Vai al contenuto

50cc, facciamolo godibile.


Messaggi consigliati

Bravo tu che non ti perdi negli OT. Non ho capito bene, nella foto c'è montata la candela più corta vero? Perchè sul polini, come ho mostrato nelle foto qualche post più in su, la candela entrava addirittura con una spira e mezza del filetto.

 

quella che vedi in foto é una candela (bruciata) standard a passo corto infilata dentro una testa DR diametro 47 , che come profonditá di filettatura é uguale a quella originale che é montata sotto mio polini e che é stata abbassata di circa 0.5mm per spianarla...

Da questa testa DR ho recuperato la candela con passo ancora piú corto che fino ad ora non mi ha dato problemi sul 50 polini , e che secondo me ha come minimo 15 anni....Considera che quando l'ho smontata , era perfettamente a filo con la camera di combustione , come dovrebbe essere sempre....

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 174
  • Created
  • Ultima risposta

 

 

quella che vedi in foto é una candela (bruciata) standard a passo corto infilata dentro una testa DR diametro 47 , che come profonditá di filettatura é uguale a quella originale che é montata sotto mio polini e che é stata abbassata di circa 0.5mm per spianarla...

Da questa testa DR ho recuperato la candela con passo ancora piú corto che fino ad ora non mi ha dato problemi sul 50 polini , e che secondo me ha come minimo 15 anni....Considera che quando l'ho smontata , era perfettamente a filo con la camera di combustione , come dovrebbe essere sempre....

 

Ciao

 

Ah ok, sul polini hai visto come sta quella più corta? Perchè considerando che sul dr era a filo e quella normale sporge di così "poco", se la tua testa è come la mia ho paura che non rimanga a filo, secondo me sporge ancora, magari esattamente come nella foto che hai postato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok, sul polini hai visto come sta quella più corta? Perchè considerando che sul dr era a filo e quella normale sporge di così "poco", se la tua testa è come la mia ho paura che non rimanga a filo, secondo me sporge ancora, magari esattamente come nella foto che hai postato

 

la testa che ho sul 50 polini é quella originale piaggio , che ha la stessa profonditá di filettatura della DR in foto , quindi la candela che ho ora (passo super corto) sta a filo come lo era sulla testa DR....

Direi che con uno spessore di circa 1.5 - 2.0 mm anche le candele normali dovrebbero andare....

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ahh hai l'originale piaggio... non avevo capito. io ho la sua polini però adesso ne farò un'altra ad hoc con RC bello alto, comprimiamola per bene. mi sono dimenticato di chiedere in rettifica a quanto mi hanno messo la tolleranza, a quanto dovrebbe essere circa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi allora in questi giorni monto il 50 e faccio le prove con il lamellare. Oggi però é successo un fattaccio: ho schiavettato, ma non so se quella del pignone o quella del cestello, che era giá rovinata, anche se l'accoppiamento era stato appena rifatto.

Si accettano scommesse :)

PS: si é rotta spegnendo la vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

spero di no sinceramente, anche se è probabile, più che altro perchè l'accoppiamento era stato appena controllato. ah le mezzalune sono quelle di cacca, domani compro (e ci metto su) ovviamente quelle trattate così mi tolgo il pensiero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sta settimana non ho avuto tempo per dedicarmi alla bimba, peró ho comprato chiavette trattate in quantità cosí ho fatto anche un po' di scorta, poi ho spianato la testa e il cilindro cosí non ci sono rischi di trafilaggi. Ho usato fino alla grana 1000 perchè di più non l'ho trovato, peró basta e avanza. Per la testa nuova dovró aspettare. Entro il weekend richiudo bene e faccio il test drive con videino

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivo da un full immersion in officina, situazione: la chiavetta della frizione era tranciata, andando a montare la nuova mi sono accorto che la sede era un poco rovinata proprio sui bordi, peró mettendo su la chiavella sono riuscito a sistemare, ho pulito il tutto e ho provato a rimettere la frizione e fissarla. Nonostante tutto non sono convinto. Il cestello aveva l'inconatura abbastanza segnata, non voglio lasciare il lavoro a metá quindi mi sa che ritolgo la frizione prendo la pasta da smeriglio e gli sistemo l'inconatura. Ci riesco vero anche a carter chiusi? Non vedo perchè no...

 

Sono convinto che reggerebbe benissimo anche cosí la cavalleria del 50, ma è una questione di principio.

Link al commento
Condividi su altri siti

si puoi farlo anche a carter chiusi, ma la pasta smeriglio non deve assolutamente andare dentro alla bronzina della campana! Proteggi la bronzina con un velo di olio e poi ripulisci meglio che puoi!

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

La bronzina è già protetta con il grasso :)

Qui peró si va più indietro che avanti... Mi era rimasto in mano il filetto di una delle viti del carterino coprifrizione, mi faccio dare da un meccanico un set di helicoil e mi spiega come fare, ma a quanto sare ne sapeva meno di me, mi ha dato il maschio sbagliato e ora il buco è troppo grande. Mi sa che dovró saldare porco ...!!! Il foro è quello più in basso. Senza la vite credo che non ci sia rischio che perda olio dato che uso il mastice, ma non mi piace proprio lasciare i lavori a metà...

Che palle...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi!!! Sistemato il cestello con la pasta da smeriglio, pulito bene tutto per evitare che mi si smerigliasse anche la bronzina e di conseguenza pure le p.alle :M :M

Poi ho rimontato tutto e mi sono accorto peró stringendo il dado che la frizione slitta. Non mi ricordo se è normale con la frizza originale, ma me lo faceva anche prima. Praticamente quando vado a mettere molta forza nel serrare il dado la frizione slitta. È normale con l'originale? Non vorrei che per colpa di sto fatto non riesca a serrare adeguatamente il dado. E soprattutto adesso che ci penso non vorrei che lo schiavettamento sia stato causato proprio da questo! Che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti: la frizione l'ho lasciata così com'è, non dovrebbe dare problemi. Con un'accrocchio strano ho serrato BENE quel cavolo di cestello. Risolto anche il problema della vite del carterino frizione filettandolo m7 e mettendo una vite della testata con la sua rondella. Non mi piace come rimedio ma bisogna accontentarsi.

Se ne riparlerà di sistemarlo alla prossima apertura.

Mi ero dimenticato di controllare il cilindro e il pistone così la chiusura completa slitterà più avanti. Devo arrotondare un po' di spigoli vivi sul cilindro e sottoporre a una cura dimagrante il pistone nuovo. L'albero è stato bilanciato con il pistone vecchio che pesa 66g, quello nuovo 72g. Devo togliere 6g :D il dremel si divertirà :)

La maggior parte se ne andrà raccordando il pistone alle luci inferiori del cilindro

Link al commento
Condividi su altri siti

Serve assolutamente un carburatore moderno, sti originali non posso soffrirli.

 

P.S: Motore chiuso, funziona! Ha un tiro molto interessante, peccato che sia spompissimo causa probabile errore di valutazione dello squish (ho fatto le prove su un'altro paio di carter e poi nel momento di montaggio, effettuato alle due di notte, non l'ho controllato :M :M)

Comunque ho fatto qualche giretto e devo dire che è divertente! Ora probabilmente saranno saltate fuori delle fasi un po' altine, quindi le mie impressioni non sono veritire, peró il motore c'è :D

Mi spiace solo non essere riuscito ad alleggerire il pistone abbastanza da togliergli tutti i grammi di differenza ma non mi fidavo di andare oltre, pasiensa :)

Ritornando al discorso iniziale, sono scarburato in modo impressionante, minimo inesistente, forti vuoti in apertura, ho deciso che mi compro un carburatore da scooter, magari un polini nuovo così faccio da tester :D

 

Da domani peró vado in vacanza studio in spagna, quindi per due settimane sarò probabilmente offline e fermo coi lavori,

Vi saluto,

Stay tuned :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Per stare in tema originalità ci sarebbe il carburatore 19 polini nuovo! È di detivazione scooter ma è fatto per vespa:) forse non sarebbe una brutta idea.. Sempre che tu non voglia attenerti a un 16/10 :P

 

Appunto, proprio quello dicevo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ritorno velocemente sul problema candele.....da 3-4 giorni ( e con qualche km alle spalle) ho montato una nuova candela passo corto ma con 2 rondelle invece che una...finora nessun problema....mi sono convinto del fatto che se già si spinge un filo oltre il motore originale , la temperatura sale quel tanto che basta a fottere la candela che non riesce a smaltire il calore come si deve....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho optato per le due rondelle, peccato che appena usato neanche un pieno che il condensatore in poliestere del gruppo di acquisto mi abbia abbandonato, mi pareva di aver preso tutte le precauzioni per non rovinarlo durante le saldature, quando torno ne metterò un'altro e vedremo, magari potrebbe essere solo la candela, non ho avuto tempo di controllare. Non ho avuto tempo di controllare neanche lo squish, che probabilmente sarà circa sul chilometro, chilometro e mezzo dato che è così scompresso da far schifo. Altro non puó essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho optato per le due rondelle, peccato che appena usato neanche un pieno che il condensatore in poliestere del gruppo di acquisto mi abbia abbandonato, mi pareva di aver preso tutte le precauzioni per non rovinarlo durante le saldature, quando torno ne metterò un'altro e vedremo, magari potrebbe essere solo la candela, non ho avuto tempo di controllare. Non ho avuto tempo di controllare neanche lo squish, che probabilmente sarà circa sul chilometro, chilometro e mezzo dato che è così scompresso da far schifo. Altro non puó essere.

 

Guarda , io la testa l'ho abbassata di circa 4-5 decimi , ad occhio , ed e' migliorato un po'....dovrei smontarla di nuovo e misurare il volume che anche il mio e' veramente spompato....comunque tira come un mulo e ci starebbe perfetta la 18/67 .... considera che in salita con me sopra tira quasi tutta la 4a , cioe' prende quasi tutti i giri...che saranno forse 7000 !!! ahahahah

Io pero' monto la siluro , un 18 phbg su collettore da 19 , ed ho anticipato e ritardato un pelo l'albero....

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

a

Guarda , io la testa l'ho abbassata di circa 4-5 decimi , ad occhio , ed e' migliorato un po'....dovrei smontarla di nuovo e misurare il volume che anche il mio e' veramente spompato....comunque tira come un mulo e ci starebbe perfetta la 18/67 .... considera che in salita con me sopra tira quasi tutta la 4a , cioe' prende quasi tutti i giri...che saranno forse 7000 !!! ahahahah

Io pero' monto la siluro , un 18 phbg su collettore da 19 , ed ho anticipato e ritardato un pelo l'albero....

 

Ciao

 

lo proverò anch'io con la siluro, dici che hai anticipato un poco e anche ritardato, io ho fatto aprire alla chiusura dei travasi e ho dato appena qualche grado in più di ritardo. ci monto il 16.10 alesato. peccato che è spompissimo, agli alti manca spinta ma in basso anche sopra il minimo fa fatica addirittura a stare in moto. se metto in prima e mollo la frizione con delicatezza con il motore un po' sopra il minimo si spegne, tocca sfrizionare. ok che peso 90 chili ma non è normale, però ho parecchi dubbi dato che il 50 originale sti problemi non ne pur con una testa meno compressa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AncientArt

Ciao Iron man ...( hai visto l'ultimo )??? :)

 

L'originale gira a 4.500 top , questo a quanto ? 7000 /7500 , data la cubatura e' normale che lo senti cosi ', quel coso e' accreditato di 4 cv , forse ne tiri anche uno in piu' , come uno scooter in pratica ...hai pensato come un motore di scooter si comporti se avesse 4 marcie tipo vespa ???!!!

 

Hai incrementato i giri ok ? pensa e ... aggiungo , ricordi i vari 50 da competizione dei tempi di Napoleone ? belli , giri altissimi ...hai mai pensato se invece di 8, 10, 12 marcie ne avessero avuto solo 4 e spaziate come quelle della vespa ???!!!!

 

Cia' :)

Link al commento
Condividi su altri siti

:D Jerry hai ragione ma non è normale, ti spiego: ho la frizione che trascina leggerissimamente perchè scendendo da un gradino ho rotto il registro del cavetto, bene, se io metto in moto e ingrano la prima con frizione tirata, nonostante sia poco sopra il minimo tende a spegnersi solo per il trascinamento della frizione (che è irrisorio) quindi vuol dire che qualcosa non va. Inoltre per dirti il volano lo giro con un dito senza far fatica :) questo non credo sia normale... Hehe :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...