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Corsalunga "quotidiano"(M1 d60)


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Con la limetta si fa un bel lavoro ma non si riesce a scendere in basso perchè la valvola internamente è lunga e non ti permette grandi angoli se l'imbocco è riginale sei abbastanza vincolato, ma se sei già a 60° vedrai che ti viene bene!

 

Si vede che hai scavato mantenendo lo scalino e non andano giù fino in fondo dentro i travasi, poi nell'umlima foto sembra che tu li abbia finiti e fatti molto meglio, volevo vedere come ti erano venuti! :)

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Quelli dell'ultima foto sono gli stessi delle foto prima, l'ultima foto è messa apposta per far capire che comunque il lavoro di raccordatura arriva fino infondo: quello che ho fatto io è creare un angolo che va dalla parte bassa del travaso stock senza toccarla, fino alla parte superiore che è raccordata al cilindro

In pratica: se li sabbiassi sembrerebbero dei normalissimi travasi raccordati fino infondo, ma ora ci sono i punti non toccati dalla fresa che hanno un colore diverso e fanno un effetto ottico un po' balordo ;)

Poi non so, magari la mia è un'idea concettualmente sbagliata, ma ho voluto vedere come uscivano, e ne sono soddisfatto

"Das ist ja keine Kurbelwelle, sondern ein Kurbel-Tsunami!"

 

"Strade? Dove andiamo noi non ci servono... strade"

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Grazie mille Fabio! :-D Si cerca di fare del proprio meglio

Sono curioso di vedere il tuo motorone come procede heheh

 

@rudy

Proprio oggi un mio amico mi ha procurato un phbl 24 per 2t nuovo per pochi spiccioli... che c. :-D e stavo appunto per chiedervi consigli per la taratura dalla quale partire

Adesso è settato così:

Valvola gas 40

Spillo D22

Polverizz. AQ264

Getto max 115

Getto min 50

Valvola aria da 60

Pensavo di usare il filtro polini, quello in plastica nera rigida, perchè a occhio sembra il più silenzioso

Mi affido a voi :-)

 

Ah, quasi mi dimenticavo...

È normale che mettendo ingranaggi nuovi piaggio post 76 su un albero su cui erano montati ingranaggi pre 76 mi ritrovo con ben 8 decimi di gioco?

"Das ist ja keine Kurbelwelle, sondern ein Kurbel-Tsunami!"

 

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Quoto a pieno nordy, il mio è settato così:

 

Spillo: D22

Polv: AQ264 seconda tacca dall'alto.

Max: 112 Però parti più alto per poi scendere step by step fino a trovarti quello giusto.

Min: 56

Valvola Gas: 40

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Perfetto, in questi giorni vado a prendere getti e filtro, e se riesco a trovare i rasamenti del cambio chiudo il motore

Speriamo bene!

Un dubbio: che candela prendo per l'M1?

"Das ist ja keine Kurbelwelle, sondern ein Kurbel-Tsunami!"

 

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Grazie nordy ;)

 

Oggi ho recuperato quasi tutto, tranne i rasamenti per il cambio:

Possibile che un ricambista piaggio ufficiale, con per di più buona esperienza su vespa, mi dice che i rasamenti del cambio maggiorati non esistono? Secondo lui ci sono solo quelli da 1 mm...

Poi ho sempre il dubbio per il mio cambio: con gli ingranaggi nuovi piaggio presi da Duepercento, montati sul mio albero ruota mi saltano fuori ben 8 decimi di gioco... è già capitato a qualcun altro? È una cosa risolvibile?

È l'unica cosa che mi separa dalla chiusura del motore e mi sta facendo un po' dannare :-(

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8 decimi ci possono stare, dovresti comprare il kit di rasamenti maggiorati. li ha di sicuro drt, altri non saprei poi puoi chiudere.

 

oppure se in zona hai una ferramenta molto fornita potresti comprare degli anelli del diametro opportuno e interporli tra seeger e rasamento con i dentini per arrivare allo spessore desiderato. io solitamente quando mi trovo delle tolleranze non chilometriche uso questo metodo ;)

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Grazie nordy ;)

 

Oggi ho recuperato quasi tutto, tranne i rasamenti per il cambio:

Possibile che un ricambista piaggio ufficiale, con per di più buona esperienza su vespa, mi dice che i rasamenti del cambio maggiorati non esistono? Secondo lui ci sono solo quelli da 1 mm...

Poi ho sempre il dubbio per il mio cambio: con gli ingranaggi nuovi piaggio presi da Duepercento, montati sul mio albero ruota mi saltano fuori ben 8 decimi di gioco... è già capitato a qualcun altro? È una cosa risolvibile?

È l'unica cosa che mi separa dalla chiusura del motore e mi sta facendo un po' dannare :-(

 

...se ti può essere di aiuto....

http://www.mavsp.it/51-spessori

C.M.R Compagnia Motori Rustega

FORZA STEFANO!!!

www.mavsp.it

mavsplogo.png

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  • 2 months later...

Aggiorno il post:

 

Sono riuscito a risolvere il problema con il cambio, mi sono costruito un rasamento partendo da uno standard, qualche colpo di rettifica ed è andato tutto apposto; gioco assiale degli ingranaggi 0.05 mm.

Di conseguenza ho chiuso il motore e ho fatto la marmitta, con delle flange ancora provvisorie, ma che saranno presto sostituite con quelle del diametro opportuno.

È andato in moto al secondo colpo, gira bello rotondo, senza rumori strani o cose del genere, e soprattutto ha un gran bel rombo profondo :-D ; nessuna perdita d'olio da nessuna parte anche dopo settimane, direi che son riuscito a fare un bel lavoro, sono soddisfatto :-)

 

Non rimane che metterlo sotto alla vespa...

 

Facile no? Dopo aver fatto a pezzi un motore, cambiato tutto al suo interno, lavorato su macchine utensili e fresine a mano, che vuoi che sia infilare 2 perni e collegare bowden e fili elettrici.

E invece no, smontando l'ammortizzatore ho trovato un brutto buco nella zona sotto al serbatoio, dove si avvita il dado dell'ammo...E meno male che la vespa l'avevo presa per "restaurata"...

Niente, sono andato da un carrozziere che lavora spesso su vespe, che appena l'ha vista da lontano è partito con una lista interminabile di difetti... In pratica giro con un bidone su ruote.

Vabbè, vedrò di liberarmene, visto che in inverno faccio la patente (qui la 125 si può guidare solo a 18 anni :C ) mi prendo un bel primavera o et3 (nonostante non riesco a trovarne una ad un prezzo che non sia ridicolmente alto) e fine della storia..

Rimane abbastanza frustrante avere un blocco sul banco prova lì a far polvere invece che bruciare benzina e km come dovrebbe...

 

Vi metto le foto del motore chiuso, e se lo trovo anche un video ;)

 

Edit: non mi fa caricare i file .mp4, non riesco a caricare il video di conseguenza

post-8813-0-71570200-1405266698_thumb.jpg

post-8813-0-01672900-1405266719_thumb.jpg

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Grazie a tutti per i complimenti, fa davvero piacere :-D

 

@McKenzie per il video sto valutando il da farsi; quello che ho è passato tra diversi telefoni, e ha perso molto in qualità... Se caricandolo sul tubo rimane qualcosa di guardabile, ma soprattutto ascoltabile, ve lo posto qui senz'altro ;)

 

@nordy già...tipico dei carrozzieri.. ma d'altronde è il loro lavoro, hanno l'occhio allenato...e poi ha anche ragione sulla mia vespa; hanno fatto davvero un lavoro del :C nel restaurarla, e adesso cade a pezzi... (e pirla io che l'ho comprata, quello è sottinteso)

 

@robertoromano eh per il telaio è un po un casino; ho il carrozziere "di fiducia" che si rifiuta di sistemarmela, dice che si sente in dovere di impedirmi di buttare soldi in quella vespa (e gli do ragione..) e mio padre che non me la vuole saldare perchè rovinerebbe la vernice.. ora sto cercando una ET3 o una primavera conservate, ma i prezzi che chiedono sono folli... Quello che mi manca è la conoscenza di qualcuno che ha un amico che vende la vespa ad esempio; un modo per non incappare in quello che è diventato il mercato vespa..

 

@Marco 1449 tu intendi lo stucco? Se si, il buco che c'è era tappato da un ammasso di stucco, solo che si tratta di una zona strutturale sollecitata; è dove si fissa la parte superiore dell'ammortizzatore posteriore, e andare a montare un motore che seppur non sia un mostro di potenza, esercita comunque più forza sul telaio di quanto può fare un 75 col padellino originale, secondo me può portare a problemi ben più grandi; in pratica ho paura che mi si apra la vespa sotto al sedere. :lost

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  • 4 weeks later...



Ecco il video del motore; giusto qualche sgasatina a motore caldo.
È ancora alquanto grasso di getto max, ma si inizia ad intravvedere qualcosa :-D

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Ecco il video del motore; giusto qualche sgasatina a motore caldo.

È ancora alquanto grasso di getto max, ma si inizia ad intravvedere qualcosa :-D

ciao sbrenchs,vedo che hai fatto il collettore come avevo fatto io alla mia marmitta sull'm1 60,è venuto un'ottimo lavoro.

se posso darti un consiglio,non smagrire troppo di carburazione perchè ora sul cavalletto sembra grassa poi quando la metti su strada cambia..

smagrisce la carburazione a me è successo la solita cosa col motore quasi uguale al tuo..mi sembrava grassa e calai di getto e quando feci il primo giro era magra da fare schifo..

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  • 2 weeks later...

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