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jimmi

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  1. Sentire leggende è una cosa....leggerle raccontate qui sul forum pure.... Però vedere che c'è una foto di una persona vera di fianco al racconto della sua vespa che faceva i 160 negli anni 80,una persona di più di 40 anni. Leggerlo su facce mi è sembrato troppo reale. Ci sono rimasto male. Quasi non dormivo la notte. Uno schock
  2. scusate ma ho trovato una serie di commenti che non potevo non copiarvi e inccollarvi...l'ho trovata su facebook,precisamente su motopapera ( deve essere un gruppo, buu) è datata 19 giugno e sono commenti ad un video di una vespa. non dice l'anno quindi chi volesse cercarla deve armarsi di pazienza...scorrere la home del gruppo e cercare non avevo mai letto personalmente certe cose...le avevo sempre lette riportate qui da qualcuno....vedere una foto, un nome ed un cognome di fianco a certi commenti mi ha spiazzato. ho tagliato i nomi e alcuni commenti altrimenti riempivo dieci pagine,spero di non avere fatto un post troppo lungo,pero non ho resistito,è veramente troppo tutto insieme. Secondo quanto ricordo nei miei anni 80 vespe 50 special del genere montavano blocco 130 ET6 doppia alimentazione ( 6 travasi con doppio collettore di carburazione), carburatore 28 aspirazione a tromboncino, campana 125 e marmitta Puma della Polini. Velocità max 140 km/h. Accelerazione N/D perché era sempre su una ruota. ( ne avevo una uguale) ah.....dimenticavo spazio di frenata insufficiente dovevi farti il segno della croce. Hahahaha infatti io ho precisato anni 80. Era quella la configurazione di una 50 special cioè il top della configurazione. Fidati di uno che ci ha messo mani in quegli anni. Ora sarà cambiato tutto come i miei anni e siamo passati ad altro noi. Ma qualcosa ho ancora in garage, una vespa pk rush 3 marce con un 108 rettificato a 110 con carburatore 36 da TT350 mono alimentazione campana 90 e marmitta originale svuotata. Velocità max 120 km/h sembra una vespa originale quando accendi, ma quando apri il gas il rombo dell'aspirazione non ha paragoni e vola da colui_il_quale. Andrea la tua configurazione ha tirato fino a fine anni 90. La polini doppia alimentazione, campana alleggerita, carburatore 24 e marmitta doppia espansione mi tirava fino a 130 (post grippata, durante il rodaggio... Pensa tu se non era grippata e cosi' scarburata per via dei solchi sul cilindro). Non ce che dire, era una macchina assetata di miscela... Il sound della doppia espansione pareva l'Aprilia 125 RX Extra, (ot: che in quegli anni a parer mio era anche meglio della Cagiva Mito 125) Parli del mio commento Nicola??? Se si anche per Francesco all'epoca molte case producevano la 105 per le vespe , e solo una aveva messo sul mercato la 108 che rettificandola arrivava hai 110 di cilindrata ( rettifica significa consumare l'interno del cilindro per poi mettere un pistone più grande). Era l'unico blocco di cilindrata max su cui potevi lasciare la calotta originale del motore a prova di sbirro. Ci mi conosce sa che non dico mai puttanate specialmente per quanto riguarda modifiche di motori. Su FB girano tanti pescatori io di sicuro non sono uno di quelli. Parlo perché ho fatto e non per sentito dire. Io ero anni 90, e cilidro 130cc polini doppia alimentazione... Ho sentito leggende che portavano la 50 special a 160kmh. E ci credo, visto che la mia grippata faceva 130kmh Emoticon grin ovviamemte parlo di 10 anni dopo gli 80' ....105 Polini....correva l'anno 1984.....ricordo ancora l'espressione del Brigadiere, quando per appurare se era modificata, provo' la mesa in moto....sollevandosi di 15cm Sulla pedaliera!! ....Dopo ricordo anche quella di Mio Padre.....quando dovette presentarsi dal Maresciallo.... 130 polini con la campana 27 denti o 29. Con 27 ti divertivi di più ma si fermava a 125 circa con 29 era piú lenta come accelerazione ma se era fatta bene poteva arrivare fino a 140km. 1984 da noi c'era la pista Piaggio dove la domenica si andava a correre. Poi è arrivato il cilindro 140cc si doveva montare girato perché era troppo alto e non entrava nella carrozzeria scarico e aspirazione all' incontraio! Se si aveva il vento a favore si arrivava a 150 km. Se ricordo bene era necessario saldare dei pesi di piombo sotto nella parte anteriore La doppia alimentazione era della Pinasco cinque travasi non sei la Polini faceva i sei travasi poi andavi a toccare l'albero anticipando l'apertura eccetera eccetera e arrivavano anche oltre 140 allora te lo posso garantire anche il corsa corta poteva battere i corsa lunga 125 ci ho speso un sacco di soldi in preparazioni con il signor Lovato che ora ha un mega negozio ufficiale km ma ti parlo di circa 33 anni fa lui si divertiva a sperimentare anche lavorazioni sui carter ed io lo essecondavo come molti altri ragazzi della nostra età c'erano motori che duravano anche solo mezza giornata ma cosa andavano Per portarla da 50 a 90 o 120 bisognava potenziare i freni e mettere piombo nella carrozzeria altrimenti ti ammazzavi!!! Io l'ho portata e sotto la galleria di fuori grotta ho rimasto moto dietro di me!!!! Una scheggia!!!! Tutto questo a Napoli!!!! anni 90 parecchie vespe montavano il 180 .chi dice che la Vespa non si sollevava da sola non ha mai visto una vespa preparata forse troppo giovani 181 pinasco,5 travasi,doppia alimentazione,e poi smanettavi con volano in carbonio,albero ecc ecc..... Piombate davanti e rinforzate un pó ovunque!!!!!! Quelle erano soddisfazioni
  3. Phiga che vuol dire??? Io dico che i più non hanno magari voglia o le conoscenze per rivedere squish e rdc...è una decisione molto strana quella che hanno preso in polini e che sicuramente non aiuta le loro vendite...geni del marketing mi viene da dire! 800 euro per albero e cilindro è una fucilata!!! Phiga...
  4. strano???vuole un albero con una corsa che fanno solo loro e che costa più di 500 euro...booo
  5. secondo me supera i 20 cv per come gira....non mi stupirei fossero quasi 25. son curioso di sapere il numero esatto,intanto complimenti per il lavoro!
  6. ciao ragazzi...sono tornato...dopo aver tenuto il motore ha stagionare per ben 4 anni in cantina (appeso come un salame) ho finalmente inizato il montaggio... secondo voi dopo la stagionatura qunti cavalli potrà fare??? ciao ciao
  7. ciao ragazzi...il motore è in vendita....fatevi avanti se interessati.non è mai stato acceso.lo vendo solo intero .ciao
  8. all'eurovespa c'era un ragazzo con il cambio a cinque marcie...
  9. ora non ho proprio tempo per montarla... comunque state tranquilli che vi terrò informati...
  10. all'euro vespa ci sono andato solo venerdi perche il sabato e la domenica ho avuto da fare... questa è una della vespe che mi è piaciuta di più questa era veramente fantastica... il radiatore probabilmente era sotto la pancia sinistra...possibile???
  11. peccato che il carrozziere si sia dimenticato di saldarmi la barra di acciaio che gli avevo dato per rinforzare la pancia sinistra.... peccato che si sia dimenticato di tagliarmi un pezzo della pancia destra (per far passare il carburatore).... peccato che la vespa l'abbia verniciata di bianco mentre io la volevo rossa.... peccato che la vespa di mio cugino che doveva essere azzurro carta da zucchero sia diventata di un bel rosso fiammante... ...peccato!!!
  12. sono stato qualche giorno in montagna a studiare,mi sono isolato dal mondo,sono appena tornato perche mercoledì ho gli esami... il motore non l'ho ancora acceso,in realta non ho fatto piu niente... pero in garages ho trovato una bella sorpresina.....aspettate un istante che metto qualche foto....
  13. rigurdo ai travasi non è proprio vero che esistono varie teoria sulla finitura...se sono lucidati a specchhio ci sarà un distacco dello strato limite che farà aumentare le turbolenze e quindi porterà ad una perdita di carico del fluido (risultato peggior riempimento della camera di combustione)! lucida la luce di scarico a specchio...
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