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spillo

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  1. Ciao a tutti .. mi è capitato fra le mani un pignone 22 DRT , posso montarlo sotto la mia primaria da 72 ? Oppure è rischioso e ci vorrebbe qualcos'altro di più serio diciamo ? Grazie
  2. Ciao , quindi se io provo a rimontare il vespatronic con due rondelline sotto lo statore , dici che avrò miglioramenti ?? Ripeto io non avevo grossi problemi , però tu dici che l'accensione funzionerà meglio anche a giri elevatissimi ? Grazie
  3. Quindi da come dici uno deve spendere 300$ per un'accensione che non si sà se funziona e/o quanto dura !??! Allora alla fine c'è qualcosa di buono in quello che dico !
  4. Ho messo l'anticipo a 28° perchè il motore va molto meglio che con i sui 24° , però bisogna saper carburare se no si rompe tutto , e per questo mi sono fatto aiutare da un'altra persona esperta , anche perchè giro con squish 0.9 scarso. In alto girava bene con 24° e con 28° gira anche meglio , non è questione di giri .. Quello che ho notato , e mi ha fatto scalpore , per cui ho discusso è che con su la 6 poli ci vuole un getto più grande e NON di poco . Per cui sono Convintissimo che a dei regimi oltre i 10 mila giri , funziona molto meglio una normalissima 6 poli che una idm. Chiaro che la 6 poli non è nata per funzionare a 12 mila giri, però secondo me funziona meglio di molte altre ... Inviterei, a chi ne avesse la possibilità, a ognuno di voi di provare a fare un confronto mettendo una 6 poli al posto della idm , come ho fatto io sulla mia vespa .
  5. Comunque questo è un forum è ognuno di noi racconta le proprie esperienze , e la pensa come vuole . Io dico que queste idm su motori da 10 mila giri vanno da Colui il quale , perchè di danno molta spinta sai sotto che sopra grazie all'anticipo variabile .. Ma oltre quei giri secondo me vanno in crisi e oltretutto A cosa serve il variabile che già a 8000 giri è tutto posticipato ?? Sui 2 tempi da 13 mila giri il motore ancora deve entrare in coppia a quei giri ... Potrebbero andar meglio se la curva di variabilità fosse diversa..
  6. I gradi li avevo misurati con la stroboscopica , settandolo a 24’ iniziali , anche se non si riesce a leggerli molto facilmente per colpa di quella cavolo di “doppia scintilla” , che non só a cosa serve. Dopo aver trovato questi 24’ abbiamo girato lo statore in senso antiorario orario di alcuni mm , e secondo i calcoli della circonferenza sarei sui 28’ , giovandogli solo in meglio .. Allego la foto di come sta ora lo statore su carter pk 3 fori
  7. Non dico che le idm non vanno , anzi per motori da 10 mila giri sono perfette , ma se si va oltre quei giri secondo me , secondo le mie prove ( non chiacchiere o per sentito dire) ,vanno in crisi . Anche perché non hanno un pickup per la scintilla come altre accensioni. Sarebbe da provare su banco le idm e poi una 6 poli .. Anche il mio motore col vespatronic arriva a 12 mila giri , però si è costretti a smagrire molto , e non è colpa dell’anticipo o squish ! Perché si prove ne ho fatte da 23’ sino a 28’ .
  8. Comunque con la vespatronic settata in questa maniera , con questa carburazione ci ho girato per almeno 50 lt di miscela
  9. Scusate ma 28gradi sono a 2/3 mila giri , poi dopo se ritarda di 8 gradi , sarebbero 20 fino a pieno regime , quindi non è moltooo differente dai 19 fissi della HP !! Sta di fatto che l'anticipo lo ho settato insieme ad un preparatore MOLTO ma molto più esperto di me .. e non è l'ultimo arrivato , ed abbiamo fatto diverse prove partendo dai 24 ° iniziali e salendo .. e anche lui la pensa come me riguardo alle idm
  10. Guarda ne ho provate più di una di idm , già me ne resi conto quando avevo il doppia rifasato con su la stessa hp , e in alto girava da colui_il_quale . Poi mi venne la voglia di provare una ad anticipo variabile e comprai la Polini da 1.2Kg , e già mi resi conto che in alto non era più come prima , però avevo guadagnato molto in basso grazie all'anticipo alto.. Poi comprai il M1L d60 e ci misi la stessa polini . Quando lo rismontai per metterci le mani per lavorarlo , mi capitò un vespatronic e dato che pesava 200gr in meno , mi garbava molto e lo montai su al posto della idm polini. Dopo non molto di più di 100lt di miscela mi si è bruciato anche lo statore del vespatronic .. Comunque vi scrivo la carburazione che ho provato con entrambi le accensioni : vespatronic e Hp . Setting VHSB 34 con filtro Marchald di qualche giorno fà con accensione Vespatronic a circa 28° di anticipo : valvola 40 , spillo K57 alla 4à tacca dall'alto , DQ270 , getto min . B36 , getto max 155 . Con accensione 6 poli HP settata a 19° fissi circa : K57 alla 3à tacca (cioè centrale ) , DQ 270 , getto mi B36 , e mi ci va un 172 di getto max
  11. Non è solo il mio caso , perchè ho sentito anche altri che hanno lo stesso problema . Comunque tu ci hai mai provato un 'altra accensione ? Provaci una 6 poli e vedi che effetto fà .. Sulla mia, appena ci ho messo la HP , in alto mi si beve 15/20 punti di getto max in più ...io sono ignorante , però questo significa che brucia moltooo meglio .. Il mio M1L 60 ha 193° di scarico , forse se era di scatola non ci avrei capito niente perchè girava meno .
  12. Ciao a tutti , è molto tempo che non scrivo però ho sempre la stessa vespa e lo stesso motore , con la stessa passione , solo che mi manca un pò di tempo . Volevo dirvi che ho cambiato l'accensione con una 6 poli HP , adattandoci la ventola del vespatronic. Risultato : il motore in alto è smagrito e gira moltooo più pulito !! cioè mi chiama un getto max di 15/20 punti in più ! Col vespatronic giravo col 155 , ora con la hp ad anticipo fisso a 19° circa , mi ci va un 172 e oltre . Il motore sembra girare molto più , credo almeno 500/1000giri , le marce non finiscono mai .. Ho "perso" solamente quel pochissimo in basso dato dal variabile del vespatronic . Questo per dire che la vespatronic , come tutte le idm credo , sono buone solo per motori da max 10 000 giri , oltre murano e non bruciano e ti fanno dannare sembrando che sei sempre grasso .. Cioè uno spende 300 €e + per un'accensione (chiamata per competizioni ) che poi sopra i 10000 giri non va come deve andare ??!! No so che dire ... sono rimasto molto deluso .
  13. Qualcuno ha provato questa accensione ? Sono molto interessato nel prenderla .
  14. Secondo me dal suono promette molto bene ,"parlo da ex possessore di doppia rifasato e non " , però bisogna rifare un video con la frizione apposto .
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