Vai al contenuto

Si riparte! POLINONE 2.0 C60


Ospite Scr@mble

Messaggi consigliati

Ospite Scr@mble

Si va da un tornitore che fa un foro tra spinotto e spalla e ci pianta un pernino

 

Magari ce ne fossero dalle mie parti......

:-(

 

Al massimo qualche bravo saldatore di cancelli...... ;-) ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si va da un tornitore che fa un foro tra spinotto e spalla e ci pianta un pernino

 

 

 

Magari ce ne fossero dalle mie parti......

:-(

 

Al massimo qualche bravo saldatore di cancelli...... ;-) ;-)

 

Se non ricordo male,cancello è il secondo nome del px!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sbagli bampei,il secondo nome dei piiiiics è CAENASSO!!!tornando in tema,ho letto tutto quanto in un fiato e mi sorge solo una domanda:ma come fate a fidarvi a far girare a 8000 e passa giri un pistone da quasi 70mm di alesaggio,lungo mezzo chilometro,con un'altezza di compressione stellare e un peso assurdo, che viene tenuto nel motore da un alberello che come dimensioni e peso andrebbe bene forse per un 100cc da 10 cavalli,che oltretutto gira su 2 cuscinetti di dimensioni ridicole e al quale vengono appesi un volano e una frizione da diametri e pesi da panico?è tutto sottodimensionato già da originale,e si continua ad andare alla ricerca di corse extralunghe e pistoni da camion...è un piiics ragazzi,fate un passo indietro e ogni tanto riflettete sulla possibilità che prima o poi qualcuno si potrà far male sul serio per colpa di una biella rotta o di un parastrappi esploso

  • Like 2

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Beh, il mio motore gli 8000 li vedeva forse nelle marce basse e strapazzandolo all'inverosimile..... il suo range massimo erano i 7500 in quarta, ma proprio in condizioni ultrafavorevoli, comunque capisco che sono sempre un bel po'..... peccato che le potenze crescano, ma i componenti vitali, quali l'albero motore, non vengano adeguati alle maggiori richieste..... purtroppo in commercio, si trova veramente poco, mentre farseli realizzare, ha dei tempi biblici e costi non alla portata di tutti.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

ho sul banco un motore moooolto simile a quello che hai rotto, e mi sto sufficientemente cag...o addosso ... è finito, praticamente solo da sostituire a quello sotto la vespa, proseguo eseguendo gli scongiuri del caso ...

no, dai.... io credo che il mio sia stato un caso fortuito... sicuramente le mie colpe ci sono, anche perché andavo sempre a spalanco, quindi le sollecitazioni erano ovviamente maggiori.....purtroppo bisogna mettersi in testa che oltre alle leggi della fisica non ci si può spingere, per cui tutto ha un limite....... ecco.... da ora in poi, anche sui motori (come ho dovuto capire sulla fotografia ed altre passioni che ho) devo imparare a rimanere dentro alle possibilità...... sicuramente questo mi farà comodo........ una cosa è certa: da certe batoste, si ricavano dei buoni insegnamenti..... ;-) Modificato da scr@mble
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Nel mio caso dopo aver girato ben due alberi e rovinato carter perfetti saldare mi ha salvato

immagino..... comunque anche io ora mi fido poco.... per il momento vado così, cercando di non esagerare.... nel frattempo mi sto facendo un po' le idee, più che altro per trovare qualcuno che realizzi qualcosa di buono e duraturo nello stesso tempo......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Per il momento sono in attesa di ritirare questo, che è in fase di ultimazione.

verrà equilibrato (con il suo pistone) e comunque lo spinotto verrà saldato....

metto una foto così tanto per vedere, mascherando lo sfondo, solo perché non ho chiesto l'autorizzazione a pubblicarla ( anche se è roba mia)

 

 

Speriamo bene.....

 

post-2128-0-35101200-1414790832_thumb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm... sullo spinotto saldato, personalmente dissento.
Subisce comunque uno stress termico concentrato e non indifferente... Ovviamente è solo un punto di vista ;)

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Mmm... sullo spinotto saldato, personalmente dissento.

Subisce comunque uno stress termico concentrato e non indifferente... Ovviamente è solo un punto di vista ;)

Non so quale sia la differenza (se c'è) ma più che saldato, credo che venga puntato al laser. Mi intendo di saldature a stagno sui circuiti, ma per il resto, mai preso una saldatrice in mano..... è una questione di pigrizia, perché ho mio fratello ed un carissimo amico che sono bravissimi ed allora sfrutto loro.......

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Certo, riflettendoci sopra, questo problema degli alberi PX, mica è da poco.......

 

Mi chiedo come facciano quelli che magari hanno malossoni da 30 e passa cavalli sotto il deretano.....  (non saranno tantissimi, ma ci sono)

 

Basta una "sfollata", magari mentre ci danno dentro, che l'albero si gira alla grande.....

 

Forse non faranno danni alla valvola, visto che sono quasi tutti lamellari, ma non è mica roba da poco......

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La saldatura va fatta al tig, senza apporto di materiale, bastano 3 punti per parte (in teoria anche 1)... Io l'ho fatta fare sul C59 e la rifarei...

Il px ha la frizione da una parte ed un volano dall'altra, entrambi molto pesanti, è facile che l'albero faccia torsioni sullo spinotto... basta pensare per esempio in una scalata violenta, la frizione che forza rotante opposta al volano riesce ad applicare

  • Like 1

...vespa hater...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Comunque stamani sono tornato in sella a fare un po' di strada.......

il motore si scioglie piano piano e sembra che ora vibri pure di meno.....

Mi pare che ci siamo.....

Rispetto all'altro giorno, quando l'ho chiuso, ho aggiunto una guarnizione originale polini in base.....

Siamo in totale a 0,8 (vi ricordo che la base di appoggio del cilindro sui carter è stata abbassata, per eliminare un piccolo scalino, dato dall'accoppiamento di due semicarter "spaiati".....

Ora sono a circa 1,95 mm di squish, però mi pare che il motore sia più rotondo e non ha perso in basso.... casomai qualche decimino (un paio) li recupero con una testa polini che ho fatto incassare...... vediamo dopo un po' di rodaggio..... appena mi sento sicuro, montero' anche la kytronik, per ottimizzare pure l'anticipo di accensione........

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Non ho forzato, però un paio di allungate le ho fatte, senza insistere e con l'orecchio teso.....

 

Certo, va meno dell'altro..... qualche km/h in meno, però mi pare che come coppia siamo li......

 

Ora devo capire se questa differenza è dovuta alla fasatura di aspirazione meno spinta, all'anticipo di accensione (che per ora ho impostato leggermente meno di it), oppure semplicemente alla carburazione grassa.....

 

Il motore si distende bene e non mura, ma sembra che più di li non riesce a salire.......

 

Avete idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il momento sono in attesa di ritirare questo, che è in fase di ultimazione.

verrà equilibrato (con il suo pistone) e comunque lo spinotto verrà saldato....

metto una foto così tanto per vedere, mascherando lo sfondo, solo perché non ho chiesto l'autorizzazione a pubblicarla ( anche se è roba mia)

 

 

Speriamo bene.....

 

attachicon.gif2014-10-31 22.17.09.png

che albero è BGM?

 

sono contento che l'albero polini si comporta bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm... sullo spinotto saldato, personalmente dissento.

Subisce comunque uno stresstermico

concentrato e non indifferente...

Ovviamente è solo un punto di vista ;)

 

Per quanto riguarda le saldature agli alberi anche sul sito della Sip ci sono e sono fra i più costosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...