Vai al contenuto

Ghisone Polini C53 Girato


Messaggi consigliati

Solito fatto che faceva a me, io ho risolto con il b100, che e' identico al cd1, e minimo di 43. Sembra impossibile come a parita' di minimo cambia se si usa ad esempio un b43 con un 43 o un cd 1 con un 43.

Tienici aggiornati!

 

Credo dipenda dal fatto che cambia l'emulsione .....ci vorrebbe il buon @alberto_dm a spiegarcelo....

 

Ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ritiro su il post ragazzi.....

 

Anche se non ci sono significative novita' , aspettando i componenti per lo step 2 , mi sono dedicato a sistemare alcune cosucce che avevo lasciato in disparte per la voglia di provare il motore....

Prima fra tutte il sistema di fissaggio del collettore di scarico al cilindro.....

Per le poche prove che avevo fatto , avevo accroccato una brugola da m8 da un lato (dove ho un filo piu' di spazio) ed un pezzo di barra filettata piegata dall'altro lato dove di spazio non ce n'é molto....funzionava , ma esteticamente era una porcheria e poi il collettore non era centrato con lo scarico.

 

Cosi' , approfittando di una mattinata libera , mi sono prima fatto una dima centrata ai fori di fissaggio del collettore sul cilindro , poi ho sistemato lo scarico centrandolo e dandogli la forma che mi interessa all'uscita.....

Poi , con la stessa dima, ho sistemato la flangia del collettore e sostituito la barra filettata con un prigioniero originale sempre piegato e "tornito" arigianalmente (trapano a colonna e lima!!) la brugola per ridurne le dimensioni della testa.....il risultato e' decisamente migliore e dovrebbe consentirmi di smontare il collettore senza tirare giu' il cilindro.....

 

Ho anche verificato , parzialmente , il lavaggio del cilindro : sembra essere abbastanza buono soprattutto per quanto riguarda il frontescarico che mi indirizza il flusso proprio dove volevo.....le tracce non sono molto evidenti per via dei pochi km percorsi , quindi mettero' una foto quando sara' segnato meglio....

 

I componenti per il secondo step saranno i seguenti :

- PHSB 38 , visto che il vhsb 34 che ho usato sembra avere qualche problemuccio

- testa nuova , con RC a 13,5 e banda di squish rivista ed ora parallela al pistone (angolo 0 gradi....) , per la quale ringrazio il buon Mattia09.... :A :A , con incasso e centraggio ricavato sul cilindro (vedi foto sotto)

 

 

Il tutto dovrebbe arrivare entro fine anno , il problema e' che io non saro' a casa per qualche settimana e quindi come al solito le prove slitteranno un po'....di sicuro provero' il tutto verso la fine di gennaio , ma se sono fortunato col turno, anche qualche giorno prima.....

Intanto vi metto qualche foto dei lavoretti fatti....

 

Ciauzzz

post-688-0-98061100-1387365048_thumb.jpg

post-688-0-43473400-1387365061_thumb.jpg

post-688-0-02818700-1387365074_thumb.jpg

post-688-0-75849000-1387365084_thumb.jpg

post-688-0-41282100-1387365095_thumb.jpg

post-688-0-62847400-1387367514_thumb.jpg

Modificato da mcbraga
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per i lavori e per lo scarico con lo "scalino negativo"...!!! ;-)

Potrebbe essere la foto ad ingannare, ma ho l'impressione che lo scarico sia troppo spigoloso nella parte interna inferiore mettendo a rischio i segmenti...Se così fosse ti consiglio d smussarlo un pochino!

Ciao

Roby12

Modificato da Roby12
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per i lavori e per lo scarico con lo "scalino negativo"...!!! ;-)

Potrebbe essere la foto ad ingannare, ma ho l'impressione che lo scarico sia troppo spigoloso nella parte interna inferiore mettendo a rischio i segmenti...Se così fosse ti consiglio d smussarlo un pochino!

Ciao

Roby12

 

Roby12 su un mio post!!!!!! che emozione!!!!!! ;-) ;-) :1

E' la foto , dentro e' bello smussato .... solo che non posso mostrare tutto....eheheheh

 

Ciauzz

 

Ps : diciamo che questi lavori nascono dallo stimolo che certi "energumeni" del forum (mannaggia a voi.... :M :M :laugh ) mi stanno dando....ho smontato il quattrini e mo mi diverto con questo giratello....

Link al commento
Condividi su altri siti

Bei lavori e bella mano :) come mai hai voluto dare quella forma allo scarico esternamente?

 

Ciao Ferra....

Da quello che ho capito leggendo in giro e ragionandoci sopra , questo tipo di lavorazione dovrebbe portare benefici nel sottocoppia....

 

Cosi' e' come la vedo io : il salto di pressione brusco che si ha , genera una contropressione (che spinge in dentro...) che aiuta i gas freschi a rimanere dentro al cilindro in quei momenti in cui la marmitta non da' il 100%.....Il tutto non penalizza poi il motore ad alti regimi quando le onde di pressione viaggiano con angoli diversi all'uscita della luce...

Ho poi visto che ci sono ormai tutti i migliori GT che oltre allo scalino sulla parte inferiore , ne usano uno sulla parte superiore (piu' contenuto) ed addirittura condotti convergenti del collettore della marmitta.....

Ma li siamo su discorsi troppo avanti per un ghisa....ma non si sa mai! ;-)

 

Prendi tutto col beneficio del dubbio , che al 99,9% ho detto un sacco di fregnacce....

 

Ciao

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah allora avevo immaginato bene :) ho visto che quello scalino è presente su molti motori moderni, ma io ho sempre preferito non farlo perché non sono in grado di calcolare un salto di pressione adeguato :D ottimi lavori comunque!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah allora avevo immaginato bene :) ho visto che quello scalino è presente su molti motori moderni, ma io ho sempre preferito non farlo perché non sono in grado di calcolare un salto di pressione adeguato :D ottimi lavori comunque!

Ferra non credo che si possa calcolare salto di pressione....c'è solo da provare e vedere come funziona ..... so che in certi motori si arriva anche a 6-7 mm di scalino ma stiamo parlando di scarichi con diametri intorno ai 40mm alla flangia.....considera che quello li in foto è 35.....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ugello de laval... recuperi coppia ma non funziona tanto bene agli alti! :)

Io per una migliore fluidodinamica preferisco non averlo...

Opinione mia ovviamente...

 

Da quello che sapevo , questo tipo di ugello si usa sullo spillo della marmitta (neanche troppo spesso) credo per aumentare la capacita' di evaquazione dello spillo e quindi poterne usare uno piu' piccolo con le conseguenze del caso.....

Solo che , sempre per come la vedo io , funziona bene se si lavora praticamente a giri costanti che non e' il caso della vespa ma degli scooter aumatici....

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Bei lavori e bella mano :) come mai hai voluto dare quella forma allo scarico esternamente?

io mi ispiro a un famoso ugello :)

 

vedo che non sono l'unico a farlo..io però lo lascio quadrato in dentro e anche in fuori e rifaccio parte del collettore quadrato per lasciare l'onda quanto più omogenea,Luca spero ci si senti qualche volta su Skype almeno non ti inquino qui il tuo post.. complimenti per i lavori !!

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che sapevo , questo tipo di ugello si usa sullo spillo della marmitta (neanche troppo spesso) credo per aumentare la capacita' di evaquazione dello spillo e quindi poterne usare uno piu' piccolo con le conseguenze del caso.....

Solo che , sempre per come la vedo io , funziona bene se si lavora praticamente a giri costanti che non e' il caso della vespa ma degli scooter aumatici....

 

Ciao

 

ahahahahah non avevo letto che ne parlavate,comunque agli alti almeno io non ho perso nulla anche perchè è possibile modifcare alcuni parametri della marmitta (come diametro pancia)...

 

Però io non capisco un H non vorrei confondere le idee a nessuno..

 

p.s. sullo spillo abbiamo provato anche a farlo rientrare nella marmitta,li si che c'èra una perdita agli alti ma ripeto non capisco nulla e abbiamo cominciato da poco a far marmitte,mentre per lo scarico lo utilizziamo già da un pò..

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per il motore Luca! ;-)

 

ciao roberto!!! grazie..... tu quando metterai mano al malox ??? dai che per primavera forse ci si riorganizza per venire dalle tue parti... ;-)

 

@MSC7 : guarda .... Inquina pure quanto vuoi! tranquillo.....comunque passato natale ci sentiamo!!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao roberto!!! grazie..... tu quando metterai mano al malox ??? dai che per primavera forse ci si riorganizza per venire dalle tue parti... ;-)

 

Ciao,

purtroppo causa tempo e vari disguidi,il malossino riposa ancora nella sua scatola..

Spero di far qualcosa verso inizio anno...anche se,sto valutando di sostituirlo con un alluminio "economico",più che altro perchè sono quasi sicuro che non avrei tempo e modo per farlo come vorrei..vediamo.. :roll:

Per ora,ci sono solo i carter..fatti a metà.

 

Beh,come sempre,sono dei vostri..poi,se volete scendere qualche km più giù..si può sempre buttare sulla griglia qualche pesciolino.. :-D

  • Like 1

LANCIA nel cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo uppettino.....

 

Allora : stamattina e' arrivato il pacco regalo , col phsb e la testa piu' altre cosucce.....

Intanto un confronto immediato tra le due teste :

 

come vedete , sono completamente diverse sia per la posizione della candela che per la conformazione.

L'RC e' salito a 13.5 da circa 10.5 che era , la banda di squish e' stata chiusa ed ora e' parallela al pistone. In verita' la banda apre di circa 2 cent dall'esterno verso il centro.

 

Il montaggio del phsb e' stato senza problemi visto che le dimensioni esterne sono esattamente uguali al vhsb 34....hanno proprio lo stesso corpo , cambia solo la parte dove alloggia la ghigliottina.

Configurato con polve bh 268 , spillo K73 alla seconda tacca dall'alto (che non ho sulle tabelle....) e max da 175 , risulta appena grassa al massimo , ma ho ancora quel fastidioso problema di smagrimento dopo le tirate.

Quindi devo ricercare il problema nel rubinetto o nella valvola benza , che comunque lascio come ultima imputata visto che con 3 carburi diversi (di cui uno usato sull'L senza problemi) ho avuto sempre lo stesso problema.

Paraoli li escludo visto che a medie andature la carburazione risulta stabile e non ci sono segni di trafilaggio e al max non smagrisce...

 

Vedro' domattina di risolvere in qualche modo....

 

Ho fatto un piccolo video da fermo e registrato un audio , come l'altra volta , mentre andavo sullo stesso pezzo di strada....

Il video sta in upload sul tubo , l'audio vedo in qualche modo di caricarlo domani.

 

Comunque le impressioni sono nettamente migliori rispetto a prima , accelera molto piu' velocemente ed allunga di piu' visto il carburo piu' generoso. Ora in seconda viene su che e' un piacere.....

Probabilmente dovro' rivedere un filo l'anticipo vista la conformazione della nuova testa.

 

Per ora e' tutto....a domani!

post-688-0-04710200-1388166941_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimi lavori :) Ho un paio di domande:

 

1. PHSB E VHSH dovrebbero avere solo la valvola cilindrica e piatta rispettivamente di diverso o mi sbaglio? Perchè dici che il PHSB è più generoso?

 

2. Sei partito da una testa come quella di sinistra?

 

Saldato foro candela, abbassato tutto in modo da aumentare il RC, rifatto la banda di squish, riforato al centro per la candela e creato una sede per un or di tenuta?

 

Non hai pensato a fare qualcosa per il centraggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimi lavori :) Ho un paio di domande:

 

1. PHSB E VHSH dovrebbero avere solo la valvola cilindrica e piatta rispettivamente di diverso o mi sbaglio? Perchè dici che il PHSB è più generoso?

 

2. Sei partito da una testa come quella di sinistra?

 

Saldato foro candela, abbassato tutto in modo da aumentare il RC, rifatto la banda di squish, riforato al centro per la candela e creato una sede per un or di tenuta?

 

Non hai pensato a fare qualcosa per il centraggio?

 

McKenzie ,

 

come ben vedi dalla foto , quelle sono le due teste che sono state usate....

La prima , a sx , e' quella ricavata modificando una polini nella banda di squish ; la seconda (montata oggi) , a dx , e' su base falc grezza lavorata su misure specifiche.

Se vai qualche post piu' in su vedrai anche il cilindro al quale e' stata fatta la predisposizione per l'incasso della testa a dx della foto.

 

Sempre se scorri un filo indietro nel post vedrai che il carburatore iniziale era un 34 VHSB Ld , ora sostituito da un 38 PHSB .... quindi piu' generoso!

 

Ecco comunque un piccolo video con 4 sgassate statiche della vespotta....

 

 

Domani vedo se riesco a caricare l'audio del piccolo tratto che ho fatto tirando un paio di volte 2a e 3a ....

 

Ciao!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimi lavori :) Ho un paio di domande:

 

1. PHSB E VHSH dovrebbero avere solo la valvola cilindrica e piatta rispettivamente di diverso o mi sbaglio? Perchè dici che il PHSB è più generoso?

 

2. Sei partito da una testa come quella di sinistra?

 

Saldato foro candela, abbassato tutto in modo da aumentare il RC, rifatto la banda di squish, riforato al centro per la candela e creato una sede per un or di tenuta?

 

Non hai pensato a fare qualcosa per il centraggio?

il VHSH deriva dal VHSA
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...