Vai al contenuto

Quattrini M 200 dr. Jekyll and mr. Hyde


Messaggi consigliati

Perché Luca?

 

P.S. Le fasi non le ho ancora misurate

 

Cosi' ad occhio mi viene da pensare che durante la fase di travaso , coi gas freschi che salgono su per il condotto , avere una apertura che conduce al pacco lamellare non mi pare una bella idea....

Se invece il travaso sul carter fosse rimasto "allineato" alla parete verticale del secondario sul cilindro , i gas in salita avrebbero seguito quella traiettoria senza deviare come ho scritto sopra....

Alla fine i booster vanno a riempire velocemente i travasi durante l'aspirazione , non il carter pompa...

 

Concludo dicendo che , come sempre, sono mie supposizioni e che molto probabilmente sbaglio.....

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 372
  • Created
  • Ultima risposta

Ah potrebbe essere una teoria.......mi piacerebbe sapere anche cosa ne pensa Greg che diceva di aprirli ancora di più.

Il fatto è che a me gli scalini non piacciono, tra parentesi anche un certo mauropapà la pensa come te, però a me ispirava creare una continuità dei gas in fase di aspirazione verso il carter, tanto poi in salita le lamelle sono chiuse quindi i gas non possono fare altro che salire in camera di scoppio, con che velocità, e con che perdite di carico non saprei.

Aggiungo che lo stesso lavoro l'ho fatto sul RR e mi sembra per quel poco che ci ho girato che ne abbia guadagnato come coppia e come "schiena" poi però li c'è anche l'albero di Lauro con biella 105 quindi non so dire da che parte sia venuto il beneficio.

 

Massima stima

 

 

Massimo

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah potrebbe essere una teoria.......mi piacerebbe sapere anche cosa ne pensa Greg che diceva di aprirli ancora di più.

Il fatto è che a me gli scalini non piacciono, tra parentesi anche un certo mauropapà la pensa come te, però a me ispirava creare una continuità dei gas in fase di aspirazione verso il carter, tanto poi in salita le lamelle sono chiuse quindi i gas non possono fare altro che salire in camera di scoppio, con che velocità, e con che perdite di carico non saprei.

Aggiungo che lo stesso lavoro l'ho fatto sul RR e mi sembra per quel poco che ci ho girato che ne abbia guadagnato come coppia e come "schiena" poi però li c'è anche l'albero di Lauro con biella 105 quindi non so dire da che parte sia venuto il beneficio.

 

Massima stima

 

 

Massimo

 

Sempre per come la vedo io, in aspirazione la miscela (specialmente su questo tipo di aspirati al cilindro) va a riempire il volume che si crea sotto al pistone in risalita...

Poca roba secondo me va sotto al livello della spalla dell'albero.

In risalita invece , avere una turbolenza importante data da quella "nicchia" puo' compromettere parte del flusso sul travaso interessato , in quel caso il secondario.

A me piace molto di piu' la conformazione degli M1L , nei quali i booster sono diretti proprio nel travaso e basta.

Non vorrei aver letto male le parole di greg , ma forse lui intendeva di ingrandirli ancora ma verso l'alto....

 

Ciao....

 

Ps : l'RR secondo me e' piu' pieno per la biella piu' lunga....che comporta diverse cosette rispetto a prima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della stima che avete nei miei confronti, non ne ho il diritto perché ho solo avuto la fortuna di poter provare tante cose e materiali che ancora si vedono raramente.... Ho potuto sbattere la testa e capire, ma vi assicuro che su questo forum gira gente che ha conoscenze per crearsi un motore che non è per nulla facile.....

Ho visto anche io che i booster in aspirazione sono girati verso il travaso , ma questo è voluto per alimentare più il carter ed avere un motore più morbido, vedi cross 250, logico che più alzi il condotto più vai a spingere benzina verso il travaso e questo aumenta la coppia, ma anche la reattività del motore..... Questo , uno direbbe è un vantaggio, ma stiamo parlando di un 200 su una vespa che poco che ha ti scarica 3kg/m di coppia sulla frizione e ruota , se ti da anche la botta sono guai.....

Massimo sta confezionando il motore con il max che c'è in commercio e può permettersi di dare un po' di pepe a quel mostro.....

A proposito , prova una testa diversa, più rr e vedrai come cambia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete molto preparati, te Greg lo sappiamo per via delle tue esperienze, ma anche mc braga sa il fatto suo.

 

Grazie ragazzi è un piacere avere i vostri interventi sui miei post.

 

Per ora a livello di interventi di base mi fermo e sento come andrà in strada questo motore, poi vedrò come migliorarlo

 

 

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace molto l'impronta costruttiva dei commenti e i toni con cui vengono fatti.....è sempre bello incontrare persone intelligenti....quanto c'è da imparare....e come è gratificante farlo.

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

......sarà la pancia piena dell'abbuffata di Natale, ma MC braga & Greg mi fate filare con la mente, è tutta oggi che ci ragiono su questi cavolo di booster d'aspirazione. Come li aveva configurati l'ideatore di questo GT erano aperti al carter ma con una specie di dente che deviava il flusso verso la risalita ed il conseguente lancio, rimane il fatto che una parte aperta al carter pompa c'era.....nella mia testa pensavo (sicuramente erroneamente) che quel dente avrebbe creato una turbolenza non dannosa ma che non era nemmeno il massimo, perché come citi tu Luca l'esempio dell'M1 L o i booster rimangono "chiusi" sparando direttamente sui primari senza comunicare con il carter pompa oppure come ho pensato e fatto io tanto valeva togliere tutti gli scalini e rendere il tutto arrotondato in modo che il flusso non venga disturbato da spigoli e sia libero di travasare dove la depressione creata dal pistone in saluta chiama, passa dal carter ai primari stile aspirato al carter...

Ora pensavo, e qui vorrei il vostro parere da esperti, o perlomeno da persone che hanno sperimentato più di me, dato che ormai ho limato ed indietro non posso tornare, vale la pena secondo voi alzare come diceva Greg i booster arrotondando in modo che il flusso "giri" direttamente nei primari? E ricreare dal lato pacco un piccolo scalino/dente in modo da favorire sempre il "giro/lancio" della miscela verso il travaso? Poi qualcosa al carter ci va lo stesso di sicuro però con il fresino arrotondando e dando una geometria alla conformazione dei booster qualcosa si può fare.

Non so se mi sono spiegato?

Che dite Greg / MC Braga? Ma anche altri che hanno esperienza di queste cose sono graditi i commenti.

 

Grazie a tutti

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Una scintilla di lucidità nel buio della mia ignoranza mi ha portato nella stessa direzione, vedendo le foto mi chiedevo come mai non lo avessi fatto.

La butto lì...non è che il flusso del travaso aspira per mezzo del buster quella parte di miscela che staziona nella zona del pacco?

Non è che il buster aiuta anche le lamelle ad aprirsi meglio rendendo più omogenea l'onda di pressione che torna dalla marmitta?

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Una scintilla di lucidità nel buio della mia ignoranza mi ha portato nella stessa direzione, vedendo le foto mi chiedevo come mai non lo avessi fatto.

La butto lì...non è che il flusso del travaso aspira per mezzo del buster quella parte di miscela che staziona nella zona del pacco?

Non è che il buster aiuta anche le lamelle ad aprirsi meglio rendendo più omogenea l'onda di pressione che torna dalla marmitta?

 

Quindi Marco confermeresti la mia supposizione di alzare il "traversino" del booster ed arrotondarlo favorendone il "giro" della miscela verso il travaso/lancio?

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho paura che tu Max ormai sei malato grave :-D , non riesci far a meno di mettere le mani su tutto ; hai dei motori che sono già di suo la massima espressione del'ideatore , roba da averne già d'avanzo così come sono .

 

 

Probabilmente hai ragione, ma con questi prodotti è difficile non ammalarsi, che poi quando si è chiuso è finito il più bello..... A parte questo Tu cosa ne pensi di queste teorie?

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che vedendo negli anni le evoluzioni dei motori ,anche uno che non sà molto come mè, capisce che i boster da pacco a travasi fanno bene, poi che siano aperti + verso il basso o verso l'alto ,sarei propenso verso l'alto, però bisogna che non alterino poi l'inclinazione del travaso , cioe se si potesse anche andare fino alla luce,di sicuro non lo farei .

Per il discorso di Braga :se non ho capito male, che in risalita un pò di carica potrebbe sbattere ed tornare +verso al pacco, ed avere qualche perdita ,..io credo di no ,alla fine hai alargato sotto, ed lo spazio per la risalita nel " punto stretto " è sempre quello , dunque male che vada và uguale .

Io mi limiterei a rendere tutte le superfici della rugosità giusta ,coreggere qualche eventuale imperfezzione di fusione , e montare tutto con la massima precisione, come fai già ,pure poi di carburazione e anticipo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente io alzerei.... Nei cr 250 se alzi si prendono circa 4 cv... Il limite è dato dal traversino tra primario e secondario.... La parte superiore del lancio del boster non deve picchiare contro la divisoria..... È quello che fa funzionare i rotax: quel tipo di aspirazione funziona solo se ha dei boster grandi e più sono grandi più va.... Nei rotax e anche sui vari 250 se allarghi la luce centrale di aspirazione non cambia nulla, anzi hai solo degli scompensi sulle lamelle.... Il discorso di averli puntati verso il basso ha come unico scopo di addolcire la curva di coppia, perché fai arrivare meno velocemente la carica fresca al travaso e in maniera meno diretta..... Addirittura nei rotax sp si abbassavano i traversini tra i travasi di 8 mm per poter aprire verso l'alto i boster, lateralmente non potevi aprire più di 2 e verso la canna 4.... Il limite era dato dal carburatore di 28 che faticava a riempire il tutto oltre quelle misure.....

Link al commento
Condividi su altri siti

......sarà la pancia piena dell'abbuffata di Natale, ma MC braga & Greg mi fate filare con la mente, è tutta oggi che ci ragiono su questi cavolo di booster d'aspirazione. Come li aveva configurati l'ideatore di questo GT erano aperti al carter ma con una specie di dente che deviava il flusso verso la risalita ed il conseguente lancio, rimane il fatto che una parte aperta al carter pompa c'era.....nella mia testa pensavo (sicuramente erroneamente) che quel dente avrebbe creato una turbolenza non dannosa ma che non era nemmeno il massimo, perché come citi tu Luca l'esempio dell'M1 L o i booster rimangono "chiusi" sparando direttamente sui primari senza comunicare con il carter pompa oppure come ho pensato e fatto io tanto valeva togliere tutti gli scalini e rendere il tutto arrotondato in modo che il flusso non venga disturbato da spigoli e sia libero di travasare dove la depressione creata dal pistone in saluta chiama, passa dal carter ai primari stile aspirato al carter...

Ora pensavo, e qui vorrei il vostro parere da esperti, o perlomeno da persone che hanno sperimentato più di me, dato che ormai ho limato ed indietro non posso tornare, vale la pena secondo voi alzare come diceva Greg i booster arrotondando in modo che il flusso "giri" direttamente nei primari? E ricreare dal lato pacco un piccolo scalino/dente in modo da favorire sempre il "giro/lancio" della miscela verso il travaso? Poi qualcosa al carter ci va lo stesso di sicuro però con il fresino arrotondando e dando una geometria alla conformazione dei booster qualcosa si può fare.

Non so se mi sono spiegato?

Che dite Greg / MC Braga? Ma anche altri che hanno esperienza di queste cose sono graditi i commenti.

 

Grazie a tutti

 

max neanche il pranzo di natale ti ha distratto?!?!?! ehehehehehhe

capisco com'è quando qualcuno ti mette le pulci nelle orecchie......non si resiste....

comunque, se un giorno vorrai provare come va con i travasi sul carter dritti verso il secondario, puoi sempre andare di stucco.....se lo applichi con cognizione di causa, è super tenace e non si stacca.....

per ora provalo così che sarà già super potente e coppioso!!

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il limite è dato dal traversino tra primario e secondario.... La parte superiore del lancio del boster non deve picchiare contro la divisoria.....

 

Perdona la mia ignoranza Greg ma non riesco a focalizzare bene cosa intendi dire con questa affermazione, in che senso non deve picchiare contro la divisoria?

 

 

@ : Già provato Luca se metti il bi-componente di alluminio loctite diventa quasi come il materiale principale....

 

 

Io Pensavo a una cosa di questo genere.....

 

xoh0dv.jpg

 

Intanto grazie a tutti

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso non riesco a leggere dal cell, sono in swisse, ma come riferimento : con il cilindro in quella posizione, appoggi una limina , per vedere la direzione, sul lacio inferiore del boster e non deve picchiare contro la divisione travaso.....

Insomma il flusso non deve mai raggiungere il traversino del travaso....

Link al commento
Condividi su altri siti

max penso che greg intenda il lato del condotto booster dove hai scritto: " arrotondare verso il traversino" devi verificare se il lancio si scontra contro il traversino tra il primario e il secondario...di solito io uso la parte sotto del calibro quella per misurare la profondità...apri il calibro in modo da avere l'asta lunga e lo appoggi su quel lato del condotto e vedi dove spara!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Buco, avevo intuito cosa voleva dire, ora ho fatto questa prova stamattina con una bacchetta d'alluminio cercando di seguire il profilo del lancio, ne risulta che quello destro si potrebbe abbassare, ma quello sinistro siamo già li.....

 

Ora i casi sono due, o abbasso il travesino che divide i travasi, e non so se è il caso di spingermi così avanti, o alzo solo il booster destro, che li di margine ce ne.

 

Poi non ho capito se potrebbe essere produttivo arrotondare il boster dove ho segnato come è fatto anche sul traversino che divide i travasi in modo da favorirne il giro della miscela, praticamente i gas girerebbero e salirebbero su una superficie tonda invece che a spigolo vivo.

 

Le prime due foto sono del boster sinistro, le seconde due di quello destro.

 

10f5h06.jpg

2eltwdx.jpg

 

307sxoi.jpg

b8tflz.jpg

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho assecondato sempre la conformazione originale......anche io sarei maniaco della simmetricita, ma essendo il porta pacco "girato" Greg mi diceva che poteva essere produttivo non averli simmetrici, ma forse era il contrario, quello più distante più grande e quello più vicino più piccolo

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti Max se non sbaglio diceva proprio così! Ma poi è normale che uno punti nel travaso ed uno Verso il carter?

 

No so se sia normale, so che sul RR è fatto così anche li è non crea nessun scompenso.....anzi come dicevo ho fatto lo stesso lavoro ma meno estremo e va uno spettacolo, in fin dei conti i due GT sono fratelli anche se con caratteri totalmente diversi

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi Marco confermeresti la mia supposizione di alzare il "traversino" del booster ed arrotondarlo favorendone il "giro" della miscela verso il travaso/lancio?

 

In base alle foto che seguono e alle indicazioni di Greg, ci farei un raggio simile al traversino tra i due travasi, circa un raggio 3 mm ma cercando se è possibile di mantenerlo rettilineo come lo hai già lavorato e non farlo ad arco.

 

A sensazione mi sa che ci tiri fuori del buono, alza i massimali dell'assicurazione.....

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

In base alle foto che seguono e alle indicazioni di Greg, ci farei un raggio simile al traversino tra i due travasi, circa un raggio 3 mm ma cercando se è possibile di mantenerlo rettilineo come lo hai già lavorato e non farlo ad arco.

 

A sensazione mi sa che ci tiri fuori del buono, alza i massimali dell'assicurazione.....

 

Difatti sarebbe proprio quello che vorrei fare, alzare il boster destro finché è possibile sulla base delle indicazioni di Greg, e arrotondare come il traversino che divide i travasi

 

Chissà cosa uscirà fuori da questo motore, proprio non riesco ad immaginarlo.......

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...