Vai al contenuto

50cc, facciamolo godibile.


Messaggi consigliati

a

 

lo proverò anch'io con la siluro, dici che hai anticipato un poco e anche ritardato, io ho fatto aprire alla chiusura dei travasi e ho dato appena qualche grado in più di ritardo. ci monto il 16.10 alesato. peccato che è spompissimo, agli alti manca spinta ma in basso anche sopra il minimo fa fatica addirittura a stare in moto. se metto in prima e mollo la frizione con delicatezza con il motore un po' sopra il minimo si spegne, tocca sfrizionare. ok che peso 90 chili ma non è normale, però ho parecchi dubbi dato che il 50 originale sti problemi non ne pur con una testa meno compressa

 

Anche io non sono proprio una piuma (94kg in forte discesa :laugh ) ma a questo livello non e' ... il motore rimane in moto per bene , carburazione a parte, e parte facilmente anche in salita...certo non con un filo di gas...

Ci sara' qualche altra cosa sicuramente....comunque con la siluro rispetto al padellino e' tutta un'altra cosa...

 

Ciao

 

Ps : forse riesco a provarci un volano da 1.3 kg.... secondo me va meglio visto che le marce se le mangia...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 174
  • Created
  • Ultima risposta

Si infatti sicuro ha qualcosa che non va, ma certamente la magagna sta nel reparto del cilindro dato che sullo stesso banco avevo montato il 102 intanto che il 50 era in rettifica e andava da colui_il_quale. Quindi non mi preoccupo. (toccatina :) )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti, sono tornato a casa operativo, il cilindro dopo la rettifica abbiamo detto che era spompo, a quanto pare non era per colpa dello squish, che era sul millimetro scarso. Quindi ho smontato e ho trovato il pistone sfiammato dopo neanche 20 chilometri, sicuro che ci sia qualcosa che non va nelle tolleranze, ritorna in rettifica.

Intanto ci va su il 75. E tutto rimandato a data da destinarsi :roll

Da abbastanza fastidio sto discorso, ma non dico niente che è meglio.

Posso chiedervi una cosa: con che prodotto posso togliere il mastice per guarnizion???i, quello nuovo che ho comprato non riesco a toglierlo tanto facilmente.. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è pasta rossa o nera usa un panno ABBONDANTEMENTE imbevuto di diluente nitro sulla punta... vedrai la suddetta pasta arricciarsi e smollarsi.. e verrà via un po' più facilmente :-)

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi sono stato in rettifica e a quanto pare le fasce erano molto rovinate, il ragazzo ha detto che secondo lui era della polvere che era entrata dal carburatore o residui nella benzina, io infatti ho trovato il filtro bello sporco oggi che l'ho smontato... Pazienza... Adesso il 50 é in lucidatura. Nel frattempo ho fatto girare la vecchia glioria, un 75 polini bello lavorato di cui vado molto fiero, a parte gli smadonnamenti per carburatore, candela e bobina che non ne volevano sapere di lavorare correttamente ... finalmente dopo l'equivalente del perimetro di due campi da "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" di spinta, e dopo aver scoperto che a motore spento la candela si era bruciata (misteri) finalmente appunto si é acceso. Terribilmente grassa ma me mi ha sorpreso, non me lo ricordavo cosí cattivo quel cilindretto, e si che é tutto rovinato e sarebbe da rettificare. La vespa in tutta risposta alla mia felicitá ha pensato bene di bruciare il condensatore sul piú bello, e cosí tocca fare tutto da capo

 

Evvivaaaaaa :( :'( voglio piangere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Urca fotina fimenticata, quando rimetto il 50 promesso :) comunque ha solo i travasi allargati per bene, soprattutto i secondari, poi lo scarico allargato. abbassato per togliere lo scalino e alzato ma non ricordo di qunto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Urca fotina fimenticata, quando rimetto il 50 promesso :) comunque ha solo i travasi allargati per bene, soprattutto i secondari, poi lo scarico allargato. abbassato per togliere lo scalino e alzato ma non ricordo di qunto :)

Bene bene :) 75 polonia?

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiornamento, sono tornato a casa e domani vado a prendere il 50 anche se mi dispiace lasciare il 75 sullo scaffale... :) nel frattempo oggi ho fatto un giro da tonazzo e ho comprato un getto di minimo nuovo che qui in centro non ne trovavo neanche mezzo. Una volta Pulito il carburatore a fondo e montato il getto nuovo, finalmente tiene discretamente il minimo,

a quanto pare il getto era usurato :? Mai successo sto fatto, almeno adesso è risolto.

PS: Velocitá presa di gps 60km/h con: padella, 16/68, raccordato non abbastanza, ruote da 3.00 10, 16/10, 4ª z48 per un totale di 7300 giri, assolutamente niente di speciale, ma li prende in poco ed è una soddisfazione considerando che ha alle spalle una marea di chilometri e ha ancora i segni di dove il pistone era bloccato quando ho riesumato la vespetta da 20 anni di interperie. Solo cambiato il pistone senza rettificare e lavorato di fresino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento, sono tornato a casa e domani vado a prendere il 50 anche se mi dispiace lasciare il 75 sullo scaffale... :) nel frattempo oggi ho fatto un giro da tonazzo e ho comprato un getto di minimo nuovo che qui in centro non ne trovavo neanche mezzo. Una volta Pulito il carburatore a fondo e montato il getto nuovo, finalmente tiene discretamente il minimo,

a quanto pare il getto era usurato :? Mai successo sto fatto, almeno adesso è risolto.

PS: Velocitá presa di gps 60km/h con: padella, 16/68, raccordato non abbastanza, ruote da 3.00 10, 16/10, 4ª z48 per un totale di 7300 giri, assolutamente niente di speciale, ma li prende in poco ed è una soddisfazione considerando che ha alle spalle una marea di chilometri e ha ancora i segni di dove il pistone era bloccato quando ho riesumato la vespetta da 20 anni di interperie. Solo cambiato il pistone senza rettificare e lavorato di fresino :)

Nice :)

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Nius: in settimana finalmente inizierà a girare il 50. Unico problema è che faccio fatica a trovare la folle, anche a motore spento facendo avanti-indietro faccio fatica a trovarla. Non ho capito perchè, mi scoccerebbe un mondo dover riaprire. Cambio con crocera mav, messo in tolleranza da Simone ( Fameja qui sul forum). Sarà una maledizione di sto blocco????

Link al commento
Condividi su altri siti

strano. se invece da fermo a motore in moto metti la prima cosa succede?

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Da fermo la manopola è un po' dura, ma credo dipenda dalla frizione che non stacca del tutto (il filo è un po' lasco), non mi ricordo se era dura anche quando avevo su il 50 e la frizione staccava correttamente. Fatto sta che la folle faccio fatica a trovarla pure a motore spento, quindi non dovrebbe dipendere da quello no?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se il problema fosse inverso direi che o trascina oppure stacca talmente bene che si fermano gli ingranaggi e la prima non entra più. ma non trovare la folle mi pare difficile, prova a mettere a posto la frizione, intanto. poi vedi se ti fa ancora questo scherzo o no. non sono sicuro che funzioni però!

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

già, lo farò :)

se il problema fosse inverso direi che o trascina oppure stacca talmente bene che si fermano gli ingranaggi e la prima non entra più. ma non trovare la folle mi pare difficile, prova a mettere a posto la frizione, intanto. poi vedi se ti fa ancora questo scherzo o no. non sono sicuro che funzioni però!

 

pare strano anche a me, appena smonto il cilindro sistemo la frizione e vediamo se cambia niente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 8 months later...

eè andata a finire che ho tenuto su il 75 per ora, questo weekend programmo di fare il cambio :) quando li ho tutti e due in mano faccio qualche foto :)

 

Fortuna che dovevo mettere su il 50 quel fine settimana là...... alla fine l'ho messo stanotte :M (8 mesi dopo)

Pensare che sono 2 settimane che perdo su sto motore del cavolo a causa dell'albero. Albero che sembrava esser scentrato dato che girava storto, ma invece era stato chiuso lasciando 0,2 mm di troppo tra le mannaie........... (in rettifica.....

Risultato: andando a chiudere i carter i cuscinetti forzavano verso l'esterno e l'albero fletteva tanto da sembrar storto.

Nonostante queste disavventure sono riuscito a fare un bel lavoretto pulito, ho chiuso il blocco e l'ho testato......

 

Ricapitolo un attimo la configurazione:

- 50 polini travasi allargati

- testata polini, quella calcolata deve ancora arrivare

- Albero c.43 con riempimenti per aumentare il volume e anticipo sincronizzato con la chiusura dei travasi

- 16-16

- Marmitta siluro (modificata come da guide tecniche per un altro progetto, ma adattata a questo motore occludendo leggermente il passaggio sul terminale saldando una rodella alla mitraglia)

- rapporti 16/68 cambio originale + 4ª z.48

- volano da 1,8 kg della 6 poli, appena riesco metto su la 4 poli con il volano da 1,5 kg

 

Impressioni:

Coppia limitata ai bassi regimi

Entrata in coppia ben marcata e vigorosa (é 2 tempi sí :) )

Suono bello metallico agli alti, ma molto contenuto, silenziosissimo ai bassi

 

Risultato:

Mi piace un sacco!!! É andato molto oltre le aspettative, spinge molto bene, neanche parente con il 50 originale. Tra l'altro un aneddoto, ero partito con un 57 di max, tenendo conto il 54 originale..... Ebbene non accelerava neanche da quanto era magro.... Il getto che gli va meglio è il 70 :sco:1 ..... -I cavalli vogliono da bere- diceva il saggio ahhaha

La potenza c'è.... E infatti chiama una una frizione rinforzata... Si sente nel cambio marcia con motore in coppia.... INCREDIBILE.. Tra l'altro sono contentissimo per la scelta della 4ª corta. Anzi semmai lo riaprissi potrebbe scapparci il cluster 10-14-17-19.... Sono malato lo so :M

 

Appunti:

vedremo come si comporterà con volano piú leggero e testa calcolata... Ihihi

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...