Vai al contenuto

50cc, facciamolo godibile.


Messaggi consigliati

ho appena finito il restauro della mia 50 special durato un'anno grazie ai miei tempi biblici. ho montato il motore (con cilindro che al pmi copriva i travasi di 4mm e squiss tiratissimo dato che il pistone arrivava a 2 decicimi dalla sommità del cilindro) appena revisionato e originale al 100% e fatto un giro, con il gps mi sono accorto che fa parecchio di più di 45km/h dato che li facevo in quarta senza neppure tirarla poichè che al massimo borbottava di brutto, (non sono ancora arrivati i getti).

 

inoltre dato che la userò per fare quotidianamente il tragitto casa/scuola volevo qualcosa di un po' più simpatico che però non vari la cilindrata e la velocità massima.

 

avevo pensato di procedere così:

cilindro alzato fino a scoprire i travasi

travasi rivisti un pochino, scarico leggermente allargato

testa a incasso ricavata dall'originale con accorgimenti per portare l'RC geometrico a 13,5/1

cluster runner DRT (solo alberino)

accensione originale special con volano tornito a 1,3kg

marmitta originale o siluro

campana Pk o Hp a seconda dei giri che raggiunge il motore così da tenere la velocità max. sui 50 km/h

 

domande:

 

in sede di revisione/collaudo per fare la targa e l'immatricolazione che velocità max è tollerata?

 

che giri dite che possa raggiungere con i lavori sopra elencati il GT? (senza essere rifasato)

 

dite che la padella riuscirà ad arrivare ai giri max senza murare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 174
  • Created
  • Ultima risposta

Se devi fare la revisione o devi rifare il libretto alla motorozizzazione saranno molto fiscali almeno qui da me, addirittaura una ha dovuto cambiare la sella Yankee perchè biposto se invece cerchi una normale sede autorizzata penso che una ricerca riesci a trovare quella "meno" fiscale : da me controllano più che altro freni , frecce , gomme (se le hai usurate non te la passano) e che non faccia velocità allucinanti.

 

Hai mai pensato a modificare la testa? da quel che ho capito le vespe hanno squish esorbitanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche idea sui giri a cui potrebbe arrivare con fasi originali e rc alto? Vorrei saperlo più che altro per capire se riesco a tenere la padella o devo prendere una siluro.

 

ho capito, specifico: non chiedo la precisione assoluta, solo una vaga opinione se siamo sull'ordine dei 5000-5500-6000-6500-7000-7500-8000-8500-9000 e via così. Ripeto: fasature originali (travasi scoperti al pmi), testa compressa con rc geometrico a 13,5/1 o giù di lì, scarico leggermente allargato

Link al commento
Condividi su altri siti

stai facendo quello che vorrei fare io.

Mi è arrivata oggi una special e volevo migliorare quello che già avevo senza andare troppo oltre.

 

Seguo con interesse la discussione.

 

Comunque io personalmente con il rapporto di compressione mi spingerei più in là fino anche a 15.5/1 - 16/1

 

Per il resto scarico allargato al 68% cordale con una forma ovale, e alzare le fasi di circa 2mm

 

Volano sul chilo e 3 e una bella siluro.

 

Secondo me così si ottengono delle buone prestazioni senza compromettere l'affidabilità.

 

Come carburatore si potrebbe montate un 19 o 21 PHBG.

 

Volendo tutto questo lo fai senza aprire i carter. Se apri i carter si potrebbe allungare la valvola e anticipare poco l'albero

 

Ciao, Vespacinquanta

Link al commento
Condividi su altri siti

stai facendo quello che vorrei fare io.

Mi è arrivata oggi una special e volevo migliorare quello che già avevo senza andare troppo oltre.

 

Seguo con interesse la discussione.

 

Comunque io personalmente con il rapporto di compressione mi spingerei più in là fino anche a 15.5/1 - 16/1

 

Per il resto scarico allargato al 68% cordale con una forma ovale, e alzare le fasi di circa 2mm

 

Volano sul chilo e 3 e una bella siluro.

 

Secondo me così si ottengono delle buone prestazioni senza compromettere l'affidabilità.

 

Come carburatore si potrebbe montate un 19 o 21 PHBG.

 

Volendo tutto questo lo fai senza aprire i carter. Se apri i carter si potrebbe allungare la valvola e anticipare poco l'albero

 

Ciao, Vespacinquanta

 

Ehi hai sbagliato post, qui non ho intenzione di fare quello che intendi tu, è nell'altro mio post.

Il titolo è simile, ci si confonde;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se non sono intervenuto,ma sono preso con le lingue a casa :M :M

forse non ricevi risposte perchè il 50 è snobbato! :-)

 

comunque posso dirti che..

non mi risulta ci sia una 3a z49 ma non sono sicuro al 100%.

a

mio parere con fasi originali la padella puoi tenerla.. dubito arrivi oltre i 7000-7500 se non ci metti le mani ;-)

 

Se devi fare la revisione o devi rifare il libretto alla motorozizzazione saranno molto fiscali almeno qui da me, addirittaura una ha dovuto cambiare la sella Yankee perchè biposto se invece cerchi una normale sede autorizzata penso che una ricerca riesci a trovare quella "meno" fiscale : da me controllano più che altro freni , frecce , gomme (se le hai usurate non te la passano) e che non faccia velocità allucinanti.

 

Hai mai pensato a modificare la testa? da quel che ho capito le vespe hanno squish esorbitanti

 

le motorizzazioni sono tutte fiscali.. pure a me hanno contestato su una special la sella che era di una primavera..

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

No io mi riferivo a questo.

Però tu vuoi tenere le fasi originali, ma doveresti alzarlo di 4 mm quindi le fasi si alzerebbero giusto?

 

Secondo lo speedcalc se montassi una 14/69 arriveresti a 49km/h a 6600 giri minuto.

Quindi fai le tue considerazioni.

 

P.S. la terza da 49 denti è quella dell'ape ma non so se ingrana su vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci noi pazzi. Allora io non alzo le fasi, porto solo i travasi in quota così che non siano coperti al pmi. Non so che fasi siano, ma dovrei averle scritte sul post dell'altro 50, quello con l'espanzione. Comunque siamo sui 130/175. Più o meno. Verificheró.

X lucone, tranquillo non serve scusarsi;-)

Ah come giri verificheró con un montaggio non definitivo con lamellare polini e proma, tanto per sapere come fare le rapportature.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Secondo lo speedcalc se montassi una 14/69 arriveresti a 49km/h a 6600 giri minuto.

Quindi fai le tue considerazioni.

 

P.S. la terza da 49 denti è quella dell'ape ma non so se ingrana su vespa

 

Devi tenere conto che monteró il cluster runner, quindi con pignoncini da 17 e 20 per 3ª e 4ª.

 

Per la z49 provo a sentire denis se ingrana sul runner, se povate sullo speedcalc si vede che con questi rapporti viene un cambio spaziato da colui_il_quale. Che sarà una goduria da guidare.

 

L'incognita per ora è l'albero. Pensavo a un'aspirazione lamellare, adesso mi faccio passare da amici kartisti qualche dato su precompressioni e cose varie così da fare un 50cc elaborato come colui_il_quale comanda

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ottenere la stessa velocità dovresti trovarti a 7100 giri in 4a tenendo conto che la rapportatura che ti ho detto è la più corta in assoluto.

 

In verità esiste il pignoncino da 13 che con il cluster drt porterebbe a fare i 49km/h a 7900 rpm ;)

 

Per la cronaca denis non mi ha ancora risposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...