Vai al contenuto

Polini 130 girato


Messaggi consigliati

ma è un doppia! come mai questa scelta?

ciao gigi , niente ho preferito questo cilindro perchè è della vecchia "guardia" ..... quelli di ora il tempo che finisci di regolarla devi andare a fare la rettifica !!! e comunque a prescindere da tutto.... questo sistema pare che stia dando ottimi risultati vedremo fin dove potro' arrivare|!!
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 315
  • Created
  • Ultima risposta

ignori i miei messaggi.... :fiu

scusami non mi permetterei mai , allora rispondo a te ed a dark e nello stesso tempo vorrei fare un quesito , secondo voi è meglio avere un rapporto di compressione tipo 14:1 e mantenersi nell'anticipo accensione visto che essendo troppo compressa tendera' a picchiare , oppure e meglio mantenersi su 11,5 e dare un anticipo piu' accentuato , parlo di anticipo fisso naturalmente.
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque tutto è in fase provvisoria e di prova , sara' provata un'altra testa piu' compressa per vedere se vi sono miglioramenti ,con questa vi assicuro che non "mura" in alto e cerca sempre di prendere giri e vi ricordo che mota una campana 27/ 69 con rapp.2,13 e la tira che è una bellezza ! ora vedremo gli sviluppi con il 34 !

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami non mi permetterei mai , allora rispondo a te ed a dark e nello stesso tempo vorrei fare un quesito , secondo voi è meglio avere un rapporto di compressione tipo 14:1 e mantenersi nell'anticipo accensione visto che essendo troppo compressa tendera' a picchiare , oppure e meglio mantenersi su 11,5 e dare un anticipo piu' accentuato , parlo di anticipo fisso naturalmente.

bella questa domanda... :)

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia', bella domanda....

 

Cosi' a spanne mi viene da dirti che dipende molto dal range di utilizzo...

E siccome mi pare tu abbia fatto un motore che gira tanto , propenderei per la seconda selezione.... 11.5 e un filo piu' anticipata.

Anche se 11.5 e' pochino! Puoi salire almeno di 1 punto secondo me , senza risentire troppo del "muro" ...

 

Anche se con fasi spinte (e non lo sappiamo....) , forse sarebbe piu' corretto ragionare col valore di RC alla giapponese...

 

Ciauzz

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia', bella domanda....

 

Cosi' a spanne mi viene da dirti che dipende molto dal range di utilizzo...

E siccome mi pare tu abbia fatto un motore che gira tanto , propenderei per la seconda selezione.... 11.5 e un filo piu' anticipata.

Anche se 11.5 e' pochino! Puoi salire almeno di 1 punto secondo me , senza risentire troppo del "muro" ...

 

Anche se con fasi spinte (e non lo sappiamo....) , forse sarebbe piu' corretto ragionare col valore di RC alla giapponese...

 

Ciauzz

io andrei per il contrario ;)

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende gary da cosa cerchi se cerchi i giri e vuoi lavorare in altro un rapporto di compressione da 14:1 di ostacola funge da sorta di limitatore di giri il problema inoltre è che la benzina odierna fa schifo e il limite teorico di 14:1 per la benzina attuale potrebbe essere anche inferiore quindi vuol dire che tenderà piu facilmente all'autodetonazione e gestiriti con l'anticipo potrebbe non risultare semplicissimo .

mantenerti su un rapporto di compressione piu blando favorisce un utilizzo piu consono agli alti regimi limitnado le probabilità di autodetonazione e avendo un gestione dell'anticipo piu scontata poi teniamo conto che si tratta di motori ad aria che scaldano parecchio quindi potrebbero entrare in autodetonazione piu facilmente con una testa piu compressa soprattutto agli alti regimi valuta un po cosa cerchi hai fatto un girato quindi gradiresti piu gli alti la simonini ti copre i medio alti il fatto che tiri la tua rapportatura tranquillamente non ricordo se hai una 4° corta ma mi sembra di no con la tua configurazione indica che sei comunque pieno sotto cosa che io con la tua stessa configurazione e la simonini non riesco a fare e ho un trenta come carburatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite GOLDEN EAGLE

domanda un pò particolare, me la sono chiesta 300 volte e per rispondermi ho fatto delle prove! ricordo che sono un semplice apprendista e non una persona che conosce, quindi Gary, o per chi legge i miei messaggi, prendete tutto con le pinze!

sul mio vecchio 130 polini ( ormai con albero girato e pistone che scampana :WA ) ho provato delle cose a riguardo:

testa originale solo squish a 1 mm esatto e anticipo fisso 17° ( il motore era cadaverico )

testa portata a 12:1 e squish 0.8 anticipo a 16° ( iniziava a migliorare ed era più pronto e reattivo )

testa a 13.5:1 e anticipo accensione più basso con banda di squish rivista e 0.7 come valore

 

i migliori risultati li ho ottenuti lavorando con il RC e non con l'anticipo di accensione! è il RC che porta forza al motore, non l'anticipo! e molto dipende dalle forme date alla testata, con RC di 14:1 ci sono teste che detonano e murano e altre che a parità di RC non hanno picchiato e consentono al motore di allungare benissimo! possiamo far scoccare la scintilla anche 30° prima del pms.... ma se i gas non hanno la giusta compressione sul cielo del pistoneeee..... :U

 

non è solo il RC a murare ad alti rpm.... l'anticipo di accensione alto non scherza mica.... ! inoltre il RC come già detto è molto più utile considerArlo alla giapponese... a luci chiuse... è lì che i gas si comprimono.... avere 13:1 con scarico a 170° non è lo stesso di averli con scarico a 190°, nel primo caso i gas si comprimeranno in modo nettamente diverso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite GOLDEN EAGLE

dipende gary da cosa cerchi se cerchi i giri e vuoi lavorare in altro un rapporto di compressione da 14:1 di ostacola funge da sorta di limitatore di giri il problema inoltre è che la benzina odierna fa schifo e il limite teorico di 14:1 per la benzina attuale potrebbe essere anche inferiore quindi vuol dire che tenderà piu facilmente all'autodetonazione e gestiriti con l'anticipo potrebbe non risultare semplicissimo .

mantenerti su un rapporto di compressione piu blando favorisce un utilizzo piu consono agli alti regimi limitnado le probabilità di autodetonazione e avendo un gestione dell'anticipo piu scontata poi teniamo conto che si tratta di motori ad aria che scaldano parecchio quindi potrebbero entrare in autodetonazione piu facilmente con una testa piu compressa soprattutto agli alti regimi valuta un po cosa cerchi hai fatto un girato quindi gradiresti piu gli alti la simonini ti copre i medio alti il fatto che tiri la tua rapportatura tranquillamente non ricordo se hai una 4° corta ma mi sembra di no con la tua configurazione indica che sei comunque pieno sotto cosa che io con la tua stessa configurazione e la simonini non riesco a fare e ho un trenta come carburatore

 

Gary non monta la simonini, permettimi, ma le simonini non servono davvero ad un bel niente !

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che non monta la simonini mi sembrava di ricordare che montasse un silent modificata era per fare un paragone a quasi parità di configurazione con una marmitta come la mia che lavora solo ai medio alti per non dire solo agli alti e neanche tanto bene... lui chiedeva come si potrebbe trovare dando un po piu di rc quindi ricavando un po piu di coppia verso i bassi.. la logica e anche la fisica vogliono che se aumenti la compressione vai ad aumentare l'effetto freno che il pistone ha nella salita quindi per forza di cose hai una riduzione a parità di testa e con il corretto anticipo, del guadagno di potenza agli alti regimi. c'è tuttavia da considerare i regimi di utilizzo delle vespe ovvero generalmente inferiori ai 10000 giri in fatti l'effetto freno lo inizia sentire significativamente sopra il 12000 giri quindi è ragionevole pensare che un aumento dell'rc porti piu vantaggi che svantaggi l'anticipo serve semplicemente a perettere una corretta combustione della miscela il migioramento che senti è dovuto al fatto che prima non sfruttava tutto il potenziale della miscela o la sfruttavi sol ad un determinato regime l'anticipo non deve esser messo ne prima ne dopo l'esatto punto di accensione che ricavi con una serie di formule che dovrei ricercare.

se sei ad aticipo fisso purtroppo ci saranno regimi dove vai meglio e altri dove vai peggio in quanto l'anticipo al salir di giri dovrebbe ridursi mentre nel fisso rimane costante o si riduce di una fesseria spero di essermi spiegato con chiarezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite GOLDEN EAGLE

Lo so che non monta la simonini mi sembrava di ricordare che montasse un silent modificata era per fare un paragone a quasi parità di configurazione con una marmitta come la mia che lavora solo ai medio alti per non dire solo agli alti e neanche tanto bene... lui chiedeva come si potrebbe trovare dando un po piu di rc quindi ricavando un po piu di coppia verso i bassi.. la logica e anche la fisica vogliono che se aumenti la compressione vai ad aumentare l'effetto freno che il pistone ha nella salita quindi per forza di cose hai una riduzione a parità di testa e con il corretto anticipo, del guadagno di potenza agli alti regimi. c'è tuttavia da considerare i regimi di utilizzo delle vespe ovvero generalmente inferiori ai 10000 giri in fatti l'effetto freno lo inizia sentire significativamente sopra il 12000 giri quindi è ragionevole pensare che un aumento dell'rc porti piu vantaggi che svantaggi l'anticipo serve semplicemente a perettere una corretta combustione della miscela il migioramento che senti è dovuto al fatto che prima non sfruttava tutto il potenziale della miscela o la sfruttavi sol ad un determinato regime l'anticipo non deve esser messo ne prima ne dopo l'esatto punto di accensione che ricavi con una serie di formule che dovrei ricercare.

se sei ad aticipo fisso purtroppo ci saranno regimi dove vai meglio e altri dove vai peggio in quanto l'anticipo al salir di giri dovrebbe ridursi mentre nel fisso rimane costante o si riduce di una fesseria spero di essermi spiegato con chiarezza

 

Concordo, secondo me non abbiamo danni di entità catastrofica alzando il RC a 13, 14 :1 .... il discorso " freno " non riguarda in modo apprezzabile un motore vespa da 10000 rpm.... o per meglio dire... l'effetto freno in risalita al PMS è compensato dai guadagni sulla PME e quindi sul rendimento specifico del motore....! con RC più bassi è vero che gli alti e bassissimi giri ( quasi a minimo ) sono prediletti.... ma un motore del genere ha bisogno di ottimizzare molto di più le medie frequenze, e che interessano la maggior parte del range, quindi secondo me vai di RC e sbattitene dell'anticipo al massimo ci giostrerai per una piccolo margine sull' erogazione!

 

certo, il discorso anticipo fisso è una carogna.... inevitabilmente possiamo solo accordare un certo range di giri... :fiu visto che non possiamo ritardare, aimhè... solo l'anticipo variabile risolve questa disgrazia...!

quindi GARY....

se ti è possibile anticipo variabile :FIR

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso di aquila reale non fa' una grinza !!! per adesso monto questa testa ..... ma sicuramente ne provero' una con un profilo differente ed un r.d.c. di 2 punti piu' alto ...vediamo il risultato ...... per quanto riguarda l'accensione c'è in previsione forse una selettra o pvl vorrei sapere quele è la migliore .... il problema è che una volta che la prendo vorrei quella con cono 20 ... io per adesso monto il 19 ... ma .. vedremo , intanto altre piccole sorprese perchè visto il collettore un po' piu' corto ho dovuto fare un po' di spazio nel telaio per ospitare il nuovo carburo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso di aquila reale non fa' una grinza !!! per adesso monto questa testa ..... ma sicuramente ne provero' una con un profilo differente ed un r.d.c. di 2 punti piu' alto ...vediamo il risultato ...... per quanto riguarda l'accensione c'è in previsione forse una selettra o pvl vorrei sapere quele è la migliore .... il problema è che una volta che la prendo vorrei quella con cono 20 ... io per adesso monto il 19 ... ma .. vedremo , intanto altre piccole sorprese perchè visto il collettore un po' piu' corto ho dovuto fare un po' di spazio nel telaio per ospitare il nuovo carburo!!!

ciao gary,

complimenti come al solito per i lavori,

come accensioni,le uso entrambi...e vanno bene tutte e due,non sò per la selettra se troverai già la conicità giusta...

buon proseguimento ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sangio! quindi mi stai dicendo che la selettra non ha la conicita' compatibile per l'albero vespa ? comunque andando di pvl quale è il codice per il cono 20 ! io ho usato la motoplat devo dire che mi son trovato fino adesso bene pero' non so' con l'anticipo variabile come si comporta !

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sangio! quindi mi stai dicendo che la selettra non ha la conicita' compatibile per l'albero vespa ? comunque andando di pvl quale è il codice per il cono 20 ! io ho usato la motoplat devo dire che mi son trovato fino adesso bene pero' non so' con l'anticipo variabile come si comporta !

sinceramente di selettra con conicità "simil vespa" non me ne sono capitate sotto mano...

mentre per pvl il codice rotore è 945 con sede e 964 senza sede...

quella variabile ha una bella curva...però visto il prezzo ti conviene prendere un bel modulo elven e te lo programmi come vuoi...se no,vai di fissa e non sbagli ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

in realta la variabilità dell'anticipo te la fa la centralina quindi a parita di statore con la centralina gialla se non ricordo male della ducati dovresti avere lo stesso comportamento ottenendo l'anticipo variabile

scusami dark.... non ho capito bene di che statore stai parlando !
Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente di selettra con conicità "simil vespa" non me ne sono capitate sotto mano...

mentre per pvl il codice rotore è 945 con sede e 964 senza sede...

quella variabile ha una bella curva...però visto il prezzo ti conviene prendere un bel modulo elven e te lo programmi come vuoi...se no,vai di fissa e non sbagli ;-)

,grazie sangio quindi prendendo la 945 è gia' compatibile ai fori del carter vespa ? un altra cosa quali sono i numeri stampigliati della centralina variabile .
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...