Vai al contenuto

Riassunto del 2013 e speranze vespistiche per il 2014...


BERGO

Messaggi consigliati

VENIAMO AL MIO 2014

 

Prologo

Personalmente ho 4 vespe tutte 50, ne avevo 5 ma il PK l'ho venduto per comprarmi gli scarichi in titanio della moto :)

Succede che la mia era di mio padre ed è un L con cui ho fatto solo io più di 20.000Km con 2 motori. Poi 3 le ho ereditate e mai usate e uno special me l'ha regalato un amico ai tempi in cui se vedevi una vespa appoggiata al muro da anni bastava passare di là e ti dicevano portatela via che mi fai un piacere :)

 

Il fatto

Bene dopo 9 anni di inutilizzo vespistico, mi capita di mettere mani ad un ET3 di un amico per fargli una revisioncina di base, le nozioni sono ancora quelle di quando ero ragazzino e la vespa è stat il mio primo amore, solo che la mai non ha quasi mai avuto niente e quindi per informarmi mi iscrivo ad ET3. Finito il lavoro mi sono accorto che la passione era solo sopita e vado un salto dalla nonna metto un po' di miscela una bella spinta e mi faccio un giro con la special... arrivo dopo qualche chilometro alla stalla e a vedere la mia L ferma da 10 anni mi piange il cuore.

 

2013

Passano 3 anni di informazione, lettura, curiosità e imparo un bel po' di cosette che non sapevo, dopo quasi 2 anni di iscrizione incomincio anche a partecipare attivamente al forum, ho avuto modo di consigliare ad un amico un motore special che poi si è fatto senza ascoltare una parola e non solo non va, ma è pieno di rogne! :) Fatto sta che credo sia venuto il momento di fare qualcosa: In questi ultimi mesi ho riordinato il garage, mi sto costruendo un supporto motore ruotabile, ho coprato un po' di pezzi per iniziare, sto vedendo di comprare l'attrezzaura che manca per fare dei lavori ben fatti e metto via pochi soldi alla volta dai lavori saltuari che faccio già da molti mesi.

 

2014

A me non piace buttare i soldi o sperimentare per cui l'anno futuro potrebbe essere quello decisivo per iniziare un progetto su cui medito da anni e che è sfociato in una possibile configurazione. Bene spero di riuscire a raccogliere altri fondi e pian piano comprare tutto il materiale il 2014 per me sarà l'anno in cui smonto lo special in tutte le sue parti e spero di riuscire a comprare tutti i pezzi. L'obiettivo finale sarebbe avere un idea esatta di tutto quello che serve per poi restaurarla, comprare tutti i pezzi per chiudere un motore e per revisionare l'originale che voglio tenermi intero!

 

La Fine

Credo che viste le scarsissime disponibilità economiche e volendo comunque fare un lavoro simile a quelli che fanno Bergo o Massimo sulle loro Small la fine della realizzazione della special con l'effettiva messa su strada, libretto nuovo, collaudo ed assicurazione potrebbe essere molto lontana negli anni :(

 

Il Sogno

Il sogno nel cassetto di una vita è di raggiungere un giorno Capo Nord con la vespa small. Sono certo che prima o poi ci riuscirò :) Poi per continuare a sognare vorrei restaurare la L che era di mio padre e che io non ho trattato troppo bene e riportarla alla massima originalità facendo un resturo molto accurato per poi tenermela come ricordo. Delle altre 2 non so cosa farò :roll:

 

vedo mio malgrado che quello di smettere di scrivere tanto non 'e tra i propositi per il 2014 ,,

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio per questo in un certo senso il mercato dell'usato è meno florido che in passato...una volta si vendeva subito..ora molto meno....

 

Progetti e speranze per altre persone?

se è meno florido è solo colpa di chi vende robaccia a peso d'oro... ormai è impossibile prendere qualcosa di usato senza avere sorprese, supporter di questo forum inclusi, e quei pochi che vendono roba "buona" chiedono somme esorbitanti...
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

la strada esposta da BERGO è alla fine della giostra quella "piu' redditizzia" e la ho intrapresa da qualche anno , in primis ho rimesso in strada la mia special che ho sempre avuto dall'eta' di 14 anni con un 130 doppia " basta e avanza" per l'uso che ne faccio , poi ho ricevuto in regalo una 125 gt del "66 che è stata restaurata e reimmatricolata , poi mi è capitata una 150vbb2t del "63 praticamente regalata ma completa e con i lamierati in ordine ,anchessa rifatta ex novo e reimmatricolata entarmbe a step successivi muniite di accensione elettronica,,pinasco 177 x 2 travasi , 24 , sip road ecc ecc vanno come un'orologio non fanno 140km/h ma i 100km/h li superano ...bastano e avanzano certamente ho speso dei soldi MA HO 2vespe che alla fine della giostra mi sono costate quanto un motorone per smallframe con carter motore da 2000 e passa euro ecc ecc ossia set up completo arriva a 7/8000 con molta facilita' , il super motore sara' sempre difficile da rivendere e se si riesce è sovente sottovalutato , ed anche molto difficile da poter usare in tranquillita' per strada ,una large " anche una 125 " con un big bore ecc da' molto meno nell'0cchio!! progetti futuri: giace in garage un telaio primavera da sistemare ecc , ...sogno nel cassetto " ho una promessa di vendita"ossia se si vende sono il primo" di una 180 rally giallo cromo" spero che si avveri la partenza del restauro nel 2014! , la sintesi che posso dire è se capita una vespa anche da reimmatricolare ,prendetela e con calma rimettela a posto , Personalmente sono diventato un p'o' "talebano" ,nel senso che per me la vespa intesa come tale si è fermata alla 200 rally( poi per carita' un 200 senza frecce lo ospiterei purei in garage se regalato) tutte le vespe old con ruote da 10 quindi dalla gl alla rally sono quanto mai attuali ,hanno un telaio migliore di quello del px possono essere"ottimizzate" o sui loro carter o li si preserva e si montano dei carter PX ...percui se non si ha fretta , ed organizzandosi ripeto si spende si MA comunque non esageratamente ...e sopratutto "il capitale investito" subira ' molto meno svalutazione rispetto al motore iper pompato di ultimissima generazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

@@BERGO

se vuoi ti passo il contatto del carrozzaio in mp, la lambretta è dell'utente giankx.

 

@@charasello

sul cambio qualcuno ci sta lavorando, sui carter che io sappia è ancora tutto fermo, spero si muovi qualcosa al più presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il 2014 e comunque il futuro mi è capitato di leggere un articolo di cui posto un pezzo:

 

Per quanto riguarda EICMA, l’evento è stato presentato in pompa magna a Milano, con tanto di Governatore della Lombardia Roberto Maroni che si è prodigato nel sostenere l’immagine delle nostre aziende impegnate in questo settore in un momento così difficile.

Si è riferito in particolare alle tante presenti sul territorio lombardo, ovviamente, inclusa l’Husqvarna, che sappiamo essere “emigrata” (controvoglia, almeno per ciò che riguarda i dipendenti…) in Austria. Alle parole, però, devono seguire i fatti.

E’ giusto sostenere il “made in Italy”, ci mancherebbe, ma voglio farvi due esempi che inquadrano la situazione che stiamo vivendo e che mi hanno fatto riflettere. E credo faranno riflettere anche voi.

 

Il primo è la testimonianza di giovane e brillante ingegnere appassionato di moto che non ha trovato il modo per ottenere una borsa per un dottorato di ricerca post laurea in Italia e, dopo aver inviato il suo curriculum, l’ha trovata… in Cina. E quando è stato contattato dall’Università cinese che gli ha fatto una proposta tecnica ed economica di collaborazione sapete cosa gli hanno detto? Più o meno di non pensarci troppo a lasciare un Paese destinato a scomparire… Ora è tre anni che lavora là e mi ha confesconfessato che quel popolo, tutti, nessuno escluso, si alza la mattina con un solo obiettivo: raggiungere il massimo benessere… E che non si sentono (e per molti versi non lo sono) inferiori, tecnologicamente, a noi occidentali. E ha poi concluso riconoscendo che la loro preparazione universitaria è di altissimo livello. L’altro esempio è quello di un imprenditore che ha tentato di esportare il “made in Italy” in Sudamerica e si è trovato davanti dei dazi così importanti che, unitamente alla sopravvalutazione dell’euro, lo ha costretto a rinunciare. Qui il protezionismo contro l’invasione di prodotti provenienti dai Paesi low cost non esiste. E come beffa, all’EICMA avrebbe pure dovuto mettere il suo stand in mezzo a quello dei suoi concorrenti cinesi… Resterà a casa.

 

:WA :WA :WA :WA

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

come non biasimarli, in cina sono già molto avanti a noi, basta vedere quanti brevetti escono dall'italia e quanti dalla loro nazione, oramai con il benessere raggiunto qui come si stimolano le menti a inventare qualcosa di nuovo?

loro investono nelle università e hanno tanta voglia di fare!

tra l'altro ultimamente stanno investendo anche molto sull'energia pulita e in men che non si dica sono i produttori top di pannelli fotovoltaici e sono i più grandi produttori coprendo l'80% del mercato mondiale.

per loro oramai siamo il terzo mondo, ad anno nuovo anche io volo in oriente (viaggio di piacere), ma starò con gli occhi ben aperti per qualche possibilità lavorativa, magari mi metto a fare il tour operator o ad accogliere futuri emigranti dall'italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio un piccolo ot

Non sono pienamente d'accordo con te Stefano..il problema dell'Italia e dei brevetti non riguarda il benessere raggiunto..ormai chi è nel benessere ora come ora? Veramente pochi

Il problema è che in Italia uno che brevetta un prodotto non è tutelato e non brevetta più o rinuncia ad inventare qualcosa di innovativo

 

Te ne parlo come esperienza personale..

Nella ditta in cui lavoro hanno brevettato tutti i dispositivi di sicurezza per cancelli elettrici e basculanti addirittura uno è stato concesso addirittura ad una nota azienda che si occupa di automazione!

 

Ogni nuovo prodotto che produceva il mio capo veniva copiata da una ditta "concorrente" fin quando non si è deciso di brevettare tutto e da li sono iniziate le peripezie!

Da 7 anni sono in ballo con la causa contro questo "concorrente" che continua a produrre e che, non avendo i costi per brevettare e per mantenere il brevetto in Europa ed altre nazioni, ha il prezzo di molto più basso e siamo costretti noi a fare concorrenza a loro!

Allora dopo 7 anni di svenamento ed oltre 100.000€ di spese legali chi ha ancora voglia di creare innovazioni in Italia se l'Italia non ti tutela? Ora tutto sarebbe concluso ma rimandano l'udienza finale ogni 3 mesi! Ogni volta per un motivo del cavolo! Noi rischiamo la chiusura per questo e si permettono anche il lusso di giocare così!

 

Questa è l'Italia!!

 

Chiuso ot!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

benessere inteso come chi ad esempio oggi possiede un cellulare e oggi fa tutto con quello, dall'altro capo del mondo non lo hanno ancora il cellulare e da un sacco di monnezza ti fanno un'astronave, prendilo come un esempio...

è per dire che qui in occidente abbiamo oramai raggiunto l'apice del benessere e ora stiamo iniziando la fase discendente, a far la parte da leoni saranno gli altri che proprio perchè non hanno una vita agiata si svegliano la mattina e pensano come poter ingegnare qualcosa di costruttivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok! Comunque 2013 qualche soddisfazione me la sono tolta!

Nel 2014 inizio un nuovo anno con il restauro della mia primavera e se tutto va bene verso la fine dell'anno anche dello special o del 50 R (ci prepariamo per il matrimonio nel 2015??)

Come motori penso di fermarmi qui (devo solo sistemare la valvola al blocco dello special e fare un blocco "originale" niente più cose esasperate...per ora)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok! Comunque 2013 qualche soddisfazione me la sono tolta!

Nel 2014 inizio un nuovo anno con il restauro della mia primavera e se tutto va bene verso la fine dell'anno anche dello special o del 50 R (ci prepariamo per il matrimonio nel 2015??)

Come motori penso di fermarmi qui (devo solo sistemare la valvola al blocco dello special e fare un blocco "originale" niente più cose esasperate...per ora)

 

Ahhh...Non stai facendo robe esasperate!!!???

Link al commento
Condividi su altri siti

benessere inteso come chi ad esempio oggi possiede un cellulare e oggi fa tutto con quello, dall'altro capo del mondo non lo hanno ancora il cellulare e da un sacco di monnezza ti fanno un'astronave, prendilo come un esempio...

 

Avranno preso McGyver come esempio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

2013: nemmeno sistemato la hp di mio fratello e la pk125 (che non si accendono), neanche fatte le revisioni..... Per mancanza di quattrini (di Quattrini invece ne ho 3) e di tempo.

 

2014 visto che gli impegni aumentano e i quattrini diminuiscono prevedo che sarà peggio del 2013, cioè assicurazioni chiuse e buonanotte. Ma spero di sbagliarmi: sotto l'hp ci metterò il vecchio blocco m1 aggiornato, e sul pk 125 ci metto un blocco ets... Dovrei avere tutto, basta reimbiellare l'albero piaggio e prendere qualche cuscinetto..... E magari un m1 d60 turistico (solo che mi secca rovinare i carter ets vergini......)

 

Sogno: il nuovo M200, sarebbe il "motore definitivo".

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...