Vai al contenuto

Vado di M200 pure io


Messaggi consigliati

post-361-0-03829200-1403874922_thumb.jpg

 

Finalmente son riuscito a chiudere il mio blocchetto.

L'impressione gurdando il cilindro è che sia proprio grosso.

Per scelta ho perso il conto di quanto ho speso. Gli unici pezzi usati di questo motore sono la mezzaluna con molla della messa in moto, la frizione e l'accensione.

La configurazione è molto semplice.

27-69 con parastrappi Crimaz.

frizione M2 quattro dischi con ragnetto e spingidisco Crimaz, molle frizione più dure e coperchio frizione HP

Cambio originale tutto nuovo con crocera Faio.

Albero Mav su mie specifiche da 2.35kg con calettamento su pignone.

Marmitta la sua orribile.

Carburatore, ci monterò un 34 perchè ho confidenza con la carburazione, ma ho già preparato il collettore per un VHSH30.

Accensione VT da 1kg con ventola Flac. Mi dicono che sia troppo leggera, ma io confido nel peso dell'albero. Non mi piace l'idea di montare volani da 1,5kg su un motore che prende giri come un frullatore. Non ne fa 15000 ma in folle se sgasi va su in un istante, e mi da l'idea che il cono del volano pianga.

 

Non vedo l'ora di accenderlo e farci parecchi chilometri per abituarmi alla coppia di questa cubatura.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 81
  • Created
  • Ultima risposta

Checco se non metti una foto dell'albero Mav ti chiudo il post,se non ne hai fatte riapri il blocco e provvedi :-D

 

34 vhsb? chissà il setting finale,aspettiamo che hai carburato.La teoria del volano non eccessivamente pesante mi piace.

Complimenti per il motore,se hai qualche suggerimento anche per rinforzare il telaio e hai voglia di mostrare qualcosa prendo spunto perchè anche la mia vespa si sta aprendo su entrambi i lati :-?

Link al commento
Condividi su altri siti

post-361-0-86514500-1403878881_thumb.jpg

 

eccolo qui

 

Io al telaio non ci ho pensato, se si aprirà vendo il motore e mi prendo una moto.

Ho solo montato un freno PK al posteriore con la 3,50 e un tamburo nuovo davanti.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

scelta giusta quella con il volano da 1kg, io l'ho provata e va bene così, lascia perdere quello da 1,6 anzi hai già quei 100gr in più di ventola falc.

con il cambio originale si fanno velocità davvero alte, non l'hai messa la quarta per andare al risparmio e perchè vuoi viaggiare in autostrada?

secondo me il 30 è la via giusta specie per i consumi, per il 34 può darti una mano mattatore che l'ha montato sul suo 200.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente son riuscito a metterlo in moto. Mi son fatto una settantina di chilometri ieri.

Da turismo è il motore migliore che abbia probato fin'ora, bassi incredibili e allungo quasi eccessivo.

La rima è inutile, la metti per partire e inserisci subito la seconda. Secondo me il cambio perfetto sarebeb un 3 marce.

Una bella prima da 65/70 km/h una seconda da 110 e una terza da 150.

Io ho ruota 3,50, 27/69 con prima originale e si alza prima di entrare in coppia, se affondi il gas con il motore poco sopra il minimo la ruota si alza e senti che il telaio flette.

La marmitta romba pareccchio al minimo ma in corsa è meno fastidiosa di qualsiasi altra espansione, ieri sentivo il rumore dell'aria sul casco, mai successo prima.

Direi che per ora sono molto soddisfatto, anche perchè col fatto che a velocità di crocera è molto più silenzioso riesco ad imbrogliare la morosa e andare più forte senza ricevere pugni sui reni.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

checco che taratura hai utilizzato per il 34?

Comunque effettivamente la marmitta fa più rumore a fil di gas quando scoppietta che quando sei un po più in tiro, per la serie se vedi sbirri devi accelerare per non fare baccano :-D :-D :-D

Non importa quanti cavalli hai ma quanta passione ci metti

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è stato consigliato DP 266 con spillo k24 in prima tacca. Getto minimo B38 e massimo 175.

Io ho lasciato il 40 di minimo perchè tanto ci devo fare almeno 10 litri prima di capire come va, ed è un po grassa a filo di gas, comunque di partenza è una buona base, puoi splancare in quarta sotto coppia che va su regolare e poi inizia a tirare. Se vai piano non si imbratta quindi per partire va benissimo. Forse montando il 38 di minimo o una valvola 45 al posto della 40 si pulisce ed è a puntino.

Io monto un filto Malossi E15, non costa poco ma li vale, lascia respirare bene il motore, con i Ram Air il 60 andava metà.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho detto flette non si piega. Tutti i telai flettono.

Diciamo che conuna tt92 calda non pattina e avendo una coppia cattiva già da subito senti che il motore spinge in avanti il telaio.

Io ho montato silent blok originali proprio per questo, meglio che assorbano loro queste frustate. Se lo monti rigido sfasci tutto a mio avviso.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

É vero la prima non serve proprio infatti la mia con cambio faio e prima 13/54 primaria 27/69 e 3.50 di gomma parte bene ovunque.

Quando finisci di carburare se hai voglia pubblica il tuo settaggio che può essere di aiuto a tanti.

Non importa quanti cavalli hai ma quanta passione ci metti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per il rodaggio l'ho montato con un 28 keihin, abbastanza grasso ma dopo un certo regime fino al massimo si ripuliva un bel pò, molto marcata l'entrata in coppia e una volta entratoci bisognava attaccarsi al manubrio. Dopo circa 1000km fatti in un finesettimana, montato il vhst 26 da una cinquantina di km, con la taratura consigliata da max sulle istruzioni, lo trovo più addolcito, anche se non mi convince molto la carburazione...secondo voi, indipendentemente dalla taratura, possono esserci differenze nel corpo tra carburatori omonimi tali da variare la carburazione?

 

Checco io sto montando un E13, quello inclinato che dovrebbe stare perfettamente nel pozzetto...l' E15 non è troppo grande e sbatte?

10383890_778748795490668_5782456587077060194_n.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

La carburazione è una brutta bestia!

Io l'anno scorso ho carburato il mio M1L60 con tanto di sonda llo scarico, andava come un orologio, ma sentivo che mancava potenza, era troppo docile, qualcosa non mi tornava.

Ho sostituito il polverizzatore passando da un 265 ad un 266 e abbassato lo spillo di una tacca il motore si è stravolto, rabbioso e molto più potente, si alzava in seconda quando entrava in coppia.

Nei Dellorto il difficile è trovare la giusta combinazione spillo polverizzatore perchè ne fanno un'infinità, ma una volta trovata vanno bene.

Quella che ho ora io è molto migliorabile e comunque il motore deve ancora rodarsi bene, i Quattrini in genere iniziano ad andare forte dopo almeno 4-500km.

 

Vi aggancio una foto del marmittozzo sfigato tutto nero.

 

post-361-0-08604300-1404747059_thumb.jpg

post-361-0-44623900-1404747073_thumb.jpg

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

In due tocca e considera che io ho preso il martello è ho fatto un bozzo nel lato interno davanti al perno ruota per tenerla più dentro possibile.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me la marmitta sfrega sul telaio nonostante un leggero bozzetto fatto con il martello. Un altro difetto che ho riscontrato io e vorrei chiederti se succede anche a te é la candela che si pianta sul telaio quando ammortizza tanto. Io avrei pensato di risolvere con la candela brisk per kart tm che ha la ceramica piú corta di circa 1cm.

Non importa quanti cavalli hai ma quanta passione ci metti

Link al commento
Condividi su altri siti

In due tocca e considera che io ho preso il martello è ho fatto un bozzo nel lato interno davanti al perno ruota per tenerla più dentro possibile.

 

Bellissima la vespa, checco....ma questa marmitta non si puo' proprio guardare....

Sarebbe da capire se il controcono e magari la pancia si possano girare verso l'alto e farli stare nella chiappa della vespa , con lo spillo e il silenziatore che scendono verso il basso....tipo pm40 ma non proprio verticale....li di spazio dovrebbe essercene (almeno su special...) , o no?

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che la candela tocca sul telaio ma ho risolto anche lì con un metodo veloce, ho piegato il telaio.

Quelle candele sono troppo fredde per questo motore, sono fatte per girare con carburazioni magre e sempre tirate, qui se vai via a 6000giri non brucia bene.

Negres l'ha provata e non riusciva carburare perchè gli segnava sempre magro in realtà con una B9EG poi ha dovuto togliere 15 punti di max.

Una soluzione potrebbe essere carburare bene con una B10EG e poi montare la Brisk.

 

Per quanto riguarda la marmitta può confermare chi ce l'ha che passa apelo ovnque sulla vespa. E' veramente grossa anche se in foto non sembra.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

bellla vespa peccato solo per l'ingombro" bestiale" della marmitta ! Pero' il produttore che ha sempre mostrato tanta fantasia e capacita' ...poteva forse fare un salto in avanti ops <"pescando nel passato " per risolvere il problema : mi spiego se non ricordo male anni addietro la jawa 250 monocilindrica 2 tempi aveva lo scarico sdoppiato ossia con due marmitte che uscivano singolarmente dal cilindro ...magari ne usciva qualcosa di "desueto" per le forme ecc pero' almeno il gran tubo non avrebbe dato i problemi che da ' ( è facile che tocchi in piega- per i piloti " di peso " sicuramente sfrega sulla carrozzeria ecc ...si sarebbe potuto silenziare meglio ecc ecc )

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda con il martello si risolvono parecchi problemi. Il telaio della mia vespa serve a tener su il motore di turno non bado più di tanto a fargli del male tanto resterà mio. Certo quattrini non ha mai tenuto presente dell ergonomia nelle sue marmitte, anzi sono sempre difficili e ingombranti da montare. Con questa penso abbia raggiunto l apice. Può solo migliorare. Comunque ripeto che far stare una marmitta del genere sotto un telaio et3 senza dover tagliare nulla è una bella lavorata. Il discorso candela non so come affrontarlo. Penso che proverò ad usare la brisk con una pipa da tm dopo che l avrò carburata con la b9eg

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

bene, solo io allora sono baciato dalla fortunata, anche in due ne marmitta e ne candela toccano, però avrei preferito essere fortunato in altro nella vita.

 

è anche vero che ho spostato l'ammo dietro e la vespa è più alta di 5cm circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho "risolto" con la pipetta originale, ora al massimo struscia leggermente ma non si spappola come la pipetta ngk che c'era prima...in ogni caso un paio di brisk le prendo, ho letto che vanno molto bene...se la l10s è troppo fredda c'è la l11s, sempre con ceramica corta ma corrispondente a una B9

 

1006Ga.jpg

 

Per la marmitta appena riapro penso gli accorcierò leggermente il collettore, non sopporto che passi a qualche cm dalla ruota e tocchi sul telaio continuamente....

10383890_778748795490668_5782456587077060194_n.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...