Vai al contenuto

50cc, facciamolo godibile.


Messaggi consigliati

Allora ragazzi il lavoro procede, ho deciso di adottare un tre travasi al posto dell'originale per racimolare un po'di coppia. Per quanto rigarda l'albero, non sono molto sicuro di cosa potrei montare. Voglio riempire un pò il carter pompa e quindi preferirei un albero anticipato con spalla lato volano piena, secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 174
  • Created
  • Ultima risposta

Mi sa che però io non ne avrò bisogno. Non girerá alto, voglio un muletto, tanta coppia fin da subito, e ciò piú dell'originale che giá soddisfa questo requisito.

Ricapitolando:

-50cc 3t con condotti travasi un pò sistemati, scarico allargato, travasi in quota e fasi originali.

-Testa originale saldata, tornita, rifilettata. Con RC da decidersi.

-Carburatore 16/10 alesato oppure 16/16 da scooter/minimoto

-Albero probabilmente con spalla volano piena.

-Fasi: ritardo originale. Anticipo: piú possibile senza avere incrocio con fase travaso

-Frizione originale rivista leggermente (quanto basta perché lavori bene)

-Cluster runner drt. (?) "prima provo senza, poi si vedrá"

-rapporti: a seconda dei giri che prende (dipende anche dalla questione cluster)

-marmitta padella o siluro (le ho entrambe)

-accensione special con condensatore da decidersi. Vedrò quale valore sará migliore a suon di prove. Volano originale o da 1,8 kg o da 1,6kg (li ho entrambi, basta provare.) se lo reputerò opportuno uno posso tornirlo.

 

Qualche opinione?

 

Ah avete qualche consiglio sull'albero?

Pensavo di togliere quanto piú volume possibile dalla camera di manovella, per variare il rapporto di precompressione. Che dite faccio bene? Vi chiedo aiuto al riguardo perchè ne so pochissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

novitàààààààààààà:

 

allora l'altro giorno ho smontato il motore originale dopo 6 mesi di servizio. già smontato il tutto e preparato i pezzi da mandare a un certo fameja :D

 

inoltre ho trovato a un prezzo onesto un bel 50 polini che non vede l'ora di essere montato, meglio però che ci vada piano col fresino, ho già idee perverse in testa... meglio che lo chiuda al più presto, così da non rischiare che le idee prendano piede .... :sonrrisa-malevola-cara-color-mo

il piano d'attacco è questo:

 

50 polini con travasi in base allargati leggermente sistemando un po' il secondario + un leggero lifting allo scarico :se-le-cae-la-baba:

 

rapporti originali 16/68 con parastrappi rms trapiantato da una 27/69 dato che le battute erano abbastanza rovinate

 

4a z48 (terrà questa potenza??? :laugh )

 

cambio messo in tolleranza da simone con crocera mav (e siamo sicuri che per almeno mezzo secolo non dovrò più aprirlo :M )

 

albero olympia (quello lucido) aperto e bilanciato da simone, fasi booo .....probabilmente circa 120/60

 

accensione piaggio a puntine, anche se ultimamente mi sono un po' antipatiche.... :PRT

 

frizione originale 3 dischi con molla originale e mozzetto levacorta (quello ho e quello ci andrà, tanto è solo un 50)

 

che ne pensate? secondo me sarà bello godibile per essere un cinquantino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AncientArt

Ciao Ironman :)

 

Il ritardo albero non ci giocherei troppo , travasi gt appena una smussata per raccordi ma null'altro , se non alzi le fasi non toccare nemmeno lo scarico .

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Jerry, sapevo di essermi dimenticato di dire qualcosa, e sono le fasi e la marmitta.

 

come marmitta ci metto o l'originale o la siluro per adesso, in futuro forse un collettore a coni non stonerebbe, oppure un promino... ma per ora solo una piaggio.

le fasi plaggenpei sono circa 115-149, che mi fanno abbastanza :V , ho già provato con una simpatica basetta da 2mm che mi porta i travasi ben a filo e il risultato mi piacicchia abbastanza : 129-167, forse il travaso rimane un po' troppo alto.

pensavo di portare lo scarico fino a 175... giusto in caso montassi una marmitta un po' più migliore :M

per quanto riguarda i travasi ci darò solo un'allargatina leggera curando un po' quel secondario che è più largo in canna che in base :U

non c'è proprio ciccia per riuscire a far danni :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono dimenticato di scrivere una cosa: ho notato che al pmi il pistone mi copre un po' i travasi in base, il chè però non si può rimediare lavorando un po' il pistone essendoci lo spinotto in mezzo, sapete see per caso vendono pistoni con altezza di compressione minore? per voi ne vale la pena?

dimenticavo, la testa rimane la sua finchè non riprofilo l'originale per portare l'RC geometrico a 12-1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AncientArt

L'avro' confuso io , leggendo che con il ritardo albero di non esagerare , a volte si legge veloce e la B viene prima della A , io sono maestro in questo ... :M .. ne prendo di papere :laugh ... comunque Msc7 e ' dislessico ...ancora non lo sa' ora glielo detto io :RdR

 

Allora Iron , se alzi con la basetta i 60 del ritardo credo possono andare , onestamente io starei sui suoi orginali , ma 60 sono trattabili .Giocherei piu' sull'anticipo che non il ritardo . Io dico originali i gradi ma mica so' quanti gradi ha da originale :laugh dovrebbe essere sui 55 credo .

 

comunque io suggerirei la siluro senza ...io lo chiamo silenziatore ...se non sbaglio lo/a chiamate mitraglia ... credo s'adatti bene al tutto .

 

Ma te vuoi montare tutto in una volta e basta oppure sei propenso a provare vari setting? , credo , ma lo dico da un punto di vista molto ...come dire docile , sarebbe ideale montare tutta la base sotto e poi il GT di provarlo piu' volte con vari setting in via diciamo ...modulare ...ecco .

 

Cia' :)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'avro' confuso io , leggendo che con il ritardo albero di non esagerare , a volte si legge veloce e la B viene prima della A , io sono maestro in questo ... :M .. ne prendo di papere :laugh ... comunque Msc7 e ' dislessico ...ancora non lo sa' ora glielo detto io :RdR

 

Allora Iron , se alzi con la basetta i 60 del ritardo credo possono andare , onestamente io starei sui suoi orginali , ma 60 sono trattabili .Giocherei piu' sull'anticipo che non il ritardo . Io dico originali i gradi ma mica so' quanti gradi ha da originale :laugh dovrebbe essere sui 55 credo .

 

comunque io suggerirei la siluro senza ...io lo chiamo silenziatore ...se non sbaglio lo/a chiamate mitraglia ... credo s'adatti bene al tutto .

 

Ma te vuoi montare tutto in una volta e basta oppure sei propenso a provare vari setting? , credo , ma lo dico da un punto di vista molto ...come dire docile , sarebbe ideale montare tutta la base sotto e poi il GT di provarlo piu' volte con vari setting in via diciamo ...modulare ...ecco .

 

Cia' :)

 

Io tendenzialmente sarei per aprire solo una volta, non di più. Perció le fasi dell'albero non saranno più toccate. Per semplicità faró aprire la valvola alla chiusura dei travasi o poco prima, perció credo mi ritroveró attorno ai 120-130, facendo il calcolo sono circa 180 - 129/2 = 180 - 64,5 = 125,5 ... hehe c'ero quasi... Quindi questo sarà l'anticipo, anche se dubito qualche grado in più possa darmi grossi problemi. Per il ritardo provo 60 gradi che non mi sembra così estremo.

 

Per quanto riguarda le fasi del cilindro restano a 129/167, forse in un prossimo step daró qualche grado in più allo scarico senza stare ad aprire tutto.

 

Come marma faró delle prove: prima l'originale, poi la mia siluro maggiorata, solo che faró le prove con svariate mitraglie che mi faccio io così da trovare la migliore combinazione.

Il mio 102 sarà molto indispettito di doversi tenere la padella per un po' ma devo dire che montando la 18/67 non ho notato grosse differenze alla giuda, è solo molto più silenzioso. Il chè in centro è fantastico, non desta il minimo sospetto... :)

 

Beh credo di aver detto tutto :mrgreen: rimane un dubbio per quanto riguarda il cilindro ma ve lo mostro domani con alcune foto per spiegarmi meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

leggo solo ora.... Tu 'si pazz!!! però ti do un bel 7+ per l'idea... lascia stare 129 di travaso.. sotto è morta.. te lo dice uno che ce l'ha in c51... e sotto è morta!! anche se pensavo l'esatto contrario visto la corsa... è vero che monto la 18/67.. ,ma ho anche l'albero con anticipo originale! :) piuttosto io cercherei d'avere le fasi travaso intorno ai 120-125... non oltre! :)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

.....ragazzacci, ai miei tempi(un bel pò di tempo fa...), non era difficile fare andare un 50 cc originale ai livelli di un buon 75 cc, cioè, per la cronaca, 75,80 kmh di velocità max, non di più: si montava il pistone della benelli motorella con una leggera rettifica, si abbassava la testa e si allargava lo scarico alzandolo di qualche mm...è una ricetta collaudata....la feci io ai tempi....però esagerai con la compressione e non durò molto.....non occorre riprofilare nulla, quel pistone, essendo più basso scopre tutto e basta abbassare la testa della giusta quota...col senno del poi lascerei almeno uno spazio sui 1,8 mm nel punto più vicino....però posso garantire che andava come i 75.....si tirava pure il 19.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

heila ciao

 

guarda hai fatto bene a passare al polini......io al tempo feci l'esperimento di allineare le luci di travaso di un 50 3t alzandolo sotto con piattina, misi proma 16/16 albero più anticipato ma non lavorato rapporti del 3 marce e volano special quello in alu....io abbassai il cilindro sopra quindi recuperai le quote dell'RC e anche di più dato che l'ho abbassato perchè il pistone arrivasse bene sopra...il risultato fu disastroso, e si che al cilindro non ho limato nulla non è che l'ho sporcacciato alzando fasi ecc ecc.....io comunque non ce l'ho fatta...altrimentic ome dice mroizio quella modifica (che a ben guardare è molto più semplice della mia) dà uan resa ben diversa ;-)

 

...dopo questa delusione col 50 modificato comperai il 60cc pinasco montandolo sull'identico blocco senza nessuna modifica e la musica cambiò, viaggiava molto bene...(vel max circa 70km/h abbassato, alzato circa i 60)

 

se mi posso permettere, sul tuo polini 50 occhio a alzare le fasi, quel 50 ha già una megatravaseria come cilindro, se alzi fallo con molta calma dato che non avendo cilindrata l'elaborazione di un 50cc secondo me risulta molto difficile...

 

però questa tua idea di pompare un 50 anche col polini mi piace parecchio ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

.....ragazzacci, ai miei tempi(un bel pò di tempo fa...), non era difficile fare andare un 50 cc originale ai livelli di un buon 75 cc, cioè, per la cronaca, 75,80 kmh di velocità max, non di più: si montava il pistone della benelli motorella con una leggera rettifica, si abbassava la testa e si allargava lo scarico alzandolo di qualche mm...è una ricetta collaudata....la feci io ai tempi....però esagerai con la compressione e non durò molto.....non occorre riprofilare nulla, quel pistone, essendo più basso scopre tutto e basta abbassare la testa della giusta quota...col senno del poi lascerei almeno uno spazio sui 1,8 mm nel punto più vicino....però posso garantire che andava come i 75.....si tirava pure il 19.......

 

Ciao Sergione,

la prima rettifica Benelli me la insegnarono che avevo 15 anni....era il 1984.

Andava come il 75 DR 3 travasi

il piano di testa andava abbassato di 2 mm!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AncientArt

Il problema che si ritrovera' mettendo la basetta e ottenendo quei gradi di travaso sara' la rapportatura .

 

Chiedevo se volesse fare un modulare per questi motivi .

 

Prima monta tutto sotto come di dovere .

Poi monta il gt senza lavorazioni di sorta .

Da qui inizia a sperimentare , prima con un RC piu' alto ,

Dopo dando un po' forma allo scarico lateralmente .

Dopo puo' provare una basetta a scala partendo da mezzo mm , poi un mm .ecc

In questo modo si rende conto dei cambiamenti che avvengono , molto importante provare sempre sullo stesso tratto di strada e prendere riferimenti sui cambi marcia , caduta di giri, ripresa ecc ecc .

 

comunque su una cilindrata cosi piccola la lacuna come dicevo sono i rapporti , il 50cc a folle t'arriva alle stelle come giri , appena lo metti in strada ....cade ..

 

A questo punto piu' alzi la travaseria piu' corto devi andare di rapporti , per fasi alte io consiglio una campana molto corta , l'ideale sarebbe avere rapporti piu' corti ,poiche credo che con le primarie non ci sia tanta scelta ...credo ... sono ancient non dimenticate :F :F

 

E qui sorge il problema , devi ben vedere se vuoi chiudere tutto con quella rapportatura e farlo funzionare con quella oppure vuoi andare di piu'.

 

Ora se chiudi , bene , sperimenta finche' vedi che acquisti prestazioni , appena vedi che vai in retromarcia ti fermi , fai un buon setting e finito .

 

Un 19 di carb non l'escludere , o un 17,5 .

 

Ci sono ulteriori cose che andrebbero fatte per un cilindrata piccola volendo , ed e' un lavoro d'alleggerimento delle parti in movimento , dal cambio alla primaria , facendo si che il piccolo diametro da 38 e rotti non gli venga l'affanno , e' un lavoro che in via personale farei comunque anche volendo mantenere in gt in forma originale sua .

 

Ovvio che andandolo a lavorare e dargli giri queste modifiche comunque danno una mano , a questo punto come detto sopra , rapporti cortissimi , e vai di fasi alte .

 

Premetto che io sono sempre per la valvola , ma nel caso di cc molto piccoli un lamellare e' piu' idoneo in caso di fasi alte proprio per cercare di dargli quello spunto in partenza , pero' ribadisco che questo e dovuto in modo principale per la scarsa ottenibilita' di rapporti adeguati , in pratica ci vorrebbero un paio di marcie in piu' ... e se cosi fosse ... a voglia di divertirsi :1:M:RdR

 

Cia'

Link al commento
Condividi su altri siti

no,no niente di esasperato, dev'essere come l'originale di erogazione, solo un po' più godibile, come cambio ricordo che monterò la 4a da 48 made in MAV.SP. perciò credo possa starci la 16/68

Jerry tranquillo che monterò la basetta solo per scoprire completamente i travasi. non di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, stai sbagliando in partenza.. tu applichi, forse senza aver provato, fasature di travaso che vanno bene su un 130 avendole sentite qua e là.

Al 130 puoi applicarle perchè, forte della cilindrata, ha coppia in abbondanza.. su un cilindro 50 il risultato è ben diverso.. ma come anche su un 75.

Secondo me per quanto riguarda il cilindro provalo prima con le fasature originali, e poi provi a vedere le differenze con basette di 0,5 mm in 0,5 mm e la testa con incasso sempre maggiore. Stesso discorso per l'albero.. secondo me dagli pure l'anticipo che vuoi ma non dargli ritardo.

Io del 50 polini ricordo che di suo rispetto al 50 piaggio aveva sicuramente molti più giri ma gli mancava forza.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...