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50cc, facciamolo godibile.


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Ciao Gerry, lo statore è al centro delle asole, il volano è quello in alluminio da 1,6 kg. Magari provo a cambiare accensione, comunque effettivamente ora che ci pensoriscivo a girare il volano molto facilmente con un dito. Sentivo poco la compressione. Credo sia lì il problema. Anche se mi era stato venduto come marciante.... Magari aveva preso solo una scaldata di quelle toste

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Ospite AncientArt

L'accensione non la cambiare, solo una prova se vuoi farla ..

 

Giralo tutto antiorario e metti le puntine a 0.8 ... prova e vedi come si comporta almeno per lo start , poi che non abbia schiena e' possibile che sia per la mancanza di compressione ... se puoi/vuoi prova senno' va bene uguale .

 

Cia' :)

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ok proverò sicuro, però per quanto sia spompo mi pare impossibile che il regime di giri minimo sia quello di una spedivellata parecchio forte...

 

PS: grazie per l'aiuto :A , per fortuna quando caga mi faccio le solite seghe mentali :M:-)

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Ospite AncientArt

Non e' tanto normale la cosa , pero' se guardiamo una cosa alla volta si trova il bandolo della matassa piu in fretta o almeno con la sicurezza che e' quello giusto .

 

Se fai quella prova , mi togli una curiosita' di come ti risponde .

 

Scusa se chiedo , le fasi albero come sono ? tu non hai lavorati i travasi nel cilindro vero ? i travasi intendo non hai toccato le fasi non dico sotto .

 

Cia' :)

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Fasi originali. Lo scarico l'ho appena allargato appena qualche decimo quando l'ho pulito, quindi come fosse tutto orginale. Domani controllo se la testa sfiata, perchè il piano della testa era abbastanza rovinato, non vorrei fosse quello il problema.

 

Somma il piano per domani è:

Controllare serraggio testa

Controllare il carburatore

Fare la prova di Gerry

 

Giornatina intensa :)

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sta sera ho dato una controllata alla carburazione. ho fatto anche un giretto, la userò così per qualche giorno, poi ci piazzo su il 75 polini di scorta. peccato che sono praticamente con il fresino a k.o. e il 75 ha un travaso lavorato e l'altro originale. la differenza è notevole dato che l'ampliamento dei travasi è una delle mie attività più apprezzate sui corsacorta :):M appena ho un'attimo cerco di pareggiarli così da poterlo montare senza troppi rimorsi.

comunque mi sembra strano che non regga il minimo... ok spompo, ma non era grippato! qualche graffietto c'era, ma non da dare questi risultati insomma... che poi non è solo un discorso di minimo, quanto il fatto che per accenderla devo tirare una spedivellata molto forte con gas abbastanza aperto, se non spalancato! ecco, quello è il suo regime minimo, se scende di più si spegne..... mi sembra piuttosto strana la cosa. voi che dite?

taglia la testa al toro,fatti prestare da qualcuno un colettore lamellare,così escludi la valvola(che è a posto) e ti fai le tue prove.....

C.M.R Compagnia Motori Rustega

FORZA STEFANO!!!

www.mavsp.it

mavsplogo.png

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taglia la testa al toro,fatti prestare da qualcuno un colettore lamellare,così escludi la valvola(che è a posto) e ti fai le tue prove.....

 

Ciao Simone, la prova del collettore la lasciavo per ultima dato che avevi fatto la prova dell'olio e chiudendo i carter non ci sono stati problemi come l'altra volta con l'albero Rms che si era impuntato sulla valvola. Comunque appena sento il mio compagno di merende gli dico di rubare all'apetto il lamellare e ce lo piazzo sotto per fare la prova.

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Buongiorno a tutti, ieri sono andato un po' avanti: intanto controllando la testa mi sono accorto che era un po' imbarcata, si vede che dev'esser stata stretta troppo da un poropietario precedente. Poco male, uno di questi giorni vado a comprare la carta vetro grana fine fine e lo sistemo. Intanto ho montato su per controllare che fosse tutto in ordine un 102 dr non lavorato. Ho provato ad accenderlo, e la compressione c'è, addirittura mi slitta un po' la frizione spedivellando, e il volano è divntato parecchio duro da girare in fase di compressione. Perció trafilaggi non ce ne dovrebbero essere. L'ho acceso e va regolarmente, non l'ho tirato perchè ero carburato con un massimo sommariamente compatibile con il 50, quindi con il 100 sicuro che grippavo. Comunque il motore c'è e non da nessun problema. Solo che non tiene ancora il minimo, resta un po' più alto del classico pof pof pof. Fin'ora con sta vespina ho sempre girato con il minimo così, anche con l'altro 102, però adesso voglio sistemare il problema. Secondo me è un porblema di carburatore più che di valvola. Scusatemi se non ho fatto nessuna prova con l'impianto elettrico ma ieri avevo 35 gradi in officina ed ero cotto già solo cambiando il GT e la marmitta. (lo smonta e rimonta meglio farlo con la siluro. Il padellino non permette di calare bene il motore...)

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Buongiorno a tutti, ieri sono andato un po' avanti: intanto controllando la testa mi sono accorto che era un po' imbarcata, si vede che dev'esser stata stretta troppo da un poropietario precedente. Poco male, uno di questi giorni vado a comprare la carta vetro grana fine fine e lo sistemo. Intanto ho montato su per controllare che fosse tutto in ordine un 102 dr non lavorato. Ho provato ad accenderlo, e la compressione c'è, addirittura mi slitta un po' la frizione spedivellando, e il volano è divntato parecchio duro da girare in fase di compressione. Perció trafilaggi non ce ne dovrebbero essere. L'ho acceso e va regolarmente, non l'ho tirato perchè ero carburato con un massimo sommariamente compatibile con il 50, quindi con il 100 sicuro che grippavo. Comunque il motore c'è e non da nessun problema. Solo che non tiene ancora il minimo, resta un po' più alto del classico pof pof pof. Fin'ora con sta vespina ho sempre girato con il minimo così, anche con l'altro 102, però adesso voglio sistemare il problema. Secondo me è un porblema di carburatore più che di valvola. Scusatemi se non ho fatto nessuna prova con l'impianto elettrico ma ieri avevo 35 gradi in officina ed ero cotto già solo cambiando il GT e la marmitta. (lo smonta e rimonta meglio farlo con la siluro. Il padellino non permette di calare bene il motore...)

 

Ciao Leodo ,

 

sulla special che ho appena finito , ho montato il tuo stesso cilindretto (ottimo) e con la testa originale appena abbassata di compressione ne ha parecchia...

Montato con siluro , 18 phbg su collettore 19 , albero originale anticipato di circa 1,5 cm e appena ritardato....Gira proprio bene e per essere un 50cc ha molto più tiro dell' originale....

Rapporti originali con ruota da 3.50...

 

Ciao!

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Ciao Leodo ,

 

sulla special che ho appena finito , ho montato il tuo stesso cilindretto (ottimo) e con la testa originale appena abbassata di compressione ne ha parecchia...

Montato con siluro , 18 phbg su collettore 19 , albero originale anticipato di circa 1,5 cm e appena ritardato....Gira proprio bene e per essere un 50cc ha molto più tiro dell' originale....

Rapporti originali con ruota da 3.50...

 

Ciao!

 

Haha sono contento! Per il mio dovró aspettare un po' perchè oggi lo porto in rettifica. Comunque al suo posto ho montato il 100, rapporti originali, ruote originali, padella e quarta corta. Posso fare 1ª/4ª senza che dia problemi :) oggi ho girato solo in 4ª :D e per solo intendo che la prima e le le altre le ho usate solo uscendo dal garage haha. Peccato che la frizione non lo regge :) se apro di colpo non accelero, il motore sale di giri a vuoto. Haha.

Comunque sono contento che il tuo vada bene. Io come ritardo ho solo toccato appena la spalla dell'albero perchè aveva il taglio storto. Come anticipo ero anch'io sul centimetro abbondante, ho fatto aprire quando chiudono i travasi :D

Per curiosità il tuo preso e montato che squish aveva? Il mio stava con la fascia superiore quasi a filo col cilindro

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Haha sono contento! Per il mio dovró aspettare un po' perchè oggi lo porto in rettifica. Comunque al suo posto ho montato il 100, rapporti originali, ruote originali, padella e quarta corta. Posso fare 1ª/4ª senza che dia problemi :) oggi ho girato solo in 4ª :D e per solo intendo che la prima e le le altre le ho usate solo uscendo dal garage haha. Peccato che la frizione non lo regge :) se apro di colpo non accelero, il motore sale di giri a vuoto. Haha.

Comunque sono contento che il tuo vada bene. Io come ritardo ho solo toccato appena la spalla dell'albero perchè aveva il taglio storto. Come anticipo ero anch'io sul centimetro abbondante, ho fatto aprire quando chiudono i travasi :D

Per curiosità il tuo preso e montato che squish aveva? Il mio stava con la fascia superiore quasi a filo col cilindro

 

Il mio non usciva neanche la parte centrale del pistone , sarà squish 1.2-1.3.....onestamente non l'ho misurato perchè la testa originale non ha banda e quindi è ininfluente (magari un giorno ne preparo una a dovere...) ....ho solo compresso un po' la testa , abbassandola , ma principalmente per spianarla....e ti assicuro che lavorando con carta prima da 400 e poi più fine , su superficie piana, viene benissimo e non perde una goccia....

Oggi cambio condensatore (che mi ha abbandonato) e poi lo rodo.....

 

Poi , in seguito , lavorerò lo scarico per farlo girare un po' di più che così è veramente corto di rapporti....la 18/67 ci starebbe bene...

 

Ciao

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Portato il piccolino in rettifica. Domani è pronto. Per la strada compo la carta vetro così sistemo anch'io la testa. Qual'è la grana più fine che usate voi per questo lavoro? io di solito vado avanti fino alla mille sul piano di marmo della cucina.

 

Piccolo OT: sapete mica quanto pesano i pistoni dei 102 malossi e polini? Magari in confronto a quello di un 102 dr... Grazie

 

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Il mio non usciva neanche la parte centrale del pistone , sarà squish 1.2-1.3.....onestamente non l'ho misurato perchè la testa originale non ha banda e quindi è ininfluente (magari un giorno ne preparo una a dovere...) ....ho solo compresso un po' la testa , abbassandola , ma principalmente per spianarla....e ti assicuro che lavorando con carta prima da 400 e poi più fine , su superficie piana, viene benissimo e non perde una goccia....

Oggi cambio condensatore (che mi ha abbandonato) e poi lo rodo.....

 

Poi , in seguito , lavorerò lo scarico per farlo girare un po' di più che così è veramente corto di rapporti....la 18/67 ci starebbe bene...

 

Ciao

 

Tu hai fasi più alte delle mie e comunque sei corto... Mi sa che sto giro mi diverto con il 50ntino :D

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Per quanto riguarda la candela ti consiglio di mettere la rondella come dicevi poco più sopra perchè oggi ne ho fatte fuori 2 normali a passo corto....

Stavo diventando matto con condensatori e puntine , poi è saltata fuori da un vecchio scatolone una candela con un passo ancora più corto...tipo quelle per motoseghe , che era montata su una vecchia testa 75cc DR....gradazione 8 , stravecchia , montata e motore partito al primo colpo e per ora gira senza nessun problema...

Le altre , smettevano di funzionare quando la temperatura saliva , a giri alti..... forse con un cilindro normale e senza spianare la testa , il problema non si presenta , ma comprimendola un po' le cose si complicano...

 

Ciao

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Per quanto riguarda la candela ti consiglio di mettere la rondella come dicevi poco più sopra perchè oggi ne ho fatte fuori 2 normali a passo corto....

Stavo diventando matto con condensatori e puntine , poi è saltata fuori da un vecchio scatolone una candela con un passo ancora più corto...tipo quelle per motoseghe , che era montata su una vecchia testa 75cc DR....gradazione 8 , stravecchia , montata e motore partito al primo colpo e per ora gira senza nessun problema...

Le altre , smettevano di funzionare quando la temperatura saliva , a giri alti..... forse con un cilindro normale e senza spianare la testa , il problema non si presenta , ma comprimendola un po' le cose si complicano...

 

Ciao

 

ecco spiegato l'arcano, nasceva per montare una candela più corta :)

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che strana la storia delle candele... non l'ho mai notata.. uhm.... vuoi vedere che... urge verifica! :)

 

Guarda Luc ,

dopo scendo sotto in garage e faccio una foto alla testa DR con dentro una delle candele bruciate a passo corto....

In pratica tutta la parte senza filettatura intorno all'elettrodo risulta essere dentro la camera di combustione invece che a filo (non so se mi capite).

Perciò , ed è una supposizione , smaltisce meno calore e si fotte... (è come se fosse di gradazione estremamente più calda).

 

Ciao...

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Ieri è tornato a casa il cilindro :D domani va sotto il blocco. Giusto il tempo di stondare gli spigoli e di alleggerire il pistone per pareggiare il peso con quello vecchio (con il quale è stato bilanciato l'albero).

 

Piccolo aneddoto. Venerdì ero in ritardissimo per andare a cena fuori e in due secondi mi sono infilato i guanti e ho messo su il carburatore e la testa del 102 in modo da riuscire a usare la vespa. Chiuso tutto velocissimamente e lavate le mani sono uscito di casa. Arrivo al ristorante e tutti mi dicono che la vespa fa un po' più casino del solito (la siluro aperta si fa sentire :D ) al che io mi ricordo che il giorno prima che avevo fissato la marmitta al collettore solo con un dado perché avevo dovuto interrompere il montaggio per aiutare mia mamma. Senza curarmene mangio e poi ci muoviamo verso il gelataio tutti in moto. Io tranquillo perchè confidavo nella mitica rondella spezzata. Rallentando per fermarmi al semaforo mi accorgo che La marmitta fa degli scoppi al minimo che neanche un'harley se li sogna.... Il dado si era mollato!!! Ero smarmittato o peggio dato chi il collettore della siluro secondo me amplifica il suono. Tutto ció in mezzo al centro :M :M :M ... E in più ero costretto a giocare col gas in continuazione dato che non tiene il minimo... Immaginate voi il risultato. Dalla vergogna ho spento la vespetta e ho aspettato il verde in silenzio. Diventa verde spedivello forte ma la frizione slitta per la compressione. Continuo a spedivellare in mezzo all'ilaritá dei miei amici e poi con un rombo da far tremare i vetri il motore si avvia e io parto subito dirigendomi verso casa. Per fortuna abito in centro, non avevo molta strada da fare. Il mio piano era di fare tutto il tragitto al minimo in 4ª. I cari amici nel frattemmo attorno che mi sfottevano. Arrivati in riviera ero vicino a casa, passata la questura al minimo gli altri accelerano con l'intenzione di staccarmi. Cosa faccio cosa non faccio mi guardo intorno e vedo che li non c'era più gente e accelero anch'io fino al massimo (75 all'ora).... Mai fatto così tanto casino. Neanche con un'espansione. Pareva un'aereo. Nell'istante però in cui supero gli altri con i decibel di un trattore al massimo la siluro decide di staccarsi completamente. Ovviamente nell'istante in cui tutti mi guardavano perchè ero davanti..... Nell'imboresso generale ho spinto fino a casa con la marmitta sulla pedana ... In conclusione io le voglio tanto bene alla mia vespina ma tanto tanto tanto tanto, se non gliene volessi così tanto dubito che sarebbe ancora integra dopo la figura di cacca che mi ha causato.... Quel macinino su ruote sicuro ha un'anima, e quell'anima è incazzata con me dato il tempismo con cui ha scelto di far cadere la marmitta.... Nell'unico istante in cui tutti se ne sarebbero accorti... :M :M :M :M. ...... Maledetta .....

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Ospite AncientArt

Il problema e ' dei tuoi amici non il tuo :) , se si divertono con cosi poco c'e' da compatirli , invece di darti na' mano ridono ???!!! ... :)

 

Se c;e; qualcuno che ha fatto la figuraccia sono loro mica tu , ma che dici ??? ma scherzi ??? ...

 

Capisco nel gruppo ce lo sfotto ' e ben venga , si esce per divertirsi , ma questo non comporta che te devi sentirti "umiliato " . umiliato perche' , perche perdi la marma ??? c'e' chi perde la testa e non dice nulla ... appunto ... :F :F :F

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Gerry non hai capito era uno sfottò mica umiliato, sono io il primo anche a farlo, ero io il primo a ridere! :) :) è stata comica la scena, non so se si era capito! Ho riso anch'io, il fatto è che di solito sono io a dire che la mia vespetta è perfetta, ma sta figuraccia ha fatto in modo che loro potessero rivalersi di tutto quello che di solito li sfotto io da unico duetempista del gruppo ;)

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Ecco la foto della candela montata sulla testa DR che non è stata modificata in nulla.....

Si vede il bordo della candela che entra un bel po' dentro la camera di combustione , sarà all' incirca 1.5mm e lo stesso succede in quella originale del 50...

Per ora , con quella che ho montato con passo più corto , è tutto a posto....ci ho giracchiato un po' intorno casa e nessun problema...

 

Ciao

post-688-0-60694300-1372008104_thumb.jpg

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Ecco la foto della candela montata sulla testa DR che non è stata modificata in nulla.....

Si vede il bordo della candela che entra un bel po' dentro la camera di combustione , sarà all' incirca 1.5mm e lo stesso succede in quella originale del 50...

Per ora , con quella che ho montato con passo più corto , è tutto a posto....ci ho giracchiato un po' intorno casa e nessun problema...

 

Ciao

 

Bravo tu che non ti perdi negli OT. Non ho capito bene, nella foto c'è montata la candela più corta vero? Perchè sul polini, come ho mostrato nelle foto qualche post più in su, la candela entrava addirittura con una spira e mezza del filetto.

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