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ET3 semi originale - possibili cause di scarse prestazioni


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Ospite AncientArt

Ciao Sirvano.

 

Bergo t'ha indirizzato perfettamente , in piu' conosce le fasi del kit il che e' un'aiuto .

 

Per le Basette Sartana come indicato , fatto e' che devi tornire sopra il cilindro una volta che l'alzi , devi trovare un tornitore , oppure qualcuno che possa farti tutto mandando il cilindro e testa , Magari lo stesso Sartana o qualcuno disponibile anche dal forum che puo' farti questi lavori .

 

In tutto questo pero ' sappi che stiamo considerando che tutto sia montato al momento nel modo giusto e che non hai sfiati da qualche parte o altri problemi .

 

Se te puoi davvero fare questi lavori ti metti in una posizione d'avere delle buone prestazioni anche lasciando tutto originale sotto, incluso anche di non alterare le fasi albero , potendo ti consiglio un 19 da scooter , ( dico cosi perche' non ho testa per le sigle ) con attacco femmina , ( ho messo delle foto per altri utenti nei loro topic ma credi che mi ricordi a chi ? ) .

 

Se ritieni troppo , puoi almeno lavorarti un po' lo scarico e cercarti l'RC ? L 'RC sai come agire per trovarlo e calcolarlo ?

 

A dopo .. cia' :)

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Ottimi consigli, mi sa che devo iniziare ad accendere il cervello... la settimana prossima sicuramente non avrò modo di lavorare sul GT anche perché non ho a disposizione il fresatore, che è in ferie (però se gli dico di tornire o fresare il cilindro mi sputa in un occhio, quella da fare è tecnicamente una rettifica!), ma più avanti mi cimenterò sicuramente... anche perché dopo di questo motore ce n'è un altro da sistemare :-D

 

Da quel poco che so di motori, se non ho capito male l'RC è il rapporto tra il volume che c'è nella camera del cilindro quando il pistone è al PMI e quello che c'è al PMS; come calcolarlo non saprei... volume del cilindro + volume della camera di scoppio / volume della camera di scoppio ?

Come fare in pratica? Boh, il volume del cilindro è geometria, come pure quello della camera di scoppio, anche se meno semplice... in pratica credo che, posizionato il pistone al PMS, si potrebbe riempire d'olio dal foro della candela con una buretta graduata e ricavarne il volume rapidamente. Su che valori bisogna puntare?

 

Come carburatore vorrei tenermi quello originale, più che altro perché non voglio cambiare il collettore... o è possibile, con uno dei carburatori "da scuter", tenere il collettore del 19.19 originale?

 

Curiosità:

lanciato in piano, velocità massima 81,7 km/h

in leggera discesa, velocità massima 90,3 km/h

il tachimetro diceva più o meno la stessa cosa, è molto preciso.

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

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(piccolo ot)

 

la mia originale, solo con una leovince da buttare nel cesso, fa di tachimetro i 95, e va un pelo più forte del PX150 originale.

ma adesso che ho aperto il motore per fare il banco, che è fuori fase causa esplosione cuscinetto lato volano, di già devo fare anche la crocera... tutti mi dicono che comprare una nuova crocera piaggio non esiste, meglio la concorrenza, anche se non tutte sono all'altezza.. dicono meglio le mav, ma per montarle ci va una modifica all'alberino, vero?

dato che non capisco un mattarello, meno di sirvano, mi sapete dire se è fattibile e in che modo, la sostituzione del suddetto alberino, per montare la crocera mav?

Grazie!

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(piccolo ot)

 

la mia originale, solo con una leovince da buttare nel cesso, fa di tachimetro i 95, e va un pelo più forte del PX150 originale.

ma adesso che ho aperto il motore per fare il banco, che è fuori fase causa esplosione cuscinetto lato volano, di già devo fare anche la crocera... tutti mi dicono che comprare una nuova crocera piaggio non esiste, meglio la concorrenza, anche se non tutte sono all'altezza.. dicono meglio le mav, ma per montarle ci va una modifica all'alberino, vero?

dato che non capisco un mattarello, meno di sirvano, mi sapete dire se è fattibile e in che modo, la sostituzione del suddetto alberino, per montare la crocera mav?

Grazie!

 

"piccolo" ot ?

 

diciamo pure che non c'entra un piffero ...

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

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Ospite AncientArt

Si , il volume si misura come hai detto te , e si trova esattamente come hai descritto , l'unica e ' che devi avere il GT in una posizione completamente verticale , il target da raggiungere e ' come descrivevo sopra tra i 12 / 12,5 a 1 per non ritrovarti troppo compresso per l'uso che ne fai , considerando che il polini in ghisa quello standard ha un RC di 11, 1 a1 mi sa ' che il DR sia molto vicino ai valori del GT et3 che e' intorno ai 9 a 1 .

Vedi bene pero' che se decidi e poi vai ad usare una basetta come descrittoti sopra , 2 mm e poi abbassi il cilindro sopra di 1,5 , devi misurarti l'RC dopo questi lavori e se necessario intervenire .

 

Una volta dato piu RC gli dai un'allargata allo scarico , ti puoi spingere fino al 70 % del diametro del cilindro .

In questo modo ti trovi con un motore piu' pronto e piu incline alla risposta del gas . Pero' abbiamo un problema di per se ' , considerando che te faccia sti lavori per dargli tiro , non cambiando i rapporti magari succede che la velocita' che otterrai sara' appena superiore ma non abbastanza da soddisfarti , questi lavori , RC e scarico da soli non lavorano per la velocita ' poiche ' non hai un incremento dei giri motore considerevole o nulla in alcuni casi .

Se il problema risiedesse invece nel fatto che in piano e' fiacco e non tira il rapporto ergo la scarsa velocita' allora si avresti un'incremento della stessa , poiche' in questo caso il problema sarebbe che la scarsa velocita sia dovuta al fatto che non riesce , per fiacchezza , a prendere tutti i giri che dovrebbe .

 

Nota ,La fiacchezza puo' essere dovuta dalla Proma., non adatta per quel tipo di setting .

 

Il 19 femmina da scooter ( phbg ) monta sul collettore suo originale a patto che ne rimuovi dallo stesso quella parte in alluminio la quale consente l'attacco del 19 originale .

Questo tipo di carburatore oltre che molto piu' facile da settare gia' ti consente un tiro piu' lineare e un , anche se minimo , incremento di giri .

Nota l''attacco cavo del gas e' diverso per cui magari devi stare un po' li a risettare la lunghezza dello stesso .

 

Prima pero' di procedere con tutto cio' e visto che non hai molto tempo e considerando che tutto sia montato bene inizia a ;

Controlla l'anticipo .

Controlla che hai un getto carburatore adeguato , anche passando dalla siluro alla proma magari hai bisogno di risettare lo stesso .

Sii sicuro che hai sufficienti km per cui consideri il gt "sciolto " , alcuni GT vengono fuori con tolleranze piu' strette e richiedono un periodo piu' lungo di rodaggio.

Puoi provare la siluro al posto della Proma , prova con la mitraglia completamente rimossa .

 

Nota . Anni fa' ( andavo al bar con Dante ) mi fu detto che la mitraglia nelle siluro ( marca Sito poiche' la persona in questione lavorava per la Sito ma non so' che ruolo svolgesse ) non era un silenziatore ma un tappo con il solo scopo d'abbasare il rumore quando richiesto e che la Sito Siluro lavorava al suo meglio senza il ..."tappo " .

 

Per Patricchio ..

Sul tuo problema non so consigliarti non sono al passo con i tempi su quei componenti , aspetta qualcuno che sa raccomandarti bene .

 

Cia' .

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Grandioso, grazie!

 

Hai preso in pieno, io voglio fare dei lavoretti per ottimizzare il motore e fargli riuscire a prendere i 90 in piano... non mi serve di andar più forte, voglio solo che giri al meglio per quello che può.

 

Quindi analizzando il cilindro in questione, il diametro del pistone è 57mm e la corsa 51mm, ergo cilindrata 130 cm3; se il rapporto di compressione dovrebbe idealmente essere portato tra 12:1 e 12.5:1, ne deriva che la camera di combustione deve avere volume compreso tra 11,3 e 11,8 cm3, giusto?

E se questi calcoli sono corretti, significa che la camera di combustione dell'et3 originale (con RC 9:1) dovrebbe avere un volume di circa 16 cm3, quindi teoricamente abbassando la base della testa (che ha una porzione cilindrica in battuta al GT) di circa 1,8 mm avrei un RC ottimale. In pratica, potrei ottenere lo stesso effetto facendo rettificare la testa invece che il cilindro, o no?

 

Devo recuperarmi una Sito Siluro allora, io ho in giro una faco nuova e una siluro per 90SS, che però non hanno la mitraglia estraibile...

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

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(piccolo ot)

 

di già devo fare anche la crocera... tutti mi dicono che comprare una nuova crocera piaggio non esiste, meglio la concorrenza, anche se non tutte sono all'altezza.. dicono meglio le mav, ma per montarle ci va una modifica all'alberino, vero?

 

 

metti una faio e finisci di pensarci sopra..su un motore originale o anche un pò pompato si consumano prima le battute degli ingranaggi che la crociera e non sto scherzando!

per mettere la faio verifica che il tuo alberino del cambio abbia queste dimensioni precise:

 

MONTAGGIO CROCERA FAIO.jpg

 

 

Per Sirvano invece:

come carburatore puoi usare quello Polini il Cp nuovo che è già tarato per vespa... per lo scarico puoi allargarlo ma mantieniti al 62/63% cordali...

punta invece sulle fasi come ti ho detto.... anticipo a 18/19° e carburazione giusta.....

marmitta tieni la siluro bella pulita e stop!

 

considera anche che comunque alcuni tachimetri piaggio segnano abbondanti e alcuni scarsi! perciò se proprio ti devi munire di qualcosa di veritiero per misurare la velocità.....

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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occhio che senza mitraglia poi la vespa sembra un harley

una volta ho perso il silenziatore per strada, di casino ne fa parecchio.

son anche passato davanti a una pattuglia dei carabinieri che m'ha guardato malissimo, ma dato che c'era caldo son rimasti in macchina al fresco

 

hmm non mi va di attirare le attenzioni della gente che gli serve le strisce per trovare le tasche...

però con la proma non fanno storie... è di più o di meno della proma?

 

Per Sirvano invece:

come carburatore puoi usare quello Polini il Cp nuovo che è già tarato per vespa... per lo scarico puoi allargarlo ma mantieniti al 62/63% cordali...

punta invece sulle fasi come ti ho detto.... anticipo a 18/19° e carburazione giusta.....

marmitta tieni la siluro bella pulita e stop!

 

considera anche che comunque alcuni tachimetri piaggio segnano abbondanti e alcuni scarsi! perciò se proprio ti devi munire di qualcosa di veritiero per misurare la velocità.....

 

Cosa significa 62-63% cordale? Significa che la corda del cilindro che passa per lo scarico non deve eccedere il 62-63% del diametro del cilindro?

 

 

PS. ho verificato le velocità con il GPS, notando che il mio tachimetro è molto preciso.

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Cosa significa 62-63% cordale? Significa che la corda del cilindro che passa per lo scarico non deve eccedere il 62-63% del diametro del cilindro?

 

 

 

si devi fare rimanere la corda dello scarico fra i 34/35 mm massimo...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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è diverso dalla proma, notoriamente una marmitta che ha un bel rumore secco e sferragliante, però che non uso una vespa con la proma è da quando avevo 11 anni e la vespacross senza freno aneriore con il centodue polini e il diciannove.

la siluro piaggio senza mitraglia ha un suono più profondo, sempre piuttoscto secco, ma con meno frequenze alte.

ecco, dovessi fare un paragone con le casse audio, la proma ha il tuitter, la siluro no

 

c'è nessuno lì che ti può prestare una siluro piaggio per fare una prova?

in caso ciulala al grinta

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metti una faio e finisci di pensarci sopra..su un motore originale o anche un pò pompato si consumano prima le battute degli ingranaggi che la crociera e non sto scherzando!

per mettere la faio verifica che il tuo alberino del cambio abbia queste dimensioni precise:

 

post-410-0-94036500-1375439209_thumb.jpg

 

 

Per Sirvano invece:

come carburatore puoi usare quello Polini il Cp nuovo che è già tarato per vespa... per lo scarico puoi allargarlo ma mantieniti al 62/63% cordali...

punta invece sulle fasi come ti ho detto.... anticipo a 18/19° e carburazione giusta.....

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considera anche che comunque alcuni tachimetri piaggio segnano abbondanti e alcuni scarsi! perciò se proprio ti devi munire di qualcosa di veritiero per misurare la velocità.....

 

 

faio non trovo nulla sul web.. spiega un po' dove la trovo

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faio non trovo nulla sul web.. spiega un po' dove la trovo

 

ci sono diversi post anche qua su et3.it che ne parlano...cercali! fa anche il cambio 5 marce...

 

la mail per contattarlo è: faioracing@libero.it

 

il materiale costa abbastanza ma è veramente valido!

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Ospite AncientArt

Quella della SS puoi provarla sempreche' il colletore lavora bene nell'accoppiamento , e puoi provare la Faco , sempreche' anche qui hai il collettore per corsa lunga .

 

Per mia esperienza riguardo al rumore io ho quasi sempre usato le siluro e polini banana con la siluro m'era molto piu' facile passare inosservato che non con la polini , ora considerando che la proma e ancora piu' stridula della polini ,,,....credo che funzioni meglio con quelli con le righe per trovare le tasche ... :RdR

 

Per l.RC , esatto ,devi solo lavorare la testa abbassandola di quanto e' richiesto dopo gl'opportuni calcoli .

 

Il lavoro al cilindro era richiesto e necessario solo sull'uso di una basetta o altro .

 

cia' :)

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Per l.RC , esatto ,devi solo lavorare la testa abbassandola di quanto e' richiesto dopo gl'opportuni calcoli .

 

Il lavoro al cilindro era richiesto e necessario solo sull'uso di una basetta o altro .

 

cia' :)

 

Scusa, ma mettendo la basetta e facendo i lavori alla testa in modo che il RC sia quello giusto, teoricamente dovrebbe essere possibile lasciare intatto il cilindro, no?

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Ecco, primo lavoro fatto:

1. via la proma, su la siluro FACO. Tra l'altro non me la ricordavo più, comunque ha il tubo-mitraglia estraibile, ma per ora l'ho lasciato al suo posto.

2. ho girato leggermente lo statore in senso orario.

 

accendo, giretto... fa fatica a salire sopra ai 70 km/h, per prendere gli 80 ci vuole circa un chilometro.

In più, la marmitta scalda troppo, dopo 5 minuti avevo anche la ruota bollente.

 

che motore del mattarello, quando avevo la special col 75 DR andava uguale...

 

Non ci siamo, con sto caldo non ci capisco più niente.

Perché scalda così tanto?

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

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Ospite AncientArt

Sirvano io gl'avrei dato anticipo non ritardo , l'hai ritardata e' sicuramente non vuole stare in quella posizione , ecco perche' non prende giri , poi cerca di fare una cosa per volta .

Non fare due interventi insieme e poi provi dopo non capisci piu' cosa e' che non va' , rimetti lo statore com'era e poi prova com'e' cambiata con la Faco , dopo magari anticipa un pochetto ma non posticipare se vuoi provare con questo , io credo o rimani con l'anticipo cosi com'e' o appunto anticipi.

 

Ti fa' cosi poiche ' e troppo ritardata ora e come uno che ha s'e' fatto na' fumatina ...tuuuutttoooooo leeeeeennnntttttooooooo. :M

 

Ti ricordi il getto che monti e hai filtro davanti al carburatore ?

 

Per la domanda che facevi a proposito di basetta / testata ,

Quando te metti na' basetta alzi il cilindro per esempio di due millimentri , ora sposti tutto su di due mm , travasi , frontescarico , scarico , e ovviamente il cilindro stesso , il pistone pero' resta al suo posto , cioe' arriva e si ferma sempre nella stessa posizione di prima , quindi una volta che scopre le varie luci invece di fermarsi al bordo inferiore di esse scende piu in basso , ( espressione non idonea poiche' come detto e' il cilindro posizionato piu' in alto ) lasciando le luci aperte per un tempo maggiore , poiche ' nella sua risalita infatti dere ripercorrere quei due mm prima d'iniziare a chiudere come vedi il Timing D'aspirazione si estende in modo notevole , una volta arrivato su' , al PMS il pistone pero' di ritrova 2 mm sotto al bordo superiore del cilindro , per cui hai una camera di combustione che in parte entra nel cilindro ed e' infatti enorme .

 

Alcune guide su internet infatti suggeriscono ti mettere la basetta sotto e poi lavorare solo la testata , ma cosi non va' , teoricamente e' fattibile ma praticamente trovi troppi problemi e ti ritrovi che si manda all'aria tutto il lavoro fatto , infatti se ti fermi il pistone 2 mm sotto il bordo , ( qui entrano in gioco molti fattori , tipo di pistone ; bombato , piatto , Fasce ; posizione , a L ecc ) , quello sara' lo squish minimo che ti viene fuori , se poi pensi che hai una banda si squish quindi avrai due mm di esso appena sul bordo e gia dopo un mm e' piu alto .

 

Quello che invece si puo' fare e' , inserisci una basetta di sue e torni sopra di 2,5 , cosi ti ritrovi il pistone ( sempre controllare se ha tolleranza , tipo di fascie ecc ecc ) che esce fuori di mezzo mm che a volte consente d'avere , senza intervenire sulla testa gia un buon RC e valore di squish adeguato .

 

Ciao

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Concordo con TM....

 

Senza rompere le balle al tornitore , a montare basette e lavorare lo scarico....

Spianati la testa su una superficie piana con un po' di carta vetrata , che sicuramente ottieni una superficie di tenuta migliore che l'originale....

Anticipa lo statore per avere almeno 19*- 20* oppure , se non hai una strobo e sperando che tu abbia segnato almeno la posizione di partenza , ruota lo statore di 1mm alla volta (che e' circa 1 grado ) finche' non senti che il miglioramento si riduce....

Col 19 , considerando che hai un DR ed una proma o comunque una marmittina piu' vuota , monta un getto massimo intorno a 85-87 col filtro....

Se la proma fa casino , vai con la faco e mitraglia...

 

Ciao

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secondo me per un motore del genere vi state complicando la vita...

 

 

Esatto....diciamoci la verita l'et3 originale non ha niente , non ha coppia non ha allungo io non so PIAGGIO come abbia fatto nell' uscire quelle velocita 93/96kmh ...bho...lanciata in discesa forse, alla prima pianura rallenta da paura , con quel macigno di volano poi......

SIRVANO te hai cambiato cilindro mettendo un dr che e la coppia esatta del cilindro et3 quindi non aspettarti granche.

 

IO di et3 originali ne ho avute 3 tutte lo stesso risultato peso poco in pianura 85 ...e basta..

Ora un buon compromesso per avere una et3 decente e 130 polini con testa racing carburatore originale ovvio rivisto la carburazione piccolo taglio all'albero originale i 23 mm del taglio passateli a 13 si sbilancia pochissimo non vibra, volano pelato di 6 etti anticipo 16gradi ....

 

vespa brillante arriva per poi volendo oltrepassarli i 100kmh in un batter di ciglio...

 

VERO ...GERRY...

 

saluti FRANCESCO..

 

 

.

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Ospite AncientArt

Ciao Fracesco ...:) felice di rileggerti .

 

Tutti state dicendo cose esatte , pero' Sirvano stava solo chiedendo alcune cose che gli' va' di comprendere meglio , riguardo alle basette , e gli sono state date delle risposte nel limite della conoscenza .

 

Sirvano non vuole mettere basette ne' aprire il motore , quindi dato per scontato che tutto il motore sia perfetto si guardano le opzioni possibili .

Quindi quello che si sta cercado d'ottenere e' di dare delle migliorie al motore comunque sia la situazione , migliorie che comunque saranno li' anche in caso che ci sia un problema al momento non evidente .

 

Certo che sarebbe stato discorso diverso se dovesse acquistare ancora un nuovo GT , in questo caso un polini sarebbe stato piu' idoneo , e ancor di piu' visto che il motore sotto deve restare originale io gl'avrei proposto il doppia aspirazione con collettore per il 19 e avrei sempre consigliato il 19 phbg ..o come suggerito da un'altro utente magari uno dei nuovi carburatori polini ...

 

Pero' questo abbiamo e su questo si cerchera' di lavorare ...che poi male non fa' :)

 

Cia'

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