Vai al contenuto

fabrizi 144 cc


Messaggi consigliati

ciao a tutti.

ho da poco acceso la mia special 50 con kit fabrizi...quando comprai il motore feci anche un bel post,ma era il 2004 quindi non riesco piu a riesumarlo.

ora dopo solo 9 anni il motore è stato acceso....parto travagliato!!!

è un kit completo fabrizi da 60 corsa 51 in ghisa con traversino,all'epoca in effetti c'era un sacco di roba in meno in vendita e mi sembrava un bel motore...ma penso che ora ci sia parecchia roba migliore..e vabbè.

come carburatore ho un keihin pwk da 38,e pacco lamellare sul carter...in questi giorni siamo alle prese con la messa a punto della carburazione e della accensione (ho finito il rodaggio).

ora ho bisogno di qualche bel consiglio...ho la accensione a puntine ma vorrei passare qualcosa di piu performante...vespatronik?????o cosa consigliate???attualmente ho le puntine.pensavo anche ad un modulo eleven...dove la trovo questa roba a dei bei prezzi???

se monto la accensione a puntine del motore originale vuol dire che il cono e da 19 vero?non mi ricordo piu niente.

presto faro anche una rullata e vi dirò cosa esce fuori...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 147
  • Created
  • Ultima risposta

vorrei una accensione su cui poter fare alcune prove del peso volano migliore....quale mi consilgliate?ho visto che polini,pinasco,vespatronic hanno circa lo stesso prezzo...abbinate con il modulo eleven posso farmi le curve di anticipo giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

se hai soldi da spendere c'è l'accensione malossi sempre base IDM ma che dà la possibilità di variare il peso volano grazie a delle ghiere metalliche acquistabili a parte e piuttosto costose purtroppo e di cui non l'ho mai provata

 

comunque secondo me per avere un peso diciamo nella media direi 1,2/1,3 kg....anche 1 kg può andare e sarà più reattivo prendendo meno bene le marce se non sono così ravvicinate..oppure la parmakit volano 1.3....un piccolo consiglio...non so quanti cv ha il tuo motore ma come accensioni io starei su principalmente due marche;

parmakit e vtronic

 

parmakit per me è la best (ne ho due) perchè ha un volano eccezionale dal pieno senza rivettature il che non soffre di eventuali cedimenti dei rivetti su motori spinti

vtronic perchè anche se ha i rivetti cono volano ne ho viste montate su motori da accelerazione

 

polini meglio evitarla, troppo deboli i rivetti volano...

Link al commento
Condividi su altri siti

albero a spalle piene sempre della fabrizi!

 

se puoi spendere qualcosina un falc per lamellari al carter..

 

se vuoi stare sull 'economico un ets bilanciato , su quel motore dovrebbe tenere senza problemi dandoti un bell botto ...

 

per l'accensione seguirei il consiglio di alberto anche se risparmierei la elven su un motore così e magari prenderei una marmitta seria (suppongo hai su quella del kit) , alla fine i cavalli vengono da li.

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

per ora voglio sistemare solo l'accensione...l'albero motore non penso di cambiarlo!

grazie alberto per le info,penso che mi orienterò sulla parmakit da 1 kg piu modulo elven e mappa fatta al banco!la prossima settimana magari vi dico qualche dato....ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io prima di prendere la centralina elven proverei a vedere come va con quella accensione normale...

tra bobina e modulo elven servono altri 120 euro e non so se ne vele la pena... oltre al fatto che bisogna sapere dove mettere le mani nell'impostare la curva...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

secondo me le piaggio no, affatto, specie su motori elaborati....se però ce l'ha in casa e funzionante allora ok ma non andare a comperarla...qualsiasi accensione piaggio sia l'HP sono oramai non solo superate ma anche vecchie, ma vecchie di età, nel senso che tutti i componenti elettrici, fili, bobine, calamite hanno i loro begli anni sulle spalle, anni pure di funzionamento...certo è che quel che crea piaggio è creata >bene< (vedi le vecchie 50 ferme da anni, ci ficchi la benza nuova cambi candela e il motore si avvia eheh)

Link al commento
Condividi su altri siti

si però in una sei poli uno statore completo nuovo costa 50 euro, nelle vtronik se lo rompi butti via tutto ormai (e l'hanno studiato apposta)...

dipende quanti soldi ha jimmi...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

giusto Bergo, quella solamente è l'unica cosa che ti fa prendere una piaggio che una base Idm....il problema è che di HP a 50 sacchi non ne ho viste, stan tutte a almeno 80 euro....una Idm usata ci aggiungi centosacchi in + e te la pigli....poi per i magneti rotts significa che ci monti un albero non adatto se si gira l'albero...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

problema....l'accensione credo dovrà aspettare....

il meccanico ha messo a punto l'accensione a puntine,che prima era regolata per il rodaggio...al banco sono usciti 23,5 cv....però ora la frizione slitta....

mi sembra che sia una originale piaggio (alla fabrizi mi dissero che mi montavano quella piaggio che era l'unica che andava bene) almeno cosi mi sembra di ricordare....

in piu feci il grande errore di mettere la campana del 125...quindi ora la quarta non la tira,mi tocca aprire!

alla frizione cosa gli posso fare,si puo modificare questa???quale mi consigliate,in futuro magari faccio qualche altre lavoretto e vorrei una frizione bella resistente...non penso arriverò ai 30 cv ma per queste potenze quali vanno bene???

come rapportatura pensavo a quella del 90.....da me ci sono delle belle salite....e non mi interessano grandi velocita....è troppo pericolosa la vespetta...

quando avrò risolto questi problemi penserò ad una accensione seria!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai belle salite andrei di 24/72 e quarta da 48 denti, al limite se poi è corta di campana la puoi allungare con il pignone da 25, come frizione prenderei una m2 quattrini, oppure una simil m2 polini pero con la polini ho avuto sempr problemi di stacco

Link al commento
Condividi su altri siti

cerco una frizione affidabile...della polini me ne hanno parlato male....con la m2 quattrini fino a che potenze non ci sono problemi????

per la campana ci sono differenze tra quelle di una marca è un altra????quale mi consigliate...cambiano materiali o finiture

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me una bella frizione è la mav.

la m2 è troppo dura.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

mi hanno suggerito di cambiare solo il pignone....e quindi di non dover aprire il motore....mi sembra la soluzione migliore...che ne pensate...,.la settimana prossima ci provo

 

Se monti una primaria originale 125, non ci sono pignoni da cambiare, parlo di quelle a denti elicoidali, se invece hai una equivalente a denti dritti, allora ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...