Vai al contenuto

Problema RR altissimi giri, problema per esperti


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, a distanza di 30 litri di benzina consumati sul RR sembra che la carburazione richieda di essere smagrita. Dico sembra perché è andato bene una settimana, ed ora, risolto il problema che rimaneva alta di giri dopo una tirata, va bene fino a 3/4 poi sembra che affoghi, e non rirsce ad arrivare al limite, arriva bene in coppia dopo di che allunga fino a 12.000 giri e poi non ce la fa più e inizia a murare e imbrodarsi, il fatto è che la la candela è perfetta e non fa fumo, dirò una cavolata ma a me sembra che le lamelle entrino in risonanza, ho provato sia la candela denso IW27 che la ngk br9eg, tutte e due di un bel nocciola, ora se apro in prima o seconda full annega, tirando l'aria le cose non cambiano anzi un po' peggiorano, poi ho smesso di fare prove perché avevo paura di interpretare male i sintomi e far danni, così sono tornato a casa e ho smontato la testa.

Questo è il mio primo raffreddato a liquido quindi non so come debba essere la testa ed il pistone, ma a me sembra strano che non ci sia un pelo di fuliggine, ma proprio non ce ne traccia, anzi la testa aveva tipo un velo d'olio, l'ho sentito con il dito e poi pulito con uno straccio, la testa sembra non abbia nemmeno visto fiamma, io dico un minimo di fuliggine dovrà esserci? Il pistone lo stesso pulito, la canna perfetta.

Ora ditemi qualcosa voi, questa è materia per esperti.

Quello che vi posso dire è che il carburatore VHSB 34 è così configurato:

Valvola 40

DP 266

K24, ma non cabia niente anche con gli altri spilli, fino a 3/4 va bene

Minimo ed emulsionatore b44

Max 160

Benzina 3% con motul 710 più un po' di additivo sostitutivo piombo bardahl

http://www.magazzinirossi.it/nautica/index.php?cont=SCHEDA&id_prodotto=2047

 

A me sembra grassa di massimo, ma 160 non è tantissimo di getto, le prossime prove che voglio fare sono:

Dare un altro paio di gradi d'anticipo

Non mettere l'additivo sulla benzina

Abbassare il getto del max a 156-154

Sostituire in caso il pacco lamellare con un boyesen (a proposito qualcuno sa dove trovarli e che modello montano i GT quattrini????)

Potrebbe essere questo?

http://www.ebay.com/itm/290917981785?_trksid=p3984.m1423.l2649&item=290917981785&cmd=ViewItem&sspagename=STRK:MEWAX:IT&vxp=mtr

 

Bene ora vi metto le foto del GT e della testa

La prima foto è la testa appena tolta, la seconda dopo averla pulita con lo straccio, la terza il pistone, la quarta testa e candela, poi la canna del GT

 

 

 

post-4476-0-39720000-1370193850_thumb.jpg

post-4476-0-66100500-1370193924_thumb.jpg

post-4476-0-24317700-1370194016_thumb.jpg

post-4476-0-40508300-1370194089_thumb.jpg

post-4476-0-50794100-1370194152_thumb.jpg

post-4476-0-88336100-1370194220_thumb.jpg

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 105
  • Created
  • Ultima risposta
Ospite PussyCriminal

Ciao max,

Per quel poco che posso dirti,secondo me potresti calare qualcosina di max, sicuramente non anticiperei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, a distanza di 30 litri di benzina consumati sul RR sembra che la carburazione richieda di essere smagrita. Dico sembra perché è andato bene una settimana, ed ora, risolto il problema che rimaneva alta di giri dopo una tirata, va bene fino a 3/4 poi sembra che affoghi, e non rirsce ad arrivare al limite, arriva bene in coppia dopo di che allunga fino a 12.000 giri e poi non ce la fa più e inizia a murare e imbrodarsi, il fatto è che la la candela è perfetta e non fa fumo, dirò una cavolata ma a me sembra che le lamelle entrino in risonanza, ho provato sia la candela denso IW27 che la ngk br9eg, tutte e due di un bel nocciola, ora se apro in prima o seconda full annega, tirando l'aria le cose non cambiano anzi un po' peggiorano, poi ho smesso di fare prove perché avevo paura di interpretare male i sintomi e far danni, così sono tornato a casa e ho smontato la testa.

Questo è il mio primo raffreddato a liquido quindi non so come debba essere la testa ed il pistone, ma a me sembra strano che non ci sia un pelo di fuliggine, ma proprio non ce ne traccia, anzi la testa aveva tipo un velo d'olio, l'ho sentito con il dito e poi pulito con uno straccio, la testa sembra non abbia nemmeno visto fiamma, io dico un minimo di fuliggine dovrà esserci? Il pistone lo stesso pulito, la canna perfetta.

Ora ditemi qualcosa voi, questa è materia per esperti.

Quello che vi posso dire è che il carburatore VHSB 34 è così configurato:

Valvola 40

DP 266

K24, ma non cabia niente anche con gli altri spilli, fino a 3/4 va bene

Minimo ed emulsionatore b44

Max 160

Benzina 3% con motul 710 più un po' di additivo sostitutivo piombo bardahl

http://www.magazzinirossi.it/nautica/index.php?cont=SCHEDA&id_prodotto=2047

 

A me sembra grassa di massimo, ma 160 non è tantissimo di getto, le prossime prove che voglio fare sono:

Dare un altro paio di gradi d'anticipo

Non mettere l'additivo sulla benzina

Abbassare il getto del max a 156-154

Sostituire in caso il pacco lamellare con un boyesen (a proposito qualcuno sa dove trovarli e che modello montano i GT quattrini????)

Potrebbe essere questo?

http://www.ebay.com/itm/290917981785?_trksid=p3984.m1423.l2649&item=290917981785&cmd=ViewItem&sspagename=STRK:MEWAX:IT&vxp=mtr

 

Bene ora vi metto le foto del GT e della testa

La prima foto è la testa appena tolta, la seconda dopo averla pulita con lo straccio, la terza il pistone, la quarta testa e candela, poi la canna del GT

ciao MAX.... Complimenti ancora per il motore e per il coraggio di usarlo.... Credo che sei fuori con la curva di accensione... È tutto molto freddo......
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao MAX.... Complimenti ancora per il motore e per il coraggio di usarlo.... Credo che sei fuori con la curva di accensione... È tutto molto freddo......

Freddo è freddo di sicuro, come dicevo non c'e un po di fuliggine nemmeno a pagarla, la curva è la solita IDM che parte a 24 gradi e ritarda di 8 (dopo i 6000 mi sembra) quindi secondo te per "riscaldare" come potrei fare?

 

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

ai provato a cambiare olio ? prova il motul 800 senza il tuo aditivo o il bardhal kgr su questi motori la combustione dell'olio e importante ad alti regimi vedi kart

 

ai provato a cambiare olio ? prova il motul 800 senza il tuo aditivo o il bardhal kgr su questi motori la combustione dell'olio e importante ad alti regimi vedi kart

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla candela sembri un pelo grasso ma propio un niente...se riesci fai una foto all'interno della candela

 

La faccio la foto con l'altra macchinetta che fa i primi piani, ma è tutto marroncino elettrodo e isolante, solo che in quarta non riesco a tirarla a palla, troppo pericoloso in strada.

Comunque come diceva Greg è tutto freddo, pensate che quando ritorno da 1/2 di tirate sull'espansione ci si può tenere la mano senza scottarsi, ma il punto è come si risolve?

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nitrotpr93

Il pacco lamellare dovrebbe essere quello delle Honda 250 ma non ricordo quali! Comunque monta vforce 3 che gira veramente bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

TM la fase è a 24 gradi di strobo, la temperatura è tra i 55 e 60 gradi ma è la combustione che è fredda anche dopo varie tirate tolgo la candela e la tengo in mano senza scottarmi.

 

O provo una candela di grado più caldo...

 

Comunque il v force ha le alette che non vanno bene sul quattrini, ma solo sul falc

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Freddo è freddo di sicuro, come dicevo non c'e un po di fuliggine nemmeno a pagarla, la curva è la solita IDM che parte a 24 gradi e ritarda di 8 (dopo i 6000 mi sembra) quindi secondo te per "riscaldare" come potrei fare?

ciao MAX.... Bisognerebbe avere la curva giusta per darti un parere..... Se cala solo 8 gradi sei sempre molto anticipato..... Calcola che un motore come il tuo deve trovarsi a 12 gradi in potenza e 1000 giri dopo a 5 se vuoi che sfondi come si deve...... Ricordo che Mattia ti pubblico una curva secondo me molto valida penso per la Elven.....se non fai scaldare con l'anticipo il motore non riuscirai mai a capire il potenziale del motore...... Puoi provare anche a stringere di silenziatore....... Fa lo stesso effetto.... Il pacco honda cr 250 è uno dei migliori mai fatti.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Monti un filtro aria ?

 

Non monta un filtro aria, ha una retina presa dal colino, si vede dalle foto, anche perchè nel pk c'è poco spazio.

 

Monti un filtro aria ?

 

Non monta un filtro aria, ha una retina presa dal colino, si vede dalle foto, anche perchè nel pk c'è poco spazio.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

se il motore girasse troppo freddo ci sarebbero molte incrostazioni...per il discorso che non allunga più come prima forse è perchè risente parecchio del meteo,come tutti i motori pistaioli

Difatti quando faceva più caldo andava meglio....

 

 

Monti un filtro aria ?

 

Non ce l'ho il filtro aria, ho una retina d'acciaio.

 

 

ciao MAX.... Bisognerebbe avere la curva giusta per darti un parere..... Se cala solo 8 gradi sei sempre molto anticipato..... Calcola che un motore come il tuo deve trovarsi a 12 gradi in potenza e 1000 giri dopo a 5 se vuoi che sfondi come si deve...... Ricordo che Mattia ti pubblico una curva secondo me molto valida penso per la Elven.....se non fai scaldare con l'anticipo il motore non riuscirai mai a capire il potenziale del motore...... Puoi provare anche a stringere di silenziatore....... Fa lo stesso effetto.... Il pacco honda cr 250 è uno dei migliori mai fatti.....

 

Ma un motore più anticipato "in teoria" non dovrebbe scaldare di più ?

Stringere il silenziatore cosa intendi, ridurre il diametro dell'uscita dello spillo?

..........Poi penso, si tutto giusto il discorso degli anticipi variabili, però Crimaz che è uno dei pochi ad averlo lo monta con questa classica accensione vespatronik come la mia, ma a parte quello, una volta che non c'erano le accensioni ad anticipo variabile, e tutt'ora i kart non le hanno, in qualche modo dovrebbe andare lo stesso, no?

 

La mia domanda stupida è ma calare a 8 il grado delle candela no ?

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Max....

 

Io noto che anche la banda di squish e' marroncina , cosa che non dovrebbe dopo appena 30lt di benza....A quanto sei di squish?

Altra cosa : se con meteo piu' caldo andava meglio , allora sei magro.....L'aria fredda e' piu' densa e richiede carburazioni piu' grasse.

Facendo la prova dell'aria non puoi capire bene quanto sei magro , perche' la quantita' di benzina in piu' che entra con lo starter e' enorme e quindi risulterai sempre grassissimo....

 

Anticipo : su questi motori serve una curva come si deve , passaci qualche dettaglio in piu' e vediamo come sei messo....

Pacco lamellare : lascia perdere il boyesen.....

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Difatti quando faceva più caldo andava meglio....

 

 

 

 

Non ce l'ho il filtro aria, ho una retina d'acciaio.

 

 

 

 

Ma un motore più anticipato "in teoria" non dovrebbe scaldare di più ?

Stringere il silenziatore cosa intendi, ridurre il diametro dell'uscita dello spillo?

..........Poi penso, si tutto giusto il discorso degli anticipi variabili, però Crimaz che è uno dei pochi ad averlo lo monta con questa classica accensione vespatronik come la mia, ma a parte quello, una volta che non c'erano le accensioni ad anticipo variabile, e tutt'ora i kart non le hanno, in qualche modo dovrebbe andare lo stesso, no?

 

La mia domanda stupida è ma calare a 8 il grado delle candela no ?

ciao Max..... se sei piu anticipato in alto hai l'effetto contrario:la combustione avviene prima e la compressione è minore...... è difficile da capire come concetto,ma se tu avessi una termocoppia dei gas di scarico vedresti che a parita di carburazione dando ant ti trovi piu freddo di scarico......

per la marmitta puoi scegliere in ordine di importanza: stringi l'augello di 0,2 mm , stringi lo spillo, stringi o fai conico il silenziatore.....

i kart girano a 1,2 mm dal pms che sono circa 15 gradi , ma hanno rapporti piu corti e marmitte fatte per questo(pance fino a 135 e silenziatori chiusi)....

credo ci voglia un po di pazienza per trovare il compromesso giusto.....

ho riguardato il video e mi sono accorto che quando tiri le marce a un certo punto sembra che sbagli di corrente..... fai un controllo che non sia quello.....

candela lascia stare.... se hai abbastanza corrente piu è dura e meno ti trovi dei problemi..... nei motori spinti è facile che si rompa e dopo sono guai....(ne ho gia avuto esperienza)... non è il grado termico che determina la combustione(solo avviamento a freddo)

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi, voglio fare anche un altro paio di prove semplici, semplici, porto il getto max da 160 a 156, poi provo a scollegare le luci anche se solitamente le tengo spente, abbasso un decimo l'elettrodo della candela, e provo a mettere dei balestrini da 0.25 sul pacco lamellare.....

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Non iniziamo a sparare a destra e amanca quello che passa per la testa.

Intanto in un raffreddato a liquido è normale ceh se smonti la candela dopo una tirata non sia bollente.

Secondo il cilindro tirato a cannone dovrebbe essere sui 65° non meno.

Terzo dopo 30l hai praticamente appena finito il rodaggio quindi è normale che non ci siano incrostazioni su testa e cielo pistone.

Una sonda di scarico aiuterebeb a carburare.

160 di max non è grande su un VHSB 35 in genere sei tra 160 e 170.

Se vuoi sfruttare al 100% questo cilindro puoi buttare nel cassonetto il Vtronik per primo.

Poi come hai giustamente supposto le lamelle andrebbero riviste, o con dei balestrini o facendole in carbonio.

Nonho seguito l'altro post. Come hai risolto il problema del minimo alto dopo una tirata?

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non iniziamo a sparare a destra e amanca quello che passa per la testa.

Intanto in un raffreddato a liquido è normale ceh se smonti la candela dopo una tirata non sia bollente.

Secondo il cilindro tirato a cannone dovrebbe essere sui 65° non meno.

Terzo dopo 30l hai praticamente appena finito il rodaggio quindi è normale che non ci siano incrostazioni su testa e cielo pistone.

Una sonda di scarico aiuterebeb a carburare.

160 di max non è grande su un VHSB 35 in genere sei tra 160 e 170.

Se vuoi sfruttare al 100% questo cilindro puoi buttare nel cassonetto il Vtronik per primo.

Poi come hai giustamente supposto le lamelle andrebbero riviste, o con dei balestrini o facendole in carbonio.

Nonho seguito l'altro post. Come hai risolto il problema del minimo alto dopo una tirata?

 

L'ho risolto smontando il carburatore pezzo per pezzo, soffiandolo tutto e montando un emulsionatore e getto del minimo da 44

Discorso vtronik anche a me sembra un accensione che fa cagare però senza fare nomi e cognomi (crimaz) la usa senza problemi, solo che lui la usa senza luci, ora sebbene non le accendo provo a scollegarle.

Stesso discorso pacco lamellare, a lui non è mai capitato che un pacco originale vada in risonanza però sia lui che zirri mi hanno consigliato di provare a sostituire le lamelle.

Ma voi che sapete, che sintomi da un pacco che entra in risonanza?

Poi Checco non ti sembra strano che la camera di scoppio non abbia il benché minimo segno di fuliggine, e l'espansione ci puoi tenere la mano senza scottarti?

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel carburatore dovrebbe montare un B40 di emulsionatore, forse è un pò intasato il circuito del minimo, ci vorrebbe un bagnetto in ultrasuoni.

Il Vtronik è un ottima accensione per motori stradali che girano fino a 10mila giri.

Sulle stesse istruzioni originali il limite di impiego era 12mila poi magicamente è stato spostato a 14mila.

L'accensione comunque già a 12000 è tirata al limite. Dal diagramma a 10mila la tensione di scarica è già 12kV. Bassissima per un motore pompato con un RC alto.

Molti sottovalutano questo fattore, ma avere un accensione che a 10k giri ti da 12kv e una che te ne da 25-30 non è proprio la stessa cosa.

Più è compresso il motore poi più si fa critica la cosa, potrebbe addirittura perdere scintille.

Lascia stare il motore di Crimaz, non è scollegando le luci che dai potenza alla scintilla.

Il fatto che la camera discoppio sia unta e pulita potrebbe essers proprio sintomo dimancate accensioni, e purela marmitta fredda.

Dopo una tirata a motore ben caldo la marmitta dovrebbe essere viola fino a metà pancia, e di sicuro non dovresti poterla toccare.

C'è qualcosa che non va bene sul tuo motore

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...