Vai al contenuto

La mia special [100 zirri]


Ospite clansman943

Messaggi consigliati

Come sei messo a squish e ad anticipo accensione?

 

Non conosco quella espansione, potrebbe essere anche quella, se riesci metti la configurazione completa di fasi cilindro e albero, giusto per avere una idea più precisa, con i componenti che hai messo non dovrebbe andare male (a parte la espa che non conosco) io partirei a controllare squish e anticipo.

Modificato da mattia09
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite clansman943

Le fasi purtroppo non le ho.. ma anche se non fossero ottimali dubito che influiscano così tanto.. squish dovrebbe essere a 1.2 e anticipo non ne ho idea perchè me l'ha regolato un altra persona... ma i sintomi secondo voi da cosa sono provocati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le fasi purtroppo non le ho.. ma anche se non fossero ottimali dubito che influiscano così tanto.. squish dovrebbe essere a 1.2 e anticipo non ne ho idea perchè me l'ha regolato un altra persona... ma i sintomi secondo voi da cosa sono provocati?

 

Ok, le fasi erano per capire se poteva dipendere dalla espansione, ma rileggendo il post ho visto che Lucone ti aveva detto che quella espansione era giusta per il tuo cilindro, quindi la escluderei, lo squish "dovrebbe" essere 1.2? è meglio che lo ricontrolli, che accensione monti? potresti fare una foto dell statore montato e magari qualcuno può dirti a occhio se sei più o meno giusto, io credo che se lo squish è veramente a 1.2, la casua principale possa essere l'anticipo accensione (troppo ritardata), come detto come componenti per me non dovresti avere grossi problemi, da come lo descrivi sembra una questione di messa a punto, anticipo o carburazione, che ho escluso in quanto hai detto che la candela è nocciola, aspetta anche altri pareri.

 

Dimenticavo, se le fasi non sono adatte alla espansione, il motore non va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite clansman943

Domani controllo squish e vi metto la foto dello statore...provo ad anticipare un pò? (girando in senso antiorario giusto?) Carburazione dovrebbe essere apposto..provo a ingrassare un pò il getto massimo ma non penso sia quello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani controllo squish e vi metto la foto dello statore...provo ad anticipare un pò? (girando in senso antiorario giusto?) Carburazione dovrebbe essere apposto..provo a ingrassare un pò il getto massimo ma non penso sia quello...

 

Ok,

si, se vuoi provare ad anticipare un pò ruota in senso antiorario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite clansman943

Prendendo come riferimento il segno col pennarello sul piatto statore e sul carter quanto dovrei girare per sentire la differenza? 1cm?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova con meno, vai di 2-3mm alla volta, magari fai qualche prova il più ma rischi meno, anche se alla fine, il tuo problema è su tutta l'erogazione a quello che ho capito, quindi provando con 1cm magari è troppo ma senti subito se cambia qualcosa, il rischio è che tiri bene sotto ma ti muri molto presto in alto, diciamo che io sono per le prove drastiche, quindi se fosse il mio motore azzarderei anche 1cm, vedo che succede, se migliora ritorno indietro e anticipo poco alla volta fino a trovare il compromesso giusto, se non cambia niente so che non è quella la strada giusta, ma prima di dare consigli del genere ci penso 2 volte, sui miei motori lavoro in un certo modo, ma dare consigli del genere che possono portare danni ad altre persone, non me la sento, poi vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite clansman943

Grazie! Allora stamattina ho anticipato di 4-5mm e ho provato anche a mettere un volano più pesante (da 1300g a 1850g) ma visto che piove l'ho provata solo un pò in garage e mi sembra che non sia cambiato nulla...dovrei provarla in strada per essere sicuro ma così a sensazioni sembra uguale.. quando si ha la sottocoppia dopo la cambiata la vespa fatica a prendere giri e arrivato a un tot si ferma li :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm, non so, ci vorrebbe un video per capire meglio, semmai aspetti di riuscire a provarla in strada, rimonta il volano di prima, prova una cosa alla volta, altrimenti non capisci, su un volano vespa passare da 1300 a 1850 c'è una differenza abissale, riprova con quello da 1300.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite clansman943

La vespa in folle comunque gira bene...rimetto il video che avevo fatto

 

 

Ora gira anche meglio, bella regolare quindi penso che la carburazione non centri...sono un pò grasso ma niente che possa inficiare sulle prestazioni così tanto.. credo proprio che il problema sia elettrico dato che tende a murare.. ma la sensazione che ho è che quello scarico svuoti un bel pò... potrebbe essere anche il cilindro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo quel video, ma se dici che su strada poi non va, non serve a molto, in folle gira bene, non ricordo, com'è il cilindro? le fasce? avevi cambiato qualcosa in merito, rettifica o altro? magari hai le fasce o la canna consumate, dalle foto del video e dai componenti che hai montato, come ti ho già detto, il motore dovrebbe andare, salvo la marmitta che non conosco ma mi fido di Lucone, se hai una prova o polini in casa provala.

 

Vediamo se ti arriva qualche altro consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite clansman943

Al cilindro non ho fatto nulla in quanto mi è stato venduto "come nuovo" e in effetti le condizioni della canna e del pistone sono ottime.. però effettivamente non ha molta compressione..tipo con l'indice riesco a far girare il volano senza sforzo..è normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Al cilindro non ho fatto nulla in quanto mi è stato venduto "come nuovo" e in effetti le condizioni della canna e del pistone sono ottime.. però effettivamente non ha molta compressione..tipo con l'indice riesco a far girare il volano senza sforzo..è normale?

 

No, non è normale, avevi poi controllato lo squish?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite clansman943

Non ne ho avuto ancora il tempo... in settimana lo misuro anche se penso proprio che se ho così poca compressione il problema non risieda li :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne ho avuto ancora il tempo... in settimana lo misuro anche se penso proprio che se ho così poca compressione il problema non risieda li :(

 

Non è così, se hai uno squish alto, non hai nemmeno compressione, o meglio, così da evitare di far confusione, letta come l'ho scritta sembra che poco squish = poca compressione, non è proprio così, ma nelle teste standard dei kit, se hai squish alto hai anche poco rc, quindi poca compressione, parlo sempre di teste commerciali. Controllalo appena puoi e se vuoi controlla anche la distanza tra le punte dei segmenti nel cilindro, magari ti hanno dato un cilindro buono con fasce molto usate, altro non mi viene in mente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite clansman943

Nel kit con l'albero mi hanno dato una basetta da 1mm che ho montato sotto al cilindro assieme a una guarnizione di carta e una in alluminio...probabilmente il problema è quello..avrò uno squish chilometrico..però è stato messo in fase così, mi sembra strano sia errato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite clansman943

Purtroppo per un paio di settimane non riesco a fare niente causa lavoro..qualcuno ha qualche altro consiglio per capire cosa sia intanto? :) grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite clansman943

Potrebbe essere la pastarossa? Ne ho messa parecchia vi spiego:

 

Nella basetta da 1mm ne ho messo un filo sopra e sotto e anche sopra all'altra guarnizione in alluminio.. può essere che mi ha fatto molto spessore e di conseguenza perdere compressione? Purtroppo non ho ancora avuto un secondo per controllare lo squish :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che la pastarossa direi che sono le 3 guarnizioni il problema.. misura con filo di stagno e vedrai che dovrai toglierne una..

Tralaltro visto che di suo il 100 zirri è bello altino come fasi potresti addirittura pensare di montare una guarnizione da 1 mm tra testa e cilindro e tra cilindro e carter solo una guarnizione normale.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite clansman943

Sabato ho un pò di tempo e misuro.. comunque la basetta da 1mm dovrei tenerla per il fatto dell'aumento della corsa no? In linea di massima con la sua basetta avrei le fasi inalterate mentre togliendo la basetta e spessorando la testa si alzerebbero e ti conseguenza avrei più potenza agli alti giri ma meno coppia sotto, giusto?

 

Comunque la compressione è praticamente inesistente, se poso il piede morto sulla pedalina quest'ultima scende quasi senza sforzo e anche girando il volano con un dito serve la minima forza.. Potrebbero essere anche le fasce mi sa... a casa ne ho 2 di nuove per un 102 polini solo che non so se vadano bene per lo zirri dato che non sono sicuro che il pistone sia 55mm...l'unica è smontare tutto e misurare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite clansman943

Allora... ieri ho tirato giù il cilindro e misurato lo squish: 1.4mm.. quindi ho tolto una guarnizione lasciando la basetta da 1mm e la guarnizione di carta e mi son trovato con circa 1mm di squish. La vespa va un pò meglio e la compressione è leggermente migliorata ma per quello che ha su va ancora poco. Giri ne fa ma proprio non cammina, in salita riesce appena a tenere la seconda.. ho provato ad anticipare un pò ma non è cambiato nulla.. non so più cosa pensare :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Arcano al quanto strano.. squish a 1mm, fasi aspirazione e scarico "X", alimentazione a valvola con valore "Y" di alimentazione ed espansione che lavora a faso "Z"..

 

Anche se i valori X, Y e Z tra loro potrebbero non adar d'accordo comunque non giustificherebbero un rendimento così deludente su tutto l'arco di utilizzo come da te riscontrato (da qulache parte dovrebbe andar bene)..

Quindi le cause mi vengono da attribuire ad altro come accensione ma anchessa regolata quindi CANDELA oppure tolleranza Pistone Cilindro! puo capitare e non è da escludere..

 

piccola domandina, se rimuovi accensione e cilindro e pistone ingranando una marcia riesci con facilità a far girare l'albero motore?? mi viene il dubbio che ci sia qualche atrito strano.. forniscici più dettagli senno l'immaginazione vaga troppo.. :)

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite clansman943

Si si l'albero gira fluido non ci sono attriti... ma potrebbero essere le fasce? Ho provato a metterle nel cilindro e guandando controluce non si vedevano spiragli mi sembravano buone... anche perchè cilindro e pistone sono nuovi ed è un 55.4 quindi è stato rettificato ergo pistone e fasce nuove! L'accensione non saprei ma ho provato ad anticipare e a ritardare, ho cambiato anche volano, candele e la bobina/puntine/condensatore sono nuovi. Praticamente il motore ha giri, li prende anche velocemente ma va più o meno come un 102 montato di scatola e tutto il resto stock con i rapporti originali.. Non dico che con quello che ho sotto dovrebbe alzarsi anche in folle ma almeno i 100 dovrebbe prenderli... Ho controllato tutto ma il fatto che il motore sia così "pigro" non so a cosa attribuirlo sinceramente :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non ci resta che anallizzare tutti i dati come valori aspirazione scarico e travaso.. mi appello al consiglio datoti in precedenza da un altro utente di provare una proma o polini.. e vedere il tutto come va..

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...