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ET3 semi originale - possibili cause di scarse prestazioni


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Con sto caldo faccio fatica a riflettere, mi serve qualche spunto per avere qualche idea su dove metter mano: la settimana prossima avrò un pochino di tempo da dedicare alla mia ET3 semi originale, che non va un mattarello... o meglio, il motore gira come un orologio e parte al primo colpo, ma in IV a manetta arriva a 80 e da lì fa una fatica porca a salire (lanciata arriverà a 85 km/h)

 

Il motore è stato rifatto 500 km fa, ma anche prima di rifarlo non andava un mattarello... cioè, come adesso, stesse prestazioni. Tutto il motore è originale ET3 tranne il cilindro, che è un 130 DR "di scatola", e la marmitta, che è una Proma. L'accensione è originale, ho solo cambiato il cavo alta tensione con uno in silicone munito di pipetta schermata.

 

Voi da dove comincereste a metter mano?

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

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ma... la mucca?

col dr ci credo che è un cancello, il parmakit che fine ha fatto?

io, sull'et3 originale con solo il 130 polini + lamellare con 19 e mazzuchelli a spalle piene (pagato pochissimo) riuscivo ad arrivare sui 100 in due

adesso con il 24 va un pochino di più come accelerazione e ripresa, vel max siamo lì, avrò guadagnato 5 km/h

 

ho su anche l'accensione parmakit, unicamente perchè su 3 statori et3 che avevo in casa non ne funzionava neanche mezzo

 

ah, prestazioni con siluro originale.

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semplicemente quella è la velocità che fa un et3 con un motore come il tuo...se almeno non anticipi e ritardi l'albero,non gli fai un minimo di squish e rdc alla testa e non gli metti un volano che non superi i 2kg quello è il suo andare

co coron fon fin fun

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ma... la mucca?

col dr ci credo che è un cancello, il parmakit che fine ha fatto?

io, sull'et3 originale con solo il 130 polini + lamellare con 19 e mazzuchelli a spalle piene (pagato pochissimo) riuscivo ad arrivare sui 100 in due

adesso con il 24 va un pochino di più come accelerazione e ripresa, vel max siamo lì, avrò guadagnato 5 km/h

 

ho su anche l'accensione parmakit, unicamente perchè su 3 statori et3 che avevo in casa non ne funzionava neanche mezzo

 

ah, prestazioni con siluro originale.

 

no no, la mucca è un caso a parte... quella non va un corno e scalda come una friggitrice, mi sa che dovrei ritardare l'accensione... e soprattutto rivedere le fasi del cilindro. Ma sarei più propenso a tirar giù tutto e sbattergli sotto il motore originale col padellino almeno, ferma per ferma, mi fa i 40 con un litro...

 

La vespa in questione è il mio ET3 blu, l'anno scorso quando siamo andati in giro per i bricchi era ancora in fase di restauro...

 

semplicemente quella è la velocità che fa un et3 con un motore come il tuo...se almeno non anticipi e ritardi l'albero,non gli fai un minimo di squish e rdc alla testa e non gli metti un volano che non superi i 2kg quello è il suo andare

 

ma no dai, di solito le et3 originali almeno i 90 all'ora li prendono... con questa sembra aver sotto un 75!

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Ospite AncientArt

ma... la mucca?

col dr ci credo che è un cancello, il parmakit che fine ha fatto?

io, sull'et3 originale con solo il 130 polini + lamellare con 19 e mazzuchelli a spalle piene (pagato pochissimo) riuscivo ad arrivare sui 100 in due

adesso con il 24 va un pochino di più come accelerazione e ripresa, vel max siamo lì, avrò guadagnato 5 km/h

 

ho su anche l'accensione parmakit, unicamente perchè su 3 statori et3 che avevo in casa non ne funzionava neanche mezzo

 

 

ah, prestazioni con siluro originale.

 

Jimmy lo sai che sei simpatico , ma dire che la tua e' un et3 originale !!!! , ora o io ho un concetto differente oppure per originale appunto voi indicate qualcosa di differente , orginale va' a farsi benedire appena montate un cilindro diverso . Almeno quella di Sirvano ancora ancora ma la tua ... la Siluro in pratica ahahah.

 

 

Sirvano t'ha risposto il nostro amico TM ,

 

Li' cosa guadagni con il DR e' solo un po ' di spinta in piu' sotto data dalla cilindrata maggiore , e magari vai un po' meglio in salita a due persone , magari riesci ad usare una marcia in meno . Ma la velocita ' resta simile o poco piu' magari .

 

Non conosco le fasi poi del DR ma da quello che ho capito sono praticamente uguali e uguale anche l RC .

 

Ne tuo caso per avere piu' velocita ' senza lavori troppo invandenti e senza spendere un capitale , sarebbe quello di fare in modo da dare piu' coppia in basso al motore lavorando la testa e scarico e...purtroppo allungando i rapporti ... si perche' nel tuo caso devi lavorare al contrario del 99% dei ragazzi che fanno lavori sui loro motori , quindi puoi provare a , dare un 12,5 /13 a 1 di RC e allargare lo scarico per quello che si puo' , e da li poi dovresti essere in grado , o meglio il tuo motore dovrebbe essere in grado di tirare una rapportatura piu' lunga .

 

Gia ' adesso potresti vedere se con una ruota piu' grande dietro ti dia la possibilita' di tirare quel pochetto in piu' , considerando che monti le 3.00 /10 poi se' gia hai di diametro maggiore sei fritto :)

 

Ah la proma ..no.. prova gia ' adesso con la siluro ma modifica almeno la mitraglia o silenziatore .

 

Ciao :)

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no no, la mucca è un caso a parte... quella non va un corno e scalda come una friggitrice, mi sa che dovrei ritardare l'accensione... e soprattutto rivedere le fasi del cilindro. Ma sarei più propenso a tirar giù tutto e sbattergli sotto il motore originale col padellino almeno, ferma per ferma, mi fa i 40 con un litro...

 

La vespa in questione è il mio ET3 blu, l'anno scorso quando siamo andati in giro per i bricchi era ancora in fase di restauro...

 

 

 

ma no dai, di solito le et3 originali almeno i 90 all'ora li prendono... con questa sembra aver sotto un 75!

già hai dato altri dati:il motore scalda molto...a questo punto io controllerei l'anticipo e la candela...ma potrebbe essere anche altrove il problema...lo scaldare parecchio puó essere causato da attriti anomali,dati ad esempio da un'albero motore decentrato,mancato parallelismo del piano dei carter rispetto all'asse dell'albero,biella storta...insomma,qualsiasi cosa crei attriti anomali...il dr lo avevi anche prima o lo hai montato l'ultima volta che hai chiuso?

co coron fon fin fun

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capito, l'etitrè blu che avevi sul banco

 

 

Jimmy lo sai che sei simpatico , ma dire che la tua e' un et3 originale !!!! , ora o io ho un concetto differente oppure per originale appunto voi indicate qualcosa di differente , orginale va' a farsi benedire appena montate un cilindro diverso . Almeno quella di Sirvano ancora ancora ma la tua ... la Siluro in pratica ahahah.

 

 

 

 

beh originale per prestazioni e aspetto antisgamo, conta che l'altro motore è il falc 57x54 lamellare al cilindro....

quando ho rifatto la vespa, con 90 euro rettificavo il cilindro et3 + pistone, ho trovato il 130 polini nuovo a 110... ho preso quello.

la valvola era andata quindi ho messo su il lamellare polini con 19 originale. quando ho rotto collettore-carburatore, il buon sirvano m'ha trovato un 24 nel giro di mezz'ora.

la sua con dr e proma fa più casino e da nell'occhio più della mia

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Ospite AncientArt

Certo Jimmy , capisco i punti di vista , solo che molti come me , originale intendono originale in tutto :)

 

Sirvano con la Proma ci credo faccia piu' casino della tua , il punto poi credo che cosi' com'e' messa la sua vespa la Proma non ritengo sia buona cosa , magari gia' con Siluro ha miglioramenti .

 

Vero anche che l'et3 dovrebbe fare 90 almeno , ma credimi io sento piu' gente che non arriva a 80 che il contrario , poi con il carb. originale suo , dell et3 , non aiuta di certo .

 

Di solito chi incontra problemi con la velocita' massima ha problemi con anticipo e/o di corrente per qualche ragione strana, piu' che la velocita' bisognerebbe anche capire come funziona nell'insieme , se e' davvero lenta anche nel prendere giri , o prende velocemente e poi' si ferma ... insomma ci sono altri elementi .

 

Per andare piu' veloci e basando solo su questo elemento ho detto la mia sopra , poi di consequenza andranno rivisti anche i vari anticipi .

 

Cia' :)

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Ti hanno risposto bene:

 

1.Rivedi la testa per avere una buona compressione

2.Raccorda un pelo i travasi sul carter

3.Rivedi lo scarico che sul DR è un punto debolissimo

4.Monta una 29/68

5.Porta il volano sui 2Kg

6.Fatti fare una albero da Vesparacing per il tuo cilindro

7.Controlla che accensione ed anticipo vadano bene

8.Equilibratina alla campana e frizione 3 dischi con molla polini (se non la hai già) come post guide

 

Se non vuoi fare casino montaci una siluro modificata come sulle guide, altrimeti la proma va già benissimo.

 

E poi GASS... 100 te li dovrebbe fare ed avere una bella coppia per un turistico da millemila km.

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già hai dato altri dati:il motore scalda molto...a questo punto io controllerei l'anticipo e la candela...ma potrebbe essere anche altrove il problema...lo scaldare parecchio puó essere causato da attriti anomali,dati ad esempio da un'albero motore decentrato,mancato parallelismo del piano dei carter rispetto all'asse dell'albero,biella storta...insomma,qualsiasi cosa crei attriti anomali...il dr lo avevi anche prima o lo hai montato l'ultima volta che hai chiuso?

 

no no, quello che scalda molto è un altro motore: questo scalda "normale". Però l'anticipo lo controllo lo stesso... Prima di rifare il motore ho provato sia il cilindro piaggio sia questo DR: non cambiava nulla. Il Piaggio originale lo custodisco ben oliato in una scatola, in attesa di tempi migliori.

 

 

Di solito chi incontra problemi con la velocita' massima ha problemi con anticipo e/o di corrente per qualche ragione strana, piu' che la velocita' bisognerebbe anche capire come funziona nell'insieme , se e' davvero lenta anche nel prendere giri , o prende velocemente e poi' si ferma ... insomma ci sono altri elementi .

 

Per andare piu' veloci e basando solo su questo elemento ho detto la mia sopra , poi di consequenza andranno rivisti anche i vari anticipi .

 

 

a 80 all'ora ci arriva abbastanza rapidamente, poi smette di prendere giri.

 

Ti hanno risposto bene:

 

1.Rivedi la testa per avere una buona compressione

2.Raccorda un pelo i travasi sul carter

3.Rivedi lo scarico che sul DR è un punto debolissimo

4.Monta una 29/68

5.Porta il volano sui 2Kg

6.Fatti fare una albero da Vesparacing per il tuo cilindro

7.Controlla che accensione ed anticipo vadano bene

8.Equilibratina alla campana e frizione 3 dischi con molla polini (se non la hai già) come post guide

 

Se non vuoi fare casino montaci una siluro modificata come sulle guide, altrimeti la proma va già benissimo.

 

E poi GASS... 100 te li dovrebbe fare ed avere una bella coppia per un turistico da millemila km.

 

ho segnato in rosso che cose che non voglio fare (correlate al fatto che non voglio aprire questo motore, che dentro deve restare originale)

testa e scarico: che lavori bisogna fare secondo te?

per l'accensione ho già pianificato di ritardarla un po', settimana prossima ho un po' di tempo e faccio qualche test.

Probabilmente toglierò la proma, adesso mi studio in cosa consistono le modifiche e vedo se sono in grado di fermele, sennò monto su la siluro Faco che ho in casa.

 

potresti provare in discesa....

 

in discesa prende i 90 e li passa

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Voi da dove comincereste a metter mano?

ciao sirvano hai ragione , anche se è tutto originale 85 km orari sono pochi, la mia et3 fa i 90 tutto originale, anche la marmitta, mio modesto parere è il cilindro dr che va nno poco
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La mia et3 originale con 50mila km, e una proa faceva 90km/h e li prendeva bene.

Non è normale che arrivi a fatica a 80.

Con lamellare 24 e proma fa sui 100km/h e se cim onti un Polini ti fa anche i 105/110 con molta più ripresa dell'originale.

Le cose son due o il cilindro è una porcheria oppure sei scarburato. O peggio ancora hai l amarmitta tappata

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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allora metti il gt con squish a 1,5, testa originale, fasi 175/115, siluro della sito e non faco, shbc 19, anticipo a 19°...

 

la marmitta la metti sul fornello e la svuoti per bene, bilanciatina al volano, controlla che il cilindro abbia 7 cent di tolleranza con il pistone e via andare....

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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Hmm ho visto la guida per modificare la siluro, ma non son capace di saldare quindi niente da fare.

Che differenza c'è tra una siluro della faco e una della sito? Ho visto la siluro "sip road" per et3: va bene come quelle per px?

 

Bergo, per ottenere quelle fasi lì basta lavorare/spessorare il GT? Io non ho idea di quali siano le fasi di un DR...

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Inviata · Nascondi da Gesoo Creesto, 2013 Agosto 1 - OT
Nascondi da Gesoo Creesto, 2013 Agosto 1 - OT

no, sto lavorando...

 

 

 

no, sto lavorando...

 

cos'è che stai facendo???? :par :par :par :par :par :par :laugh :laugh :laugh :laugh

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su un motore così basta la siluro originale senza niente!

quelle della faco fanno più rumore e vanno un pelo meno delle sito...

 

il dr dovrebbe uscire con 165 gradi di scarico e 105 di travaso... con una basetta da 1,5 /2 mm sotto e spiani un pò sopra al cilindro in proporzione (di solito se alzi sotto di 2 mm con la basetta sopra fai togliere 1,5 mm )così abbassi anche lo squish....

 

io ho appena finito un primavera con cilindro piaggio originale, albero piaggio rivisto da me e bilanciato, 19 e siluro + alcune finezze e ai 100 ci arriva....

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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Se anziché abbassare il cilindro montassi una testa tipo quella nuova della Polini..?

 

la basetta puoi farla tu da un pezzo di alluminio....altrimenti penso che sartana le faccia, ma anche altri del forum....

 

per la testa polini ha solo un problema: con la configurazione che ha inizia a lavorare bene se hai uno scarico da 185 in su... altrimenti è troppo compressa e tanto vale che lasci la sua!

quindi vedi tu...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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