazione ce l'hai con il cilindro di scatola, non hai fresato la base, vero ?

Questo perchè un amico lo ha provato con un albero in corsa 60 e il pistone era più basso di 1 mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Ecco, forse mi sono perso un pezzo e non sono stato attento. Questa situazione ce l'hai con il cilindro di scatola, non hai fresato la base, vero ?

Questo perchè un amico lo ha provato con un albero in corsa 60 e il pistone era più basso di 1 mm

Assolutamente no....

I carter erano nuovissimi..... fondo di magazzino....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

L'ho provata la settimana scorsa.......

 

Beh, devo dire che nel mio motore non rende tanto....

 

Si sente un po' di vuoto prima di entrare in coppia (forse potrei anche correggerlo) ma la cosa che più mi ha dato da pensare è che la sento murare prima della megadella....

 

Per il rumore e le vibrazioni che ha, sinceramente parlando, sono rimasto un po' deluso.....

 

Comunque sia, mi riservo di riprovarla a modo, prima di dare giudizi affrettati.....

 

Un'altra cosa che ho notato con quella marmitta, è che il motore stride (detona) specialmente riaprendo il gas dopo una tirata......

 

Probabilmente è solo un problema di carburazione da rivedere......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Confermo che la quarta da 35 se la tira senza grandi problemi.....

 

Motore più rilassato e velocità di crociera di 110/115 indicati dal tachimetro originale, che posso tenere all'infinito....

Oggi mi sono fatto 400 km ed ho potuto provarlo a fondo.

Velocità massima che (sempre al tachimetro originale) arriva quasi al simbolo piaggio, calando pochissimo in falsopiano e con il vento contro. Penso che saranno circa 120 di gps, che in posizione eretta e con il mio peso, posso condiderare sufficienti. Appena posso, proverò con il gps e con un pilota più leggero......

 

Unica nota dolente: beve un bel po', ma è giustificata....

Modificato da scr@mble
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Proverei volentieri simil cubatura (fatta bene come hai fatto tu), pesando poco più di 60kg presumo che sarebbe un monomarcia da velocità folli! 
Cosa intendi per consuma parecchio? Sei sopra o sotto i 15? E considera che parlavi più su di velocità di crociera a 3 cifre, voglio vedere quale scooterino non consumerebbe...

 

C)

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa mi sa che gli tiri sempre il collo!!! io sto continuando a fare prove e a velocità intorno ai 95km/h faccio il tratto di strada casa lavoro per 4 per un totale di 34x4= 136 volte con 5.5 litri circa, se invece ho la mano pesante cala drasticamente la  stessa strada la faccio 3 volte. Io non ho ancora sistemato il contachilometri mmmm è rotto l'ingranaggio da soli 5 anni... le velocità circa me le ricavo con speed calc dai giri che leggo sul contagiri

conta che sono 1.85x94 kg non prorpio un fuscello

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Proverei volentieri simil cubatura (fatta bene come hai fatto tu), pesando poco più di 60kg presumo che sarebbe un monomarcia da velocità folli! 

Cosa intendi per consuma parecchio? Sei sopra o sotto i 15? E considera che parlavi più su di velocità di crociera a 3 cifre, voglio vedere quale scooterino non consumerebbe...

 

C)

 

Azz..... con sessanta chili, penso che ti dovresti aggrappare....

Le prime tre marce, sono abbastanza corte e rapide, mentre la quarta sale bene , ma ovviamente ora è un pelino più lunga da stendere.....

Penso che un buon compromesso, sia quello di allungare tutto, montando i 24-63 e rimettere la quarta da 36......

Non so se mi farebbe divertire come ora, per cui ci penserò e magari mi aiuterete a fare un po' di chiarezza sulle differenze del rapporto finale che ne deriva, visto che questa materia non l'ho mai approfondita. Il calcolo so farlo e lo capisco, ma poi non so rendermi conto di quali siano le differenze su strada..... Sicuramente molti di voi hanno più esperienza di me e possono aiutarmi.... 

          Per il discorso consumi, si.........hai perfettamente ragione.....

          Con un pieno (che poi non è pieno fino all'orlo, perchè mi perde) faccio poco più di un centinaio di km e, paradossalmente, consuma abbastanza anche           andando piano.....

          Non penso che si possa correggere con la carburazione, che mi pare buona a tutti i regimi.... non ci sono incertezze e vuoti e non si piena se affondo il             gas all'improvviso............. 

          Sono forse un pelino grasso a pelo gas, ma preferisco tenerla così, per il bene del banco e considerando che siamo nella stagione calda....

          Probabilmente, quel piccolo "rattare" che si sente, sparirà quando sarà freddo......

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...