Vai al contenuto

50cc, facciamolo godibile.


Messaggi consigliati

Secondo me, stai sbagliando in partenza.. tu applichi, forse senza aver provato, fasature di travaso che vanno bene su un 130 avendole sentite qua e là.

Al 130 puoi applicarle perchè, forte della cilindrata, ha coppia in abbondanza.. su un cilindro 50 il risultato è ben diverso.. ma come anche su un 75.

Secondo me per quanto riguarda il cilindro provalo prima con le fasature originali, e poi provi a vedere le differenze con basette di 0,5 mm in 0,5 mm e la testa con incasso sempre maggiore. Stesso discorso per l'albero.. secondo me dagli pure l'anticipo che vuoi ma non dargli ritardo.

Io del 50 polini ricordo che di suo rispetto al 50 piaggio aveva sicuramente molti più giri ma gli mancava forza.

 

non è vero che non le ho mai provate. solo mai su un 50. sul mio mitico 75 polini fasato 128 - 175 circa, che ha solo 25cc in più, non mi sono trovato male con la siluro..... aveva abbastanza schiena nonostante la 18/67

come possano andare queste fasi col 50 non ho idea, infatti volevo tenermi un po' più basso di scarico.

sicuramente hai ragione sul discorso di andare per gradi (haha! battutona :roll: ), anche se preferirei non stare troppo ad aprire e chiudere, soprattutto perchè devo montarlo il prima possibile avendo il mio 100 assolutamente bisogno di revisione al cambio ed essendo smontata la seconda vespa....

il discorso del ritardo mi rende un po' dubbioso. i 60 gradi non mi parevano moltissimi ma mi fido di te

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 174
  • Created
  • Ultima risposta

Più che altro ti dico che normalmente si sta almeno sui 50° di differenza tra scarico e travaso.

Tieni presente che così a spanne basettando di 1 mm aumenti circa di 4 gradi lo scarico e di 6 il travaso, quindi basettando e basta vai a diminuire la differenza tra scarico e travaso.

Al posto tuo intanto misurerei per certo le fasature del 50 polini e semmai basetterei poco e piuttosto proverei ad alzare lo scarico a dremel.

 

Altra opzione.. trovare un 50 dell'HP che è in alluminio con le alette larghe?

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro ti dico che normalmente si sta almeno sui 50° di differenza tra scarico e travaso.

Tieni presente che così a spanne basettando di 1 mm aumenti circa di 4 gradi lo scarico e di 6 il travaso, quindi basettando e basta vai a diminuire la differenza tra scarico e travaso.

Al posto tuo intanto misurerei per certo le fasature del 50 polini e semmai basetterei poco e piuttosto proverei ad alzare lo scarico a dremel.

 

Altra opzione.. trovare un 50 dell'HP che è in alluminio con le alette larghe?

 

le fasi plaggenpei sono 115-149, alzato di 2mm: 129-167,

 

whine ecco le fasi giuste, le ho rimisurate oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

si avanza.. i travasi sono quasi finiti... ho portato l'albero e il pistone da simone (fameja) per la bilanciatura... quando gli ho passato il pistone l'ho visto che rideva sotto ai baffi.... credo sottovaluti la potenza del 50ntino...

post-6981-0-00032800-1364851964_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@ ehehe.. il buon fameja è troppo abituato a cavallerie ben più elevate... è normale... pure io mi metterei a ridere, però l'ho fatto pure io! ihihh

 

È vero... Conta che sul bancone c'era il pistone di un falchetto e messo a fianco a quello del mio polini faceva un po' ridere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se guardi i travasi sono ancora da rifinire, ma per adesso sono fermo dato che il fresino mi ha abbandonato. Quello di destra comunque é quasi finito. Non mi sembra di aver fatto voragini e sono abbastanza soddisfatto.

 

Per la cronaca, dato che questo motore sarà un muletto per le revisioni ho dovuto fare qualche accorgimento per limitare la velocità massima... Ihihi

 

Ah adesso che ci penso l'altra volta ho portato a Simone un albero pinasco c.43 e questa volta un olympia sempre c.43... Provo a chiedergli quale gli pare migliore come materiali e fattura, sono curioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ragazzi, l'albero è un olympia c.43 cono 19 ( http://www.ebay.it/itm/ALBERO-MOTORE-OLYMPIA-PIAGGIO-VESPA-PK-50-S-DAL-1985-XL-ANTICIPATO-CON-GABBIA-/360625100720?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item53f6ee57b0&_uhb=1#ht_1747wt_1165 ), secondo Simone della Mav è un buon albero, imbiellaggio buono, tolleranza spinotto buona, materiale molto duro rispetto a quelli normali, insomma pienamente promosso per i corsacorta pepati. mi ha detto che ci ha bestemmiato abbastanza per fare le filettature dei riempimenti.. forte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mancano ancora all'appello la campana, il cilindro da rifinire (se solo la prolunga del dremel non mi avesse abbandonato :M ), e testa da spinanare perchè il piano di appoggio è abbastanza rovinato.

Il cambio è originale con 4ª corta z.48 by Mav.sp e crocera sempre by Mav.sp. Chiuso in tolleranza da Simone. Se tutto va secondo i piani quello non dovró toccarlo per altri 30 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie ragazzi, qui peró si va a rilento, deve arrivare dal tornitore il mandrino per il dremel e poi potró ripartire. Conto in due settimane di riuscire a chiuderlo e montarlo. In settimana vado a prendere la campana bilanciata da fameja e poi come pezzi non manca più nulla.

 

Facendo un rapido riassunto:

 

50 polini con travasi ritoccati

Testa originale, magari in futuro le do qualche punto in più di rc

Albero c.43 olympia con riempimenti

Campana 16/68 piaggio

Frizione originale

Accensione originale a puntine, (sto valutando il condensatore drt da 0,54)

Volano in alluminio 1,6 kg (vedremo se toglergli qualche etto, tanto bisogna comunque bilanciarlo)

4ª z.48 by Mav.sp

Crocera Mav.sp

Cambio chiuso in tolleranza con molla rinforzata Mav.sp

Padella originale

16/10 o 16/10 alesato, ho paura di non poter proprio montare uno da scooter....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso squish e fasi mi rendono un po' dubbioso. Infatti dovró fare alcune prove per vedere la configurazione che rende meglio. Me la gioco di quarnizioni in testa e in base e vediamo. Per ora non gli ho tolto un centesimo ne sopra nè sotto, vedró che fare. Pensavo di fare le varie prove di fasatura mantenendo uno squish costante, per evitare che influenzi le prove ma non la vedo facile..

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non mi piace il salto che c'è tra la 3ª e la 4ª , neanche sul 50, e anche perchè dato che questo cilindretto gira più dell'originale e il blocco deve passare le revisioni, mi serviva uno stratagemma per mantenere "legale" la vel. Max senza trovarmi una 1ª fastidiosamente corta

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...