Vai al contenuto

Riassunto del 2013 e speranze vespistiche per il 2014...


BERGO

Messaggi consigliati

Ormai che siamo a fine anno è ora di tirare le somme su quello che è passato e per ciò che ci aspetta....

 

Personalmente quest'anno non ho fatto quasi niente in pratica di sviluppo di motori o altro....

 

Per il 2014 prevedo di rimanere fermo e di non fare acquisti...

Anzi visto l'andazzo generale sono quasi giunto alla conclusione , aihmè proprio ora che di prodotti vespa ce ne sono tanti, che l'elaborazione pesante per me è finita...

 

In Italia (come anche sentendo voci in Francia e Spagna sta subendo un calo anche nei vari campionati) il mondo Vespa è diviso in due: chi compra merce bella tosta e chi arranca e usa quello che ha... la via di mezzo è sparita.

 

Personalmente ho capito che di merce nuova e idee ce ne sono veramente tante, la merce nuova si trova ovunque ma quando è ora di rivenderla o si mettono prezzi stracciati o non si vende a nessuno... Sebbene sembra che in tanti elaborino la Vespa alla fine mi sono reso conto che siamo semprela solita cerchia di persone che prova i prodotti, non tanti come può sembrare.

 

Le idee non mancherebbero, i desideri neanche ma è una rottura anche pensare di essere fuori regola perennemente, la legalizzazione dei nostri mezzi è complicata e costosa e alla fine ci troviamo sempre con dei mezzi costosi tra le mani che sono anche difficilmente rivendibili...

 

 

In questi anni tante cose buone come le accensioni si sono diffuse tra tanti vespisti ma con pezzi di alto livello è sempre più difficili piazzarli in un mercato che ormai fatica...

 

L'unico mercato buono è la Germania ancora, dove hanno meno problemi di noi... basta guardare anche i forum: sul GSF tedesco ci sono più di 60 pagine che parlano del kit malossi per px da 210 cc sia in versione normale che mhr, quà neanche una...

 

In effetti la situazione stagnante si vede anche alle gare... le gare di accelerazione e tanto più quelle della vespa in pista non sono più affollate con negli anni passati e anche i nuovi partecipanti o aspiranti tali hanno risorse e mezzi limitati...peccato...

 

Attualmente penso che finirò negli anni di sistemare bene le Vespe che ho ma niente di più.. Alla fine anche un restauro bello ha un suo perchè e non è per niente facile oltre che costoso... starò diventando vecchio? :-)

 

prima: pa200003u.jpg dopo: 9pwh.jpg

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si Bergo stai diventando vecchio !

Comunque non ti biasimo, se fai un po' di mente locale per preparare pesantemente una vespa ti ci vogliono 2500-3000€ solo di motore, e mica tutti ce li hanno o sono disposti a spenderli, e poi per che cosa, per essere come dici tu perennemente fuori legge, bisognerebbe affrontare la trafila dell'omologazione all'estero e anche li con tutte le incognite del caso......non si finisce mai.

Io ho affrontato grosse spese per farmi l'RR se tornassi indietro non lo rifarei anche se per fortuna in questo anno ho guadagnato bene e non ne ho risentito. Non lo rifarei per varie ragioni, primo l'ho aspettato troppo, ordinato a settembre 2012 arrivato ad aprile 2013, montato poi son stato sfortunato e/o pirla, rotto ed aspettato fino all'altro ieri.....non ha avuto nessun senso....passa la voglia, però non aveva nemmeno senso mollare, ormai era, anzi è una sfida, e devo vincere io.....

Ti chiederai : "ma sto mona" si è messo a fare anche il 200cc non sei coerente....e c'avresti anche ragione, me lo chiedo anche io ancora oggi.....anche quello ce l'avevo in testa e quello che mi metto in testa lo devo portare a termine.

Io a luglio 2014 faccio 42 anni, mia madre e ogni tanto mia moglie dicono che "sono persi per il caigo" (nella nebbia) e non hanno tutti i torti, ma cosa vuoi fare? Non si può mica solo lavorare! Se non fai quello che ti piace (bilanciato con quello che è il proprio reddito) non ha mica tanto senso alzarsi tutte le mattine alle 04.45 il più dei sabati compresi, si cerca di non far mancare niente alla propria famiglia e poi ci si toglie qualche sfizio, che poi gli anni passano, e indietro non si torna....

 

Non so che fine faranno le mie vespe....l'et3 me la tengo di sicuro perché l'ho cercata e voluta, e ho fatto una promessa di non venderla mai all'amico che me la regaló e a mia moglie....la PK RR cercherò di godermela per quanto possibile sempre che non m'ammazzo o non mi arrestino..

Una cosa è sicura, lo accennavo anche nel post del 200cc, BASTA !!!!! Chiusura attività, mi godo quello che ho, ci faccio le manutenzioni, qualche UP grade con quello che ho già a casa, punto e basta, altrimenti si perde la cognizione dello scopo per cui si fa (parlo per me) e non è più un divertimento.....

Ora tocca agli altri

Buon 2014 vespistico

 

Massimo

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Bergo scrive: starò diventando vecchio? :-)

 

si, pur essendo gggiovine....ahah!

 

dicci poco, due vespe da sistemare e partono quattromila neurix almeno...crisi o no tè lo fai sempre girare il mercato....e buon per te sia chiaro

belle considerazioni, anche se non è detto sia come dici...a me pare che le elaborazioni tirano sempre in un modo o nell'altro...certo i prezzi quando rivendi si devono abbassare ma se in giro c'è tanta roba usata in vendita è anche perchè il mercato ha riempito negli anni le nicchie più nascoste così a forza di agiungere articoli si è un po' saturato (forse) ma chi vuole farsi un motorello pompato se lo fa e anzi ha molte prospettive dati i pezzi usati in vendita..

 

su col morale Bergus...metti in conto anche di fare famiglia ehe ;-) allora ciaociaobambinevespe

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro bergo.....PURTROPPO , (nel mio caso)..HAI FATTO CENTRO :-( !!!! La voglia e sempre a mille e oltre.... gli ammenniccoli a motore di qualsiasi genere mi piacciono sempre.... di restauri ne ho fatti come di elaborazioni leggere e pesanti.... PERO...ormai da un paio d'anni come diciamo noi...HO TIRATO I REMI IN BARCA :WA:x ... LE VOGLI E LE PASSIONI SONO SEMPRE LE STESSE...ma .....LE TASCHE NON rispondono più per le esigenze dei divertimenti :-( ...come una volta.....!!!!...NEL MIO CASO...SI E RIDEMENSIONATO DI MOOOOLTOOOOO..... STRINGIAMO I DENTI e ACCONTANTIAMOCI di quello che e rimasto nel garage.......e... divertiamoci con quello :-D ...........................

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

Link al commento
Condividi su altri siti

a dire la verità con un po di fortuna sono riuscito a vendere parecchie cosette a buoni prezzi (tutto rigorosamente in perfette condizioni) , l'idea 'e farlo senza fretta .

 

personalmente credo di aver trovato il motore ideale per il mio modo di usare la vespa quindi l 'idea 'e migliorare poco a poco quello che ho gia.

 

non escludo comunque altri motori come pure un big bore però tutto con molta calma , magari recuperando qualcosina tra pezzi di seconda mano .

 

ho cominciato da un po a toccare la ciclistica vediamo con che risultati.

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho affrontato grosse spese per farmi l'RR se tornassi indietro non lo rifarei anche se per fortuna in questo anno ho guadagnato bene e non ne ho risentito. Non lo rifarei per varie ragioni, primo l'ho aspettato troppo, ordinato a settembre 2012 arrivato ad aprile 2013, montato poi son stato sfortunato e/o pirla, rotto ed aspettato fino all'altro ieri.....non ha avuto nessun senso....passa la voglia, però non aveva nemmeno senso mollare, ormai era, anzi è una sfida, e devo vincere io.....

Apprezzo la sincerità! icon_biggrin.gif

 

Giustamente si deve arrivare ad un punto in cui si fa una riflessione e si parte... specie per uno come me dove il lavoro deve essere curato e fatto bene o butto via tutto... icon_rolleyes.gif

 

Bergo scrive: starò diventando vecchio? icon_smile.gif

 

si, pur essendo gggiovine....ahah!

 

DM vaffa... party.gif ah ah ah...

 

 

dicci poco, due vespe da sistemare e partono quattromila neurix almeno...crisi o no tè lo fai sempre girare il mercato....e buon per te sia chiaro

 

su col morale Bergus...metti in conto anche di fare famiglia ehe icon_wink.gif allora ciaociaobambinevespe

 

Non sono demoralizzato affato, è una constatazione... ho 3 vespe e la lambretta da sistemare non è che sia a piedi ecco..

Lo vedi quel GTR sopra in foto? Era scassato, l'ha sistemato Trippini della tuning art di viterbo un signor carrozzaio che rifà tutto a mano e senza un filo di stucco (ma proprio zero)...una manualità eccellente, una cura impeccabile e il migliore in italia direi... ma quella verniciatura e sistemazione sono costati 2000 euri... ci siamo capiti...roba da sbavo ma che costa...

 

certo i prezzi quando rivendi si devono abbassare ma se in giro c'è tanta roba usata in vendita è anche perchè il mercato ha riempito negli anni le nicchie più nascoste così a forza di agiungere articoli si è un po' saturato (forse)

 

per me il mercato è super saturo... come ti dicevo adesso la gente un pò diffida anche di chi vende quella roba e piuttosto o non la prende o la prende nuova per paura che sia messa così così e da riprendere...

 

esempio: una coppia di carter anni fa costava sui 150/200 euro di quelli lavorati... ora siamo a 60/80... di m1 ecc ce ne sono a volontà in giro... roba del px manco si vende più... blocchi interi elaborati nessuno li prende più perchè ognuno li fa alla sua maniera...

 

C'è un pro e un contro....

 

Oltre al fatto che mi sono reso conto che sempre più materiali sono messi in vendita e testati poco! No grazie non farò più da cavia, piuttosto aspetto....

 

 

@@M944: Ti capisco e alla fine bisogna anche accontentarsi nella vita o si rimarrà sempre infelici...

D'altra parte il momento non aiuta... adesso ditemi voi come si fa a pagare certe cose quando in campagna ti danno 30 cent al kg per le pere o 50 cent per l'uva e ci devi fare stare dentro tasse, trattamenti, manodopera degli operai, uso delle macchine ecc e sentirsi dire che si è fortunati se ti ritirano la merce! banghead.gif

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh eh eh pensa te come sto' io che ho la vostra stessa passione ma abito a piu' di mille km dalla base e origini! Qui' da noi non si trovano ne nuovi e tanto meno usati... eppure resisto e vado avanti! Una cosa sola ho a mio favore e non e' poco, ovvero il NON "essere fuori regola perennemente" e poter omologare facilmente qualsiasi Vespa...e non solo! ;-)

 

Ciao :)

Immagine inserita
Link al commento
Condividi su altri siti

Oh ragazzi, che poi come tutte le cose non bisogna farle diventare un ossessione, il che non è facile quando una cosa ti prende dentro, ti può sfuggire di mano senza che ce ne si accorga, vedete a me piace andare a pesca e ci sono amici che sono fissati, quando ci si trova palano solo di quello, il lavoro lo stesso va bene lavorare, ma lavorare 7 su 7 anche quando non servirebbe......come le donne, la fischiarola è una bella cosa ma se diventa un ossessione si rischia di diventare..........................p.residente del consiglio....

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ahah grande Bergo ;-)

 

però che simèpatici che siete ahah....voi dite" accontentiamoci" ma siccome io ciò 45 anni posso anche dirlo..."ai miei tempi" sinceramente mi rompevo le palle non di poco perchè sul mercato c'erano solo quei quattro cilindri sfigati (non me ne vogliano chi li ha non denigro per screditare) di ghisoni, sempre quelli, sempre che non vanno manco a spingerli dal precipizio, quattromila difetti, mi son fato una stracultura per far andare e neanche chissà quanto quei maledetti ghisacci (infatti con grande sforzo economico son passato al un po' meglio mr zirri) adesso casso ho alcuni motorelli con termiche alu e i suoi componentelli, mica roba spaziale però onesta, e sinceramente me li godo e anche ben bene, quando li provo (ognuno diverso dall'altro) quasi non credo ancora di poter disporre (sempre dopo sforzi economici di anni) tutto questo bendedios, e ne son contentissimo...e sinceramente per es dei big bore me ne strainfischio, i miei motors non superano i 130 ccm che per me è la cilindrata TOP...per dire cosa? che ovvoi v'accontentate ma casso solo un vostro motore costa 5000 neurix!! uè! li date per scontati? perchè cosa volevate anche il 300cc sulla small ora come ora dopo i motorazzi che avete spendendo altri 7000 neurix se li avevate? uè ma guardate che voi siete tra i TOP GUEST di quei pezzi lì, tantissimi hanno il loro polini ghisa col carburello da quattro soldi e la marmittina e ciucciarsi le dita...

 

piis and loov

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

scrivo anche io per condividere le mie idee.

Io ho 19 anni e ho la vespa da quando ne avevo 14, la passione è iniziata grazie al papà di un mio amico. Dico che già 5-6 anni fa, quando ricercavo il 50ino, ho cercato abbastanza qua e la, fino a quando ho trovato da un meccanico della zona il pk 50s ad un buon prezzo. Era messo bene (nero con una spruzzatina di grigio spray) :), ma io ho voluto riverniciarlo di verde. Anche se a tornare indietro non lo avrei mai fatto! 2 anni fa ho subito un incidente e ho rifatto la vespa al completo..

Quest' estate mi son preso un primavera (giusto per avere un targato e lasciare il 50ino al fratello). Era da un po' che cercavo un et3 o un primavera ma, tra fare la patente e acquistare l' auto, per l' acquisto del primavera ho aspettato fin troppo, ma c' è l'ho fatta:) Mamma e papà mi hanno sempre detto: è una cosa in più, con l' auto corri sempre, pioggia, vento e caldo, con la vespa no!

Dato che questa è una mia passione mi son preso la seconda vespa.

Son testardo a volte!! Che dire..

I progetti che ho in mente sono parecchi ma prima devo finire scuola :) poi posso muovermi meglio!

Una delle idee che più mi frulla è quella di montare un m1 e la forca a disco.. Vedremo a fine stagione.. Oddio quanto tempo :fiu :fiu

Inoltre dove lavoro c'è un 50ino conservato.. Gli devo scassare le balote finchè lo carico e lo porto con me.. e poi altri progetti e idee..

 

Come voi ben sapete meglio di me, i costi di tutto il mondo vespa sono aumentati e aumenteranno ancora!

Spesso parlo di questo con mio cugino.. Lui ha 33 anni

Quando aveva 14 anni lui e i suoi amici avevano i motorini, chi il ciao, chi la vespa e c'era già chi puntava agli scooter. Mi ricordo quando venivano a casa sua e andavano via per il frutteto.. Quante sante madonne tirava il nonno!

Quando ho fatto io il patentino, esattamente 5 anni fa, dei miei amici, in pochi non l' hanno fatto, perchè non vi era l' interesse.. Ma già si notava un gran calo.

Ora quelli del 98, 99, 2000... 3 su 20 farà il patentino se tutto va bene.. Tengo a precisare che i costi sono ben aumentati.. circa come una patente!

Di quei 3 su 20 1 o 2 si appassiona veramente e ci spende sopra, altri invece usano il motorino con un semplice mezzo.

 

Come avete ben scritto, alcuni di voi possiedono già dei bei motori e dei bei telai, e alcuni vogliono chiudere.

Io che ho 19 anni devo ancora arrivare a quel punto di dire BASTA! Anzi per me è ora di INIZIARE! :) o no?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

a beh, come hanno detto...anche io mi "accontento" con quello che c'è in garage, sto solo finendo di ultimare la lambretta (a modo mio), nel frattempo aspetto che esca qualche carter e cambietto per la large e poi ho raggiunto la pace dei sensi...

almeno questo era il pensiero fino a qualche oretta fà, sono appena stato promosso a lavoro e quindi sciampagn! :F

 

nonostante tutto, rimango con i piedi per terra, le mie vespe vanno già benone, andare oltre non ha senso, sono ancora un aficionados dei prigionieri passanti e l'air cooled

Link al commento
Condividi su altri siti

Progetti 2014....

Vediamo : da circa 5 anni ho un forcella ET2 in garage da montare sotto il pk....

Che nel frattempo e' stato equipaggiato col girato da mettere a punto e cercare di tirarci fuori il massimo....

Poi ho la special , che invece spero di godermi un po' con la bella stagione per qualche passeggiata e magari dei raduni ; questa e' rigorosamente 50cc anche se non proprio originale , ma rimarra' cosi'....

Capisco chi si demoralizza e "molla" la sperimentazione dei nuovi componenti e concordo che oggi c'e' sicuramente troppa offerta ed il mercato e' saturo ma i prezzi sono ancora molto alti e fuori portata per molti.... Io cerco di divertirmi cercando di rimanere su cose "old fashion" slimazzando componenti che si trovano ancora a prezzi decenti e che se rovinati non ti costano un capitale per essere sistemati o sostituiti.

In piu' , essendo passato prima da una configurazione "moderna" (l 'M1L che ho fatto 5 anni fa...) , sto scoprendo quanto sia interessante la vera elaborazione di un componente , le varie prove che ci sono dietro ed i risultati che si ottengono....

Ecco , io cerchero' di continuare ad imparare su cose semplici e poco costose.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene il discorso è sempre il solito!

 

Attualmente penso che finirò negli anni di sistemare bene le Vespe che ho ma niente di più.. Alla fine anche un restauro bello ha un suo perchè e non è per niente facile oltre che costoso... starò diventando vecchio? :-)

 

Mi piace moltissimo il tuo modo di sistemare bene. Vedrai che con un po' di tempo avrai tutti i mezzi alla perfezione e come piacciona a te! comunque sie diventato vecchio!!!! E per di più adesso ti piaccono anche le chiappone oltre alle small :(

 

Io a luglio 2014 faccio 42 anni, mia madre e ogni tanto mia moglie dicono che "sono persi per il caigo" (nella nebbia) e non hanno tutti i torti, ma cosa vuoi fare? Non si può mica solo lavorare! Se non fai quello che ti piace (bilanciato con quello che è il proprio reddito) non ha mica tanto senso alzarsi tutte le mattine alle 04.45 il più dei sabati compresi, si cerca di non far mancare niente alla propria famiglia e poi ci si toglie qualche sfizio, che poi gli anni passano, e indietro non si torna....

 

Chiusura attività, mi godo quello che ho, ci faccio le manutenzioni, qualche UP grade con quello che ho già a casa, punto e basta, altrimenti si perde la cognizione dello scopo per cui si fa (parlo per me) e non è più un divertimento.....

Ora tocca agli altri

Buon 2014 vespistico

 

Massimo

 

La prima parte della risposta di massimo credo sia la più condivisibile e ormai tutti siamo di quell'opinione credo! Poi pian piano andremo tutti nella direzione citata nel finale in cui ci si gode quello che si ha e lo si tiene con cura come vorrebbe fare quel vecchiaccio di Bergo :)

 

Poi sono intervenuti anche i giovani a cui non vale la pena tagliare le ali, infatti ritornando al discorso del mercato si possono fare ottimi affari e prendere dei pezzi buoni anche usati se si ha pazienza!

Link al commento
Condividi su altri siti

VENIAMO AL MIO 2014

 

Prologo

Personalmente ho 4 vespe tutte 50, ne avevo 5 ma il PK l'ho venduto per comprarmi gli scarichi in titanio della moto :)

Succede che la mia era di mio padre ed è un L con cui ho fatto solo io più di 20.000Km con 2 motori. Poi 3 le ho ereditate e mai usate e uno special me l'ha regalato un amico ai tempi in cui se vedevi una vespa appoggiata al muro da anni bastava passare di là e ti dicevano portatela via che mi fai un piacere :)

 

Il fatto

Bene dopo 9 anni di inutilizzo vespistico, mi capita di mettere mani ad un ET3 di un amico per fargli una revisioncina di base, le nozioni sono ancora quelle di quando ero ragazzino e la vespa è stat il mio primo amore, solo che la mai non ha quasi mai avuto niente e quindi per informarmi mi iscrivo ad ET3. Finito il lavoro mi sono accorto che la passione era solo sopita e vado un salto dalla nonna metto un po' di miscela una bella spinta e mi faccio un giro con la special... arrivo dopo qualche chilometro alla stalla e a vedere la mia L ferma da 10 anni mi piange il cuore.

 

2013

Passano 3 anni di informazione, lettura, curiosità e imparo un bel po' di cosette che non sapevo, dopo quasi 2 anni di iscrizione incomincio anche a partecipare attivamente al forum, ho avuto modo di consigliare ad un amico un motore special che poi si è fatto senza ascoltare una parola e non solo non va, ma è pieno di rogne! :) Fatto sta che credo sia venuto il momento di fare qualcosa: In questi ultimi mesi ho riordinato il garage, mi sto costruendo un supporto motore ruotabile, ho coprato un po' di pezzi per iniziare, sto vedendo di comprare l'attrezzaura che manca per fare dei lavori ben fatti e metto via pochi soldi alla volta dai lavori saltuari che faccio già da molti mesi.

 

2014

A me non piace buttare i soldi o sperimentare per cui l'anno futuro potrebbe essere quello decisivo per iniziare un progetto su cui medito da anni e che è sfociato in una possibile configurazione. Bene spero di riuscire a raccogliere altri fondi e pian piano comprare tutto il materiale il 2014 per me sarà l'anno in cui smonto lo special in tutte le sue parti e spero di riuscire a comprare tutti i pezzi. L'obiettivo finale sarebbe avere un idea esatta di tutto quello che serve per poi restaurarla, comprare tutti i pezzi per chiudere un motore e per revisionare l'originale che voglio tenermi intero!

 

La Fine

Credo che viste le scarsissime disponibilità economiche e volendo comunque fare un lavoro simile a quelli che fanno Bergo o Massimo sulle loro Small la fine della realizzazione della special con l'effettiva messa su strada, libretto nuovo, collaudo ed assicurazione potrebbe essere molto lontana negli anni :(

 

Il Sogno

Il sogno nel cassetto di una vita è di raggiungere un giorno Capo Nord con la vespa small. Sono certo che prima o poi ci riuscirò :) Poi per continuare a sognare vorrei restaurare la L che era di mio padre e che io non ho trattato troppo bene e riportarla alla massima originalità facendo un resturo molto accurato per poi tenermela come ricordo. Delle altre 2 non so cosa farò :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Era da un po' che cercavo un et3 o un primavera ma, tra fare la patente e acquistare l' auto, per l' acquisto del primavera ho aspettato fin troppo, ma c' è l'ho fatta:) Mamma e papà mi hanno sempre detto: è una cosa in più, con l' auto corri sempre, pioggia, vento e caldo, con la vespa no!

 

Stessa cosa dicono i miei!

 

Una delle idee che più mi frulla è quella di montare un m1 e la forca a disco.. Vedremo a fine stagione.. Oddio quanto tempo

 

un mio consiglio è quello di farsi due conti prima..ne vale la pena? quanto spendo se la faccio in un modo o nell'altro (forcella del pk o biscotto corto)? Che lavorazioni riesco a fare?

 

Il difetto di molti è partire solo da due foto viste nel web e poi dopo arenarsi perchè costa troppo o non viene come sperato...

 

 

Quando ho fatto io il patentino, esattamente 5 anni fa, dei miei amici, in pochi non l' hanno fatto, perchè non vi era l' interesse.. Ma già si notava un gran calo.

Ora quelli del 98, 99, 2000... 3 su 20 farà il patentino se tutto va bene.. Tengo a precisare che i costi sono ben aumentati.. circa come una patente!

Di quei 3 su 20 si appassiona veramente e ci spende sopra, altri invece usano il motorino con un semplice mezzo.

 

I ragazzi con pochi anni meno di me primo hanno altri interessi, secondo spendere 700 euro in un cellullare costa meno che farsi un motorino decente, terzo scrivere sui social network e fare i fighi è più facile ed economico che fare sacrifici e imparare qualcosa e ti porta soddisfazione nell'immediato...

 

Quarto, ormai vedo che la tendenza moto e scooter è sempre di più quella in cui ci avviciniamo a mezzi usati nei paesi emergenti... forcelle normali, motori 4t di bassa cilindrata, estetiche accattivanti ma con poca sostanza sotto.... E ce lo spacciano come evoluzione!! Vedi le nuove ktm duke 125/390, cbr 125 ecc... Cessi nei contenuti e delicate! Quando si rompono sono cavoli amari... Tutta una centralina, una valvola e una molla... auguri per le riparazioni!

 

P.s io mi ricordo ancora quando avevo messo su la zirri silent usata con il filo di ferro,altro che staffa! :roll:

 

nel frattempo aspetto che esca qualche carter e cambietto per la large ...

 

nonostante tutto, rimango con i piedi per terra, le mie vespe vanno già benone, andare oltre non ha senso, sono ancora un aficionados dei prigionieri passanti e l'air cooled

 

per fortuna io non ho investito nelle large... hanno un motore scandaloso, ti portano via un sacco di soldi con risultati modesti... ho fatto bene ad aspettare, anche perchè il vero problema sono il carter e la frizione!

 

Altra cosa... hai ragione, l'air cooled per la vespa è il top, i cilindri ad acqua sono stati un flop e per me non avranno mai grandi vendite...

 

Attualmente mancano solo dei carter fusi, simili originali, su cui si possano montare le componenti meccaniche della vespa normale senza richiedere alberi speciali o altro.. E qualcuno ci sta lavorando...

 

 

Poi per continuare a sognare vorrei restaurare la L che era di mio padre e che io non ho trattato troppo bene e riportarla alla massima originalità facendo un resturo molto accurato per poi tenermela come ricordo.

 

trova un bravo carrozzaio e spendi quello che c'è da spendere... in pochi ormai fanno dei lavori veramente belli.... fai un telaio così:

 

img1310fu.jpg img1309iu.jpg

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, vorrei scrivere qualcosa anche io ;)

Sono giovane (ho 19 anni) ma ho una grandissima passione dentro, purtroppo anche i miei dicono che averne troppe non va bene, attualmente ho due vespe, una 50r con il falc e un 150 GL. La GL era di mio nonno ed era un rottame. Mi ha messo la pulce nell'orecchio quando avevo 12 anni....Ma non potendola usare nel breve periodo la ho lasciata riposare nel suo capanno.Il 50 r è stato il mio primo mezzo di locomozione e la mia prima vespa. Che dire aveva un 75...poi inizia a leggere su internet e saltano fuori delle cose indicibili (tipo m1r, falc e tutto il resto)..quindi ho iniziato a toccare quella, sino ad arrivare al falchetto. la vespa di per se è simil originale....ma ha il difetto di essere riverniciata e di avere qualche crepetta (dovuta ai suoi 35 anni). Il GL lo ho ritrovato a 18 anni..portata a casa ed iniziato subito il restauro. Ora è finita (dopo 3 mesi sotto i ferri e quasi 13 di sole carte!). Aspetto solo il libretto che deve arrivarmi in questa o la prossima settiana. Quella è veramente perfetta sotto tutti i punti di vista. Purtroppo però non ha la carrozzeria di simonegsx, ma per essere il mio primo restauro integrale sono veramente soddisfatto.

 

Per il 2014 la mente macina, macina molto...vorrei una vespa 125 da poter elaborare in pace ( ora corro abbastanza tranquillamente, ma non si sa mai!!!! il pensiero mi rode ogni volta che esco di casa! e non è accettabile). Quindi sono deciso a prendere un pk 125 e mettergli sotto il falc (con tutti i vari ritocchi, tipo freno a disco, rinforzi ammortizzatori, cerchi tubless ecc ecc). la 50 tornerebbe così alle origini, gli verrebbe messo un 102 in c51 con rapporti lunghi e una siluro con una bella restaurata (tanto con poco ce la si cava...è tutta a posto di pezzi originali, bastano i pezzi di usura e la vernice che spero di poter far da solo). nel prossimo futuro, vorrei trovare anche il degno sostituto del mio falc, quindi salire di cilindrata, sto acquistando qualche pezzo (e tutti i pezzi che prendo per il falc li prendo con l'ottica di riusarli in futuro)...dopo lo step al falc vado di omologazione e ciao a tutti, ho raggiunto la pace dei sensi...o forse no?? manca la large da turismo! la gl è inutilizzabile, raggiunge poco più degli 80 e ti vibra tutto il culo! con il falc si viaggia meglio! quindi ci vuole una large con una bella cilindrata...però penso di farla prendere a mio padre :Fe poi (con i suoi soldi :-D ) ci faccio un bel motore grosso di cilindrata con i rapportoni lunghi...come vespa direi che un ts verde jungla sarebbe perfetta. freno a disco e poi si va al mare in pace ;) (quando la prende mio padre io vado con il falchetto e lo svernicio ogni volta :D hehehehehehehehe)

bene...vespa da accelerazione e ciao...io ho finito..passo alla lambretta :D

come pezzi io ho sempre preso roba nuova...di usato per le elaborazioni (in tutta la mia carriera vespistica) ho preso: una marmitta falc e un 36 vhsb...stop! io vedo sempre e solo pezzi nuovi, non si può rischiare a mio parere, sono componenti delicati...poi se qualcuno gli ha fatto un danno in passato come la mettiamo?? preferisco prenderli nuovi e sbagliarci sopra io (e incazzarmi con me stesso) piuttosto che pensare che potevo prendere nuovo un pezzo e dire guarda che scemo che ha sbagliato (e poi che scemo io che non me ne sono accorto)..

purtroppo è un periodo duro, io studio e lavoro solo in estate, soldi ai miei non ne ho mai chiesti, sia perchè non è giusto (dato che è una mia passione), sia perchè è bello poter dire ce la ho fatta solo con le mie forze e la mia tenacia.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

come pezzi io ho sempre preso roba nuova...di usato per le elaborazioni (in tutta la mia carriera vespistica) ho preso: una marmitta falc e un 36 vhsb...stop! io vedo sempre e solo pezzi nuovi, non si può rischiare a mio parere, sono componenti delicati...poi se qualcuno gli ha fatto un danno in passato come la mettiamo?? preferisco prenderli nuovi e sbagliarci sopra io (e incazzarmi con me stesso) piuttosto che pensare che potevo prendere nuovo un pezzo e dire guarda che scemo che ha sbagliato (e poi che scemo io che non me ne sono accorto)..

 

proprio per questo in un certo senso il mercato dell'usato è meno florido che in passato...una volta si vendeva subito..ora molto meno....

 

Progetti e speranze per altre persone?

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

@BERGO 

Guarda bergo l'ho sempre detto, sulla mia large in elaborazione c'ho speso la metà e forse anche qualcosa in meno rispetto ad una small, ma con l'XL ho raggiunto prestazioni che mai mi sarei sognato, appena escono dei carter fusi e un cambio nuovo rifaccio tutto sempre su base XL.

 

Ps: un buon carrozzaio c'è pure qui da noi che lavora come dici, no stucco e solo tanto olio di gomito! E le carene o telai vespa lambretta ecc gli arrivano da tutto il globo, ecco un esempio:

post-964-0-00192300-1386856863_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

appena escono dei carter fusi e un cambio nuovo rifaccio tutto sempre su base XL.

 

 

post-964-0-00192300-1386856863_thumb.jpg

 

 

scusate l' OT...scooter te che sei ben informato, si stà muovendo qualcosa a riguardo??? ci stò facendo un pensierino per il 2014 che verrà.....ehehhehe :M

 

ps: cavolo veramente seria sta lambra con questa colorazione..

PX125E QUATTRINI M1X 62x62

SPECIAL FALC 64X56 GIRATO (work in progress)

PK pista (work in progress)

Link al commento
Condividi su altri siti

ps: cavolo veramente seria sta lambra con questa colorazione..

 

Anche un ragazzo che abita a pochi chilometri da casa mia ha una lambretta con TS1, freno a disco della PM e tante altre cose...Alla fine però a caponord c'è andato con una lambretta con un 175 e poco altro...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche un ragazzo che abita a pochi chilometri da casa mia ha una lambretta con TS1, freno a disco della PM e tante altre cose...Alla fine però a caponord c'è andato con una lambretta con un 175 e poco altro...

 

ehm ok ma quindi?? non capisco cosa vuoi dire, io mi riferivo semplicemente alla verniciatura... :?: :?:

PX125E QUATTRINI M1X 62x62

SPECIAL FALC 64X56 GIRATO (work in progress)

PK pista (work in progress)

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm ok ma quindi?? non capisco cosa vuoi dire, io mi riferivo semplicemente alla verniciatura... :?: :?:

 

era per parlare di lambra... :-) nel senso che anche la sua è bella ecc e poi mi è venuta in mente la storia di caponord...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhhh ok ... :-) non avevo capito...sorry eehehehehe mah... se devo essere sincero a me le lambre non mi fanno impazzire...però la colorazione di questa è veramente seria...... :1

PX125E QUATTRINI M1X 62x62

SPECIAL FALC 64X56 GIRATO (work in progress)

PK pista (work in progress)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...