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208 polini.... anticipo tacca?


Ospite poeta

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no era nuovo di pacca seppur datato, effettivamente mi pareva strettino già maneggiandolo sul banco, per i gradi ho ragionato così:

 

se la 200 monta su tacca A (24°) con il polini sarà uguale!

 

Mi aveva insospettito il fatto che lo avevo in effetti chiuso (due anni fà) su tacca IT 18°, ma ho ritenuto fosse un errore, e poi fatto un giro su taccca A aveva una ripresa fantastica! Meno giri ma grande spinta e si avvertiva parecchio la diffrenza ai medi tra il prima ed il dopo!

 

la vespa accende, ma si sente da come gira che il cilindro è distrutto! (speriam solo lui) nel caso ho già due alberi c60 nuovi.

 

preso OGGI nuovo ghisa per questa in corsa 57...

 

prox mese mi allestisco un 220 alu polini C60 (appena sin rende disponibile dal mio spacciatore). questa la rifaccio in ghisa per questione di costi, l'altra in alu....

 

anticipo???

 

Lo metto a 21°????

 

dai scherzo... a 16, capito.

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:

 

se la 200 monta su tacca A (24°) con il polini sarà uguale!

 

 

A è 23°...

 

Poi vale la regoletta più il motore è prestazionale più l'anticipo è basso.. entro i limiti: sono le nozioni base.

è un mondaccio.....

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Sì 3vi...

 

stavolta faccio tutto per bene.... e due litri di miscela di rodaggio non glieli leva nessuno....

sono circa 50 Km basteranno?

 

Vi farò poi due video, uno con simonini e l'altro con megadella V6+ (proto su base sito plus)... sò bene che vi interessano più simili confronti che non l'ennesimo 210 o le mie "disgrazie!!"

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L a V POWER non è consigliata x i due tempi,

xchè l'olio della miscela non si mischia , ma si discioglie!!!!

di conseguenza scarsa lubrificazione e grippp. assicurato

Assicurato !!!??? .

Non si mischia ma si discioglie ......!!!

Parliamo + seriamente .... , cosa vorresti dire ?

Io l'ho usata + volte, sia con miscelatore che miscela in tanica senza problemi , ed a essere sincero senza vantaggi .

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Ciao Poeta, gran bel motore, peccato, ma caspita un minimo di rodaggio, credo alle tue prestazioni perchè paragonabili al mio, non sono riuscito poi a testarla con il padellino, mi ha fatto impazzire rimonttare la campana frizione, la chiavella era troppo giusta, e poi due sono cadute all'interno :RC:WA :WA

, devo rismontare per recuperarle, intanto aspetto il cuscinetto a rulli della pinasco, poi sabato giro prova con il padellino. Sai qualcuno ch evuole la mia marmitta pinasco. vorrei prendere la megadella

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Prima prova la padella... se migliora butta lòa pinasco e vai di megadella, poi quando ho risistemato il mio e prima di rismontarlo per un sacrosanto rodaggio ci facciamo un caffè....

 

se devi riaprire pe recuperare le mezzelune frizione (sei peggio di me!) verifica bene sia il parastrappi che il foro valvola, sul tuo malossi per farlo funzionare infatti oltre hai travasi devi averci almeno l'albero anticipato o la valvola allungata o non ti muovi! Devi insomma dargli un pò di respiro, allungando la valvola o tagliando l'albero anticipando....

 

Okkio a girare con le mezzelune nel motore, esistono infatti quelle dure commerciali di acciaio temprato se vanno in mezzo ai denti degli ingranaggi facile te li rompano!!!! fai tutto per bene.... poi me la fai provare, quando apri ripeto, veriffica lunghezza valvola ed albero...

 

X tekko il video in sezione video... del forum, non qui.

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bhè il carburo più grosso e carburazione più grassa aiuterà di certo al livello lubrificazione e raffreddamento...

.............non ci girà magro.... è un bel motore cavolo!!!!!

 

poi se gira così alto la paura mia è quel volano..... non parto per non tirare jella ma.... salva quell'alberoi!!!!

 

l'affidabilità è importante....

ciao Fra qui e baxbali sono a Roma ci possiamo incontrare?? il mio tel e 3403960734 mandami anche il tuo se non ti dispiace, scusa se ti ho scritto qui ma non so fare gli mp.......scusate tutti......
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E chi lo chiamerebbe e per cosa?

 

Ok numero copiato.... poi ti chiamiamo... poi magari ci si vede con Nando e con il Pauselli.... e si và a grippare tutti assieme in tangenziale!

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se metti un phbh 28 dovresti fare i 140 di tachimetro, fidati! (usando un tachimetro di un px prima serie, che è molto tirchio)

 

se lascia il tachimetro che segna quasi i 90 in seconda ritarato in modo molto avaro il phbh 28 non serve...

speedcalc dice che a 9.500 giri, in quarta, con la 23-64 si sfiorano i 165!!!

rotando.gif

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e già ci sono luoghi dove si raggiungono velocità da iper spazio tra l'altro anche con anticipi di accensione sballati che in teoria non lo permetterebbero. Deve essere passato l'omino che dice lunga vita e prosperità.

é vero anche che in strada sarebbe bello in 4 avre gli stessi giri massimi chiaramente che si raggiungono in 3. io non ci riesco.

 

Lunga vita e Prosperità a tutti

post-1030-0-94060800-1361967641_thumb.jpg

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Oggi m ontato 210 regular nuovo ghisa.... che dire vò benone, ma...

la V6 oragli calza larga, non la tiene bene....

 

il vecchiio cilindro rifasato a 185 di scarico (allargato) con testa MMw e squish da 1,5 era decisamnete molto più spinto del ghisa scatola!!!

 

Ora segno 7500 di giri e sui 100 di terza, ha molta più spinta ma meno brio e molti meno giri!!!!

Prima girava decisamente molto + forte, e molto+ alto...

 

Poi metto foto del cilindro grippato, ha grippato di surrioscaldamento, trovata molla pompamte del mix rotta giravo a benzina...

rettifico e rimonto il vecchio, ben altra storia!!!

 

E' comuqneu un ottimo 210, ancora abbastanza cattivello...

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Per le prestazioni il nuovo cilindro non è all'altezza del precedente!!!

 

Il nuovo 210 ghisa non mi riempie la Mega V6... e non monta bene con la MMW... ho dovuto quindi rimontarci la testa USA originale, per di più con la guarnizione fornita nel kit anti-sfiato, la MMW che ho è parecchio bassa e provata sul kit nuovo aveva una compressione da XR600, non mi piaceva affatto... il motore era una trebbia, guidandola sembra un trial.... con l'originale e squish scandaloso da quasi 2,5mm è meglio....è cioè più morbido e regolare, meno trattore e si avvia senza rompersi uno stinco.

 

Stavo quindi valutando di alzare con una guarnizione in alluminio da 0,5 il cilindro sotto e rimontare la MMW....

se non fosse che fatto il primo giro con la testa originale l'ho trovata subito buona e ben performante anche con la testa originale....

 

al che mi son detto:" Paolo questo cilindro và bene montato così!", vero però che il precedente monofascia rifasato tramite basetta da 2mm sotto con scarico lavorato da 185° girava ben più forte!!!

 

Ovvero MOLTO + forte!

 

In primis la mega V6 gli stava quasi stretta, la spinta in coppia era entusiasmante, i regimi massimi raggiunti erano ben alti (stimo fossero realisticamente sugli 8500) ed aveva una elasticità che questo solo si sogna!

 

Ragion per cui ho deciso di portarlo in rettifica, fargli alesare il condotto di scarico di un buon mm, farlo rettificare con nuovo pistone da 60,4 o 60,8 (vediamo cosa trovo dallo spacciatore) e rimontarlo sotto!

 

In quel caso e solo in quel caso allora avrò modo di confrontarmi con gli altri ragazzi del forum come Nando e l'altro, che per certo ho voglia di conoscere, niente gare idiote, ma un bel giretto ci stà tutto!

 

Quindi ci si vede presto ragazzi promesso....

 

ma non sottovalutatemi, sono un pò vecchio ed un pò rincoglio lo sò da me, ma in moto ci vado da una vita ed ho fatto tanti di quei motori e di quelle vespe che a raccontarlo non ci si crede!

 

Non sono uno bravo... ma nemmeno scarso... se dico che fà 130... poco ci manca... ora sono inkiodato sui 120, e forse anche meno, stesso motore, ma ben altro cilindro!

 

Se avete veduto il video... quelli sono veri 110 di terza e la quarta mai tirata veramente mi ha inkiodato a 125 in salita e nemmeno a tutta birra!

Andavo poi a benzina sui 120 in rodaggio, il che è un azzardo (maldetto mix!!!), ma riflettete... quanti di Voi montato un motore si son lanciati a 120???

 

Pochi e non credo sia solo un discorso di inkoscienza il mio, avevo fiducia nel mio lavoro e se il mix non mi tradiva, in quel video dopo ci sarebbe stato un rettifilo a due corsie in falso piano,,,, e lì vi avrei stupito!

 

Ho fatto fiasco stavolta...

 

La prox vi stupirò!

 

In fin dei conti è un buon motore e tornerà a girare forte, molto forte ve lo assicuro...

Modificato da poeta
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Ospite drago9346

Oggi m ontato 210 regular nuovo ghisa.... che dire vò benone, ma...

la V6 oragli calza larga, non la tiene bene....

 

il vecchiio cilindro rifasato a 185 di scarico (allargato) con testa MMw e squish da 1,5 era decisamnete molto più spinto del ghisa scatola!!!

 

Ora segno 7500 di giri e sui 100 di terza, ha molta più spinta ma meno brio e molti meno giri!!!!

Prima girava decisamente molto + forte, e molto+ alto...

 

Poi metto foto del cilindro grippato, ha grippato di surrioscaldamento, trovata molla pompamte del mix rotta giravo a benzina...

rettifico e rimonto il vecchio, ben altra storia!!!

 

E' comuqneu un ottimo 210, ancora abbastanza cattivello...

@poeta già ti è andata di lusso una volta (non è da tutti avere i riflessi pronti grippando a 120 all'ora)

 

Fagli un minimo di rodaggio tranquillo,

sui 6000 max anche perchè un motore rodato male perde in prestazioni...

 

Poi se preferisci cambiar un cilindro a settimana...

Modificato da drago9346
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sì 68.4... ci vedo pure poco senza okkiali (ma col cavolo che me li compro!)...

 

Mi hanno detto che con la testa originale USA il 210 detona a 19° di anticipo!!!???

 

Che fò?

 

Rimonto la testa MMW ed alzo con basetta da 0,5 un pò il cilindro per avere quasi 2mm di squish???

 

Non mi và di rettificare il cilindro nuovo sopra e riproporlo con basetta da 2mm....

 

che come detto rialeso il vecchio (ci avevo lavorato tanto di fresino) e lo rimonto, così il cilindro nuovo che monto ora lo sbatto in corsa 60 (ho già l'albero) con basetta da 1,5 su di un'altra PE che necessita di cure e rinvigorita.

 

Riflettendoci.... è vero è la prima volta che grippo in vita mia!

 

Non mi era mai successo, ecco spiegata anche l'eccessiva fiducia... cavolo montare un motore e lanciarlo a 120 un secondo dopo... forse me la sono cercata.... ma se il mix non mi tradiva... sì perchè il mix era rotto, la molla della girante, ce ne ho accroccata una per il momento, funziona... ma ho anche mix al 2% nel serbatoio stavolta...

 

e vedesse come me la faccio sotto ora quando apro gas!!!

 

Però a 100 in terza ci arriva... ma prima era un'altra storia, vabbè supero lo scok domani e la allungo per bene....

 

stavolta video con inkiodata della ruota e traversa.... per cambiare un pò modo di grippare! Sai com'è le nuove esperienze mi entusiasmano!!!

 

E poi rivedendo il video, la mia è una grippata senza phatos, senza cardiopalma!!! Quasi anonima...

 

Per certo domani foto del ferro rigato....

 

Ora vado a farmi un giro in vespa.... sono solo le 22-00 e non piove... vado a prendere le sigarette, sul RACCORDO ANULARE!

 

Altrimenti uno la 200 cosa se la compra a fare?

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