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La Malossi rivede il 132cc


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L'aspirazione è un po' più grossa!

Avete presente sul portapacco quella riduzione di area che c'è sul fondo, prima di entrare nel cilindro? E' stata levata, e ora il condotto è bello dritto e uniforme, senza cambi di sezione.

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

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  • Risposte 143
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  • 11 months later...

lo so avranno sbagliato ! comuque affermano chi sia tutto in alluminio e dal prezzo ci credo! comunque sono nuovo non mi sono presentato mi chiamo stefano e sono un appassionato della vesp.. ho la classica special a 4 marce sotto in garage da quanto ne avevo 14-15 anni allora passavo giorni a smontare.. :D

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La descrizione dice che ha come al ghisa la doppia aspirazione, un portapacco dedicato, pistone monofascia e rivisto e infine scarico con booster...  :roll:

 

Malossi è orgogliosa di presentare al proprio pubblico la totale rinascita di un'autentica leggenda, uno dei progetti più longevi e di successo che siano mai stati associati al nostro marchio: il nuovo e incredibile cilindro per Vespa ET3 125. Questa volta totalmente in alluminio.

La storia di questo gruppo termico comincia nel 1982, quando, per la prima volta in un cilindro in ghisa con questo segmento, viene utilizzato un oring come guarnizione di tenuta tra testa e cilindro, una soluzione raffinata che rappresenta ancora oggi lo stato dell'arte.

Malossi ha preso un foglio bianco per riscrivere il suo progetto, concependolo ex-novo dalle radici, innovando e presentando al suo pubblico un cilindro che entra a tutto diritto nella gloriosa famiglia dei gruppi termici MHR.

L'alluminio ha preso il posto della ghisa ed è stata completamente riprogettata la sede del pacco lamellare, autentica rivoluzione in grado di risolvere le carenze dell'ammissione originale Vespa già dal 1982, e ora dotata di un traversino per garantire maggiore stabilità alla fascia del pistone.

La cilindrata sale a 130 centimetri cubi, mentre i sei travasi sono il frutto del know-how e della tecnologia acquisiti in decenni di competizioni nel mondo degli scooter e applicati per la prima volta nella storia ad un cilindro Vespa in grado di raggiungere potenze elevatissime e regimi fino a 11.000 giri.

Anche lo scarico è stato totalmente riprogettato e ora presenta uno schema dotato dibooster, una soluzione racing che garantisce un'ampia superficie di espulsione dei gas combusti riducendo l'affaticamento delle fasce del pistone.

La filosofia Malossi è da sempre fornire un kit plug and play completo e potente. Non poteva, pertanto, mancare la totale riedizione del complessivo collettore lamellare al cilindrospecifico per questo gruppo termico.

Massicci studi e simulazioni sulla fluidodinamica realizzati con software avveniristici hanno consentito di raccordare in maniera perfetta i collettori ottenendo un complessivopraticamente del tutto rettilineo, in grado di garantire il miglior passaggio possibile dal carburatore all'ammissione, il tutto rimanendo perfettamente all'interno della scocca della Vespa.

E' inedito anche il pistone, realizzato specificamente per questo cilindro, ora superleggero, monofascia e ad altissime prestazioni.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

CILINDRO in ALLUMINIO

  • Cilindri ottenuti per fusione a gravità in specifiche conchiglie di acciaio.
  • Materiale: lega primaria di alluminio ad alto tenore di silicio bonificato e stabilizzato.
  • Lavorazione: su macchine utensili a controllo numerico ad elevata precisione.
  • Canna con riporto di carburi di silicio in una matrice di nichel galvanico e levigatura incrociata con passaggi di diamanti con tolleranze ristrettissime.
  • Superfici di scambio termico ricalcolate e maggiorate.
  • Condotti di scarico e travasi studiati e sperimentati per il massimo rendimento termodinamico.
  • Controlli dimensionali di forma e di rugosità secondo norme Malossi.
  • Accoppiamento pistone cilindro selezioni di 0,005 mm.
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Ospite drago9346

5 millesimi di tolleranza... cosa usano come olio, lo sciroppo d'acero?

A parte gli scherzi, avrà poca diffusione, prezzi alti e chi sarebbe così pazzo da preferirlo ad un M1 o al Falc??

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A parte gli scherzi, avrà poca diffusione, prezzi alti e chi sarebbe così pazzo da preferirlo ad un M1 o al Falc??

mah, non ne sarei così certo...

hai idea della rete vendita di un colosso come Malossi???

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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mah, non ne sarei così certo...

hai idea della rete vendita di un colosso come Malossi???

Esatto....Concordo a pieno!

La malossi ha una linea di vendita veramente enorme,forse sulle Vespe non è importante come sugli scooter,ma sicuramente chi non è del tutto dentro a questo mondo e si vuole fare una vespa particolare va sicuramente a scegliere un malossi,semplicemente perchè per nominata resta "La marca migliore che produce i pezzi più potenti"

 

Per quanto riguarda la scelta tra questo e un M1 o un Falc dipenderà tutto dal suo prezzo in negozio,sul sito è sempre più costoso(come la Polini tra l'altro)...poi finchè non si avrà qualche foto di questo gt non possiamo valutare se è superiore o inferiore a cilindri gia provati e riprovati....probabile che questo MHR sia veramente qualcosa di serio!

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Se leggete bene la descrizione sul sito, l'hanno progettato da zero. E a fine della descrizione mettono "Hard" come difficoltà di montaggio con raccordatura interna ed esterna dei travasi. Quindi credo che non abbia niente a che fare con la travaseria del ghisa.

Probabilmente la travaseria sarà tipo M1 , Polini Evo e Sp09. Quindi troppo presto giudicare il prezzo e prestazioni.

pescantina.png
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Se leggete bene la descrizione sul sito, l'hanno progettato da zero. E a fine della descrizione mettono "Hard" come difficoltà di montaggio con raccordatura interna ed esterna dei travasi. Quindi credo che non abbia niente a che fare con la travaseria del ghisa.

Probabilmente la travaseria sarà tipo M1 , Polini Evo e Sp09. Quindi troppo presto giudicare il prezzo e prestazioni.

 

La malossi monta sempre tutto, dice sempre di essere la migliore e fare cose geniali e mai inventate prima. Penso non sia sto gran che

 

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"La filosofia Malossi è da sempre fornire un kit plug and play completo e potente."
C'è scritto anche questo nella descrizione della Malossi,quindi al massimo avranno fatto un cilindro con gli scalini,in modo da poter essere montato anche su carter senza fare spianature o riporti vari....per la travaseria invece:
"I sei travasi sono il frutto del know-how e della tecnologia acquisiti in decenni di competizioni nel mondo degli scooter...."
"lo scarico è stato totalmente riprogettato e ora presenta uno schema dotato di booster"
Quindi è un 6 travasi con booster!!

 

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Andrea per caso hai sentito parlare  del parmakit ecv con testa blu a valvola? Volevo farmi un motorre da viaggio affidabile che ne dici? Scusa se lo chiedo qui sono nuovo devo prendere un pò la mano su come si fanno le discussioni

Ciao Stefano,il parmakit ECV è un cilindro che preso e montato ha una bella coppia,lo puoi abbinare con una primaria 27/69,24 phbl e Proma...ed esce fuori un motore turistico e affidabile!!

 

Scusate per l'OT

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Ultima cosa ragazzi montato p&p meglio il 130 polini racing o il 130 parmakit ecv con testa blu in termini di prestazioni? Lo scrivo qui perchè non so come fare.. scusate la mia poca praticità!

POLINI, ha una coppia sopastata sui bassi regimi, invece il parmakit gira molto più alto, e per uso quotidiano mi sembra scomodo perche devi essere sempre a giri alti

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Mi sembri pessimista. Eppure a me anche gli attuali cilindri Malossi in ghisa non sembrano così scarsi. Aspettiamo e vediamo.

 

più che pessimista sono sempre rimasto deluso dalla malossi, perchè prima di avere una vespa avevo uno scooter. Prezzi molto alti per alla fine molto poco.

 

Se la tira sempre troppo, e so che comunque sarà si un motore con un pò di cavalli, ma di sicuro non competirà con per esempio l'm1 d56 che ha simile cubatura, anche se è sprovvisto di booster o cose simili.

 

Malossi parla parla, poi alla fine non è che si presenti con sto granchè, soprattutto in ambito vespa. Aspetto di vedere una foto dei travasi e una presunta cavalleria

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Stefano 75 ci sono molti post che trattano l'argomento che ti interessa,basta scorrere le pagine di questa sezione del forum,qui rimaniamo al Malossi.

 

Anche secondo me prima di dare giudizi è giusto aspettare qualche prova,sicuramente i prezzi dai rivenditori saranno piu' bassi di quelli del sito ufficiale come sempre accade e per le prestazioni se la Malossi lo ha inserito nella linea MHR prima di far brutte figure ci avran pensato e  potrebbe giocarsela abbastanza con gli altri pari cilindrata..... che poi magari ci vogliono cucire attorno un Trofeo o roba simile come sapete meglio di me.

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