Vai al contenuto

La mia special [100 zirri]


Ospite clansman943

Messaggi consigliati

Ospite clansman943

Alla fine ho ordinato il drt corsa 45 e anche la campana sempre drt 24/72 visto che quella che avevo era massacrata.. la campana l'ho pagata 45 euro, dovrebbe essere meglio delle varie polini/rms/surflex no?

 

Il motore ora l'ho portato da un ragazzo che mi cambia i cuscinetti (non ho gli estrattori) e con la scusa mi faccio fare qualche lavoretto al cilindro (pensavo di allargare i travasi sulla base e raccordare il tutto, che dite?).. spero che l'albero non dia problemi.. ma una cosa non capisco: Se l'albero originale è corsa 43 e il drt corsa 45 signigica che devo recuperare 2mm ma da quello che so nel kit c'è solo una basetta da 1mm.. come devo comportarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aumentando la corsa di 2mm, vuol dire che il pistone, quando si trova al PMS (punto morto superiore) va 1mm "più su", e quando si trova al PMI (punto morto inferiore) va 1mm "piu giu". Il mm che tu devi recuperare è quello del PMS, visto e considerato che se non alzassi di 1mm probabilmente lo squish andrebbe a quel paese!

 

Dico probabilmente, perchè su certi motori che hanno in corsa originale un'altezza di squish elevata, se monti alberi con la corsa allungata, lo squish va ad aggiustarsi da solo e non servono ulteriori basette sotto il cilindro.

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aumentando la corsa di 2mm, vuol dire che il pistone, quando si trova al PMS (punto morto superiore) va 1mm "più su", e quando si trova al PMI (punto morto inferiore) va 1mm "piu giu". Il mm che tu devi recuperare è quello del PMS, visto e considerato che se non alzassi di 1mm probabilmente lo squish andrebbe a quel paese!

 

Dico probabilmente, perchè su certi motori che hanno in corsa originale un'altezza di squish elevata, se monti alberi con la corsa allungata, lo squish va ad aggiustarsi da solo e non servono ulteriori basette sotto il cilindro.

 

Ferra95 ti propongo come supertecnico!! fai sempre ottimi interventi! :1 complimenti! noto che sei molto preparato!

 

se hai preso la campana da DRT è una Olimpya! non va male.. ma sinceramente per il rumore preferisco le Newfren! :)

per la corsa.. probabilmente ma devi vedere che fasi ti escono, ti basta una basetta da 1mm sotto al cilindro! ;)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ferra95 ti propongo come supertecnico!! fai sempre ottimi interventi! :1 complimenti! noto che sei molto preparato!

 

se hai preso la campana da DRT è una Olimpya! non va male.. ma sinceramente per il rumore preferisco le Newfren! :)

per la corsa.. probabilmente ma devi vedere che fasi ti escono, ti basta una basetta da 1mm sotto al cilindro! ;)

 

No no non merito tanto, in campo motoristico non sono nessuno e tutto quello che ho imparato a livello teorico lo devo ai libri e al forum, mentre a livello pratico alla mia famiglia.

Mi piace solamente divulgare le mie poche conoscenze, rendendomi utile al prossimo :)

  • Like 2

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite clansman943

Grazie della spiegazione :)

 

Basetta,albero e campana arrivati...finalmente ho tutto il necessario per chiudere il motore. Spero di riuscire questa settimana, ho una voglia di sentirlo in moto che non avete idea :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite clansman943

Motore chiuso! Montato sulla vespa.. gira bene! Alla fine ho messo la basetta (raccordata per bene con i travasi) da 1mm sotto al cilindro con 2 guarnizioni in modo da ottenere uno squish da 1mm... tutta un altra musica, il motore prende giri in maniera fulminea ed è bello regolare.. l'unico problema è che la silent che mi è arrivata non si trova con gli attacchi e tocca sulla ruota... ho mandato indietro una simonini d&f per questo motivo.. non so se ho la vespa sfigata che non vanno bene le marmitte o cosa... in ogni caso modificherò la staffa e mi inventerò qualcosa per montarla. Comunque sono veramente contento, ora ho il motore assolutamente perfetto e nuovo nel 90% dei componenti e sentire che gira da colui_il_quale montato sulla vespa è una bella soddisfazione :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite clansman943

Domani ne faccio... se riesco anche un video, spero di riuscire ad adattare la marmitta.. ora vedo se farmi una staffa nuova o aggiungere uno spessore in teflon

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite clansman943

Eccoci qua.. una bestemmia unica adattare 'sta silent... ma ce l'ho fatta. Ci ho messo un bel pò perchè volevo un lavoro fatto come colui_il_quale comanda.

 

Prima:

 

d9abe9216621230.jpg

 

7641bd216621269.jpg

 

Dopo:

 

cff20d216621398.jpg

 

83aa81216621327.jpg

 

5c720c216621502.jpg

 

e034e2216621541.jpg

 

647bc3216621610.jpg

 

 

 

Il problema è che malgrado tutte le accortezze che ho avuto la marmitta resta a questa distanza dal dado del tamburo (a occhio sarà mezzo centimetro scarso)..secondo voi può dare problemi?

 

f3bf7f216621459.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre avuto Silent da 10 anni a questa parte, ma mai nessun problema...però le mie erano le prime, un po' più grezze...a maggior ragione queste dovrebbero essere migliorate...senti, ma i due silent block?? io ne ho sempre avuto uno solo...la distanza di solito a memoria è circa 1 cm buono, ma dalla ruota, visto che col regolandola a dovere, rimane leggermente piegata verso l'estero e non così vicino al tamburo come la tua...

 

ti metto un paio di foto delle mie Special con Zirri Silent per farti capire come rimanevano più "fuori" rispetto al tamburo

 

014983.jpg

 

 

010081.jpg

Modificato da -500-

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci qua.. una bestemmia unica adattare 'sta silent... ma ce l'ho fatta. Ci ho messo un bel pò perchè volevo un lavoro fatto come colui_il_quale comanda.

 

Prima:

 

d9abe9216621230.jpg

 

7641bd216621269.jpg

 

Dopo:

 

cff20d216621398.jpg

 

83aa81216621327.jpg

 

5c720c216621502.jpg

 

e034e2216621541.jpg

 

647bc3216621610.jpg

 

 

 

Il problema è che malgrado tutte le accortezze che ho avuto la marmitta resta a questa distanza dal dado del tamburo (a occhio sarà mezzo centimetro scarso)..secondo voi può dare problemi?

 

f3bf7f216621459.jpg

 

complimenti per la realizzazione della vespa!! hai veramente buon gusto!! :1

 

per la silent... strano... anche secondo me dovrebbe esserci circa 10mm dal dado ruota!

mah...

 

-500- .. ovviamente anche le tue vespe sono bellissime.. ma credo che circolare con quelle targhe... non sia consono adesso...ahhaahah :M :M

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahah...si si lo so...infatti sono vecchie foto di quando ancora si poteva spostare il targhino da una all'altra...bei tempi!!

 

x vespacinquanta: il colore me l'ha improvvisato il mio carrozziere...è un avorio perlato, al sole fa dei riflessi argento molto belli ;)

  • Like 1

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite clansman943

500..le tue silent sono completamente diverse dalla mia a occhio..la mia non fa quel giro nel sottopedana ma resta tutta esterna. Comunque ho messo 2 silentblock perche con uno non arrivava alla staffa..non so perche era tutto sballato... ora ho modificato un po gli attacchi e resta a 1cm circa dal dado e mi sembra ok. L unico problema e che quando ho svitato il dado che fissa la staffa al blocco mi e restato il filetto del foro sul bullone.. ma di cosa e fatto il blocco?? Era la prima volta che stringevo il bullone..forse il dado e di un materiale troppo duro e mi ha spanato tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite clansman943

Appena provo la vespa vi dirò... dal sentire sono durissime.. ho settato le ghiere a 7mm di apertura..mi sa che è meglio che mollo un pò il precarico sennò si spacca a metà la vespa alla prima buca! Comunque oggi mi son messo a passare i fili delle marce (erano anni che non lo facevo) e non c'è verso di farle andare bene.. qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque oggi mi son messo a passare i fili delle marce (erano anni che non lo facevo) e non c'è verso di farle andare bene.. qualche consiglio?

In che senso? scorrono male i fili nelle guaine?

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite clansman943

No no sono proprio molli..ho provato a tirarli bene ma nulla..

 

Per me il problema sta nei due silent block! non sembra ma quei 2 cm di gomma spostano e non poco tutta la marmitta!

 

Purtroppo il collettore mi costringe in quella posizione...e di conseguenza non ho altro modo di montarla

Link al commento
Condividi su altri siti

No no sono proprio molli..ho provato a tirarli bene ma nulla..

 

Rimane molle la manetta delle marce?? in quel senso intendi?? la lunghezza delle guaine è corretta??

Modificato da -500-

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite clansman943

Si rimane molla la manetta.. domani proverò con più calma. Comunque per la questione marmitta quella è l'unica posizione possibile.. il modello è per special sono sicuro e ho mandato indietro una simonini d f un paio di settimane fa perchè non montava neppure quella.. sempre per special.. non so, magari il 100 zirri ha il collettore di scarico diverso dagli altri cilindri? non me lo so spiegare

Link al commento
Condividi su altri siti

no no.. non è quello.. rispetto al corsalunga la marmitta prenderà un'altra piega(l'attacco dello scarico da corsalunga a corsacorta è in posizione diversa), ovvio, ma che vada a toccare come dici te.. lo trovo strano.. in ogni caso non calza male dalle foto.

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...