Vai al contenuto

Polini 130 girato


Messaggi consigliati

sta troppo alta , tocca sia sotto nella pedana, tocca quasi anche il finale del silenziatore !per non parlare del supporto ...fuori asse di almeno 3 cm ! mi tocchera' modificare anche questa !! ma come cacchio si fa!!pazienza....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 315
  • Created
  • Ultima risposta

unica grande pecca è forse la marmitta, non tanto per la rendita ma per il rumore, un baccano insopporabile! devo trovare il modo di cambiare quell'orrendo silenziatore che ha che secondo me non va niente bene.

 

Concordo. Al raduno di ieri la tua vespetta ha sfondato diversi timpani causando sordità temporanea. Ma sulle prestazioni nulla da eccepire, pazzesche per essere un cilindro di 30 anni fa.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao ragazzi , allora il motore ha finiti il rodaggio , fatto alcuni accorgimenti sulla carburazione , confermo che il vhsh 30 è un bel grattacapo da perfezionare!!! comunque fatti i primi rilevamenti eravamo sui 125 km/h pero' presi molto allegramente e velocemente ed a regimi a mio parere un po' altini , ho dedotto subito che lasciando stare le fasature , il pigno da 26 e' un po' cortino , l'unica alternativa oltre al pignone 27 per farla allungare un po' è stata la ruota 3.50 10 .... detto fatto , morale , la vespa ha recuperato 6 km in + in vel. finale!!! soltanto che stamattina dopo un giretto di piacere , ...il tutto si è trasformato in dispiacere !

Link al commento
Condividi su altri siti

era un mazzuchelli?? no perche sono rinpminati per le loro rotture..

 

Si ma solitamente si rompe completamente tutto il cono, a partire dalla spalla (almeno, a mio fratello era capitato così e anche molte immagini che ho visto mostrano la stessa rottura).

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbé, evidentemente ci sara qualche altra cusa (accoppiata alla rinomata particolarità marzuchelli) nel tuo caso che ha portato a questa rittura particolare..

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non è eccessivo anzi io con il girato più o meno stessa configurazione con lamellare e simonini piu rapporti diversi ho montato per prova in rodaggio il volano originale do 2.2 kg elettronico e non ho rotto nulla c'e anche da dire che il mio albero è un drt corsa 53 ... tuttavia dopo un certo numero di km ho tranciato di netto tutti i ribattini del volano che ha iniziato a girare a cappero lasciandomi sulla statale come un pollo... a mio parere potrebbe essere un problema di conicità del volano che stava lavorando male e magari non dando tutta la superficie di contatto necessaria oppure puo essere l'albero che aveva una cricca da fatica che è comparsa con il tempo. sono componenti che hanno se tutto va bene 30 anni è normale che un albero che ne avra macinati di km sottoposto a tutti quei giri possa rompersi... è inutile dopo un certo regime di potenza e giri si deve passare a cose piu fresche e serie non dico falc ma un drt per stare tranquilli o un mazzucchelli se non ci hanno le possibilità economiche puo essere piu efficace di componenti che ormai hanno fatto la loro vita... questo è il mio pensiero so che adesso mi aggrediranno dicendo che il piu affidabile in assoluto è quello originale o l'ets e se fosse nuovo gli do ragione ma usato.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho optato per un vecchio piaggio perchè volevo fare affidabilita' alla qualita' dei vecchi materiali piaggio , purtroppo era un albero usato tolto da un motore originale primavera , certo non sara' stato tanto sollecitato dalla potenza e dai giri , pero' considerando che ha dovuto sopportare il peso del volano et3 che e' circa 2,8 kg ! penso che oramai era abbastanza stanco e snervato!!!vabbe' pazienza , fa niente via quest'albero,e ne rimpiazziamo uno nuovo! magari approfitto di questa occasione per fare qualche altro piccolo accorgimento dato che il motore è aperto. ..manca ancora qualcosina al risultato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gary ma queste fasature li ai sviluppato tu ? ho te la dato qualcun altrooooo

ciao mario intanto preciso che le fasature che ho accennato all'inizio sono approssimative , (per esempio i gradi valvola dati senza un comparatore per riscontrare il pms, e quindi il grado "0" possono leggermente variare ) cosa che ho fatto allora , per quanto riguarda la fasatura del cilindro anch'essa varia visto che vado modificando l'altezza di squish semplicemente aggiungendo o togliendo le guarnizioni sotto alla base ,( la testa non mi va di toccarla!) anche se pur di pochi decimi. comunque nel mondo vespa alla fine le fasature , e tutte le altre chicche e consigli vari per farla andare puoi sempre accettarli , pero' poi devi essere tu a provare ,modificare e ripovare per vedere quale è quella che piu ti serve !!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gary...

 

magari ti è sfuggita la domanda che ti ho fatto sull'altra pagina....

Sai dirmi quant'è il diametro del collettore della M6G che monti?

Mi serve per una questione di ingombri...

 

Mi spiace per l'albero....

 

Ciao

ciao... si scusami tanto , ti faro' sapere appena posso!
Link al commento
Condividi su altri siti

certo.... per raggiungere certe fasature devi per forza andare di fresino , mi pare che al massimo basettando non arrivi oltre 126° di travaso ....oltre poi si crea il gradino sotto , e poi c'è da considerare che alzandoli puoi dare diverse inclinazioni ai flussi in canna ...

Link al commento
Condividi su altri siti

modificare i travasi in canna è un'operazione delicata da non fare con leggerezza e basta un attimo per rovinare la canna del cilindro inoltre in sede di fusione i travasi sono sicuramente migliori e piu simmetrici di quanto possa mai fare chiunque si noi ad occhio se tutto ti va bene avrai comunque due inclinazioni non simmetriche con profili diversi della curva in caso tu l'abbia fatoa sse poi non l'ai fatta ti rimmarrà uno spigolo che darà parecchie turbolenze. il mio consiglio è di non toccare i trafasi in canna o al massimo pelarli leggermente o alargarli lateralmente per quanto consentono le dimensioni date in sede di fusione, poi ognuno è libero di fare quello che vuole....

Link al commento
Condividi su altri siti

modificare i travasi in canna è un'operazione delicata da non fare con leggerezza e basta un attimo per rovinare la canna del cilindro inoltre in sede di fusione i travasi sono sicuramente migliori e piu simmetrici di quanto possa mai fare chiunque si noi ad occhio se tutto ti va bene avrai comunque due inclinazioni non simmetriche con profili diversi della curva in caso tu l'abbia fatoa sse poi non l'ai fatta ti rimmarrà uno spigolo che darà parecchie turbolenze. il mio consiglio è di non toccare i trafasi in canna o al massimo pelarli leggermente o alargarli lateralmente per quanto consentono le dimensioni date in sede di fusione, poi ognuno è libero di fare quello che vuole....

delicata? se ti scappa il fresino sul ghisa ,non succede nulla per un graffietto ..

riguardo alle inclinazioni, son quelle che fanno un motore,senno' ti accontenti della basettina e via..peggio che mai "allargarli" a casaccio lateralmente

ma ognuno la pensa come vuole..hee!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...