Vai al contenuto

Quattrini M 200 dr. Jekyll and mr. Hyde


Messaggi consigliati

Buon giorno, eccomi a presentarmi il mio nuovo progetto, il nuovo quattrini 200cc…..

Cosa andrà ad equipaggiare questo motore e perché; andrà ad equipaggiare la mia vespa preferita, l’et3 che attualmente monta il D60 al carter, questo non perché quest’ultimo non mi soddisfi più ne perché va male, anzi come ho già accennato in altri post questo D60 è uno spettacolo quindi lo metto da parte che non si sa mai, avevo pensato di prendere la terza vespa ma già così faccio fatica a dare il giro alle due che ho, lo tengo come “spare part” perché la PK può anche stare ferma ma l’et3 deve sempre essere ready to start, avere due vespe ferme mi mette in ansia…

Prima d’ora non mi era mai passato per la testa di sostituire il D60, quando ci pensavo arrivavo alla conclusione che sostituirlo per un L 60 o un LR 60 non valeva la pena, perché spendere per avere un motore che nel primo caso assomigliava molto a quello attuale, e nel secondo sarebbe stato una copia del RR che ho sul PK non aveva senso, ragionavo sulla possibilità di fare un falc 180 però c’era un qualcosa che non mi dava la spinta giusta…….il motivo preponderante per cui non ho fatto la scelta falc 180 sono senz’altro i tempi di attesa, io quando decido devo fare non posso aspettare 6 mesi per avere il materiale, purtroppo questo è un mio difetto (tra i tanti), poi mi sono detto meglio fare qualcosa di nuovo visto che di 180 ce ne sono già in giro.

Quindi quando ho saputo dell’uscita del quattrini 200cc ci ho ragionato un po’ sopra mi sono informato sui tempi e ho deciso di farlo. Da questo motore non so praticamente niente (per dire la verità qualcosina so) ma mi aspetto un D60 al quadrato, sempre pronto e senza incertezze che ad ogni movimento del gas corrisponda una risposta piena e corposa e che mi permetta di viaggiare a 120 km/h a filo gas……forse pretendo troppo ? Poi vi dico la rapportatura del cambio così mi dite se ce la posso fare…..

Un accenno alla configurazione:

Telaio et3 con forca a disco

GT quattrini M200 tutto ben raccordato ai carter

Espansione quattrini M200s (monta su st3 senza tagliare il cassetto)

Albero quattrini dedicato

Carter per M200

Accensione vespatronik da 1 kg con eventualmente ventola dal pieno per un peso complessivo di 1.6 kg

Carburatore VHSH 30 eventualmente si proverà più avanti un keihin PWK 38

Pacco lamellare originale (per il momento si prova così)

Frizione e cestello Falc Racing

Campana polini 27-69 eventualmente pignone da 26 già ordinato a Faio

Gomma 90/90/10

Cambio Benelli GP evo con crociera Faio e albero primario dal pieno BSG il tutto con la seguente rapportatura.

1^ 13-54

2^ 17-50

3^ 21-49

4^ 23-47

Appena mi arriva qualcosa vi metto qualche foto, il cambio dovrebbe arrivare già questa settimana, il resto se tutto va bene prima di Natale

 

Grazie dell’attenzione e a voi i commenti

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 372
  • Created
  • Ultima risposta

Eccomi qua,complimentii per il nuovo progetto,incredibile che siamo arrivati a 200cc su una small,ovviamente siamo tutti curiosi della novità e ci aspettiamo una descrizione dettagliata con belle foto ma su quello so che ci tratti bene ;)

Mi sa che sei ancora un po' calibrato sui motori da altissimi-giri,fatti due conti sei un filino piu' corto di me con quella rapportatura,considerando che io ho solo 180cc tu potresti aver bisogno del pignone da 28 su quella campana,altro che 26,comunque farai le tue prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto, io l'ho calcolato per 10.000 giri, prova a vedere sullo speed calculator viene fuori una velocità di tutto rispetto calcolando anche che ho una quarta un po' più lunga dell'originale

Intanto grazie

Massimo

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo già fatto su speedcalc sei a 149 kmh(io 151) ,ma devi arrivare a 120kmh a 7000 giri seno' ScooterCriminal chi lo sente

 

;)

 

Roberto a me vengono fuori questi conti, correggimi se sbaglio:

Rapporto primaria con 26-69 = 2,654

Circonferenza ruota con 90/90/10 = 1307

1^ 13-54 rapporto 4,154 a 10.000 giri 71.13 km/h

2^ 17-50 rapporto 2,941 a 10.000 giri 100,46 km/h

3^ 21-49 rapporto 2,333 a 10.000 giri 126,63 km/h

4^ 23-47 rapporto 2,043 a 10.000 giri 144,60 km/h

 

Ora già montando il pignone da 27 denti siamo già con una quarta da 150 km/h......se non ho sbagliato qualche conto.....

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Si col pignone da 27 mi viene fuori lo stesso risultato(149,94 scusa se prima ti ho rubato quasi un km :-D ) ,e direi che vai perfetto cosi' col tuo cambio,di piu' magari si riesce anche a tirare ma poi davvero si va a perdere carattere,almeno sul mio penso di essere al limite,con 20cc in piu'(ed albero piu' pesante) sarà da provare per questo ti dicevo,un po' di pepe è bello lasciarlo anche a questi motori.

Credo che il vhsh30 lo monterai solo per testare il comportamento con diametri ancora ragionevoli,poi giu' pesante per lo sviluppo.....

Foto marmitta appena puoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Roberto appena arriva (anzi quando è pronto mi faccio un giro in Emilia e me lo vado a prendere) metto le foto, comunque a parte il cambio che arriva tra pochi giorni tutto il resto sarà disponibile tutto assieme

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao max, complimenti per il nuovo progetto....tanta roba!!! :1

una domanda, ma l'albero sai già che misure ha? è tipo l'altro o hanno fatto dei cambiamenti?

 

per il falc180 posso dirti che (magari sono stato fortunato io a capitare nel momento giusto) ma tutta la roba di lauro l'ho trovata in "pronta consegna"....poi però purtroppo ho beccato l'albero che mi ha bloccato il progetto ed ora sono fermo da .......fortunatamente stà arrivando l'inverno e la vespa stà in garage.....speriamo di averlo per natale così ci attacco le palline...LOL

PX125E QUATTRINI M1X 62x62

SPECIAL FALC 64X56 GIRATO (work in progress)

PK pista (work in progress)

Link al commento
Condividi su altri siti

@@charasello: l'albero è il classico quattrini per carter quattrini con corsa e biella per il 200cc, ma quello è. Poi guarda per fine settimana dovrebbe arrivarmi l'albero di Lauro per l'RR calcola che ho ordinato a luglio e doveva arrivare a settembre, per questo non mi sono avventurato a ordinare prodotti fuori standard. Stiamo comunque parlando di prodotti ai massimi livelli che si tratti del 180 o di questo.

 

@@mattatore: per il cambio Benelli contatta l'utente Gandolf i prodotti sono ottimi ma vale lo stesso discorso di Lauro i tempi sono quelli che sono, consiglio di abbinarlo a una crocera ed albero primario di qualità

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

bravo Max!

alla fine ti copio sempre un po' :-)

prima con l'm1-60 ora con il 200, non sono motori miei ma li faccio per amici.

se con il 60 si poteva giocare su tante variabili, qui il kit è bello e pronto, quindi lascio a te l'onore di un bel post dettagliato.

come ti avevo detto almeno sul cambio vado in economia, 27-69 e z48 gomme 3,50 così vediamo a fondo quanto tira sto motore con un cambio quasi original.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

No no no!! ora basta, faccio reclamo!!! Moderatori bannatelo! Non ce la faccio a starti un pelo dietro che subito tiri fuori qualcosa di nuovo e piu grosso!! :) :)

Grande Massimo, di sto gt ho visto i test del Crimaz e gia da li sembra un bisonte bello tosto. Ti seguo con grande grandissimo piacere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano io il cambio ce l'avevo bello e pronto, era quello del RR ma dato che ho il Faio 5 marce questo era peccato venderlo. Fai bene tu a montare un cambio "originale" in fondo sarebbe stata l'indicazione del produttore: "montalo senza seghe mentali, è un motore fatto per essere montato e dimenticato" l'importante è una crocera resistente e un cambio ben spessorato" quindi Stefano avanti così.

 

Tiziano faccio del mio meglio, dai che tra un po' lo fai anche tu :)

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda ,teoricamente con i carter Quattrini,piu' albero il massimo corsa possibile,e cilindro diciamo su richiesta specifica,a

quanta cilindrata si potrebbe arrivare al momento?

Un 250 cc sarebbe possibile?

 

Credo che il 200 sia già il limite sia come spazi che come misure caratteristiche del motore.

Per salire di cilindrata avrebeb senso salire di corsa non di alesaggio.

Nel due tempi a aparità dicilindrata va meglio un motore corsa lunga rispetto ad uno conuna padella di pistone.

Nei carter quattrini a meno che non si stucchi o saldi in corrispondenza del quadruplo non è possibile alloggiare un albero ben fatto che sia sopra i 57mm di corsa.

Diavolerie tipo spinotto disassato le lascerei a cilindrate più piccole.

E stiamo parlando di un motore con perno di biella da 20mm quando dovremmo essere già a 22 minimo, vista la cilindrata.

Io son già contento dell'M1L60 come uso stradale, questo 200cc dovrebbe essere davvero divertente.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Credo che il 200 sia già il limite sia come spazi che come misure caratteristiche del motore.

Per salire di cilindrata avrebeb senso salire di corsa non di alesaggio.

Nel due tempi a aparità dicilindrata va meglio un motore corsa lunga rispetto ad uno conuna padella di pistone.

Nei carter quattrini a meno che non si stucchi o saldi in corrispondenza del quadruplo non è possibile alloggiare un albero ben fatto che sia sopra i 57mm di corsa.

Diavolerie tipo spinotto disassato le lascerei a cilindrate più piccole.

E stiamo parlando di un motore con perno di biella da 20mm quando dovremmo essere già a 22 minimo, vista la cilindrata.

Io son già contento dell'M1L60 come uso stradale, questo 200cc dovrebbe essere davvero divertente.

 

 

Poi Checco ti vengo a trovare e te lo faccio provare che dalle tue parti siamo tranquilli

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Così poi mi vien voglia di montarlo anche sulla mia...

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Così poi mi vien voglia di montarlo anche sulla mia...

 

Lo faccio apposta, così lo fai anche tu e sicuramente con le tue competenze verrebbe fuori anche meglio

 

 

Me mi piacerebbe provare il D60 prima che lo smonti :roll:

 

Seguo con attenzione la discussione e ti rinnovo i complimenti, anche per il metodo di sviluppo dei lavori come della presentazione qui sul forum! :)

 

Grazie MC il motore per il momento è ancora montato, se vuoi passare.......

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...