Vai al contenuto

Motore da turismo,DR o ECV?


Messaggi consigliati

un ecv lamellare al cilindro quanti cv ha di scatola?montato senza grossi lavori puo andare discretamente?io se lo monto lo dovrei montare su un albero pinasco cono 20...puo reggere senza saldare lo spinotto?

 

I cavalli di un GT sono un questione da circoscrivere. Lo stesso cilindro ne può avere pochissimi (marmitta Padellino e 16/10) oppure tantissimi (marmitta dedicata, accensione, carter fatti etc.)

 

D'accordo con Bergo ma senza neanche che mi sfiorasse l'idea di altro che non fosse Diffusione Ricambi......

 

Come fate a parlare così bene della DR? Ne ho visti di 130 DR e per come sono, di invitante - a mio modesto avviso - non hanno nulla.

Dal momento che esistono GT in alluminio perchè insistere con la ghisa??

Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

Link al commento
Condividi su altri siti

I cavalli di un GT sono un questione da circoscrivere. Lo stesso cilindro ne può avere pochissimi (marmitta Padellino e 16/10) oppure tantissimi (marmitta dedicata, accensione, carter fatti etc.)

 

 

 

Come fate a parlare così bene della DR? Ne ho visti di 130 DR e per come sono, di invitante - a mio modesto avviso - non hanno nulla.

Dal momento che esistono GT in alluminio perchè insistere con la ghisa??

 

Io il Bergo non lo conosco ma su parecchie cose la pensiamo in maniera identica.

il buon Special Dave, che saluto, chiedeva che termica montare per un motore da turismo, limitando la scelta al DR o al ECV.

 

Sicuramente io e Bergo siamo d'accordo sul non buttare i soldi, visto che non li trovi per strada: visto che la richiesta è ben definita io, questo motore, lo farei al risparmio massimo, quindi:

100 euro per il DR

50 euro per la campana 29/68

altri 50+25 euro per cuscinetti, paraoli e quant'altro

 

l'anticipo all'albero lo faccio in casa

della bilanciatura del medesimo non se ne parla (al massimo un foro per riequilibrare il materiale asportato nella rifasatura dell'albero)

 

con 200-250 euro di pezzi hai rifatto il motore che, se trattato bene per i primi 2 pieni, per 10-15.000 km non ti chiede neanche di cambiare la candela.

 

La vuoi sapere un'altra cosa per risparmiare altri 2 soldini?

Se la termica 3 travasi piaggio è buona, basetta da 2mm, allarghi un po' lo scarico e ...... hai fatto il DR.

 

Poi, è chiaro, il mondo è bello perchè ognuno la vede a modo suo :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite andreadg
Come fate a parlare così bene della DR? Ne ho visti di 130 DR e per come sono, di invitante - a mio modesto avviso - non hanno nulla.

Dal momento che esistono GT in alluminio perchè insistere con la ghisa??

Perchè il DR, i 100 euro che lo paghi, se gli merita tutti eheh...

Link al commento
Condividi su altri siti

È ovvio che qualità prezzo il dr è un'ottima scelta, in effetti il post era indirizzato su una scelta ben precisa tra ecv e dr però non si è parlato dì budget, e qualcuno hai tirato fuori il polini in alluminio, quindi io conoscendolo bene ho sugerito l'ecv al cilindro che attualmente monto che ritengo un cilindro turistico valido e volendo in futuro passare ad una espanzione e carburatore grande diventa sportiveggiante.

Io l'ho pagato 240 a maggio 2011 adesso non so se è aumentato.

Rispetto al polini in ghisa per rispondere a specialista secondo me è nettamente superiori su tutto il range dì utilizzo rispetto al polini in alluminio non so ma mi sembra dì aver letto che però farlo andare forte bisogna impazzirsi una bel po.

Modificato da tack
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se i punti fissi sono siluro e 19 dr con 28/69 o 29/68.

ho provato polini parmakit testa puffo prima serie pinasco 121 e DR con albero c53 e 19/19 con valvola originale e il dr è quello che a mio avviso andava meglio con una gran coppia sotto per tirare bene i rapporti. Poi rispett oall'ecv anche se il dr è in ghisa ha 2 belle fascione che ti permettono di scordarti di aprire il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il Bergo non lo conosco ma su parecchie cose la pensiamo in maniera identica.

il buon Special Dave, che saluto, chiedeva che termica montare per un motore da turismo, limitando la scelta al DR o al ECV.

 

Sicuramente io e Bergo siamo d'accordo sul non buttare i soldi, visto che non li trovi per strada: visto che la richiesta è ben definita io, questo motore, lo farei al risparmio massimo, quindi:

100 euro per il DR

50 euro per la campana 29/68

altri 50+25 euro per cuscinetti, paraoli e quant'altro

 

l'anticipo all'albero lo faccio in casa

della bilanciatura del medesimo non se ne parla (al massimo un foro per riequilibrare il materiale asportato nella rifasatura dell'albero)

 

con 200-250 euro di pezzi hai rifatto il motore che, se trattato bene per i primi 2 pieni, per 10-15.000 km non ti chiede neanche di cambiare la candela.

 

La vuoi sapere un'altra cosa per risparmiare altri 2 soldini?

Se la termica 3 travasi piaggio è buona, basetta da 2mm, allarghi un po' lo scarico e ...... hai fatto il DR.

 

Poi, è chiaro, il mondo è bello perchè ognuno la vede a modo suo :-D

 

 

oh davide senza neache farlo apposta, cambiata proprio l'altro ieri la candela sul tuo motore DR che ha 13000 km da quando me l'hai rifatto!....che talento!

 

comunque...DR un mulo da soma!

Modificato da 123matteo
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah che dire... vi riporto la mia esperienza personale.

 

io sull'et3 ho su l'ecv al carter testa puffo configurato con

phbl 24, rapporti elicoidali originali, accensione fissa piaggio (1,8 kg) albero amt186 :lost e

da un anno monto una simil-proma Giannelli e quando serve la siluro

(e comunque ci ho montato anche, zirri silent, Proma di quelle toste, ed altre rojane da mercatino)

 

ha ormai non so quanti km tutti fatti sempre sempre a steccone

ora come ora non lo cambierei con nessun alluminio entry level.

Presto però proverò il Polini ALU lasciando tutto il motore così com'è e quindi vi potrei fare un bel pragaone tra i due GT

 

Il motore di cui parlo è un motore chiuso e mai ri-aperto dal 2002... ha visto 4 gruppi termici nella sua vita,

sempre con lo stesso carburo e con la stessa accensione (non ricordo di aver mai più tolto nemmeno il volano)

 

comunque al primo montaggio c'era il DR ed all'inizio era tutto un grippare a 50 ora. probabilmente era venuto male...

era il DR con cui Cele67 ha fatto il giro del mondo... ...lo montai rettificato ovviamente, ma visti i risultati, dopo

la quarta scaldatona e forse 1000 km ci montai un polini preso da Alberto DM

Era leggermente rifasato, (ma proprio leggermente) e devo dire che è stato un cilindro che ho goduto molto. Ci avrò fatto quasi 10.000 km senza girarmi indietro.

Per cui su ghisa, il mio consiglio tra DR e Polini è Polini senza dubbio; tira e va il doppio del DR ed è forse anche più affidabile.

 

Poi appena uscì sul mercato, ci andò sotto un M1... che però aveva il difetto (non indifferente per me che allora abitavo in montagna) che non mi tirava in salita. Il motore girava... aveva un prima e seconda molto buoni considerando la configurazione ma fattostà che avevo perso quasi una marcia. Bastava il minimo falsopiano ed era terza... C'è da considerare che era un primissima serie. I successivi (almeno ne son state fatte altre due versioni) dicono che son più godibili in quel senso. beh, anche l'emmeuno l'ho tenuto un migliaio di km, poi ho messo l'ecv (credo di esser stato uno dei primi a montarlo) bhe il GT è ancora su.

 

ECV Rispetto agli altri...

non ha più giri del polini (saremo pari) e ne ha meno dell'm1,

in basso basso è forse un pelino meno reattivo di questi ultimi cilindri,

ma poi in mezzo è bello pieno e tiene il regime anche in salita dove gli altri due calerebbero.

 

insomma per me il suo pregio, configurato come sono io, è che alla fine scalda tanto di meno e lo riesci a tenere sempre a steccone che lui non fa una piega.

Difetto? Si.. è brutto da vedere soprattutto esternamente e pecca in finiture, ma la sostanza c'è tutta.

E' da prendere e montare senza farsi troppe seghe mentali se un travaso ha due gradi in più dell'altro o se l'uscita dello scarico è leggermente decentrata. Il testa normale lo si trova a meno di 200 euro.

 

Quindi ricapitolando...

Sul Dr non so che dire se non che non mi piace affatto... il solo prenderlo in mano mi fa rabbrividire :RdR ,

piuttosto un bel cilindro et3 portato a 57 ben rifasato e con una bella testolina, ma arrivi sempre a quasi 200 euro

 

DR no

Polini ghisa si

ecv si

m1 (non con quella configurazione che vuoi tu)

vedremo che dice il nuovo polini alu

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

buona recensione!ne approfitto per chiederti se proprio tutti quei km con i diversi cilindri sono stati fatti con un mazzucchelli?io con il pinasco cono 20 potrei andare abbastanza sicuro anche con un m1 secondo te?ovviamente è solo un esempio il mio perchè per adesso il progetto sarebbe l'ecv al cilindro da tourismo!hehe

Link al commento
Condividi su altri siti

@specialista: sisi, sempre quel mazzucchelli (sgratt, sgratt) ripeto chiuso il blocco (non io, sia chiaro...) nell'inverno 2001 o 2002

ah... dimenticavo fatto fuori solo due serie frizioni, la terza è ancora su.

Non ho la minima idea di come possa andare un albero Pinasco con un M1... è una config che non ho mai provato... a rigor di logica i nuovi alberi Pinasco dovrebbero esser fatti bene visti i GT degli ultimi anni, da qui a dirti che sono ok abbinati all'M1 però non saprei. di solito non parlo di ciò che non conosco. ;-)

 

Ciao Ale! Bella recensione...ripensando in effetti stavi preparando un polini insieme a Scauri se non ricordo male...poi lo avete ultimato?o si tratta di questo motore di cui stai parlando?

si il polini è quello, BRAVO. doveva andare in moto l'estate scorsa... ma qui i mesi passano come settimane uff...

 

a dir il vero è stato provato l'anno scorso verso l'inverno, ma su un blocco configurato strong

phsb 38, accensione, albero coi controca** , rapporti, cambio, frizione... ecc ecc insomma tutto al massimo

E' stato poi rimesso in moto qualche settimana fa, ma preso e montato come esce, dice poco su un blocco così

Ha comunque un grosso tiro subito che poi si spegne via via per il fatto delle fasature non adatte a tutto il resto del motore.

E' comunque molto divertente e promette bene...

 

Per questo Scauri, visto che sapeva che partivo per le ferie e non mi serviva quindi la vespa, me l'ha chiesta in prestito

così mentre son via prova ad infilarlo sul mio blocco (tanto ormai è diventato quello da Test... ) per vedere come va in una configurazione quasi p&p. Appena torno in sella e ci faccio un po' di km vi dico!

 

tutto ciò perchè poi questo polini verrà limato a dovere e dopo allora ci sarà un nuovo post sul polini alu tirato a lucido ;-)

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Gin3030

Mah che dire... vi riporto la mia esperienza personale.

 

io sull'et3 ho su l'ecv al carter testa puffo configurato con

phbl 24, rapporti elicoidali originali, accensione fissa piaggio (1,8 kg) albero amt186 :lost e

da un anno monto una simil-proma Giannelli e quando serve la siluro

(e comunque ci ho montato anche, zirri silent, Proma di quelle toste, ed altre rojane da mercatino)

 

ha ormai non so quanti km tutti fatti sempre sempre a steccone

ora come ora non lo cambierei con nessun alluminio entry level.

Presto però proverò il Polini ALU lasciando tutto il motore così com'è e quindi vi potrei fare un bel pragaone tra i due GT

 

Il motore di cui parlo è un motore chiuso e mai ri-aperto dal 2002... ha visto 4 gruppi termici nella sua vita,

sempre con lo stesso carburo e con la stessa accensione (non ricordo di aver mai più tolto nemmeno il volano)

 

comunque al primo montaggio c'era il DR ed all'inizio era tutto un grippare a 50 ora. probabilmente era venuto male...

era il DR con cui Cele67 ha fatto il giro del mondo... ...lo montai rettificato ovviamente, ma visti i risultati, dopo

la quarta scaldatona e forse 1000 km ci montai un polini preso da Alberto DM

Era leggermente rifasato, (ma proprio leggermente) e devo dire che è stato un cilindro che ho goduto molto. Ci avrò fatto quasi 10.000 km senza girarmi indietro.

Per cui su ghisa, il mio consiglio tra DR e Polini è Polini senza dubbio; tira e va il doppio del DR ed è forse anche più affidabile.

 

Poi appena uscì sul mercato, ci andò sotto un M1... che però aveva il difetto (non indifferente per me che allora abitavo in montagna) che non mi tirava in salita. Il motore girava... aveva un prima e seconda molto buoni considerando la configurazione ma fattostà che avevo perso quasi una marcia. Bastava il minimo falsopiano ed era terza... C'è da considerare che era un primissima serie. I successivi (almeno ne son state fatte altre due versioni) dicono che son più godibili in quel senso. beh, anche l'emmeuno l'ho tenuto un migliaio di km, poi ho messo l'ecv (credo di esser stato uno dei primi a montarlo) bhe il GT è ancora su.

 

ECV Rispetto agli altri...

non ha più giri del polini (saremo pari) e ne ha meno dell'm1,

in basso basso è forse un pelino meno reattivo di questi ultimi cilindri,

ma poi in mezzo è bello pieno e tiene il regime anche in salita dove gli altri due calerebbero.

 

insomma per me il suo pregio, configurato come sono io, è che alla fine scalda tanto di meno e lo riesci a tenere sempre a steccone che lui non fa una piega.

Difetto? Si.. è brutto da vedere soprattutto esternamente e pecca in finiture, ma la sostanza c'è tutta.

E' da prendere e montare senza farsi troppe seghe mentali se un travaso ha due gradi in più dell'altro o se l'uscita dello scarico è leggermente decentrata. Il testa normale lo si trova a meno di 200 euro.

 

Quindi ricapitolando...

Sul Dr non so che dire se non che non mi piace affatto... il solo prenderlo in mano mi fa rabbrividire :RdR ,

piuttosto un bel cilindro et3 portato a 57 ben rifasato e con una bella testolina, ma arrivi sempre a quasi 200 euro

 

DR no

Polini ghisa si

ecv si

m1 (non con quella configurazione che vuoi tu)

vedremo che dice il nuovo polini alu

Quoto in tutto e per tutto il bestia!

Da parte mia posso dirti che l'ECV lo monto con un 24 tuttora, con la sola differenza che io non ho la testa puffo ma quella normale in fusione, comunque per turismo te lo consiglio vivamente ha veramente dei medi da paura per il suo livello...

Link al commento
Condividi su altri siti

ah gia l'ecv sta a quei gradi...pensavo fosse un po piu basso siccome è citato come uso turistico..beh buono a sapersi..l'unica cosa è che devo farci qualche conto perchè lo trovo a 380 nuovo e non c'è nemmeno con testa normale che costerebbe un bel po meno!magari punto a qualcosa di usato messo bene al mercatino che c'è a imola..se no niente sara per un altra volta perchè non voglio spendere tutti quei soldi guadagnati con un po di fatica in un unico pezzo..voglio anche girare e goderrmi la vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

per non aprire un altro topic:ho visto il polini in alluminio a 300, la versione aspirata al carter..mi sembra che lo scarico sia piccolino inoltre bisogna limare il pistone e penso spianare e riportare i travasi dunque conviene lo stesso un ecv vero? come prezzo siamo li li ormai perchè l'ecv al cilindro costa 370 pero non ci sono tutti gli sbattimenti ed è un cilindro piu collaudato penso mentre del polini non si sa nulla

invece ho trovato quello con la testa normale e il prezzo si abbassa a 310!andrebbe gia meglio

Modificato da specialista96
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vi posso dire la mia sull'ECV

 

Non so se alcuni di voi hanno letto la discussione che ho aperto in "elaborazioni ape", dove parlo di questo motore che verrà montato a breve sul blocco di un mio amico.

Una cosa tranquilla, nulla di esasperato.

Il gruppo termico lo ha acquistato da Barone (persona affidabilissima e disponibile, si vede che gli piace il suo lavoro, ed è una delle più grandi fortune), che per la somma che ho riportato nella prima pagina, gli ha mandato: testa, pistone, cilindro (con luci travaso portate tutte alla stessa altezza e scarico al 60%) e una fascia di riserva, il tutto condito da una completa mancanza di sbavature.

 

Forse l'importante è comprare dalla gente giusta per avere un prodotto giusto ;-)

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

alt, non confondiamo l'ecv al carter dall'ecv turing lamellare al cilindro...

io parlavo di ecv al carter.

 

per quanto riguarda quello al cilindro ho un vespino 50 con su quella termica (primo tipo fasato basso) ed è un'altra cosa...

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...