Vai al contenuto

Problema RR altissimi giri, problema per esperti


Messaggi consigliati

Certo MC hai ragione, lo squiss l'ho controllato solo trasversalmente, lungo lo spinotto per capirci.

Però correggimi se sbaglio, se non fosse omogeneo dici che non l'avrei visto con il calibro centesimale? E non è quello da 20€ che compri su ebay.

La PVL non l'ho provata per il momento sempre perché questo kit è testato con litri e litri di benzina bruciati con la vespatronik, quindi o è difettosa o deve andare, poi che si possa avere di meglio posso anche essere d'accordo, ho provato anche la parmakit ma niente.

Ho montato tutto di scatola senza inventarmi niente e come da indicazioni del progettista proprio perché se vengono fuori problemi vai a cercarla la causa se avessi fatto di testa mia.

L'unica cosa che mi sono "inventato" è stato il collettore corto e l'additivo bardhal sulla benzina....

Quando rimonto tutto provo senza e con la v power

Ciao

Max

 

te ne saresti accorto se fosse stato diverso sull'asse trasversale , appunto.....non sull'altro.

Per quello che so io , pur essendo il lato scarico il piu' caldo e quindi piu' soggetto a lasciare residui , e' anche quello dove in teoria dovrebbe esserci meno miscela per via del lavaggio del cilindro e dell 'effetto dell'espansione...

In piu' , la banda di squish (specialmente dopo solo 30 lt) dovrebbe essere quasi immacolata mentre la cupola dovrebbe essere colorata. Se ci sono segni evidenti di combustione anche sulla banda , qualcosa di strano c'e'...

Guardando le foto del cilindro e del cielo del pistone , noto che l'anello annerito che segna dove arriva la fascia e' molto meno evidente proprio sullo scarico (magari l'hai pulito meglio...) e che la classica farfalla sul cielo del pistone e' , per cosi' dire , molto larga....

In quella foto dov'e' lo scarico ? in alto o in basso? (spero in alto...)

 

Ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 105
  • Created
  • Ultima risposta

domandina da ignorante, che tipo di candela usi? ...quell'annerimento sulla banda si squish potrebbe essere dato dal fatto che quel lato è nascosto dall'eletrodo della candela, immagino sia dallo stesso lato di dove è più ennerito anche il pistone, hai verificato che l'elettrodo sia posizionato giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

te ne saresti accorto se fosse stato diverso sull'asse trasversale , appunto.....non sull'altro.

Per quello che so io , pur essendo il lato scarico il piu' caldo e quindi piu' soggetto a lasciare residui , e' anche quello dove in teoria dovrebbe esserci meno miscela per via del lavaggio del cilindro e dell 'effetto dell'espansione...

In piu' , la banda di squish (specialmente dopo solo 30 lt) dovrebbe essere quasi immacolata mentre la cupola dovrebbe essere colorata. Se ci sono segni evidenti di combustione anche sulla banda , qualcosa di strano c'e'...

Guardando le foto del cilindro e del cielo del pistone , noto che l'anello annerito che segna dove arriva la fascia e' molto meno evidente proprio sullo scarico (magari l'hai pulito meglio...) e che la classica farfalla sul cielo del pistone e' , per cosi' dire , molto larga....

In quella foto dov'e' lo scarico ? in alto o in basso? (spero in alto...)

 

 

Ciao...

 

Sulla foto del pistone lo scarico è in alto dove c'è la "A"

Come "pulizia" non ho fatto niente di speciale, ho passato con uno straccio pulito senza insistere da qualche parte in particolare.

Per il discorso banda annerita non so che dire, mi arriva una testa di nuova concezione provo quella e stavolta misuro lo squiss perpendicolarmente da entrambi i versi, e rimisuro l'RDC per vedere com'e variato, caspita credevo di non aver trascurato niente...

 

Per Mordo: la candela è apposto fidati....

 

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che se il segno nero sulla banda sia dovuto per uno scompenso di temperatura, e perchè no, ad una velocità di squish non adeguata.

ps: poi con la nuova testa facci due foto dopo gli stessi litri di miscela.....

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

E scura perchè brucia lento , e secondo mè è solo mal carburazione , provocata probabilmente dalla retina .

Mai provato a passarci una mano sulla presa aria a distanza anche di 7-8 cmm ....lo disturbi anche solo così , per mè se riesci a isolare il foro telaio- carburatore con della spugna densa, e lo fai respirare libero nel pozzetto è meglio .

Miee idee ee !! mai avuto io un motore così :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

@Silvio: se con la testa nuova va bene nemmeno me lo sogno di toglierla per guardarci dentro

 

@kekko: difatti come ho detto l'additivo non lo metto più solo che a casa ho 30 litri di benzina già pronti, li userò sul M1

 

@muttley quella della retina l'ho imparata di recente, ora vedo cosa riesco a fare per isolare il carburatore, altrimenti prendo un filtro malossi o K&N, della carburazione le ho provate tutte, e fino a 3/4 avevo trovato anche un buon setting, poi ho provato getti del max dal 160 al 172 e non c'è stato verso, sotto il 160 non me la sono sentito di scendere, forse potevo provare il 180 giusto per esagerare e dire le ho provate tutte

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ci vedo nulla di strano su testa o pistone, il motore ha praticamente fatto solo il rodaggio.

Anzi sul pistone solitamente i depositi si formano maggiormente dove ci sono i travasi menter dove c'è lo scarico rimane più pulito, quando il motore lavora bene.

Ad ogni modo piuttosto di usare additivi usa Blusuper dell'Agip, che se fai due conti ti costa meno della benzina+additivo.

Come olio non usare quelli debsi mielosi tipo l'ELF usa oli sintetici di buona qualità senza additivi.

Questo è uno dei migliori che puoi usare, lo trovia buon prezzo solo online perchè nei negozi lo nendono ad almeno 20-22€.

Ti garantisco che con questo potresti girare tranquilo anche sottoil 2% senza problemi al cilindro, per i cuscinetti è meglio girare al 2,5-3%.

http://www.ebay.it/itm/SILKOLENE-COMP-2-PLUS-SX-OLIO-100-ESTERE-SINTETICO-MOTORI-2T-DA-COMPETIZIONE-1L-/230958191268?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item35c62e52a4

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Difatti Checco se vedi il pistone lato scarico è più pulito, la benzina prenderò quella che dici tu e additivo come dicevo non ne metto anche se non credo fosse il problema, ma così mi tolgo tutti i dubbi.

Olio ho sempre usato il motul 710, fino ad ora ne ho sentito parlare bene praticamente da tutti !

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

La carburazioen di questi motori non è semplicissima, richiede tempo e molte prove. I dellorto non sono poi semplicissimi da mettere a puntino. Una volta trovata la combinazione spillo polverizzatore e valvola giusta sei a cavallo, ma non è affatto semplice.

Per esperienza con le gare di accelerazione ti posso dire che una carburazione fatta a Parma piuttosto che a casa tua ci può passare di mezzo un abisso e non solo di getto massimo. Per questo non bisogna fare affidamento più di tanto sulle tarature consigliate.

Io ho dato la mia con cui il mio motore andava benissimo a Terry che aveva lo stesso identico motore e ha grippato appena uscito di casa.

Per cui prendere con le pinze le carburazioni date per certe perchè spesso non vanno affatto bene.

Ho ordinato il Vforce 3 per il ragazzo a cui ho fatto il motore,che leggendo il post si è incuriosito. Appena mi arriva vedo come sta nel cilindro e faccio le mi considerazioni. E' da un pò che ci sto pensando pure io, mi blocca solo il prezzo e il fatto che il mio M1L60 è originale quindi non gira molto alto e non sfrutterei al massimo un componente del genere.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' da un pò che ci sto pensando pure io, mi blocca solo il prezzo e il fatto che il mio M1L60 è originale quindi non gira molto alto e non sfrutterei al massimo un componente del genere.

 

Comunque l'RR è una bella esperienza e ti toglie il respiro.......te lo dice uno che ha girato 2 anni con un monster S4 RS testastretta da 130 cv....

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque l'RR è una bella esperienza e ti toglie il respiro.......te lo dice uno che ha girato 2 anni con un monster S4 RS testastretta da 130 cv....

 

Ne so qualcosa, il prototipo del Terry è lì come cavalli e quando spalanchi seconda terza è piuttosto emozionante

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

E scura perchè brucia lento , e secondo mè è solo mal carburazione , provocata probabilmente dalla retina .

Mai provato a passarci una mano sulla presa aria a distanza anche di 7-8 cmm ....lo disturbi anche solo così , per mè se riesci a isolare il foro telaio- carburatore con della spugna densa, e lo fai respirare libero nel pozzetto è meglio .

Miee idee ee !! mai avuto io un motore così icon_sad.gif

 

Puo' essere che brucia lento anche per via dell'additivo...alla fine usandolo si cambia la composizione della benzina che brucia in maniera diversa rispetto a come la testa e' stata pensata....

Per la retina non saprei...io la uso ma non e' molto fitta e rispetto a prima di montarla non e' cambiato nulla assolutamente...

 

@ :

se allora il lato chiaro del pistone e' sullo scarico , e' buon segno anche se onestamente dopo 30 lt me lo aspettavo piu' pulito...

quando smontai il mio L anni fa per sistemare il cambio , dopo circa 1000km era ancora nuovo e senza praticamente nessun segno!

 

Facci sapere.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti prima gli ho consigliato di lasciar perdere l'additivo, perchè ho avuto un esperienza in passato sun motore spinto... ho perso parecchio in prestazioni con l'additvo.

vanno bene su motori dove l'elettronica di gestione motore si adatta alla tipologia di carburante

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo guardando il sito di blukart per prendermi una termostatica e ho visto queste lamelle, non sono proprio economiche e non so che spessore siano. Qualcuno le conosce? Spessori, qualche particolare, o esperienze varie

 

http://www.blukart.it/negozio/cat344.php?n=1#15

 

In particolare guardavo le

 

bk20065 KIT LAMELLE IN CARBONIO TM ricambio originale TM RACING

 

Oppure

 

 

 

bklm-plus KIT LAMELLE SPECIALI IN CARBONIO COMPLETE DI BALESTRINI ricambio compatibile

 

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia perdere con il costo di quelle lamelle puoi fare talmente tante prove con spessori diversi comprando fogli di vario spessore.

Settimana prossima mi arriva il Vforce e ti faccio sapere come sta sul cilindro così se spendi dei soldi almeno vai sul sicuro con quel pacco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia perdere con il costo di quelle lamelle puoi fare talmente tante prove con spessori diversi comprando fogli di vario spessore.

Settimana prossima mi arriva il Vforce e ti faccio sapere come sta sul cilindro così se spendi dei soldi almeno vai sul sicuro con quel pacco

 

Grazie Checco...

 

Ma il v-force dove lo testi?

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

su un M1L 60 modificato. E' quasi un M1R ma un pò meno estremo.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi che avevo un po' di tempo e oramai avevo a casa le lamelle polini ho provato ad esercitarmi costruendo i balestrini sul pacco originale.

Ho fatto come ha detto Greg mettendo due balestrini di spessore differente, 0.25 sopra con spessore 0.35 tra lamella e balestrino e alleggerito sulla parte centrale.

Mentre sotto sia 0.35 il balestrino sia lo spessore, la fattura è differente, l'ho costruito facendo due "punte" che premono centralmente le singole due lamelle.

È stato solo un esercizio, ma che ne pensate?

Il bestrino della lamella sopra però rimane alto da un lato a causa dell'arquatura del foglio di carbonio.

post-4476-0-71363800-1370799425_thumb.jpg

post-4476-0-07113600-1370799511_thumb.jpg

post-4476-0-94439000-1370799602_thumb.jpg

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli che mi aveva dato Quattrini sono come quelli di destra e sono quelliche ho dato anche al ragazzo di cui sopra.

Su un cilindro oginale non hanno alcun effetto, probabilmente invece funzionano quando si inizia a salire sopra i 12k giri.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivo qua perché ho visto più di una persona interessata. Se volete posso avere il Vforce2 per Honda cr 250 che posso prestarti Max per alcune prove.

Se ti interessa contattami in mp

Ciao e complimenti per questo splendido motore

Ferro Racing Team

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli che mi aveva dato Quattrini sono come quelli di destra e sono quelliche ho dato anche al ragazzo di cui sopra.

Su un cilindro oginale non hanno alcun effetto, probabilmente invece funzionano quando si inizia a salire sopra i 12k giri.

 

Checco, ritornando all'accensione, è questa quella che dicevi?

 

http://www.castiglione-racingparts.it/scheda.asp?id=9919

 

Quelli che mi aveva dato Quattrini sono come quelli di destra e sono quelliche ho dato anche al ragazzo di cui sopra.

Su un cilindro oginale non hanno alcun effetto, probabilmente invece funzionano quando si inizia a salire sopra i 12k giri.

 

Checco, ritornando all'accensione, è questa quella che dicevi?

 

http://www.castiglione-racingparts.it/scheda.asp?id=9919

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Si io uso proprio quella, ma se i serve io ho un contato per averla a buon prezzo

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

4.5 ore di lavoro e ho rimontato tutto, ho fatto un nuovo lay-out dell'impianto di raffreddamento aggiungendo un piccolo radiatore piazzato dietro alla ruota davanti in uscita dal principale.

Lo squiss è ancora a 0.85 ma ho montato delle nuove guarnizioni del basamento tipo teflon incomprimibili, queste si che son fatte bene altro che quelle che mi avevano fornito la prima volta.

Il nuovo R.D.C. è 13.98

Mi manca riempire l'impianto e montare il nuovo raccordo anti perdita sull'espansione

Anche i balestrini sul pacco sono montati e........incrociamo le dita.

 

 

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...