Vai al contenuto

Ghisone Polini C53 Girato


Messaggi consigliati

Eh si spillo.... Questo motore per andare deve stare per ora sopra i 20....con la carburazione a posto penso che salirò anche a 24.....quando il lavaggio è buono ed hai un riempimento decente, di benza da bruciare ne hai tanta e quindi ci vuole un pò più di anticipo.....

ciao.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si spillo.... Questo motore per andare deve stare per ora sopra i 20....con la carburazione a posto penso che salirò anche a 24.....quando il lavaggio è buono ed hai un riempimento decente, di benza da bruciare ne hai tanta e quindi ci vuole un pò più di anticipo.....

ciao.....

Poi non mura ad alti giri con tutto questo anticipo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

e sì confermo quello che dice il buon mattia ....i valori di anticipo non sono una regola fissa ... io nel mio polini ho perso giorni interi per capire quale era il miglior compromesso ! dovete considerarla come la carburazione ... ogni motore vuole la sua !!!!!

Modificato da gary
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi non mura ad alti giri con tutto questo anticipo ?

 

Sul mio malossi 110 giravo con 21 gradi fissi a puntine e il motore girava a 10600 senza problemi, non murava e non scaldava particolarmente.

 

Col tempo si sono fissati degli anticipi base di riferimento... ma non sono una regola.... i classici 17 gradi ad esempio... come sempre l'unica cosa è provare... concordo in pieno con Gary, va considerato come una carburazione, fare varie prove e scegliere il giusto compromesso per il motore specifico

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto , c'e' anche da aggiungere che i riferimenti che tutti prendono per buoni , sono quelli riportati sulle istruzioni....esse spesso prevedono l'uso di marmitte non ad espansione se non addirittura originali e quindi con riempimenti del cilindro completamente diversi....

Ricordiamoci che con una espansione , il motore 2T lavora in modo completamente diverso (e piu' corretto) e quindi bisogna riadattare tutti i parametri....Come la carburazione d'altronde!

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate le mie domande ma siamo qui per apprendere : Come fà uno a capire così a tatto che il motore non scalda eccessivamente , per trovare il giusto anticipo , anticipando il più possibile senza rischiare di fare un buco sul pistone ? GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

TI dirò, quando ci mettiamo a cercare il giusto anticipo, ci mettiamo di fronte all'accensione e proviamo diversi anticipi fino a quando non va come deve! E poi la temperatura la sentiamo approssimativamente con la mano sulla cuffia... è un modo ortodosso, ma io penso che quando senti il motore che gira e spinge bene, hai già trovato il giusto compromesso!

Proprio vero, ogni motore ha il suo anticipo! Ci sono certi che vanno anticipatissimi e certi un po' meno, dipende da troppi fattori... infatti io il dare i gradi del giusto anticipo l'ho sempre visto poco giusto, tranne che in certe situazioni :)

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate le mie domande ma siamo qui per apprendere : Come fà uno a capire così a tatto che il motore non scalda eccessivamente , per trovare il giusto anticipo , anticipando il più possibile senza rischiare di fare un buco sul pistone ? GRAZIE

 

Lo fai nello stesso modo in cui stabilisci , invece , che scalda troppo....

Diciamo che ci vorrebbero delle sonde , ma poi devi sapere che temperatura stai leggendo , cioe' se per ipotesi leggi 100 gradi devi capire cosa significa...

io personalmente non ho mai avuto problemi di "muro" con anticipi di 20 gradi....forse perche' i motori che ho fatto non hanno mai raggiunto giri tali da avere il fenomeno.... (l'M1L gira tranquillo attorno agli 11K e seppur col v-tronic , a quei regimi ho 18 gradi...)

Mi regolo (magari sbagliando) semplicemente anticipando finche' , con una carburazione decente non sento i primi sintomi di detonazione....

Poi provo ad ingrassare un filo , se va meno ritardo un po' e ricarburo come prima....Fino ad ora nessun problema. Ma non prendere il metodo per buono....

Per fare una cosa seria , ci vorrebbe il banco prova e ad ogni settaggio di anticipo e carburazione vedere come va effettivamente il motore.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto altro piccolo giro , circa 3-4 km.....

Con la carburazione rivista , max 155 spillo k24 e minimo b36 , direi che siamo a buon punto .... fidandomi di piu' del setting ho insistito un po' di piu' sul gas e il motore gira bene , bello libero....

In 3a ho letto circa 95 km/h , considerando come sono messo di rapporti direi che va bene.... lo strumento e' attendibile a sufficienza avendolo provato col gps tempo fa... in 4a non ho fatto piu' di tanto , alla fine sono sempre in rodaggio! eh eh eh eh.....

 

Prossimo mese, si parte con lo sviluppo.....

In programma c'e' una testa decente , poi come secondo step una rivisitatina al cilindro (secondari) in modo che nel frattempo vedo come si segna il pistone col lavaggio...

Piu' in la, quando saro' arrivato al limite per questa configurazione , c'e' in programma una marmitta su mia specifica e una rifasatina ulteriore al cilindro con fasi abbastanza racing e soprattutto all'albero....

 

A presto!

 

Ps : non prometto nulla , ma potrei fare una registrazione audio col cell mentre vado....

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

@

 

Addirittura una registrazione audio? eheheh

 

Comunque a quelle velocità sei intorno ai 9500 giri con la tua rapportatura... come inizio non male.. ma per me tirerai fuori qualcosa di meglio!

 

Si penso anch'o che almeno altri 500-700 giri li abbia senza far nulla , ma con cosi' pochi km alle spalle e' meglio non insistere troppo...

Vediamo se piu' tardi riesco a fare qualcosa , ma e' molto nuvoloso e promette pioggia.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti....

 

Purtroppo il meteo non e' stato dalla mia parte e con tutta la pioggia che e' venuta giu' non ho avuto modo di girare piu' di tanto e quindi nemmeno fare la registrazione....

E' evidente che piu' lo tengo in moto , piu' si scioglie ma per svilupparlo a dovere devo dedicarmici per bene.

 

Spero di avere il modo di metterci su le mani a fine novembre , sempre che il clima sia decente!

 

Stay tuned (per un po'..... :P )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Lo fai nello stesso modo in cui stabilisci , invece , che scalda troppo....

Diciamo che ci vorrebbero delle sonde , ma poi devi sapere che temperatura stai leggendo , cioe' se per ipotesi leggi 100 gradi devi capire cosa significa...

io personalmente non ho mai avuto problemi di "muro" con anticipi di 20 gradi....forse perche' i motori che ho fatto non hanno mai raggiunto giri tali da avere il fenomeno.... (l'M1L gira tranquillo attorno agli 11K e seppur col v-tronic , a quei regimi ho 18 gradi...)

Mi regolo (magari sbagliando) semplicemente anticipando finche' , con una carburazione decente non sento i primi sintomi di detonazione....

Poi provo ad ingrassare un filo , se va meno ritardo un po' e ricarburo come prima....Fino ad ora nessun problema. Ma non prendere il metodo per buono....

Per fare una cosa seria , ci vorrebbe il banco prova e ad ogni settaggio di anticipo e carburazione vedere come va effettivamente il motore.

Ciao

Allora io col mio " Doppia in C53" rifasato e con espansione , potrei provare a mettere la 6 poli anche sopra a 20° di anticipo ? Ero passato da 17°a 19° ed ho sentito un netto miglioramento in accelerazione ed ora proverò ad anticipare ancora , che dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bruno ... non so se era rivolta a me la tua risposta....comunque per ora l'emulsionatore del minimo c'è e sembra essere giusto....purtroppo i miei lavori procedono sempre a singhiozzo ma quando non mi sporco le mani, penso a cosa fare.....

diciamo che c'è la nuova testa in via di realizzazione fatta su misura per il pistone che è sotto.....un rc decente e una banda di squish degna di questo nome....ma per provarla mi sa che ci vorrà ancora un pò di tempo.....

a presto!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti ragazzi....

 

Come promesso ormai 2 settimane fa (e mi scuso per il ritardo , ma sapete com'e' con me....) , vi allego una registrazione audio di un paio di minuti che ho fatto ieri tra una piovuta e l'altra ....

Dopo aver fatto 3-4 km ad andatura tranquilla per scaldare il motore , ho dato un paio di tirate (sempre senza esagerare) ed oltre ad avere la conferma che il motore promette bene , ho appurato che la carburazione va affinata....smagrita al massimo e decisamente ingrassata al minimo.....quando avro' tempo montero' un emulsionatore del minimo CD1 e lavorero' con i getti normali.....

Tra un paio di settimane mi dovrebbe arrivare la nuova testa , che sicuro mi dara' una bella spinta in avanti....spero per la prossima volta di fare un video.....

 

Ps : anche qui , la qualita' non e' eccellente , ma accontentatevi!!! :ARSP:D :D :P

 

Ciaoooo

prova.mp3

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Gira bene MC, si sente va via liscio e si sente anche che ancora hai mezze marcie da tirare :) Bravo!

 

ma in rilascio ti singhiozza o sembra a me?

 

Gira bene MC, si sente va via liscio e si sente anche che ancora hai mezze marcie da tirare :) Bravo!

 

ma in rilascio ti singhiozza o sembra a me?

tipo a fine video, dopo che fai la tirata, li intendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gira bene MC, si sente va via liscio e si sente anche che ancora hai mezze marcie da tirare :) Bravo!

 

ma in rilascio ti singhiozza o sembra a me?

 

 

tipo a fine video, dopo che fai la tirata, li intendo.

 

si hai sentito bene.....è magro di minimo come ho detto....senza emulsio e con un 55 di minimo si imbratta da paura, quindi devo prendere un cd1 e carburare il minimo....

a presto....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

si hai sentito bene.....è magro di minimo come ho detto....senza emulsio e con un 55 di minimo si imbratta da paura, quindi devo prendere un cd1 e carburare il minimo....

a presto....

 

Solito fatto che faceva a me, io ho risolto con il b100, che e' identico al cd1, e minimo di 43. Sembra impossibile come a parita' di minimo cambia se si usa ad esempio un b43 con un 43 o un cd 1 con un 43.

Tienici aggiornati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...