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ET3 semi originale - possibili cause di scarse prestazioni


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Anticipa lo statore per avere almeno 19*- 20* oppure , se non hai una strobo e sperando che tu abbia segnato almeno la posizione di partenza , ruota lo statore di 1mm alla volta (che e' circa 1 grado ) finche' non senti che il miglioramento si riduce....

Col 19 , considerando che hai un DR ed una proma o comunque una marmittina piu' vuota , monta un getto massimo intorno a 85-87 col filtro....

 

lo statore devo ruotarlo anticipando o ritardando?

 

 

 

 

Esatto....diciamoci la verita l'et3 originale non ha niente , non ha coppia non ha allungo io non so PIAGGIO come abbia fatto nell' uscire quelle velocita 93/96kmh ...bho...lanciata in discesa forse, alla prima pianura rallenta da paura , con quel macigno di volano poi......

SIRVANO te hai cambiato cilindro mettendo un dr che e la coppia esatta del cilindro et3 quindi non aspettarti granche.

 

IO di et3 originali ne ho avute 3 tutte lo stesso risultato peso poco in pianura 85 ...e basta..

 

 

 

ecco il punto è un po' anche quello, ho letto in giro che Piaggio dichiara delle velocità ben diverse dalle mie, poi tanta gente ha ET3 che vanno ben di più della mia. Anche un ragazzo che conosco, et3 tutta originale, gli prende i 90 di tachimetro. Appena lo trovo in giro, provo a chiedergli un lancio insieme con la mia e vediamo che cosa ne esce.

 

 

Quindi quello che si sta cercado d'ottenere e' di dare delle migliorie al motore comunque sia la situazione , migliorie che comunque saranno li' anche in caso che ci sia un problema al momento non evidente .

 

 

bingo! hai centrato in pieno. Secondo me potrebbe esserci sotto qualcos'altro...

 

Aggiornamento:

ho riportato lo statore al punto in cui si trovava prima (condizione iniziale) e l'et3 è tornata a prendere gli 80 km/h... a fatica, ma li prende.

In compenso, la marmitta scalda veramente un casino, scotta pure la pancia sx, ma non mi sembra mica normale!! Cosa può essere?

Altra anomalia (che ha sempre fatto): aprendo il gas, il motore prende giri come se slittasse leggermente la frizione, ma l'ho controllata ed è in piano, insomma, sembra in ordine. L'olio è un sae30 normalissimo.

 

BAH

 

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

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Ospite AncientArt

Cia'

 

Per la frizione controlla cavo e tensione di esso , prova a mollare un po' e vedi se migliora , una guaina ( dove passa il cavo ) troppo lunga o che twist puo' darti probelmi di ritorno del cavo .

 

Di solito le siluro scaldano , io me le ricordo sempre che scaldavano tanto specie nuove , poi non saprei dirti onestamente non so' l'intensita ' , comunque essendo piu' chiusa delle proma riscalda sicuramente di piu' , ma te sta' mitraglia scommetto l'hai lasciata dentro vero ? prova senza , solo una prova , vedi anche se la trovi troppo rumorosa in quel caso poi per affinare il rumore bastano 5 /10 cm sono della mitraglia che gia va meglio .

 

Ora lascia stare a quanti gradi e' , non ricordo di base l'et3 , la primavera era sui 22/25 , dal punto in cui l'hai ruota antiorario poco per volta e vedi se migliora , in questo caso stai anticipando , prova finche' senti come va' , se migliora dai un'altro po' , un mm per volta , vai cosi finche las enti che ti va' bene , poi appena ti sembra che , sempre anticipando non cambia nulla o addirittura peggiora , la riporti sul setting con la quale lavorava meglio .

Poi con calma magari la controllerai a quandi gradi gli piace lavorare , e quella sara' la tua vespa con quel setting con quei gradi ... punto .. poi magari ci dirai tanto per una guida d'aiuto ad altri .

Ovvio che puo' essere che vai ad anticipare e non vada quindi la riporti all'originale e da li batteremo un po' la testa la muro per vedere cosa non va' .

 

Cia' :)

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lo statore devo ruotarlo anticipando o ritardando?

 

Dipende dalla direzione verso cui ti eri mosso in precedenza....

Credo tu debba anticipare ,come dice ancient, quindi ruotare in senso antiorario.

Se la marma scalda tanto e' possibile sia attappata e che quindi non renda bene facendoti perdere un bel po' di prestazioni!

 

Ciao

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sirvano mi é venuta in mente una cosa che mi è capitata una volta:controlla che il volano non sia schiodato...lo prendi in morsa sul mozzo e provi a forzare a mano la parte esterna controllando che i chiodi non slittino assolutamente...una volta mi è capitato propio su un et3 che non riuscivo a dar andare...quel spostarsi di un paio di decimi sui chiodi sfalsava l'anticipo di continuo

co coron fon fin fun

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Dipende dalla direzione verso cui ti eri mosso in precedenza....

Credo tu debba anticipare ,come dice ancient, quindi ruotare in senso antiorario.

Se la marma scalda tanto e' possibile sia attappata e che quindi non renda bene facendoti perdere un bel po' di prestazioni!

 

Ciao

 

La marmitta è nuova, quindi niente attappamenti... prossimo step, provo ad anticipare di un mm ;-)

 

sirvano mi é venuta in mente una cosa che mi è capitata una volta:controlla che il volano non sia schiodato...lo prendi in morsa sul mozzo e provi a forzare a mano la parte esterna controllando che i chiodi non slittino assolutamente...una volta mi è capitato propio su un et3 che non riuscivo a dar andare...quel spostarsi di un paio di decimi sui chiodi sfalsava l'anticipo di continuo

 

ottimo consiglio: al prossimo step di anticipo provo a controllare.

 

Di solito le siluro scaldano , io me le ricordo sempre che scaldavano tanto specie nuove , poi non saprei dirti onestamente non so' l'intensita ' , comunque essendo piu' chiusa delle proma riscalda sicuramente di piu' , ma te sta' mitraglia scommetto l'hai lasciata dentro vero ? prova senza , solo una prova , vedi anche se la trovi troppo rumorosa in quel caso poi per affinare il rumore bastano 5 /10 cm sono della mitraglia che gia va meglio .

 

 

Ho provato a togliere la mitraglia e... wow! ora il sound è bello cupo, veramente spassoso, più forte dell'originale, quasi quanto quello della proma ma cupo: la proma è molto acuto e metallico come sound, la faco smitragliata invece è più cupo e possente, mi piace molto di più, inoltre sembra scaldare già meno di prima.

 

Poi ho provato un lancio in piano, 87.3 km/h :mrgreen:

quasi ci siamo! un ottimo miglioramento, anche se a manetta la sento un po' magra, quindi stasera aumento di qualche punto il getto max e vediamo come si comporta.

Ce la stiamo facendo!!!!

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Ospite AncientArt

Disse il tarlo alla noce , poco a poco comunque ti perforo :RdR

 

Se dopo che la sistemi vorresti comunque intervenire per quell'RC e scarico mi raccomando di misurare l'RC prima , il 9 a 1 e' una supposizione , il tuo calcolo e' esatto che hai fatto ma e' pur sempre un dato a caso , bisogna che prendi l'RC vero e poi intervieni di consequenza , alcuni piaggio sono addirittura a 7/8 a 1 , non ricordo quali motori siano , la primavera per esempio se non ricordo male sta' sui 7 o 8 ,

 

Lo scarico che ti dicevo al 70% del diametro , molti lo mettono come limite , ma anche qui andrebbe visto bene , di solito si ci tiene sui 66/68 % , per esempio in inghilterra misurano i gradi d'angolo della circonferenza , e ne viene fuori molto piu' del 70 % , ma usano una tecnica diversa per vedere se gli anelli di tenuta slittino nella luce prima di passare ai lavori .

Dovessi tu farlo con il tuo diametro puoi andare fino al 68% , bisogna anche vedere la forma dello scarico , poi ricorda che tu sei 130 cc non piu' 121 cc questo per il calcolo dell'RC .

 

Ti scrivo cio' solo per chiarire qualche eventuale confusione che possa avvenire , ah dimeticavo altro metodo che si usa in italia e che il 68% sarebbe misurato dritto , quello che chiamate " Cordale " .

 

Cia' :)

 

P.S ; C'e un sito tedesco che ha i dati di tutte le vespe compreso RC sempre se per curiosita' interessasse , io l'ho salvato su un laptop che al momento non va' .Quindi dovrei ricercarlo , puoi fare una ricerca te .

Poi qui http://www.scooterhelp.com/tips/timing/timing.calc.html invece trovi il timing calculator che in base a biella e corsa ti da i gradi in mm in caso vorresti mettere in fase l'anticipo usando il metodo dei mm calcolando la distanza del pistone dal PMS .

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  • 7 months later...

Aggiornamenthos: montato 130 Polini, carburatore CP19 dedicato all'ET3, marmitta Proma... ho solo alzato il seeger dello spillo alla prima tacca perché era grassa da 1/4 a 3/4, al primo test on the road il GPS segnala 96.4 km/h

però la quarta mica la tira, si siede...

 

manca brio

 

meno male che c'è il Guzzone che mi stira le braccia come si deve :fiu

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Se hai anticipo e ritardo dell'albero originali è logico che manca spinta :) o monti un doppia o lavori l'albero...

 

Approposito dell'albero, Mi chiedo perchè alla piaggio quella volta non hanno voluto dargli una fasatura piú generosa, soprattutto di anticipo: è una cavolata da realizzare ma che davvero fa la differenza... (come d'altronde sarebbe stato un rc decente.... Ma vabbeh :M )

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  • Moderatore

Gia è stato posto il quesito in questo post" ma nessuno ha risposto" sulla bonta ' della sip road siluro , ci sto' pensando per metterla sotto la primavera con 130 doppia , vorrei sapere realmente rispetto ad una proma se realmente ha ad es. i passaggi interni maggiorati ovvero puo' scaricare meglio e se qualcuno l'ha provata anche "smitragliata" ecc ed eventuali paragoni con una siluro classica ad es. col collettore del marri!|

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Ospite AncientArt

A me sembra che qualcuno t'avesse risposto , o ne avesse parlato da un'altra parte .

 

Sirvano ma hai rimesso la proma sotto ? non ho capito che hai ora . Vai con la siluro senza il tappo , senno come detto ..non ricordo piu' dove :)

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Si si, Proma cromata, 130 Polini montato così com'era, + carburatore Polini CP19. Devo dire che è grassoccia tra 1/4 e 3/4 di gas, lo spillo (che è tutto abbassato) evidentemente ha la punta un po' troppo piccola. Purtroppo, non sapendo dove recuperare uno spillo per sto Polini CP, per ora me lo tengo così.

Il carburatore Polini offre senza dubbio maggiori possibilità di setting; sul cavalletto il motore gira come una belva, le prime tre marce se le beve alla stradrande ma in quarta non riesce a prendere lo spunto. Secondo me servirebbe la basetta da un paio di mm con rettifica in appoggio alla testa, ma non sapendo dove far eseguire sto lavoro (e non avendo voglia di farlo) mi sa che mi tengo la vespa così.

Per ora provo a godermi qualche km, poi quando avrò un po' di tempo proverò a montare la siluro per vedere se cambia qualcosa...

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

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  • 3 weeks later...

Aggiornamento: oggi mi son sparato circa 140 km di curve tirando come un assassino, mi sono divertito un sacco perché il motore gira "giusto". Sì, gli manca qualcosina a full gas, siamo attorno ai 105 km/h di GPS in leggera discesa, però non scalda per niente e gira veramente come un orologio; al minimo è letteralmente una goduria, quel meraviglioso pum pum pum pum pum a regime bassissssssssimo. E' sempre un po' grasso di spillo, ma per ora non so come risolvere.

 

Un bel motore turistico che non dà per nulla nell'occhio

 

Consumo 28 km/l

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